(all. 1 - art. 1)
                                                            Tabella A
  OBIETTIVI   DIDATTICI,    AREE   DIDATTICHE,   PIANO    DI   STUDIO
ESEMPLIFICATIVO E RELATIVI SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI.
                         I Anno - I Semestre
                 Area A - Propedeutica (crediti 7.0)
  Obiettivo: lo studente dove apprendere le cognizioni necessarie per
la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, le
conoscenze di  base sulla  ereditarieta' e sui  fenomeni fisiologici,
anche in  correlazione con l'individualita' psicologica  e le realta'
sociali  ed  ambientali;  deve  apprendere  i  principi  culturali  e
professionali di  base che orientano il  processo, la concettualita',
l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della
collettivita', lo  studente deve infine iniziare  ad applicare questi
principi in strutture sanitarie assistenziali accreditate.
  A.1. Corso integrato di fisica medica, statistica ed informatica.
  Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica.
   A.2. Corso integrato di chimica medica e biochimica.
  Settori: E05A Biochimica.
   A.3. Corso integrato di biologia e genetica.
  Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica.
  A.4. Corso integrato di anatomia umana e istologia (crediti 1.4).
  Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia.
  A.5.  Corso  integrato di  infermieristica  generale  e teoria  del
nursing.
  Settori:  F23A Scienze  infermieristiche generali  e clinica,  M11E
Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale.
   A.6. Corso di inglese scientifico (crediti 0.7).
  Settore: L18C Linguistica inglese.
  A.7.  Attivita' di  tirocinio guidato  da effettuarsi  in strutture
assistenziali  e servizi  di  sanita' pubblica  (700 ore  nell'intero
anno).
                         I Anno - II Semestre
               Area B - Fisiopatologica (crediti 7.0)
  Obiettivo: lo  studente deve  conoscere i principali  meccanismi di
funzionamento e regolazione di organi  ed apparati; deve conoscere le
principali  malattie,  nonche'   i  fondamenti  della  fisiopatologia
applicabili alle  diverse situazioni  cliniche, anche in  relazione a
parametri  diagnostici;   deve  inoltre  confrontare   le  conoscenze
acquisite con la pratica del  nursing, in particolare rivolgendosi ad
identificare  il  livello  di   autonomia  presentato  dalla  persona
assistita, dei suoi bisogni manifesti,  delle sue capacita', anche in
relazione alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali.
  B.1. Corso integrato di fisiologia e scienza dell'alimentazione.
  Settore:  E06A Fisiologia  umana, E06B  Scienze dell'alimentazione,
F23E Scienze tecniche dietetiche applicate.
  B. 2 Corso integrato di microbiologia e microbiologia clinica.
  Settori: F05X Microbiologia e microbiologia clinica.
  B.3. Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale.
  Settori: F04A Patologia generale.
  B.4. Corso  integrato di immunologia, immunoematologia  e patologia
diagnostica clinica;
  Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica.
  B.5. Corso integrato di metodologia infermieristica applicata.
  Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  B.6.  Attivita' di  tirocinio  guidato da  effettuare in  strutture
assistenziali,     rivolto     all'apprendimento     di     attivita'
infermieristiche di base (700 ore nell'intero anno).
                               II Anno
              Area C - Medicina clinica (crediti 11.0)
  Obiettivo:  lo  studente  deve  saper  valutare  le  manifestazioni
cliniche   connesse  al   decorso  delle   principali  malattie,   al
trattamento,  alle abitudini  di vita,  alle reazioni  alla malattia,
all'ospedalizzazione, agli interventi  assistenziali nelle varie eta'
della  vita e  nelle piu'  comuni situazioni  cliniche, ivi  comprese
quelle maternoinfantili;  deve acquisire  le capacita'  di rispondere
alle  esigenze  dei  malati  acquisendo le  conoscenze  necessarie  a
pianificare, fornire, valutare  un'assistenza infermieristica globale
per  individui, famiglie,  gruppi;  deve  approfondire le  conoscenze
relative   alle  problematiche   eticodeontologiche   nella  cura   e
nell'assistenza alle persone; deve acquisire le conoscenze necessarie
per  utilizzare   in  modo   appropriato  le   metodologie  orientate
all'informazione, all'istruzione, all'educazione sanitaria. Nel corso
del  tirocinio lo  studente deve  dimostrare  di essere  in grado  di
applicare,  analizzare,  sintetizzare  le  conoscenze  relative  alla
pianificazione,      erogazione,     valutazione      dell'assistenza
infermieristica preventiva,  curativa, palliativa,  riabilitativa per
malati  affetti   dalle  diverse  patologie,  nonche'   agli  aspetti
informativi,  educativi,   di  sostegno  in  relazione   ai  percorsi
diagnosticoterapeutici medico - chirurgici messi in atto.
                              I Semestre
  C.1.  Corso  integrato  di   medicina  clinica  (medicina  interna,
chirurgia generale e principi di farmacologia generale ed applicata).
  Settori: E07X  Farmacologia, F07A Medicina interna,  F08A Chirurgia
generale.
  C.2. Corso integrato di igiene, epidemiologia e statistica medica.
  Settori: F01X Statistica medica, F22A Igiene generale ed applicata,
F23A Scienze infermieristische generali e cliniche.
  C.3. Corso  integrato di infermieristica clinica  I (applicata alla
medicina interna ed alla chirurgia generale).
  Settori: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.4. Corso  integrato di scienze umane  fondamentali (antropologia,
psicologia generale e pedagogia).
  Settori:  M05X  Discipline demoetnoantropologiche,  M09A  Pedagogia
generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica.
  C.5.  Attivita' di  tirocinio  professionale  guidato in  strutture
assistenziali  ospedaliere  o  territoriali  (1.000  ore  nell'intero
anno).
                             II Semestre
  C.6.  Corso integrato  di  medicina  maternoinfantile, compresa  la
puericultura.
  Settori: F19A Pediatria generale  e specialistica, F20X Ginecologia
ed  ostetricia,  F23B   Scienze  infermieristiche  pediatriche,  F23C
Scienze infermieristiche ostetrico - ginecologiche.
  C.7. Corso  integrato di  tecniche infermieristiche  applicate alla
medicina clinica specialistica (crediti 2.3).
  Settori:  F04C   Oncologia  medica,  F07B   Malattie  dell'apparato
respiratorio,  F07C  Malattie   dell'apparato  cardiovascolare,  F07D
Gastroenterologia,   F07E  Endocrinologia,   F07F  Nefrologia,   F07G
Malattie del sangue, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A
Chirurgia  generale, F08D  Chirurgia  toracica,  F10X Urologia,  F11B
Neurologia,     Fl5A      Otorinolaringoiatria,     F13B     Malattie
odontostomatologiche,  F14X Malattie  apparato visivo,  F17X Malattie
cutanee e veneree, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.8.  Corso  integrato  di  elementi di  chirurgia  e  di  tecniche
infermieristiche applicate alla chirurgia.
  Settori:  F08A Chirurgia  generale,  F23A Scienze  infermieristiche
generali e cliniche.
  C.9. Corso integrato di infermieristica clinica II (in relazione ai
C.i. C7 - 9).
  Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  C.10.  Attivita' di  tirocinio professionale  guidato in  strutture
assistenziali ospedaliere o territoriali (1000 ore nell'intero anno).
                        III Anno - I Semestre
             Area D - Organizzativa e d'infermieristica
                       applicata (crediti 4.0)
  Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche
relazionali nei diversi ambiti  comunitari, deve conoscere i principi
d'igiene  generale,  personale, dell'alimentazione,  degli  ambienti;
deve conoscere principi e norme relativi all'igiene ospedaliera, alla
prevenzione   ed  al   controllo   delle   infezioni  ospedaliere   e
comunitarie.
  D.1. Corso  integrato di  psicologia, sociologia ed  igiene mentale
(crediti 0.6).
  Settore: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia
generale.
  D.2. Corso integrato di economia sanitaria (crediti 0.8).
  Settori:  F22A  Igiene  generale   e  specialistica,  F23A  Scienze
infermieristiche generali e cliniche, P01B Economia sanitaria.
  D.3.  Corso  integrato  di  medicina clinica  e  delle  disabilita'
(geriatria,  ortopedia,  medicina  fisica e  riabilitativa)  (crediti
1.0).
  Settori:  F07A   Medicina  interna,  F16A   Malattie  dell'apparato
locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa.
   D.4. Corso integrato di psichiatria ed igiene mentale.
  Settori: F11A  Psichiatria, M11E  Psicologia clinica,  F23D Scienze
infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica.
  D.5. Corso  integrato di  infermieristica clinica III  (relativo al
c.i. D3).
  Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  D.6. Attivita'  tutoriali e di  tirocinio guidato da  effettuare in
strutture  assistenziali   ospedaliere  e  territoriali   (1.300  ore
nell'intero anno).
                        III Anno - II Semestre
                Area E - Medicina clinica d'emergenza
          ed infermieristica comportamentale (crediti 3.0)
  Obiettivi:  lo  studente  deve   acquisire  conoscenze  teoriche  e
principi  comportamentali relativi  alle attivita'  infermieristiche,
comprese quelle proprie delle situazioni d'urgenza, per le quali deve
essere in grado di applicare, analizzare e sintetizzare le conoscenze
relative    alla    pianificazione,    erogazione    e    valutazione
dell'assistenza infermieristica per  malati dell'area critica secondo
percorsi diagnostico -terapeutici medicochirurgici prestabiliti; deve
conoscere i  principi etici  che costituiscono  le basi  del consenso
informato e delle valutazioni di pertinenza dei comitati di bioetica;
lo studente deve inoltre essere  in grado di valutare l'andamento del
servizio  infermieristico  con  particolare  riferimento  ai  servizi
ambiti sociali ed  ai principi generali che egli  ha appreso riguardo
al  costo dell'assistenza,  nonche' ai  principi di  medicina legale,
deontologia generale e professionale e diritto sanitario.
  E.1. Corso  integrato di medicina  e chirurgia d'urgenza  e terapia
intensiva.
  Settori:  F07A  Medicina  interna, F08A  Chirurgia  generale,  F2lX
Anestesiologia.
  E.2. Corso  integrato di  scienze umane,  storia e  filosofia della
medicina.
  Settore: F02X Storia della  medicina, F23A Scienze infermieristiche
generali e cliniche.
  E.3. Corso  integrato di diritto sanitario,  deontologia generale e
bioetica applicata.
  Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo.
  E.4.  Corso integrato  di infermieristica  clinica IV  (relativo al
c.i. E.1 ed alla deontologia professionale).
  Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche.
  E.5. Attivita' tutoriali e di tirocinio professionale da effettuare
in  strutture assistenziali  ospedaliere  e  territoriali (1.300  ore
nell'intero anno).
 Tabella B
              STANDARD FORMATIVO PRATICO E DI TIROCINIO
  Il tirocinio professionale ha lo  scopo di far conseguire capacita'
professionali rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione
e valutazione dell'assistenza infermieristica globale richiesta dagli
obiettivi  formativi,   sulla  base  delle  conoscenze   e  capacita'
acquisite.
  La  responsabilita' della  pianificazione e  del coordinamento  del
tirocinio   professionale    e'   affidata   a   docenti    di   area
infermieristica. Lo  studente svolge il  tirocinio sotto la  guida di
infermieri qualificati.
  Lo studente alla fine del I anno di corso deve:
  a. avere svolto 700 ore di tirocinio nei seguenti settori:
     a1. reparti di medicina e chirurgia generale ore 300;
  a2.  servizi  di  sanita' pubblica  (preventivi,  distrettuali,  di
tutela materno - infantile, per anziani, di salute mentale), ore 160;
  a3. 240 ore  utilizzabili dallo studente per  percorsi opzionali di
tirocinio rivolto ad approfondire aspetti assistenziali specifici;
    b. essere in grado di:
  b1. saper identificare bisogni  fisici, psicologici e sociali della
persona  nelle  diverse  eta'  della vita  integrando  le  conoscenze
teoriche con quelle pratiche;
  b2.   saper  agire   in   modo  coerente   con  la   concettualita'
infermieristica e  con i principi della  professione nelle situazioni
assistenziali previste  dal progetto  formativo ed in  relazione alle
responsabilita' richieste dal suo livello formativo;
  b3.  dimostrare  capacita'  di   stabilire  e  mantenere  relazioni
efficaci con la persona  assistita, con la sua famiglia e  / o con le
persone che si interessano di quella persona;
  b4.   dimostrare  di   possedere  i   fondamenti  delle   capacita'
organizzative, tecniche ed investigative nel pianificare ed applicare
gli interventi assistenziali di base alla persona e / o a gruppi;
  b5. riconoscere  e rispettare  il ruolo e  le competenze  proprie e
quelle  dei membri  dell'equipe assistenziale,  stabilendo relazioni,
partecipando alle attivita' ed apportando contributi costruttivi;
  b6. comprendere  le finalita'  dei servizi sanitari  territoriali e
saper valutare la risposta di  tali servizi ai principali bisogni del
cittadino.
  Lo studente, alla fine del II anno di corso, deve:
  a. avere effettuato 1000 ore di tirocinio nei seguenti settori:
  a1.  assistenza  infermieristica di  base  in  medicina generale  e
specialistica,  e chirurgia  generale  e  specialistica con  riguardo
anche a metodologie e problemi inerenti particolari aspetti clinici e
la   medicina  tecnologica   (cardiovascolare,  nutrizione   clinica,
monitoraggio del paziente clinico, ecc.) (ore 500);
  a2.  assistenza  infermieristica   specialistica  in  ostetricia  e
ginecologia, neonatalogia e pediatria (ore 200);
  a3. 300 ore in aree opzionali, anche su indicazione dello studente,
tra assistenza  infermieristica di  comunita', servizi  di assistenza
domiciliare, servizi  ambulatoriali, distrettuali  e semiresidenziali
di   tutela    della   salute,   prevenzione,    diagnosi,   terapia,
riabilitazione di condizioni morbose, inabilita', disagio;
    b. essere in grado di:
  b1.  identificare le  necessita' di  aiuto fisiche,  psicologiche e
sociali delle  persone nelle varie  eta' della vita, nei  vari ambiti
sociali   a   rispondere   ad   esse  nel   contesto   di   un'azione
multiprofessionale;
  a1.   fornire  prestazioni   tecniche  corrette   ed  efficaci   in
applicazione  e nel  rispetto dei  principi scientifici  fondamentali
della professione ed adattare  le prestazioni alla persona assistita,
in relazione  alle diverse patologie, differenti  settori operativi e
nelle   diverse   eta';   promuovere  efficaci   rapporti   educativi
finalizzati alla  prevenzione della  malattia, al mantenimento  ed al
recupero di un soddisfacente stato di salute.
  Lo studente alla fine del III anno di corso, deve:
  4.  aver  effettuato  almeno  900 ore  di  tirocinio  nei  seguenti
settori:
  servizi  di   medicina  generale   e  specialistica,   compresa  la
geriatria;
    servizi di chirurgia specialistica;
    psichiatria;
    area critica;
    assistenza domiciliare;
    servizi di tutela della salute dei luoghi di lavoro;
    servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali;
  b. aver effettuato altre 400 ore in settori scelti dallo studente;
    c. essere in grado di:
  b1. identificare i problemi e  i bisogni individuali che richiedono
assistenza infermieristica in settori altamente specialistici;
  b2. pianificare e  fornire l'assistenza per risolvere  i problemi e
soddisfare i bisogni;
  b3.  pianificare,  fornire, valutare  l'assistenza  infermieristica
rivolta a persone sane e malate, sia in ospedale che nella comunita',
promuovendo stili di  vita positivi per la salute  e incoraggiando la
partecipazione, l'autofiducia, l'autodeterminazione, l'autoassistenza
dell'individuo e della  collettivita' in ogni campo  correlato con la
salute;
  b4. contribuire ad organizzare l'assistenza infermieristica globale
attraverso  un utilizzo  appropriato  delle  risorse a  disposizione,
assicurando    un    progressivo   miglioramento    della    qualita'
assistenziale;
  b5.  analizzare i  risultati di  ricerche svolte  individuandone le
possibilita'  applicative;  ricercare  e  sistematizzare  dati  nella
realta' operativa;
  b6. valutare la qualita' dell'assistenza infermieristica attraverso
l'utilizzo di strumenti e metodologie di VRQ;
  c7. collaborare  alla realizzazione di interventi  finalizzati alla
prevenzione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro;
  c8.  interagire  e  collaborare  attivamente  con  equipe  intra  e
interprofessionali  al  fine  di  programmare  e  gestire  interventi
infermieristici multidimensionali;
  c9.  dimostrare  capacita' didattiche  orientate  all'informazione,
istruzione  ed educazione  degli  utenti, dei  loro familiari,  della
collettivita', del personale collaborante;
  c10. dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare,
analizzare, sintetizzare le conoscenze relative a:
  valutazione della organizzazione,  pianificazione e della attivita'
infermieristica;
  valutazione delle azioni in termini deontologici ed in relazione ai
criteri bioetici.
  Nel  regolamento didattico  di ogni  ateneo verranno  eventualmente
specificate  le  tipologie  dei  diversi atti  ed  il  relativo  peso
specifico od altre integrazioni.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Palermo, 24 settembre 1997
                                                 Il rettore: Gullotta