(all. 1 - art. 1)
                      Tabella XVIII-quater - 01
             CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TERAPISTA
          DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
                               Art. 1.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1.1. L'Universita' - Facolta' di medicina e chirurgia istituisce il
corso   di   diploma  universitario   di   terapia   della  neuro   e
psicomotricita' dell'eta' evolutiva.
  Il corso  di diploma  ha durata di  tre anni e  si conclude  con un
esame  finale  con  valore  abilitante ed  il  rilascio  del  diploma
universitario di  terapista della  neuro e  psicomotricita' dell'eta'
evolutiva.
  Lo statuto  dell'universita' indica  il numero massimo  di studenti
iscrivibili a ciascun  anno di corso, in  relazione alle possibilita'
formative dirette e nelle strutture convenzionate.
  1.2.  Il corso  di diploma  ha lo  scopo di  formare operatori  con
conoscenze scientifiche e tecniche  necessarie a svolgere le funzioni
di  terapista della  neuro e  psicomotricita' dell'eta'  evolutiva ai
sensi del decreto ministeriale l7 gennaio 1997, n. 56.
                               Art. 2.
                        Ordinamento didattico
  2.1.  Il  corso  di  diploma  prevede  attivita'  didattiche  e  di
tirocinio  pari  all'orario  complessivo  stabilito  dalla  normativa
comunitaria  ed e'  suddiviso in  cicli convenzionali  (semestri); le
attivita' sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali,
esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita'
di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento.
  E'  possibile  organizzare all'interno  del  corso,  a partire  dal
secondo  anno, percorsi  didattici con  finalita' professionalizzanti
elettive, rivolte  a far acquisire esperienze  in particolari settori
della professione;  tali percorsi  non possono  eccedere nel  10% del
monte ore complessivo.
  L'attivita' didattica  programmata e' pari a  1600 ore complessive;
quella pratica e' di 3000 ore,  delle quali non oltre 600 dedicate ad
attivita'  seminariali,  e  le rimanenti  dedicate  ad  apprendimento
individuale  o di  gruppo,  mediante  simulazioni, esercitazioni,  ed
attivita' di  tirocinio ordinario finalizzato  all'applicazione delle
conoscenze teoriche nei singoli settori.
  Il  consiglio della  scuola  puo'  aumentare l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori  200 ore, diminuendo in pari  misura le ore
dedicate ad attivita' seminariali.
  2.2. Le aree didattico - organizzative con gli obiettivi didattici,
i corsi integrati ed i relativi settori scientificodisciplinari e gli
specifici crediti affianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
tabella A.
  Obiettivo  didattico del  corso e'  quello di  far conseguire  allo
studente:
  a)   le  basi   per  la   conoscenza  dei   fenomeni  biologici   e
psicofisiopatologici  necessarie  per  procedere agli  interventi  di
prevenzione,    terapia     e    riabilitazione     delle    malattie
neuropsichiatriche infantili, nelle  aree della neuropsicomotricita',
della  neuropsicologia e  della psicopatologia  dello sviluppo.  Deve
inoltre  acquisire  le  attitudini  ed i  comportamenti  per  potere,
secondo la diagnosi e  le prescrizioni del neuropsichiatra infantile,
compiere le  attivita' proprie  della figura professionale  atte agli
interventi terapeutici specifici per i pazienti in eta' evolutiva.
  Sono settori costitutivi  non rinunciabili del corso  di D.U.: B01B
Fisica; E05A Biochimica; E06A  Fisiologia umana; E09A Anatomia umana;
E13X  Biologia  applicata;  F03X   Genetica  medica;  F04A  Patologia
generale;  F07B Malattie  dell'apparato  respiratorio; F07C  Malattie
dell'apparato cardiovascolare; F16A  Medicina fisica e riabilitativa;
F19A  Pediatria  generale   e  specialistica;  F19B  Neuropsichiatria
infantile; F15A Otorinolaringoiatria; F23D Scienze infermieristiche e
tecniche  della  riabilitazione  neuropsichiatrica; F23F  Scienze  di
riabilitazione  in  logopedia;  M11A   Psicologia  dello  sviluppo  e
dell'educazione; M11B  Psicologia sociale; M11D  Psicologia dinamica;
M11E Psicologia clinica.
  2.3. Lo  standard formativo pratico, comprensivo  del tirocinio, e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
                                                            Tabella A
  OBIETTIVI   DIDATTICI,    AREE   DIDATTICHE,   PIANO    DI   STUDIO
ESEMPLIFICATIVO E RELATIVI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI.
 I Anno - I semestre.
  Area A - Propedeutica (crediti: 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve apprendere  le conoscenze di  base per
comprendere  i principi  di  funzionamento neuropsicobiologico  degli
organi,  la  valutazione  qualitativa  e  quantitativa  dei  fenomeni
fisiobiologici  e le  nozioni di  base della  riabilitazione e  della
terapia in eta' evolutiva.
    A1. Corso di fisica medica, statistica ed informatica.
  Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica.
  A2. Corso  integrato di chimica, propedeutica  biochimica e chimica
biologica.
   Settori: E05A Biochimica.
  A3. Corso  integrato di  istologia, neuroanatomia dello  sviluppo e
neuroanatomia dello sviluppo delle funzioni neuropsicologiche.
   Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia.
  A4. Corso integrato di biologia applicata e genetica medica.
   Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica.
  A5.  Corso  integrato  di scienze  infermieristiche  e  metodologia
generale della riabilitazione neuropsichiatrica in eta' evolutiva.
  Settori:   F23D   Scienze   infermieristiche   e   tecniche   della
riabilitazione neuropsichiatrica.
    A6. Inglese scientifico.
   Settori: L18C Linguistica inglese.
  A7.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da  svolgersi  in  servizi
universitari,   ospedalieri   e   in   strutture   convenzionate   di
neuropsichiatria infantile (700 ore nell'intero anno).
 I Anno - II semestre.
  Area  B  -  Anatomofisiologia  del  sistema  nervoso  e  fondamenti
neurofisiologici dell'attivita' psichica (crediti 7.0).
  Obiettivo: lo  studente deve apprendere i  principi dell'anatomia e
del funzionamento  del sistema nervoso  durante lo sviluppo,  le basi
neurofisiologiche  e neuropsicologiche  dell'attivita' motoria  e dei
comportamenti  psichici  in eta'  evolutiva,  nonche'  i principi  di
fisiopatologia e  quelli applicativi della  terapia neuropsicomotoria
in eta' evolutiva; deve inoltre  apprendere i principi dello sviluppo
psichico in eta' evolutiva.
  B1.  Corso  integrato  di anatomofisiologia  speciale  del  sistema
nervoso, neurofisiologia e psicofisiologia dello sviluppo.
   Settori: E06A Fisiologia umana.
  B2.  Corso  integrato  di patologia  generale,  neurofisiopatologia
dell'eta' evolutiva e neuropsicologia dello sviluppo.
  Settori: F04A Patologia generale, F06B Neuropatologia.
  B3.  Corso integrato  di  cinesiologia e  metodi di  riabilitazione
neuropsicomotoria dell'eta' evolutiva.
  Settori:  F16A  Malattie  dell'apparato locomotore,  FI6B  Medicina
fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile.
  B4.  Corso  integrato  di   psicologia  dello  sviluppo  cognitivo,
sociale, affettivo e psicologia clinica dell'eta' evolutiva.
  Settori:  M11A Psicologia  dello sviluppo  e dell'educazione,  M11B
Psicologia  sociale, M11D  Psicologia  dinamica,  M10C Metodologia  e
tecnica della ricerca psicologica, M11E Psicologia clinica.
 II Anno - I semestre.
  Area C - Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurologica
e neuromotoria  nell'eta' evolutiva. Fisiopatologia e  principi della
riabilitazione  neurocognitiva  e della  riabilitazione  psicomotoria
dello sviluppo (Crediti 6.0).
  Obiettivo:  lo studente  deve  apprendere i  fondamenti teorici  ed
applicativi,   relativamente  alle   modalita'  dell'approccio   alle
disabilita'   proprie    dell'eta'   evolutiva    e   dell'intervento
riabilitativo, alla terapia neuromotoria, alla terapia neurocognitiva
e alla terapia  psicomotoria, nonche' alle tecniche  di assistenza ai
pazienti.
  C1.  Corso integrato  di neuropsichiatria  infantile e  metodologia
generale della riabilitazione dell'eta' evolutiva.
  Settori:    F16B   Medicina    fisica    e   riabilitativa,    F19B
Neuropsichiatria infantile.
  C2. Corso integrato di neurofisiologia clinica, neurofisiopatologia
e psicopatologia dell'eta' evolutiva.
  Settori: E06A Fisiologia umana, F19B neuropsichiatria intantile.
    C3. Corso integrato di pediatria.
  Settori:  F19A Pediatria  generale  e  specialistica, F23B  Scienze
infermieristiche pediatriche.
  C4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica dell'eta'
evolutiva.
  Settori:   F19B  Neuropsichiatria   infantile,   F23F  Scienze   di
riabilitazione  in  logopedia,  M11A   Psicologia  dello  sviluppo  e
dell'educazione.
  C5.  Corso  integrato  di  riabilitazione  neuropsicomotoria  dello
sviluppo   I,  riabilitazione   neurocognitiva   dello  sviluppo   I,
riabilitazione psicomotoria dello sviluppo I.
  Settori:   F23D   Scienze   infermieristiche   e   tecniche   della
riabilitazione  neuropsichiatrica,  F19B Neuropsichiatria  infantile,
M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
  C6.  Attivita'  di  tirocinio  pratico guidato  da  effettuarsi  in
servizi    universitari,   ospedalieri    ed   extraospedalieri    di
neuropsichiatria infantile (1000 ore nell'intero anno).
 II Anno - II semestre.
  Area   D  -   Riabilitazione  delle   disabilita'  neurologiche   e
neuropsichiatriche  infantili,   delle  disabilita'   delle  funzioni
viscerali   in  eta'   evolutiva  e   degli  organi   apparati  della
comunicazione in eta' evolutiva.
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire conoscenze sia  sugli esiti
delle disabilita' su basi  neurologiche, motorie, della comunicazione
e viscerali, sia sulle specifiche  tecniche di prevenzione, terapia e
riabilitazione del disabile in eta' evolutiva.
  D1. Corso integrato di neurologia pediatrica e neuropatologia dello
sviluppo.
  Settori: F06B Neuropatologia, F19B Neuropsichiatria infantile.
  D2. Corso  integrato di  patologia, terapia e  riabilitazione degli
organi e degli apparati della comunicazione in eta' evolutiva.
  Settori:     F14X    Malattie     dell'apparato    visivo,     F15A
Otorinolaringoiatria,   F15B    Audiologia,   F19B   Neuropsichiatria
infantile, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
  D3. Corso  integrato di terapia e  riabilitazione delle disabilita'
viscerali in eta' evolutiva.
  Settori:  F07B Malattie  dell'apparato respiratorio,  F07C Malattie
dell'apparato cardiovascolare, F07D  Gastroenterologia, F16B Medicina
fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze
infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica.
 III Anno - I semestre
  Area E  - Metodi  e tecniche  di riabilitazione  speciale (crediti:
5.0).
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire le conoscenze  teoriche dei
principi   di   terapia   e  riabilitazione   speciale   neurologica,
neuropsicologica,  neurolinguistica,   neuromotoria  e  dell'apparato
osteo  - articolare,  nonche' apprendere  ed applicare  le rispettive
metodiche riabilitative nel paziente in eta' evolutiva.
  E1. Corso integrato di  metodologia e tecniche della riabilitazione
in  eta' evolutiva:  tecniche della  riabilitazione neuropsicomotoria
II;    tecniche     della    riabilitazione     neuropsicologica    e
neurolinguistica;  tecniche  della  riabilitazione  psicomotoria  II;
tecniche della riabilitazione neurocognitiva II.
  Settori:    F16B   Medicina    fisica    e   riabilitativa,    F19B
Neuropsichiatria   infantile,   M10B   Psicobiologia   e   psicologia
fisiologica, M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
  E2.  Corso  integrato  di cinesiologia  speciale,  kinesiterapia  e
terapia occupazionale in eta' evolutiva.
  Settori:    F16B   Medicina    fisica    e   riabilitativa,    F19B
Neuropsichiatria infantile, F23D  Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E3. Corso integrato di metodi e tecniche della riabilitazione osteo
- articolare: ortopedia  e traumatologia in eta'  evolutiva; ortesi e
protesi; tecniche della riabilitazione.
  Settori:  F16B  Medicina  fisica   e  riabilitativa,  F23D  Scienze
infermieristiche e  tecniche della  riabilitazione neuropsichiatrica,
F16A Malattie dell'apparato locomotore.
  E4. Attivita'  di tirocinio  pratico guidato da  effettuarsi presso
strutture     universitarie    ospedaliere     ed    extraospedaliere
convenzionate, di  neuropsichiatria infantile (1000 ore  per l'intero
anno).
 III Anno - II semestre (crediti: 3.0).
  Area  F   -  Metodi   e  tecniche  speciali   della  riabilitazione
neuropsichiatrica nell'eta' evolutiva.
  Obiettivo:  lo  studente  deve apprendere  le  conoscenze  teoriche
specifiche  della neuropsichiatria  infantile e  della psicopatologia
dell'eta' evolutiva,  le tecniche  di riabilitazione speciale  per lo
sviluppo.
  F1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile: neuropsichiatria
infantile,   riabilitazione  neuropsicomotoria   III,  riabilitazione
psicomotoria III, riabilitazione neurocognitiva III.
   Settore: F19B Neuropsichiatria infantile.
  F2. Corso integrato di psicopatologia dell'eta' evolutiva.
  Settori:  F19B Neuropsichiatria  infantile,  M1lA Psicologia  dello
sviluppo e dell'educazione, M11E Psicologia clinica.
  F3.  Corso   integrato  di  medicina  sociale:   medicina  sociale,
legislazione sanitaria sociale, sociologia per l'eta' evolutiva.
  Settori: F22A  Igiene generale ed applicata,  F22B Medicina legale,
Q05A Sociologia generale.
                                                           T abella B
              STANDARD FORMATIVO PRATICO E DI TIROCINIO
  Lo  studente,  per  essere  ammesso  all'esame  finale,  deve  aver
compiuto  in  via  autonoma  o in  collaborazione  con  altre  figure
sanitarie,   i   seguenti   interventi   di   prevenzione,   cura   e
riabilitazione (decreto ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56):
  relazione scritta di osservazioni  su 10 soggetti sani, distribuiti
nelle  diverse  fasce  d'eta'   nell'arco  dell'eta'  evolutiva,  con
approfondimento delle  trasformazioni funzionali proprie  dei diversi
stadi di sviluppo;
  esperienze di  educazione psicomotoria  e pratica  psicomotoria con
bambini sani;
  esperienze   di  formazione   personale  corporea,   psicologica  e
psicodinamica per almeno 300 ore;
  esperienze  di  osservazione  di trattamento  riabilitativo  di  50
soggetti  in eta'  evolutiva distribuiti  per  fascia di  eta' e  per
patologie  neuropsichiatriche  infantili,  nelle diverse  aree  della
neuropsicomotricita',  della neuropsicologia  e della  psicopatologia
dello sviluppo, per almeno 800 ore;
  esperienze  di trattamento,  mirato alla  prevenzione, alla  cura e
alla   riabilitazione  delle   disabilita'  dello   sviluppo,  svolte
autonomamente, su almeno 120  soggetti in eta' evolutiva, comprensivo
di diagnosi funzionale e di verifica a distanza;
  relazione scritta  ed esposizione di  15 casi clinici,  completi di
diagnosi  funzionale globale,  di  valutazione neuropsicomotoria  e/o
psicomotoria  e  /  o  neuropsicologica e  /  o  neurocognitiva,  del
progetto  terapeutico,   e  distribuiti  nelle  diverse   aree  della
patologia neuropsichiatrica infantile;
  processo diagnostico mirato all'intervento e programma terapeutico,
scritti sulla  base di  15 cartelle cliniche  di soggetti  seguiti in
equipe multidisciplinare  di neuropsichiatria  infantile, distribuiti
per fasce d'eta' e per aree di disturbo;
  almeno 30 relazioni scritte  su procedure di inserimento scolastico
di  soggetti   con  disabilita'  dello   sviluppo  neuropsicomotorio,
cognitivo   e  psicoaffettivo,   che  evidenzino   la  collaborazione
nell'equipe   multiprofessionale    dei   servizi   neuropsichiatrici
infantili e degli operatori degli asili nido e scolastici;
  effettuazione di  almeno 100 delle seguenti  procedure valutative e
terapeutiche, strutturate attraverso  modalita' e tecniche specifiche
per  l'eta'   evolutiva:  valutazione  per  la   diagnosi  funzionale
neuropsicomotoria;   valutazione    per   la    diagnosi   funzionale
psicomotoria;    valutazione     per    la     diagnosi    funzionale
neuropsicologica;    valutazione   per    la   diagnosi    funzionale
neurocognitiva;    valutazione    per    la    diagnosi    funzionale
neurolinguistica; valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi
percettivo  -  motori  precocissimi;   valutazione  per  la  diagnosi
funzionale dei disturbi  precoci di interazione -  comunicazione e di
simbolizzazione; applicazione  di tecniche di prevenzione,  terapia e
rieducazione funzionale,  specifiche per fascia d'eta'  e per singoli
stadi di sviluppo  delle disabilita' neuropsicomotorie, psicomotorie,
neuropsicologiche    e    psicopatologiche    dell'eta'    evolutiva;
applicazione  di  procedure  di valutazione  dell'interrelazione  tra
funzioni neuropsicomotorie,  funzioni affettive e  funzioni cognitive
per   ogni   singolo   disturbo   neurologico,   neuropsicologico   e
psicopatologico  dell'eta' evolutiva;  applicazione  di procedure  di
rieducazione viscerale  nelle patologie pediatriche;  applicazione di
procedure  interattivo  -  ludiche  e di  tecniche  di  rilasciamento
individuali e di gruppo;
  frequenza regolare,  per l'intera durata del  tirocinio pratico, di
strutture   cliniche  neuropsichiatriche   infantili,  universitarie,
ospedaliere   o  territoriali   ad  alta   qualificazione,  mostrando
attitudine al lavoro in collaborazione nelle equipe multidisciplinari
e  competenze specifiche  nel mantenere  i delicati  rapporti con  le
famiglie di bambini disabili.
  Nel  regolamento didattico  di ogni  ateneo verranno  eventualmente
specificate le tipologie  dei diversi atti e  relativo peso specifico
od altre integrazioni.
                      Tabella XVIII-quater - 02
                        DIPLOMA UNIVERSITARIO
  TECNICO  DELL'EDUCAZIONE  E  DELLA  RIABILITAZIONE  PSICHIATRICA  E
PSICOSOCIALE
                               Art. 1.
           Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
  1.1. L'Universita', facolta' di medicina e chirurgia, istituisce il
corso  di diploma  universitario di  tecnico dell'educazione  e della
riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
  Il corso  ha durata  di 3 anni  e si conclude  con un  esame finale
(esame di Stato con valore abilitante)  con il rilascio del titolo di
tecnico  dell'educazione   e  della  riabilitazione   psichiatrica  e
psicosociale.
  Lo statuto  dell'Universita' indica  il numero massimo  di studenti
iscrivibili a ciascun  anno di corso, in  relazione alle possibilita'
formative.
  1.2.  Il corso  di diploma  ha lo  scopo di  formare operatori  con
conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere un'attivita'
professionale,   compresa   quella   educativa,   nel   campo   della
riabilitazione psichiatrica e  psicosociale, individuale, familiare e
di comunita'.
                               Art. 2.
                        Ordinamento didattico
  2.1. Il  corso di  diploma prevede  4600 ore  di insegnamento  e di
attivita' pratiche  e di studio  guidate, nonche' di  tirocinio. Esso
comprende aree,  corsi integrati  e discipline  ed e'  organizzato in
cicli  convenzionali  (semestri);  ogni  semestre  comprende  ore  di
insegnamento e di attivita' pratiche  e di studio guidate (primo anno
650 ore,  secondo anno  620 ore,  terzo anno  460 ore).  Le attivita'
pratiche  e di  studio guidate  comprendono almeno  il 50%  delle ore
previste per ciascun anno.
  Il tirocinio  professionale e'  svolto per 720  ore nel  primo anno
(360 per  semestre), 900 ore nel  secondo anno (450 per  semestre), e
1250 ore nel terzo anno (625 per semestre).
  2.2. Le attivita' didattiche sono ordinate in aree, che definiscono
gli  obiettivi generali,  culturali  e  professionalizzanti. Le  aree
comprendono  i  corsi   integrati,  che  definiscono  l'articolazione
dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che
debbono essere  sostenuti; ai  corsi integrati afferiscono  i settori
scientificodisciplinari,      che     indicano      le     competenze
scientificoprofessionali,   mentre   le  discipline   concernono   le
titolarita' dei docenti dei singoli settori.
  Nei corsi  integrati previsti  dall'ordinamento sono  attivabili le
discipline   ricomprese  nei   settori  scientifico   -  disciplinari
afferenti al  corso integrato. Le discipline  attengono unicamente la
titolarita' dei  docenti e  non danno luogo  a verifiche  di profitto
autonome. Esse sono attivate con atto programmatorio della facolta' e
sono in  tale evenienza inserite  nel Manifesto annuale  degli studi,
che e' anche forma di pubblicizzazione dei docenti.
  2.3. Le aree didattico - organizzative con gli obiettivi didattici,
i corsi  integrati ed i  relativi settori scientifico  - disciplinari
sono riportati nella tabella A.
  Obiettivo didattico del corso e' quello di fornire allo studente le
basi per comprendere le situazioni di disagio psichico e psicosociale
e  porre  in  essere  le metodologie  individuali,  familiari,  e  di
comunita'  per  la riabilitazione  ed  il  reinserimento sociale  dei
pazienti.
  Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.:
  Settori: B01B Fisica, E05A  Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X
Farmacologia,  E09A Anatomia  umana, E06A  Fisiologia, E13X  Biologia
applicata, F11A  Psichiatria, F11B Neurologia,  F19B Neuropsichiatria
infantile,   F23D   Scienze   infermieristiche   e   tecniche   della
riabilitazione neuropsichiatrica.
  2.4. Lo standard formativo - pratico, comprensivo del tirocinio, e'
rivolto  a  far acquisire  allo  studente  una adeguata  preparazione
professionale ed e' specificato nella tabella B.
                                                            Tabella A
  OBIETTIVI   DIDATTICI,    AREE   DIDATTICHE,   PIANO    DI   STUDIO
ESEMPLIFICATIVO E RELATIVI SETTORI SCIENTIFICO - DISCIPLINARI.
 I Anno - I semestre.
  Area A - Propedeutica (crediti: 6).
  Obiettivo: lo studente  deve acquisire le basi  per la comprensione
qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici.
  A1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica.
   Settori: B01B Fisica, F01A Statistica medica.
    A2. Corso integrato di chimica medica e biochimica
   Settore: E05A Biochimica
    A3. Corso integrato di biologia e genetica.
   Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica.
    A4. Corso integrato di istologia ed anatomia.
   Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia.
    A5. Inglese scientifico.
   Settore: L18C Linguistica inglese.
  A6.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (360 ore).
 I Anno - II semestre.
  Area B - Funzioni neuropsicologiche (crediti: 6).
  Obiettivo:  lo   studente  deve  acquisire  nozioni   generali  sul
funzionamento  dell'organismo umano  e  specificatamente del  sistema
nervoso  centrale,   nonche'  le  basi  per   la  comprensione  della
dimensione psicologica delle funzioni verbali e gestuali.
    B1. Corso integrato di fisiologia e neurofisiologia.
   Settore: E06A Fisiologia umana.
  B2. Corso integrato di psicologia generale e psicometria.
  Settori:   M10B  Psicobiologia   e  psicologia   fisiologica,  M11E
Psicologia clinica.
    B4. Corso integrato di fonetica e linguistica.
  Settori:  F23D  Scienze  infermieristiche  e  della  riabilitazione
neuropsichiatrica, F23F Scienze di riabilitazione logopedica.
  B5.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (360 ore).
 II Anno - I semestre.
  Area C - Fisiopatologia generale (crediti: 6).
  Obiettivo: lo studente deve acquisire i fondamenti della dimensione
patologica  e  terapeutica   fisica  e  psicopatologica,  apprendendo
fondamenti   della   fisiopatologia   generale  e   speciale,   della
farmacologia, dell'igiene e della psicopatologia.
  C1. Corso integrato di patologia generale e neuropatologia.
   Settori: F04A Patologia generale, F06B Neuropatologia.
  C2. Corso integrato di farmacologia e psicofarmacologia.
   Settori: E07X Farmacologia, F1lA Psichiatria.
    C3. Corso integrato di igiene e medicina sociale.
  Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale.
  C4.  Corso   integrato  di  psicopatologia  generale   e  dell'eta'
evolutiva e dell'anziano.
  Settori: F1lA Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica, M1lE Psicologia clinica.
  C5.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi in  strutture ospedaliere relativamente ai  corsi integrati
del semestre (450 ore).
 II Anno - II semestre.
  Area D - Psichiatria, psicoterapia e psicopedagogia (crediti: 6).
  Obiettivo: lo  studente deve  acquisire i fondamenti  teorici della
psichiatria,   nonche'   elementi    generali   di   psicoterapia   e
psicopedagogia.
    D1. Corso integrato di psichiatria.
   Settore: F1lA Psichiatria.
    D2. Corso integrato di psicoterapia.
   Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica.
    D3. Corso integrato di psicopedagogia.
  Settori : M09E Pedagogia speciale, M11E Psicologia clinica.
  D4.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (450 ore).
 III Anno - I semestre.
  Area   E  -   Riabilitazione  psichiatrica   generale  e   tecniche
riabilitative specifiche (crediti: 5).
  Obiettivo: lo studente deve  acquisire cognizioni di riabilitazione
psichiatrica,   nonche'   le   tecniche   riabilitative   specifiche,
cognitive,  di  terapia  occupazionale, di  espressivita'  grafica  e
figurativa, di animazione teatrale e musicoterapia.
  E1. Corso integrato di riabilitazione psichiatrica generale.
  Settori: F1lA Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E2.  Corso  integrato  di  terapia comportamentale  -  cognitiva  e
terapia occupazionale.
  Settori: F1lA Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E3.  Corso   integrato  di  tecniche  riabilitative   grafiche,  di
animazione teatrale e musicoterapiche.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E4. Corso integrato di psicoterapia di gruppo e familiare.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E5. Corso integrato di organizzazione  dei servizi socio - sanitari
e legislazione del cooperativismo e privato sociale.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
    E6. Corso integrato di comunita' terapeutica.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  E7.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore).
 III Anno - II semestre.
  Area  F   -  Riabilitazione  psichiatrica  speciale,   infantile  e
geriatrica (crediti: 5).
  Obiettivo: Lo  studente apprende tecniche  riabilitative specifiche
per le patologie dell'eta' infantile e dell'anziano.
  F1. Corso Integrato di riabilitazione speciale psicogeriatrica.
  Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  F2.  Corso   integrato  di  riabilitazione   speciale  psichiatrica
infantile.
  Settori: F1lA Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche
della riabilitazione neuropsichiatrica.
  F3.  Tirocinio:  attivita'  tutoriale  e di  tirocinio  guidato  da
svolgersi presso  strutture di degenza, territoriali,  residenziali e
semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore).
                                                            Tabella B
  STANDARD FORMATIVO  - PRATICO  DEL TECNICO DELL'EDUCAZIONE  E DELLA
RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E PSICOSOCIALE.
  Lo  studente,  per  essere  annnesso all'esame  finale,  deve  aver
partecipato ai seguenti atti o averli condotti in prima persona:
  A.  Aver partecipato  a  70 colloqui  con  persone con  difficolta'
psicologiche gravi o con gravi  problemi psicosociali, o con pazienti
affetti da  disturbi mentali ospitati in  diversi ambienti (strutture
di  degenza, servizi  territoriali, strutture  residenziali e  semi -
residenziali, comunita' terapeutiche e servizi socio - sanitari);
  B. Aver partecipato a 70 colloqui con componenti della rete sociale
di  riferimento  (familiari,  amici,  medico di  famiglia,  datore  e
colleghi di lavoro, ecc.)  della persona con difficolta' psicologiche
gravi  o  con gravi  problemi  psicosociali,  o paziente  affetto  da
disturbi mentali;
  C. Aver  partecipato a 70  riunioni con l'equipe socio  - sanitaria
responsabile   del  progetto   terapeutico  (psichiatra,   psicologo,
assistente sociale,  infermiere facenti  parte del gruppo  di lavoro)
sviluppato per  la persona con  difficolta' psicologiche gravi  o con
gravi problemi psicosociali, o paziente affetto da disturbi mentali;
  D.   Aver  partecipato   a   50   valutazioni  mediante   strumenti
standardizzati   (interviste,   scale,   questionari,   ecc.)   della
disabilita' sociale  di persone con difficolta'  psicologiche gravi o
con gravi  problemi psicosociali, o  di pazienti affetti  da disturbi
mentali, ed averne condotte in prima persona almeno 20;
  E. Aver partecipato a 30 valutazioni del carico assistenziale e del
benessere dei  familiari o  dei conviventi che  vivono e  si prendono
cura della  persona con  difficolta' psicologiche  gravi o  con gravi
problemi psicosociali, o con il paziente affetto da disturbi mentali,
ed averne condotte in prima persona almeno 15;
  F.  Aver  partecipato a  50  incontri  nell'ambito di  progetti  di
socializzazione, ricreativi, di  attivita' espressive e psicomotorie,
o di  gruppi di  discussione per  problemi finalizzati  allo sviluppo
delle abilita' di vita;
  G. Aver partecipato alla programmazione di 20 progetti integrati di
riabilitazione  psichiatrica  e   psicosociale  individualizzati  per
persone  con disabilita'  sociale, con  valutazione e  verifica degli
esiti dei progetti riabilitativi in base agli obiettivi di recupero;
  H.  Aver partecipato  a 20  progetti di  attivazione ed  intervento
sulla  rete sociale  (rapporti  con enti  locali,  scuole, scuole  di
formazione  professionale, agenzie  di  lavoro, cooperative  sociali,
associazioni  di  volontariato,   associazioni  di  familiari,  altre
associazioni  sociali, ecc.)  finalizzati all'inserimento  abitativo,
scolastico  /  lavorativo e  sociale,  ed  averne condotte  in  prima
persona almeno 10;
  I. Aver  condotto in prima  persona 15 interventi specifici  per la
promozione e / o l'insegnamento di abilita' sociali delle persone con
disabilita' sociali a livello individuale e di gruppo;
  L.   Aver   condotto  in   prima   persona   almeno  2   interventi
psicoeducativi  sui  familiari e  sui  conviventi,  che vivono  e  si
prendono cura della persona con  difficolta' psicologiche gravi o con
gravi problemi  psicosociali, o con  il paziente affetto  da disturbi
mentali;
  M. Aver partecipato a 10 sedute  di equipe, impostate sul metodo di
risoluzione  dei problemi  relativi  agli  aspetti organizzativi  del
servizio.