(Protocollo - Valutazione costi)
                             ALLEGATO 8 
VALUTAZIONE DEI COSTI GESTIONALI 
Le aree assegnate in uso esclusivo alla Fondazione (Settori b2,  C  e
D) misurano circa mq. 5.420, cui bisogna aggiungere convenzionali mq. 
160 dell'area b1 (quota parte a carico della Fondazione per l'uso del
settore b1, che complessivamente misura mq. 800), per  un  totale  di
mq. 5.580. 
L'area  assegnata  alla  Fondazione  rappresenta  pertanto   il   40%
dell'intero fabbricato, che misura complessivamente mq. 13.750. 
Per calcolare i costi gestionali di cui all'art 9, si individuano  le
seguenti sette voci da considerarsi come elenco completo: 
A) ACQUA, ENERGIA ELETTRICA, ENERGIA TERMICA 
B) MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI 
C) PULIZIA DEGLI AMBIENTI 
D) MANUTENZIONE STRADE, PARCHEGGI E AREE ESTERNE 
E) VIGILANZA 
F) RACCOLTA RIFIUTI 
G) ONERI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE GENERALE 
A) ACQUA, ENERGIA ELETTRICA ED ENERGIA TERMICA 
1) Acqua fredda 
Il costo dell'uso quotidiano sara' calcolato su una base ipotetica di
60 litri per persona per giorno di lavoro, allo stesso prezzo per mq. 
fatturato al Consorzio (attualmente di L 2000/m3 circa). 
Ai fini del calcolo, il numero di giorni di  lavoro  per  anno  viene
considerato come fisso a 200. Il calcolo terra' conto del  numero  di
mesi-uomo della Fondazione  (personale  interno),  sulla  base  delle
quantita' fornite, in tempo utile, dalla stessa Fondazione. 
L'uso comune di acqua fredda che viene  preso  in  considerazione  si
limita  all'acqua  delle  torri  di  raffreddamento  della   centrale
frigorifera, per la quale  si  utilizzera'  uno  strumento  contatore
sulla tubazione di alimentazione, addebitando alla Fondazione il  40%
di quanto registrato. 
2) Energia termica  per  riscaldamento  ed  acqua  sanitaria  (vedasi
allegato A) 
Settore B+C1: - 1 contatore sulle tubazioni principali 
              - 1 contatore sulle tubazioni della sala conferenze 
Settore C2+D: - 1 contatore sulle tubazioni principali 
La misurazione consiste in  una  misura  di  portata  e  di  (Delta)t
(differenza di temperatura) con integrazione nel  tempo  in  modo  da
ottenere kWh termici. 
3) Energia elettrica  per  l'uso  proprio  della  Fondazione  (vedasi
allegato B) 
Settore B+C1: - 1 contatore sulla linea principale su cui 
applicare un coefficiente per la suddivisione con la sala conferenze 
Settore C2+D: - 1 contatore sulla linea principale (tutto da 
attribuire alla Fondazione) 
4) Energia elettrica per parti comuni generali 
- Per l'illuminazione esterna, ci si basa su una potenza  totale  fi-
     nale di 20 kW. 
   20 kW x 10 h/giorno x 200 giorni = 40.000 kWh 
   40.000 kWh x 200 L./kWh = L. 8.000.000 
Il 40% di tale costo sara' addebitato alla Fondazione. 
- Per l'energia  elettrica  utilizzata  dalla  centrale  termica,  si
  considera il consumo reale di questa in  kWh,  che  viene  imputato
  alla Fondazione  al  prezzo  corrente  dell'energia  elettrica,  in
  proporzione all'uso di energia termica imputabile ad essa. 
- Rispetto alla centrale idraulica si procedera' in modo analogo.  La
  proporzione imputata alla Fondazione corrispondera' alla  quantita'
  forfettaria di  cui  al  punto  A1,  rapportata  all'uso  di  acqua
  registrato dall'intero complesso nel periodo in questione. 
- Per la centrale frigorifera sara' installato un contatore specifico
  sulla linea elettrica della stessa.  Il  costo  sara'  parzialmente
  imputato alla Fondazione in proporzione ai volumi condizionati  che
  essa rappresenta. 
B) MANUTENZIONE ORDINARIA DEGLI IMPIANTI 
L'onere per gli impianti  ad  uso  della  Fondazione  e'  valutato  a
consuntivo, considerando  il  costo  degli  operai  manutentori,  dei
materiali occorrenti e dell'intervento di ditte esterne. 
Per gli impianti comuni  idraulici,  elettrici  e  termici  la  quota
proporzionale a carico della Fondazione sara'  quella  che  derivera'
dall'uso effettivo o forfettario, cosi' come definito  al  precedente
punto A). 
Per tutti gli altri impianti comuni il 40% della spesa sara' a carico
della Fondazione. 
Per gli impianti specifici della Fondazione, sulla base degli accordi
di manutenzione che saranno concordati tra le due parti, il Consorzio
richiedera' un rimborso pari al 100%. 
C) PULIZIA DEGLI AMBIENTI 
E' facolta'  della  Fondazione  effettuare  le  pulizie  degli  spazi
interni in via diretta oppure tramite ditte direttamente  incaricate,
salvo un rimborso annuo al Consorzio di L. 5.000.000,  connesso  alla
quota parte per l'uso del Settore b1. 
Nel caso in cui venga deciso di ricorrere ai servizi  del  Consorzio,
il  rimborso  sara'  relativo  al  costo  effettivo   di   personale,
macchinari e materiale di  consumo  impiegati,  con  un  utilizzo  di
persone e mezzi da concordare periodicamente con la Fondazione, sulla
base delle esigenze e dell'esperienza. 
D) MANUTENZIONE STRADE, PARCHEGGI ED AREE ESTERNE 
Il  costo  consuntivo  effettivo  sara'  imputato  annualmente   alla
Fondazione nella misura del  40%  fino  a  un  tetto  massimo  di  L.
85.000.000. Tale importo sara' aggiornato  sulla  base  degli  indici
ISTAT. 
E) VIGILANZA 
Il servizio da effettuare da parte del  Consorzio  ed  il  contributo
corrispondente della Fondazione saranno concordemente definiti tra le
due parti, sulla base degli interessi di ciascuno. 
F) RACCOLTA RIFIUTI 
La Fondazione rimborsera' al Consorzio l'imposta da pagare al  Comune
di Torino in funzione delle superfici a disposizione della Fondazione
stessa. 
G) ONERI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE GENERALE 
1) Assicurazioni 
Il Consorzio assicurera' l'insieme  del  complesso  contro  i  danni,
l'incendio e la responsabilita'  civile,  lasciando  alla  Fondazione
unicamente il dovere di assicurare i propri beni. 
La Fondazione rimborsera' al  Consorzio  la  quota  parte  dei  costi
assicurativi generali; tale quota sara' calcolata  sulla  base  della
porzione del premio assicurativo relativo alle sezioni del  complesso
occupate esclusivamente o parzialmente da essa. 
Il Consorzio otterra'  le  informazioni  necessarie  al  calcolo  del
premio dalle Societa' assicurative interpellate. 
Il Consorzio, prima della firma, sottoporra' alla Fondazione il testo
dei  contratti  da  stipulare,  per  la  necessaria  intesa  con   la
Fondazione  stessa.  Nell'eventualita'  in  cui  il  Consorzio  fosse
obbligato a concludere contratti in un periodo di tempo troppo  breve
per consentire la consultazione, una copia  del  contratto  stipulato
sara' inviata, per conoscenza, alla Fondazione. 
2) Oneri di organizzazione generale 
Gli oneri di organizzazione generale comprendono: 
- gli oneri societari, del management e dell'insieme degli  impiegati
addetti a finzioni contabili, amministrative, contrattuali e fiscali; 
- gli oneri derivanti dall'esercizio delle  funzioni  sopra  indicate
(postali, telefonici fiscali, notarili e logistici). 
La Fondazione riconosce gli oneri particolari derivanti dal  cantiere
di ristrutturazione e di rifunzionalizzazione dell'edificio, che sono
di rilievo, ma limitati nel tempo. 
Nel  corso  del  1995,  le  parti  concorderanno  l'incarico  ad   un
consulente indipendente, per l'analisi dei costi di cui  al  presente
punto, nel bilancio  del  Consorzio,  derivanti  dall'insediamento  a
Villa Gualino della Fondazione, sia nel breve periodo sia a regime. 
Le parti, entro il 30 settembre 1995, alla luce dei risultati di tale
analisi concorderanno la ripartizione degli oneri tra il Consorzio  e
la Fondazione. 
Il costo derivante dall'incarico di consulenza dovra' comportare  una
spesa  non  superiore  a  L.  10.000.000  e  l'onere  relativo  sara'
egualmente sostenuto da Fondazione e Consorzio. 
Per  l'anno  1995,  in  attesa  dell'accordo  sopra   descritto,   la
Fondazione eroghera' anticipi trimestrali sulla base  di  un  importo
convenzionale di L. 60.000.000. 
In sede di saldo la Fondazione procedera' alla liquidazione di quanto
dovuto secondo gli accordi definiti nel corso del 1995. 
INDICAZIONI GENERALI 
-  Gli  oneri  come  sopra  identificati  saranno   rapportati,   per
l'effettivo costo, in funzione della messa  a  disposizione  di  ogni
singolo  settore,  percentualmente  rispetto  alla  totalita'   della
superficie assegnata in fase finale. 
- A partire dal 1 gennaio 1998, ed eventualmente anche prima di  tale
data, alla luce di elementi non previsti alla  data  di  firma  della
convenzione, qualsiasi delle parti potra' richiedere la revisione  di
alcuni dispositivi del presente allegato, in funzione dell'esperienza
intercorsa.    Ogni    eventuale    revisione    sara'     effettuata
consensualmente. 
- Per  l'anno  1995,  subordinatamente  al  rispetto  del  calendario
previsto dalla convenzione, vengono stabiliti dei  valori  indicativi
per le voci dalla A) alla G),  da  pagarsi  trimestralmente,  in  via
anticipata, sulla base del seguente riparto: 
A) Acqua, energia elettrica  ed  energia  termica  L.  65.000.000  B)
Manutenzione ordinaria degli impianti L. 27.000.000 C) Pulizia  degli
ambienti L. 90.000.000 D)  Manutenzione  strade,  parcheggi  ed  aree
esterne L. 20.000.000 E) Vigilanza L. 20.000.000 F) Raccolta  rifiuti
L. 10.000.000 
G) Oneri di gestione e organizzazione generale 
   1) Assicurazioni 
   2) Oneri di organizzazione generale 
Alla fine del primo anno saranno effettuati conguagli. 
Per gli anni successivi gli acconti  saranno  commisurati  al  valore
dell'anno  precedente,  incrementati  dei   nuovi   spazi   messi   a
disposizione, con un conguaglio alla fine di ogni anno. 
* in attesa che si proceda,  con  la  collaborazione  del  consulente
indipendente,  individuato  d'intesa  tra  le  parti,  la  Fondazione
eroghera' anticipi trimestrali, sulla base dell'importo convenzionale 
di L. 60.000.000