Tabella XVIII-quater - 01 CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA Art. 1. Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1.1. L'Universita' - Facolta' di medicina e chirurgia istituisce il corso di diploma universitario di terapia della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva. Il corso di diploma ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma universitario di terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva. Lo statuto dell'universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. 1.2. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva ai sensi del decreto ministeriale l7 gennaio 1997, n. 56. Art. 2. Ordinamento didattico 2.1. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal secondo anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere nel 10% del monte ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1600 ore complessive; quella pratica e' di 3000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni, ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio della scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2.2. Le aree didattico - organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientificodisciplinari e gli specifici crediti affianco di ciascuno indicati, sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e psicofisiopatologici necessarie per procedere agli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricita', della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per potere, secondo la diagnosi e le prescrizioni del neuropsichiatra infantile, compiere le attivita' proprie della figura professionale atte agli interventi terapeutici specifici per i pazienti in eta' evolutiva. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: B01B Fisica; E05A Biochimica; E06A Fisiologia umana; E09A Anatomia umana; E13X Biologia applicata; F03X Genetica medica; F04A Patologia generale; F07B Malattie dell'apparato respiratorio; F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare; F16A Medicina fisica e riabilitativa; F19A Pediatria generale e specialistica; F19B Neuropsichiatria infantile; F15A Otorinolaringoiatria; F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia; M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione; M11B Psicologia sociale; M11D Psicologia dinamica; M11E Psicologia clinica. 2.3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. Tabella A OBIETTIVI DIDATTICI, AREE DIDATTICHE, PIANO DI STUDIO ESEMPLIFICATIVO E RELATIVI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI. I Anno - I semestre. Area A - Propedeutica (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento neuropsicobiologico degli organi, la valutazione qualitativa e quantitativa dei fenomeni fisiobiologici e le nozioni di base della riabilitazione e della terapia in eta' evolutiva. A1. Corso di fisica medica, statistica ed informatica. Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica. A2. Corso integrato di chimica, propedeutica biochimica e chimica biologica. Settori: E05A Biochimica. A3. Corso integrato di istologia, neuroanatomia dello sviluppo e neuroanatomia dello sviluppo delle funzioni neuropsicologiche. Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. A4. Corso integrato di biologia applicata e genetica medica. Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. A5. Corso integrato di scienze infermieristiche e metodologia generale della riabilitazione neuropsichiatrica in eta' evolutiva. Settori: F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. A6. Inglese scientifico. Settori: L18C Linguistica inglese. A7. Attivita' di tirocinio guidato: da svolgersi in servizi universitari, ospedalieri e in strutture convenzionate di neuropsichiatria infantile (700 ore nell'intero anno). I Anno - II semestre. Area B - Anatomofisiologia del sistema nervoso e fondamenti neurofisiologici dell'attivita' psichica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi dell'anatomia e del funzionamento del sistema nervoso durante lo sviluppo, le basi neurofisiologiche e neuropsicologiche dell'attivita' motoria e dei comportamenti psichici in eta' evolutiva, nonche' i principi di fisiopatologia e quelli applicativi della terapia neuropsicomotoria in eta' evolutiva; deve inoltre apprendere i principi dello sviluppo psichico in eta' evolutiva. B1. Corso integrato di anatomofisiologia speciale del sistema nervoso, neurofisiologia e psicofisiologia dello sviluppo. Settori: E06A Fisiologia umana. B2. Corso integrato di patologia generale, neurofisiopatologia dell'eta' evolutiva e neuropsicologia dello sviluppo. Settori: F04A Patologia generale, F06B Neuropatologia. B3. Corso integrato di cinesiologia e metodi di riabilitazione neuropsicomotoria dell'eta' evolutiva. Settori: F16A Malattie dell'apparato locomotore, FI6B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile. B4. Corso integrato di psicologia dello sviluppo cognitivo, sociale, affettivo e psicologia clinica dell'eta' evolutiva. Settori: M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, M11B Psicologia sociale, M11D Psicologia dinamica, M10C Metodologia e tecnica della ricerca psicologica, M11E Psicologia clinica. II Anno - I semestre. Area C - Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurologica e neuromotoria nell'eta' evolutiva. Fisiopatologia e principi della riabilitazione neurocognitiva e della riabilitazione psicomotoria dello sviluppo (Crediti 6.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti teorici ed applicativi, relativamente alle modalita' dell'approccio alle disabilita' proprie dell'eta' evolutiva e dell'intervento riabilitativo, alla terapia neuromotoria, alla terapia neurocognitiva e alla terapia psicomotoria, nonche' alle tecniche di assistenza ai pazienti. C1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile e metodologia generale della riabilitazione dell'eta' evolutiva. Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile. C2. Corso integrato di neurofisiologia clinica, neurofisiopatologia e psicopatologia dell'eta' evolutiva. Settori: E06A Fisiologia umana, F19B neuropsichiatria intantile. C3. Corso integrato di pediatria. Settori: F19A Pediatria generale e specialistica, F23B Scienze infermieristiche pediatriche. C4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica dell'eta' evolutiva. Settori: F19B Neuropsichiatria infantile, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. C5. Corso integrato di riabilitazione neuropsicomotoria dello sviluppo I, riabilitazione neurocognitiva dello sviluppo I, riabilitazione psicomotoria dello sviluppo I. Settori: F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, F19B Neuropsichiatria infantile, M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. C6. Attivita' di tirocinio pratico guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri di neuropsichiatria infantile (1000 ore nell'intero anno). II Anno - II semestre. Area D - Riabilitazione delle disabilita' neurologiche e neuropsichiatriche infantili, delle disabilita' delle funzioni viscerali in eta' evolutiva e degli organi apparati della comunicazione in eta' evolutiva. Obiettivo: lo studente deve acquisire conoscenze sia sugli esiti delle disabilita' su basi neurologiche, motorie, della comunicazione e viscerali, sia sulle specifiche tecniche di prevenzione, terapia e riabilitazione del disabile in eta' evolutiva. D1. Corso integrato di neurologia pediatrica e neuropatologia dello sviluppo. Settori: F06B Neuropatologia, F19B Neuropsichiatria infantile. D2. Corso integrato di patologia, terapia e riabilitazione degli organi e degli apparati della comunicazione in eta' evolutiva. Settori: F14X Malattie dell'apparato visivo, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D3. Corso integrato di terapia e riabilitazione delle disabilita' viscerali in eta' evolutiva. Settori: F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche di riabilitazione neuropsichiatrica. III Anno - I semestre Area E - Metodi e tecniche di riabilitazione speciale (crediti: 5.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche dei principi di terapia e riabilitazione speciale neurologica, neuropsicologica, neurolinguistica, neuromotoria e dell'apparato osteo - articolare, nonche' apprendere ed applicare le rispettive metodiche riabilitative nel paziente in eta' evolutiva. E1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione in eta' evolutiva: tecniche della riabilitazione neuropsicomotoria II; tecniche della riabilitazione neuropsicologica e neurolinguistica; tecniche della riabilitazione psicomotoria II; tecniche della riabilitazione neurocognitiva II. Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. E2. Corso integrato di cinesiologia speciale, kinesiterapia e terapia occupazionale in eta' evolutiva. Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E3. Corso integrato di metodi e tecniche della riabilitazione osteo - articolare: ortopedia e traumatologia in eta' evolutiva; ortesi e protesi; tecniche della riabilitazione. Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, F16A Malattie dell'apparato locomotore. E4. Attivita' di tirocinio pratico guidato da effettuarsi presso strutture universitarie ospedaliere ed extraospedaliere convenzionate, di neuropsichiatria infantile (1000 ore per l'intero anno). III Anno - II semestre (crediti: 3.0). Area F - Metodi e tecniche speciali della riabilitazione neuropsichiatrica nell'eta' evolutiva. Obiettivo: lo studente deve apprendere le conoscenze teoriche specifiche della neuropsichiatria infantile e della psicopatologia dell'eta' evolutiva, le tecniche di riabilitazione speciale per lo sviluppo. F1. Corso integrato di neuropsichiatria infantile: neuropsichiatria infantile, riabilitazione neuropsicomotoria III, riabilitazione psicomotoria III, riabilitazione neurocognitiva III. Settore: F19B Neuropsichiatria infantile. F2. Corso integrato di psicopatologia dell'eta' evolutiva. Settori: F19B Neuropsichiatria infantile, M1lA Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, M11E Psicologia clinica. F3. Corso integrato di medicina sociale: medicina sociale, legislazione sanitaria sociale, sociologia per l'eta' evolutiva. Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, Q05A Sociologia generale. T abella B STANDARD FORMATIVO PRATICO E DI TIROCINIO Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver compiuto in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, i seguenti interventi di prevenzione, cura e riabilitazione (decreto ministeriale 17 gennaio 1997, n. 56): relazione scritta di osservazioni su 10 soggetti sani, distribuiti nelle diverse fasce d'eta' nell'arco dell'eta' evolutiva, con approfondimento delle trasformazioni funzionali proprie dei diversi stadi di sviluppo; esperienze di educazione psicomotoria e pratica psicomotoria con bambini sani; esperienze di formazione personale corporea, psicologica e psicodinamica per almeno 300 ore; esperienze di osservazione di trattamento riabilitativo di 50 soggetti in eta' evolutiva distribuiti per fascia di eta' e per patologie neuropsichiatriche infantili, nelle diverse aree della neuropsicomotricita', della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, per almeno 800 ore; esperienze di trattamento, mirato alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle disabilita' dello sviluppo, svolte autonomamente, su almeno 120 soggetti in eta' evolutiva, comprensivo di diagnosi funzionale e di verifica a distanza; relazione scritta ed esposizione di 15 casi clinici, completi di diagnosi funzionale globale, di valutazione neuropsicomotoria e/o psicomotoria e / o neuropsicologica e / o neurocognitiva, del progetto terapeutico, e distribuiti nelle diverse aree della patologia neuropsichiatrica infantile; processo diagnostico mirato all'intervento e programma terapeutico, scritti sulla base di 15 cartelle cliniche di soggetti seguiti in equipe multidisciplinare di neuropsichiatria infantile, distribuiti per fasce d'eta' e per aree di disturbo; almeno 30 relazioni scritte su procedure di inserimento scolastico di soggetti con disabilita' dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo e psicoaffettivo, che evidenzino la collaborazione nell'equipe multiprofessionale dei servizi neuropsichiatrici infantili e degli operatori degli asili nido e scolastici; effettuazione di almeno 100 delle seguenti procedure valutative e terapeutiche, strutturate attraverso modalita' e tecniche specifiche per l'eta' evolutiva: valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicomotoria; valutazione per la diagnosi funzionale psicomotoria; valutazione per la diagnosi funzionale neuropsicologica; valutazione per la diagnosi funzionale neurocognitiva; valutazione per la diagnosi funzionale neurolinguistica; valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi percettivo - motori precocissimi; valutazione per la diagnosi funzionale dei disturbi precoci di interazione - comunicazione e di simbolizzazione; applicazione di tecniche di prevenzione, terapia e rieducazione funzionale, specifiche per fascia d'eta' e per singoli stadi di sviluppo delle disabilita' neuropsicomotorie, psicomotorie, neuropsicologiche e psicopatologiche dell'eta' evolutiva; applicazione di procedure di valutazione dell'interrelazione tra funzioni neuropsicomotorie, funzioni affettive e funzioni cognitive per ogni singolo disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico dell'eta' evolutiva; applicazione di procedure di rieducazione viscerale nelle patologie pediatriche; applicazione di procedure interattivo - ludiche e di tecniche di rilasciamento individuali e di gruppo; frequenza regolare, per l'intera durata del tirocinio pratico, di strutture cliniche neuropsichiatriche infantili, universitarie, ospedaliere o territoriali ad alta qualificazione, mostrando attitudine al lavoro in collaborazione nelle equipe multidisciplinari e competenze specifiche nel mantenere i delicati rapporti con le famiglie di bambini disabili. Nel regolamento didattico di ogni ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti e relativo peso specifico od altre integrazioni. Tabella XVIII-quater - 02 DIPLOMA UNIVERSITARIO TECNICO DELL'EDUCAZIONE E DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E PSICOSOCIALE Art. 1. Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1.1. L'Universita', facolta' di medicina e chirurgia, istituisce il corso di diploma universitario di tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale. Il corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale (esame di Stato con valore abilitante) con il rilascio del titolo di tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale. Lo statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative. 1.2. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere un'attivita' professionale, compresa quella educativa, nel campo della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, individuale, familiare e di comunita'. Art. 2. Ordinamento didattico 2.1. Il corso di diploma prevede 4600 ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri); ogni semestre comprende ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate (primo anno 650 ore, secondo anno 620 ore, terzo anno 460 ore). Le attivita' pratiche e di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per ciascun anno. Il tirocinio professionale e' svolto per 720 ore nel primo anno (360 per semestre), 900 ore nel secondo anno (450 per semestre), e 1250 ore nel terzo anno (625 per semestre). 2.2. Le attivita' didattiche sono ordinate in aree, che definiscono gli obiettivi generali, culturali e professionalizzanti. Le aree comprendono i corsi integrati, che definiscono l'articolazione dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti; ai corsi integrati afferiscono i settori scientificodisciplinari, che indicano le competenze scientificoprofessionali, mentre le discipline concernono le titolarita' dei docenti dei singoli settori. Nei corsi integrati previsti dall'ordinamento sono attivabili le discipline ricomprese nei settori scientifico - disciplinari afferenti al corso integrato. Le discipline attengono unicamente la titolarita' dei docenti e non danno luogo a verifiche di profitto autonome. Esse sono attivate con atto programmatorio della facolta' e sono in tale evenienza inserite nel Manifesto annuale degli studi, che e' anche forma di pubblicizzazione dei docenti. 2.3. Le aree didattico - organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico - disciplinari sono riportati nella tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di fornire allo studente le basi per comprendere le situazioni di disagio psichico e psicosociale e porre in essere le metodologie individuali, familiari, e di comunita' per la riabilitazione ed il reinserimento sociale dei pazienti. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia, E13X Biologia applicata, F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. 2.4. Lo standard formativo - pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B. Tabella A OBIETTIVI DIDATTICI, AREE DIDATTICHE, PIANO DI STUDIO ESEMPLIFICATIVO E RELATIVI SETTORI SCIENTIFICO - DISCIPLINARI. I Anno - I semestre. Area A - Propedeutica (crediti: 6). Obiettivo: lo studente deve acquisire le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici. A1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica. Settori: B01B Fisica, F01A Statistica medica. A2. Corso integrato di chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A3. Corso integrato di biologia e genetica. Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica. A4. Corso integrato di istologia ed anatomia. Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. A5. Inglese scientifico. Settore: L18C Linguistica inglese. A6. Tirocinio: attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (360 ore). I Anno - II semestre. Area B - Funzioni neuropsicologiche (crediti: 6). Obiettivo: lo studente deve acquisire nozioni generali sul funzionamento dell'organismo umano e specificatamente del sistema nervoso centrale, nonche' le basi per la comprensione della dimensione psicologica delle funzioni verbali e gestuali. B1. Corso integrato di fisiologia e neurofisiologia. Settore: E06A Fisiologia umana. B2. Corso integrato di psicologia generale e psicometria. Settori: M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M11E Psicologia clinica. B4. Corso integrato di fonetica e linguistica. Settori: F23D Scienze infermieristiche e della riabilitazione neuropsichiatrica, F23F Scienze di riabilitazione logopedica. B5. Tirocinio: attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (360 ore). II Anno - I semestre. Area C - Fisiopatologia generale (crediti: 6). Obiettivo: lo studente deve acquisire i fondamenti della dimensione patologica e terapeutica fisica e psicopatologica, apprendendo fondamenti della fisiopatologia generale e speciale, della farmacologia, dell'igiene e della psicopatologia. C1. Corso integrato di patologia generale e neuropatologia. Settori: F04A Patologia generale, F06B Neuropatologia. C2. Corso integrato di farmacologia e psicofarmacologia. Settori: E07X Farmacologia, F1lA Psichiatria. C3. Corso integrato di igiene e medicina sociale. Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale. C4. Corso integrato di psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva e dell'anziano. Settori: F1lA Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M1lE Psicologia clinica. C5. Tirocinio: attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (450 ore). II Anno - II semestre. Area D - Psichiatria, psicoterapia e psicopedagogia (crediti: 6). Obiettivo: lo studente deve acquisire i fondamenti teorici della psichiatria, nonche' elementi generali di psicoterapia e psicopedagogia. D1. Corso integrato di psichiatria. Settore: F1lA Psichiatria. D2. Corso integrato di psicoterapia. Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica. D3. Corso integrato di psicopedagogia. Settori : M09E Pedagogia speciale, M11E Psicologia clinica. D4. Tirocinio: attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi presso strutture di degenza, territoriali, residenziali e semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (450 ore). III Anno - I semestre. Area E - Riabilitazione psichiatrica generale e tecniche riabilitative specifiche (crediti: 5). Obiettivo: lo studente deve acquisire cognizioni di riabilitazione psichiatrica, nonche' le tecniche riabilitative specifiche, cognitive, di terapia occupazionale, di espressivita' grafica e figurativa, di animazione teatrale e musicoterapia. E1. Corso integrato di riabilitazione psichiatrica generale. Settori: F1lA Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E2. Corso integrato di terapia comportamentale - cognitiva e terapia occupazionale. Settori: F1lA Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E3. Corso integrato di tecniche riabilitative grafiche, di animazione teatrale e musicoterapiche. Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E4. Corso integrato di psicoterapia di gruppo e familiare. Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E5. Corso integrato di organizzazione dei servizi socio - sanitari e legislazione del cooperativismo e privato sociale. Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E6. Corso integrato di comunita' terapeutica. Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. E7. Tirocinio: attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi presso strutture di degenza, territoriali, residenziali e semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore). III Anno - II semestre. Area F - Riabilitazione psichiatrica speciale, infantile e geriatrica (crediti: 5). Obiettivo: Lo studente apprende tecniche riabilitative specifiche per le patologie dell'eta' infantile e dell'anziano. F1. Corso Integrato di riabilitazione speciale psicogeriatrica. Settori: F11A Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. F2. Corso integrato di riabilitazione speciale psichiatrica infantile. Settori: F1lA Psichiatria, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. F3. Tirocinio: attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi presso strutture di degenza, territoriali, residenziali e semiresidenziali e presso comunita' terapeutiche (625 ore). Tabella B STANDARD FORMATIVO - PRATICO DEL TECNICO DELL'EDUCAZIONE E DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E PSICOSOCIALE. Lo studente, per essere annnesso all'esame finale, deve aver partecipato ai seguenti atti o averli condotti in prima persona: A. Aver partecipato a 70 colloqui con persone con difficolta' psicologiche gravi o con gravi problemi psicosociali, o con pazienti affetti da disturbi mentali ospitati in diversi ambienti (strutture di degenza, servizi territoriali, strutture residenziali e semi - residenziali, comunita' terapeutiche e servizi socio - sanitari); B. Aver partecipato a 70 colloqui con componenti della rete sociale di riferimento (familiari, amici, medico di famiglia, datore e colleghi di lavoro, ecc.) della persona con difficolta' psicologiche gravi o con gravi problemi psicosociali, o paziente affetto da disturbi mentali; C. Aver partecipato a 70 riunioni con l'equipe socio - sanitaria responsabile del progetto terapeutico (psichiatra, psicologo, assistente sociale, infermiere facenti parte del gruppo di lavoro) sviluppato per la persona con difficolta' psicologiche gravi o con gravi problemi psicosociali, o paziente affetto da disturbi mentali; D. Aver partecipato a 50 valutazioni mediante strumenti standardizzati (interviste, scale, questionari, ecc.) della disabilita' sociale di persone con difficolta' psicologiche gravi o con gravi problemi psicosociali, o di pazienti affetti da disturbi mentali, ed averne condotte in prima persona almeno 20; E. Aver partecipato a 30 valutazioni del carico assistenziale e del benessere dei familiari o dei conviventi che vivono e si prendono cura della persona con difficolta' psicologiche gravi o con gravi problemi psicosociali, o con il paziente affetto da disturbi mentali, ed averne condotte in prima persona almeno 15; F. Aver partecipato a 50 incontri nell'ambito di progetti di socializzazione, ricreativi, di attivita' espressive e psicomotorie, o di gruppi di discussione per problemi finalizzati allo sviluppo delle abilita' di vita; G. Aver partecipato alla programmazione di 20 progetti integrati di riabilitazione psichiatrica e psicosociale individualizzati per persone con disabilita' sociale, con valutazione e verifica degli esiti dei progetti riabilitativi in base agli obiettivi di recupero; H. Aver partecipato a 20 progetti di attivazione ed intervento sulla rete sociale (rapporti con enti locali, scuole, scuole di formazione professionale, agenzie di lavoro, cooperative sociali, associazioni di volontariato, associazioni di familiari, altre associazioni sociali, ecc.) finalizzati all'inserimento abitativo, scolastico / lavorativo e sociale, ed averne condotte in prima persona almeno 10; I. Aver condotto in prima persona 15 interventi specifici per la promozione e / o l'insegnamento di abilita' sociali delle persone con disabilita' sociali a livello individuale e di gruppo; L. Aver condotto in prima persona almeno 2 interventi psicoeducativi sui familiari e sui conviventi, che vivono e si prendono cura della persona con difficolta' psicologiche gravi o con gravi problemi psicosociali, o con il paziente affetto da disturbi mentali; M. Aver partecipato a 10 sedute di equipe, impostate sul metodo di risoluzione dei problemi relativi agli aspetti organizzativi del servizio.