ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI ANNO 1997 A - AVVERTENZE GENERALI Per la rilevazione dell'anno 1997 vanno utilizzati gli allegati modelli, da restituire, con la relativa relazione illustrativa ai sensi dell'art. 65, comma 2, del decreto legislativo n. 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, debitamente compilati, improrogabilmente entro il 31 maggio 1998 alla competente Ragioneria Centrale, Regionale o Provinciale dello Stato, come specificato nell'allegato 2 "strutture della Ragioneria Generale dello Stato...", al fine di inserire i dati nel Sistema Informativo della Ragioneria Generale dello Stato (S.I.R.G.S.). Si richiamano a tal proposito le procedure indicate nell'allegato "Procedura per l'acquisizione e la verifica del flusso di informazioni. Procedura in caso di inadempienze". Per talune Amministrazioni del settore statale viene introdotta una procedura particolare, basata sui risultati derivanti dall'integrazione dei sistemi informativi che gestiscono il personale (Banca Dati del Personale - B.D.P.) Con la presente rilevazione sono state apportate alcune modifiche ai modelli di rilevazione rispetto a quelli del 1996 a seguito della stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro e delle modifiche ordinamentali. Le tabelle vanno compilate, possibilmente a macchina o a carattere stampatello, attenendosi alla modulistica ed evitando di introdurre suddivisioni, dettagli, postille o note non richieste. Nel caso in cui un'Amministrazione / Ente abbia personale a tempo indeterminato al quale applica un contratto di lavoro di un altro comparto, occorre compilare anche la scheda del comparto cui si riferisce il contratto. Pertanto ogni Amministrazione / Ente deve inviare tanti modelli di rilevazione per quanti contratti applica al proprio personale (per i particolari si rinvia alle istruzioni specifiche di comparto). Ai sensi del decreto legislativo n. 29 del 3.2.93, e successive modifiche e integrazioni, il dirigente preposto alla gestione del personale e' responsabile dell'esatta e puntuale attuazione della rilevazione. Si richiama l'attenzione sugli effetti, specificati nella nota di invio e nelle istruzioni, che scaturiscono da informazioni non attendibili. Pertanto il conto annuale (e ogni eventuale modifica) nonche' la relativa relazione, che costituisce parte integrante, vanno sottoscritte dal predetto dirigente prima dell'inoltro alla competente Ragioneria, nonche' dal revisore dei conti in rappresentanza del Ministero del Tesoro, ove previsto. Premesso che, generalmente, le tabelle relative ai dati fisici del personale operano la distinzione per sesso, va evidenziato che alcune informazioni, richieste in modo sintetico in una tabella, vengono analizzate in dettaglio in altre tabelle. In tali casi, espressamente ricordati nelle note successive, occorre che il dato complessivo coincida con la somma dei dati di dettaglio riportati in altra tabella. Nelle tabelle sono usate le seguenti definizioni: PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO per indicare tutto il personale, assunto in modo stabile, inquadrato nelle qualifiche o nei livelli, (compreso il personale che nelle precedenti rilevazioni veniva individuato come "non di ruolo"). Si precisa, inoltre, che va rilevato anche il personale in aspettativa senza assegni o con assegni ridotti. Il personale a part time viene rilevato insieme al personale con rapporto di lavoro a tempo pieno e specificato nelle due colonne di tab. 1B. PERSONALE A TEMPO DETERMINATO per indicare l'eventuale personale assunto con rapporto di lavoro a termine. Le assunzioni di durata inferiore all'anno vanno ricondotte ad uomo/anno come di seguito specificato. In tale categoria va ricompreso anche il personale a tempo determinato in regime di part-time. PERSONALE CONTRATTISTA O EQUIPARATO per indicare il personale a tempo indeterminato il cui rapporto di lavoro e' regolato da contratto di tipo privatistico (es. tipografo, chimico, edile, metalmeccanico, ecc.). Qualora esista personale a tempo determinato al quale viene applicato un tipo di contratto privatistico, tale personale va comunque rilevato tra il personale a tempo determinato. PERSONALE ADDETTO A LAVORI SOCIALMENTE UTILI per indicare i lavoratori che pur impegnati in applicazioni della normativa vigente (D. L.eg.vo 1.12.87, n.468) che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilita' collettiva, non istaurano con l'Ente promotore alcun rapporto di lavoro. Il personale a tempo determinato utilizzato per periodi di durata inferiore all'anno, va ricondotto ad unita' annua, secondo il metodo che segue: - supposto che nel corso dell'anno si sia fatto ricorso, per i periodi riportati, al seguente personale temporaneo: - n. 6 unita' per 15 giorni: (15/30 = 1/2 = 0,5); - n. 10 unita' per 3 mesi; - n. 7 unita' per 5 mesi. Il numero da indicare si trova moltiplicando il numero di unita' per i mesi lavorati, sommando tutti i risultati ottenuti dai prodotti e dividendo tale somma per dodici: (6 x 0,5) + (10 x 3) + (7 x 5) 68 = = 5,6667 12 12 che si arrotonda a 6 unita' da inserire nella colonna "In servizio al 31.12.97". Al fine della quadratura dei modelli, nella colonna "In servizio al 31.12.96" vanno riportate le unita' gia' calcolate nell'anno precedente; la differenza tra i due dati andra' inserita nella colonna "assunti nell'anno" se il dato al 31.12.97 e' maggiore di quello al 31.12.96 o "cessati nell'anno" se risulta minore. Se dal calcolo si ottiene un valore inferiore a 1 (es. 0,5) inserire comunque "1" nella colonna "in servizio al 31.12.97". L'eventuale personale a tempo determinato assunto a part-time va comunque considerato al 50% del periodo di tempo in cui ha prestato servizio. ARROTONDAMENTO DEGLI IMPORTI Tutti gli importi di spesa sono richiesti in migliaia di Lire. Per una corretta indicazione degli importi stessi occorre seguire le seguenti modalita' : 1) dividere l'importo della spesa da indicare per 1.000; 2) sommare alla cifra ottenuta il valore 0,500; 3) scrivere la cifra ottenuta senza decimali. ESEMPI a) (5.985.847.445:1.000)+0,500 = 5.985.847,945 = 5.985.847 b) (5.985.847.545:1.000)+0,500 = 5.985.848,045 = 5.985.848 PROSPETTO INFORMATIVO Con il prospetto informativo si richiedono informazioni utili per esigenze conoscitive, organizzative ed operative. Esso, come scheda identificativa, va compilato una sola volta da parte dell'Amministrazione/Ente che invia il conto annuale. In particolare si rappresenta che la parte riguardante il Collegio dei Revisori ( o organo equivalente) va compilata dall'Amministrazione / Ente in cui sia previsto (Enti pubblici non economici, enti e istituzioni di ricerca e sperimentazione, aziende autonome, enti del Servizio Sanitario Nazionale, enti locali e relativi enti dipendenti). Inoltre per quanto riguarda lo stato di applicazione dell'ultimo accordo di lavoro con l'espressione "altri comparti" si fa riferimento al caso di personale a cui viene applicato un accordo di lavoro diverso da quello del comparto di appartenenza dell'Amministrazione/Ente. Viene richiesto, per il Comparto Regioni ed Enti locali, se l'ente rientra nel campo di applicazione dell'art.45, comma 2 lettera A oppure lettera B del D.L.vo n. 504/92 Se l'ente non rientra in alcuna delle due fattispecie non deve effettuare alcuna indicazione e quindi si intendera' che l'ente non e' in stato di dissesto finanziario.