Allegato A (art. 7, comma 2) Regolamento della Scuola di restauro dell'Opificio delle pietre dure ELENCO DELLE DISCIPLINE DI INSEGNAMENTO E ORARI Legenda: c = comune i = indirizzo N.B. - Le materie sono articolate in piu' insegnamenti: numero e durata degli insegnamenti, per materia e per anno di corso, sono stabiliti annualmente dal consiglio didattico. Elenco delle discipline di insegnamento Discipline storiche Storia dell'arte antica medievale, moderna e contemporanea (c) Storia dell'arte d'indirizzo (i) Storia delle tecniche costruttive (c-i) Storia e teoria del restauro (c) Letteratura tecnica e artistica (c) Iconogralia e iconologia (c) Metodologia della catalogazione storica e conservativa (c) Storia del collezionismo e della presentazione museale (c-i) Esercitazioni ed approfondimenti. Discipline tecniche Tecniche di esecuzione dei manufatti (c-i) Tecnologie dei materiali costitutivi (i) Tecniche storiche del restauro (c-i) Lessici storico - tecnici (c-i) Il deterioramento dei manufatti: fenomenologia dei danni e metodologie di indagine (c-i) Problematiche dei materiali di scavo (c-i) Trattamenti conservativi e di restauro: metodi e materiali (c-i) Tecniche di imballaggio, trasporto e immagazzinaggio (c-i) Metodologie della progettazione e della documentazione degli interventi di conservazione e restauro (c) Norme per la sicurezza e l'organizzazione del cantiere e del laboratorio (c) Esercitazioni ed approfondimenti. Discipline chimiche Complementi di chimica generale (c) Complementi di chimica inorganica (c) Complementi di chimica organica (c) Complementi di stechiometria (c) Chimica dei materiali costitutivi dei manufatti (c-i) Chimica dei processi e dei prodotti di degrado (c-i) Chimica dei materiali di intervento (c-i) Chimica delle interazioni inquinanti - manufatti (c) Mineralogia e petrografia (i) Tecniche di indagine analitica (c-i) Metodologia della sperimentazione (c) Criteri e tecniche di campionamento (c) Normativa di sicurezza: uso di materiali e attrezzature, smaltimento dei rifiuti, ecc. (c) Esercitazioni: allestimento vetrini e sezioni stratigrafiche, allestimento campioni per prove sperimentali. Discipline fisiche Complementi di fisica (c) Fisica dei materiali costitutivi dei manufatti (c-i) Fisica e conservazione dei manufatti (i) Fisica dell'ambiente (c) Tecniche di indagine non invasive (c) Tecniche di microscopia ottica (c) Sistemi e strumenti di misura (c) Informatica applicata al trattamento dei dati (c) Tecnica di rilievo fotografico, fotogrammetrico e di trattamento dei materiali sensibili (c) Esecitazioni pratiche. Discipline biologiche Complementi di biologia (c) Biologia applicata al restauro ed elementi di ecologia (c) Biodeterioramento dei materiali costitutivi (c) Biodeterioramento dei materiali di intervento (c) Tecniche di indagine e di campionamento (c) Controllo e prevenzione dello sviluppo e della diffusione degli agenti biodeteriogeni (c-i) Metodi diretti e indiretti di disinfezione e disinfestazione (c) Esercitazioni pratiche. Discipline della documentazione Disegno tecnico e geometria descrittiva (c) Tecniche di rilievo strumentale (c-i) Documentazione grafica applicata al restauro (c-i) Elaborazione informatizzata della documentazione grafica (c) Esercitazioni pratiche. Discipline della tutela e del restauro dei beni culturali Legislazione italiana ed europea in materia di beni culturali (c) Ordinamento e organizzazione del Ministero per i beni culturali e ambientali (c) Procedure e normative per l'affidamento di lavori di conservazione e restauro di opere pubbliche (c) Forme e tipologie di imprese (c) Orari Ciascun anno del corso ha inizio il 1 gennaio e termina il 31 dicembre, con un mese di vacanza nel periodo estivo. L'insegnamento delle discipline teoriche inizia il 1 gennaio e termina il 31 ottobre. Le esercitazioni di restauro in laboratorio hanno inizio il l gennaio e terminano il 31 dicembre. I cantieri estivi hanno di norma luogo nel mese di luglio. Nell'anno di perfezionamento le ore dedicate alle discipline teoriche saranno programmate dal consiglio didattico. TRIENNIO DI INSEGNAMENTI FONDAMENTALI (ore annuali) _____________________________________________________________________ discipline teoriche I II III _____________________________________________________________________ discipline storiche 110 132 96 _____________________________________________________________________ discipline tecniche 62 62 62 _____________________________________________________________________ discipline chimiche 106 106 106 _____________________________________________________________________ discipline fisiche 80 71 80 _____________________________________________________________________ discipline biologiche 35 22 - _____________________________________________________________________ discipline della tutela, etc. - - 49 _____________________________________________________________________ discipline della documentazione 49 49 49 _____________________________________________________________________ totale ore annue di discipline teoriche 442 442 442 _____________________________________________________________________ esercitazionie applicazioni pratiche di restauro _____________________________________________________________________ esercitazioni di restauro in laboratorio 874 874 874 _____________________________________________________________________ cantieri estivi 140-180 140-180 140-180 _____________________________________________________________________ totale ore annue esercit. e applicaz. pratiche di restauro 1014-1034 1014-1034 1014-1034 _____________________________________________________________________ Totale ore di insegnamento 1456-1496 1456-1496 1456-1496 _____________________________________________________________________ IV ANNO DI PERFEZIONAMENTO (ore annuali) _____________________________________________________________________ discipline teoriche 120 _____________________________________________________________________ sviluppo tesi di diploma 900* _____________________________________________________________________ Totale ore di insegnamento 1020 _____________________________________________________________________ (*) Nel monte - ore sono comprese tutte le attivita' funzionali allo sviluppo dell'elaborato finale.