Art. 46
                      Retribuzione di risultato
    1. Il fondo di cui all'art. 42 verra'  reso  operativo  a  valere
sulle   risorse  e  con  le  decorrenze  definite  con  il  contratto
collettivo relativo al secondo biennio economico,  nel  rispetto  dei
principi  stabiliti  dalla  presente  sezione  del  contratto,  parte
economica.
    2. L'Ente attribuisce la retribuzione di risultato  ai  dirigenti
utilizzando  le risorse di cui al comma 1, nell'ambito del piu' ampio
processo di valutazione  di  cui  all'art.  25  secondo  le  seguenti
caratteristiche  delle  metodologie  valutative,  collegate  alle tre
differenti posizioni dirigenziali:
    a) capacita' dimostrata di gestire il  proprio  tempo  di  lavoro
facendo  fronte,  con  flessibilita',  alle  esigenze  del servizio e
contemperando i diversi impegni;
    b) grado di conseguimento degli obiettivi assegnati;
    c) capacita'  dimostrata  nel  motivare,  guidare  e  valutare  i
collaboratori  e  di  generare un clima organizzativo favorevole alla
produttivita', attraverso una equilibrata individuazione dei  carichi
di  lavoro  nonche'  mediante la gestione degli istituti previsti dal
contratto di lavoro,
    d) capacita' di rispettare  e  far  rispettare  le  regole  ed  i
vincoli dell'organizzazione senza indurre formalismi e burocratismi e
promuovendo la qualita' nei servizi;
    e)  capacita'  dimostrata nel gestire e promuovere le innovazioni
tecnologiche e procedimentali, i conseguenti processi formativi e  la
selezione del personale;
    f)  capacita'  dimostrata  nell'assolvere attivita' di controllo,
connesse alle funzioni  affidate,  con  particolare  attenzione  agli
aspetti propri del controllo di gestione;
    g) qualita' dell'apporto personale specifico;
    h)  contributo  all'integrazione  tra diversi uffici e servizi ed
all'adattamento al contesto di intervento, anche  in  relazione  alla
gestione di crisi, emergenze, cambiamenti di modalita' operative.
    3.  Le valutazioni del "Nucleo di valutazione" saranno oggetto di
informativa alle OO.SS.