IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste  le  regole  30  e  47 del  capitolo  III  della  convenzione
internazionale per  la salvaguardia della  vita umana in  mare (Solas
74), come  emendata, resa esecutiva con  la legge 23 maggio  1980, n.
313;
  Vista la risoluzione  Imo A. 689(17) adottata il 6  novembre 1991 e
successivi emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66);
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2  del decreto-legge 21  ottobre 1996, n.  535, convertito,
con modificazioni, in legge 23 dicembre 1996, n. 647;
  Vista l'istanza, della societa' Ital - Pro.Ra.Mar. S.r.l., con sede
a  Genova,   via  Ponte  Reale   n.  1/19,  intesa  ad   ottenere  la
dichiarazione  di  "tipo  approvato"  per il  battello  di  emergenza
denominato "Midget 5.0 M";
  Vista la nota in data 6  giugno 1995 della societa' Norsafe As, con
sede  a Faervik  N-4818 (Norvegia),  P.O. Box  115, con  la quale  ha
nominato quale proprio rappresentante per l'Italia la societa' Ital -
Pro.Ra.Mar. S.r.l., con sede in Genova, via Ponte Reale n. 1/19.
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale  hanno avuto esito  positivo come da  relazione sugli
accertamenti  eseguiti, in  data  20 ottobre  1997,  con allegato  il
rapporto  numero  96DG96TA,  trasmessa   in  allegato  alla  suddetta
istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarata  di  "tipo   approvato"  il  battello  di  emergenza
denominato "Midget  5.0 M", fabbricata  dalla Societa' Norsafe  As di
Faervik  (Norvegia)  della  quale  e'  rappresentante  in  Italia  la
societa' Ital - Pro.Ra.Mar. sopracitata.
  Il  predetto  battello di  emergenza,  dovra'  essere costruito  in
conformita' al prototipo sottoposto  agli accertamenti tecnici citati
in  premessa;  nessuna  modifica  potra' essere  apportata  senza  la
preventiva autorizzazione di questo Ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   marchio nominativo del fabbricante;
  denominazione commerciale  del battello  di emergenza:  "Midget 5.0
M";
   data di fabbricazione;
   numero di serie;
  marchio   "tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione" ai  sensi della Solas 74  (83) e risoluzione Imo  A. 689
(17);
   numero di serie;
  numero e data del presente decreto ministeriale d'approvazione.