TABELLA 1A DISTRIBUZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE PER QUALIFICA O LIVELLO. In tale tabella va rilevato tutto il personale a tempo indeterminato dell'amministrazione/ente (compreso quindi quello a part-time, quello comandato e fuori ruolo presso altre amministrazioni e quello con contratto di tipo privatistico), nonche' quello a tempo determinato. Le unita' al 31.12.96 devono risultare uguali a quelle riportate nel conto annuale 1996 alla stessa data. Si richiama l'attenzione su tale punto in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle precedenti rilevazioni. DOTAZIONI ORGANICHE Dotazione organica al 31.12.97. NUMERO DEI DIPENDENTI 1 - IN SERVIZIO AL 31.12.96 Vanno riportate le unita' in servizio al 31.12.96, per livello o qualifica e distinte per sesso. Le unita' al 31.12.96 dovranno coincidere con quelle riportate alla stessa data nella rilevazione dell'anno precedente, in quanto il movimento di personale che si verifica l'1.1.97 ed il 31.12.97 va rilevato nelle apposite colonne (assunti, cessati, entrati ed usciti dal livello/qualifica). 2 - CESSATI NELL'ANNO Numero di dipendenti che, per qualsiasi motivo, hanno risolto il rapporto di lavoro nel corso del 1997, distinti per sesso (nella successiva tabella 2 e' richiesto di specificare la causa di cessazione), ivi compresi quelli cessati con decorrenza 1.1.97 e 31.12.97. 3 - ASSUNTI NELL'ANNO Numero di dipendenti che hanno iniziato il rapporto di lavoro nel corso del 1997, distinti per sesso (nella successiva tabella 3 e' richiesto di specificare le modalita' di assunzione), ivi compresi quelli assunti con decorrenza 1.1.97 e 31.12.97. 4 - USCITI DAL LIVELLO O QUALIFICA Numero di dipendenti, distinti per sesso, che nel corso del 1997 hanno lasciato il livello o la qualifica per aver conseguito la qualifica o il livello superiore, o passati al livello inferiore per infermita', ivi compresi quelli usciti con decorrenza 1.1.97 e 31.12.97. In tale colonna va rilevato anche il personale che nella stessa Amministrazione lascia il livello/qualifica di appartenenza per concorso. Pertanto il totale di tale colonna dovra' essere uguale al totale degli "entrati nel livello o nella qualifica". In caso contrario specificare nel "Prospetto informativo", nella parte "Eventuali suggerimenti di modifica", le motivazioni. 5 - ENTRATI NEL LIVELLO O QUALIFICA Numero di dipendenti, distinti per sesso, che nel corso del 1997 sono stati inquadrati nella qualifica o nel livello, provenendo da una posizione di qualifica o livello inferiore oppure superiore, ivi compresi quelli entrati con decorrenza 1.1.97 e 31.12.97. In tale colonna va rilevato anche il personale che nella stessa Amministrazione entra nel livello/qualifica di appartenenza per concorso. Pertanto il totale di tale colonna deve essere uguale a quello della colonna "usciti dal livello o qualifica". In caso contrario specificare nel "Prospetto informativo", nella parte "Eventuali suggerimenti di modifica", le motivazioni. 6 - IN SERVIZIO AL 31.12.97 Numero di dipendenti in servizio al 31.12.1997, per livello o qualifica e distinti per sesso. Tale numero e' il risultato della somma algebrica del numero di dipendenti (uomini e donne ) calcolato come segue: (in servizio al 31.12.1996) - (cessati nel 1997) + (assunti nel 1997) - (usciti per passaggio a livello o qualifica superiore o inferiore) + (entrati provenienti da livello o qualifica inferiore o superiore). Il personale a tempo determinato che passa a tempo indeterminato va rilevato come un nuovo "assunto" e rientra, per il periodo svolto a tempo determinato, nel calcolo uomo-anno precedentemente precisato. Il personale a tempo determinato assunto con rapporto di lavoro a part-time va rilevato nella riga "personale a tempo determinato", cosi' come specificato precedentemente. Il personale vincitore di concorso presso altra amministrazione va rilevato nella tabella 1A come "cessato" e nella tabella 2 nella colonna "dimissioni". L'Amministrazione che riceve tale personale lo rileva nella tabella 1A come "assunto" e nella 3 nella colonna "procedure concorsuali". I dipendenti in aspettativa per servizio militare vanno considerati come personale in servizio a tutti gli effetti e pertanto vanno rilevati in tutte le tabelle di organico. Il personale "addetto ai lavori socialmente utili" utilizzato per periodi di tempo inferiori all'anno, va ricondotto ad unita' annua (vedi esempio riportato a pag. 20 per il personale a tempo determinato). ------------ TABELLA 1B PERSONALE IN PART-TIME, COMANDATO - DISTACCATO, FUORI RUOLO E A TEMPO DETERMINATO IN SERVIZIO AL 31.12.97 DISTINTO PER QUALIFICA/LIVELLO Con la presente tabella viene richiesta una specifica di alcune categorie di personale, gia' rilevate in tabella 1A, e si chiede inoltre di conoscere il personale comandato, distaccato e fuori ruolo presso altre amministrazioni e quello di altre Amministrazioni che presta servizio presso l'amministrazione che rileva. Personale dell'Amministrazione Tale riquadro rappresenta una specifica del personale il cui rapporto di impiego ha subito modifiche che inducano ad una prestazione al di fuori dell'Amministrazione di appartenenza. Individua inoltre il personale a tempo determinato e a part-time per qualifica/livello. A part-time Le colonne specificano le unita' gia' rilevate in tabella 1A, risultanti nella posizione di part-time alla data del 31.12.97. Sono previste due colonne dove indicare il numero della unita' del personale con tempo di lavoro fino al 50% e quello con tempo di lavoro oltre il 50%. In tali colonne va rilevato sia il personale regolato con la legge n.662/96 che quello con la normativa precedente. Comandati-distaccati Numero di dipendenti al 31.12.97, distinti per sesso, appartenenti all'Amministrazione che rileva e che risultano nella posizione di comandato o distaccato presso altre Amministrazioni. Fuori ruolo: Numero di dipendenti al 31.12.97, distinti per sesso, appartenenti all'Amministrazione che rileva e che risultano fuori ruolo presso altre Amministrazioni o nell'Amministrazione di appartenenza (il collocamento fuori ruolo puo' essere disposto soltanto nei casi e nei limiti numerici e di qualifica tassativamente previsti da norme legislative o regolamenti). Personale a tempo determinato: Tale colonna e' una specifica della riga della tabella 1A. Pertanto si consiglia, al fine di evitare incongruenze con la tabella 1A, di compilare prima tale colonna, mediante il calcolo uomo/anno prima precisato e, successivamente, riportare il totale della colonna in tabella 1A nella colonna "presenti al 31.12.97". Personale Esterno Tale riquadro riguarda il personale di altre Amministrazioni che presta servizio nella Amministrazione che rileva e si trova nella posizione di comando-distacco e fuori ruolo. Comandati-distaccati: Numero di dipendenti al 31.12.97, distinti per sesso, di altre Amministrazioni in servizio presso l'amministrazione che rileva nella posizione di comando o distacco. Fuori ruolo: Numero di dipendenti al 31.12.97, distinti per sesso, di altre amministrazioni, in servizio presso l'amministrazione che rileva. ------------ TABELLA 2 PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO CESSATO DAL SERVIZIO NEL CORSO DELL'ANNO, DISTRIBUITO PER QUALIFICA E LIVELLO Occorre suddividere il numero di dipendenti cessati nel corso dell'anno per qualifica o livello e per la causa che ha dato origine alla cessazione del rapporto di lavoro: per limiti di eta' - per dimissioni - per passaggio presso altre amministrazioni (non riguarda, ovviamente, il personale comandato o il personale posto fuori ruolo) - ed altre cause. Il totale per sesso, ottenuto come somma delle colonne per causa di cessazione, deve corrispondere alle colonne "Cessati nell'anno" indicate nella Tabella 1A (escluso personale a tempo determinato e quello addetto ai L.S.U.). La causa di cessazione, individuata dalla dizione "passaggi ad altre Amministrazioni", vuole evidenziare il numero di dipendenti che hanno lasciato l'Amministrazione di appartenenza a seguito di processi attivati dalla mobilita' o da istituti similari. Vanno opportunamente valutate le caratteristiche di questa causa di cessazione al fine di evitare erronee attribuzioni, come risulta dall'analisi dei dati dei precedenti conti annuali. ------------ TABELLA 3 PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO ASSUNTO IN SERVIZIO NEL CORSO DELL'ANNO, DISTRIBUITO PER QUALIFICA E LIVELLO Occorre suddividere il numero di dipendenti assunti nel corso dell'anno per qualifica o livello a seconda della modalita' di costituzione del rapporto di lavoro: - a seguito di procedure concorsuali - per provenienza da altre Amministrazioni (non riguarda, ovviamente, il personale comandato o il personale posto fuori ruolo) - per altre cause. Nella colonna "Procedure concorsuali" vanno indicate anche le assunzioni mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento degli uffici circoscrizionali del lavoro per le qualifiche ed i profili per i quali e' richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo mentre le assunzioni per chiamata numerica degli iscritti nelle apposite liste di collocamento formate dagli appartenenti alle categorie protette vanno indicate nella colonna "Altre cause". Il totale per sesso, ottenuto come somma delle colonne per modalita' di assunzione, deve corrispondere alle colonne "Assunti nell'anno" indicate nella Tabella 1A (escluso il personale a tempo determinato e quello addetto ai L.S.U.). La causa di assunzione individuata dalla dizione "proveniente da altre Amministrazioni" vuole evidenziare il numero di dipendenti che entrano a seguito di processi attivati dalla mobilita' o da istituti similari. ------------ TABELLA 4 PERSONALE COMUNQUE IN SERVIZIO NELL'ANNO, ALLA DATA DEL 31.12.97, DISTRIBUITO PER REGIONI, PROVINCE AUTONOME E ALL'ESTERO Tale tabella rappresenta l'effettivo personale, distinto per regione e all'estero, che presta servizio presso l'Amministrazione o l'Ente rilevato. Pertanto tale tabella comprende il personale a tempo indeterminato, determinato, contrattista addetto ai L.S.U. e quello comandato e fuori ruolo proveniente da altre amministrazioni. Non va ricompreso il personale dell'amministrazione comandato e fuori ruolo presso altre amministrazioni. Quindi il totale per righe dovra' corrispondere al personale in servizio al 31.12.97 di tabella 1A meno i comandati-distaccati e fuori ruolo presso altre amministrazioni piu' comandati-distaccati e fuori ruolo da altre amministrazioni. Tale tabella non e' prevista per il Comparto Enti Locali, mentre per il Comparto Sanita' sono escluse dalla compilazione unicamente le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere. Il personale a tempo determinato a quello addetto ai L.S.U. va ricondotto, anche per questa tabella, ad unita'/annua. ------------ TABELLA 5 PERSONALE IN SERVIZIO A TEMPO INDETERMINATO DISTRIBUITO PER QUALIFICA O LIVELLO E ANZIANITA' DI SERVIZIO AL 31.12.97 Limitatamente al personale a tempo indeterminato occorre indicare per ciascuna qualifica e/o per ciascun livello, il personale, distinto per sesso, secondo le fasce di anzianita' riportate in tabella. Si precisa che l'anzianita' da considerare e' quella relativa al servizio comunque prestato alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, (non vanno compresi gli anni riscattati ai fini pensionistici o di buonuscita). Il criterio di inserimento nelle fasce di anzianita' e' quello di collocare, per esempio, nella prima colonna il personale con anzianita' da zero fino a 5 anni, nella seconda colonna quello con anzianita' da 5 anni e 1 giorno fino a 10 anni, e cosi' via. Naturalmente il totale dovra' essere coerente con la corrispondente colonna di Tabella 1A "In servizio al 31.12.97" (escluso il personale a tempo determinato e quello addetto ai L.S.U.). ------------ TABELLA 6 PERSONALE IN SERVIZIO AL 31.12.97 DISTINTO PER TITOLO DI STUDIO Per ogni qualifica/livello va indicato il numero di unita' al 31.12.97 in possesso di un titolo di studio. Va indicato il titolo di studio piu' elevato posseduto dal dipendente a prescindere dalla qualifica rivestita. Il Totale di riga deve corrispondere al totale indicato nella colonna "in servizio al 31.12.97" della tabella 1A a meno del personale a tempo determinato e quello addetto ai L.S.U.. Si rappresenta, ai fini della corretta compilazione della presente tabella quanto segue: a) nella colonna "lic. media superiore" non vanno ricompresi i corsi di studio di durata inferiore a 4 anni. b) il titolo di studio cosiddetto 'laurea breve' non va preso in considerazione per l'anno 1997. c) per specializzazione post-laurea si intende il conseguimento, successivamente alla laurea, di diplomi che legittimano nei rami di esercizio professionale l'assunzione della qualifica di 'specialista'. I corsi di studio, per il conseguimento di diplomi di specializzazione, sono individuati nei corsi ufficiali universitari in cui la frequenza e' obbligatoria ed alla fine di ogni anno accademico lo specializzando deve sostenere un esame teorico-pratico per il passaggio al corso dell'anno successivo. ------------ TABELLA 7 ASSENZE DEL PERSONALE IN SERVIZIO NELL'ANNO PER QUALIFICA/LIVELLO I contratti collettivi di lavoro sottoscritti dal 1995 in poi hanno modificato l'istituto giuridico delle assenze, per cui si e' reso necessario modificare le dizioni delle colonne relative alle varie tipologie di assenza. Anche per il 1997 si ritiene opportuno esporre la tabella di equiparazione tra i nuovi istituti normativi e quelli precedenti. TABELLA DI COMPARAZIONE TRA VECCHIE E NUOVE TIPOLOGIE DI ASSENZE FERIE PERMESSI ASSENZE PER SCIO- ALTRE ASSENZE RETRIBUITI MALATTIA PERO ex congedo ex congedi straor- ex congedi straor- aspettativa e ordinario dinari per esami dinari per malat- permessi sin- tia dacali festivita' ex congedi straor- ex aspettativa per sanzioni e soppresse dinari per lutto infortunio sul la- procedimenti voro e malattie disciplinari dovute per cause di servizio ex congedi straor- ex aspettativa per aspettativa dinari per gravi infermita' senza assegni motivi astensione facol- servizio tativa e obbliga- militare toria L.1204/71 Altre assenze pre- viste da disposi- zioni di legge (es. elezioni; do- nazione sangue; testimonianze; ecc) Inoltre si precisa che: 1. Le festivita' soppresse vanno rilevate nella colonna "ferie" di tabella 7; 2. le ore di assenza per permessi sindacali e per scioperi vanno rapportate a giorni considerando la giornata lavorativa di 6 ore o di 7 ore e 12 minuti a seconda dell'articolazione su 6 o 5 giorni lavorativi dell'orario di servizio settimanale. Qualora dal conteggio annuale risultino eccedenze di ore pari o superiori a 3 (o 3 ore e 36 minuti per la settimana lavorativa di 5 giorni) l'assenza va arrotondata ad 1 giorno. Le ore di assenze inferiori a 3 non vanno indicate; 3. le assenze per aspettativa e permessi sindacali retribuite e non retribuite vanno tutte rilevate nella colonna "altre assenze" di tabella 7; 4. nei permessi retribuiti vanno indicate tutte le assenze retribuite anche parzialmente; come l'astensione anticipata per maternita', la riduzione oraria per allattamento (ricondotta a giorni), l'assenza per figli inferiori a tre anni, i permessi per cure dei figli, l'assistenza agli handicappati, l'astensione facoltativa oltre i 30 giorni. 5. le ferie da conteggiare sono quelle effettivamente godute nell'anno di rilevazione anche se si riferiscono ad anni precedenti; 6. le assenze per malattia vanno rilevate sempre nella stessa colonna, indipendentemente dal fatto che siano o meno retribuite; 7. le giornate di assenza vanno conteggiate con riferimento alle giornate lavorative; 8. i riposi compensativi, per ore di straordinario non retribuite, non vanno rilevati come assenze; ------------ TABELLA 8A SPESA ANNUA COMPLESSIVA SOSTENUTA PER IL PERSONALE COMUNQUE IN SERVIZIO DISTRIBUITO PER QUALIFICA/LIVELLO AVVERTENZE Nella presente tabella e in quelle successive vanno rilevate le spese di personale che l'Amministrazione/Ente ha sostenuto, indipendentemente dalla posizione giuridica rivestita dal personale in servizio presso la stessa. Qualora l'Amministrazione anticipa al personale degli emolumenti che non sono a carico del proprio bilancio, la relativa spesa va comunque rilevata nelle tabelle 8A, 8B e 8C ma va indicata anche nella tabella 9A al codice P110 'rimborsi ricevuti per il personale di altre amministrazioni'. L'amministrazione alla quale fa carico questa spesa la indichera' unicamente nella tabella 9A al codice P070. 'Rimborsi effettuati per il proprio personale in servizio presso altre Amministrazioni'. Si rappresenta che le tabelle di spesa riguardano le somme pagate dall'ente/amministrazione. Tutte le spese devono essere espresse in migliaia di lire, secondo le modalita' indicate nelle avvertenze di carattere generale, e vanno riportate al lordo delle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a carico del dipendente. Tutti gli emolumenti non devono comprendere la 13 mensilita' o altre mensilita' aggiuntive in quanto rilevate complessivamente a parte. Ai fini della corretta rilevazione delle spese si precisa che per 'arretrati anno corrente' si intendono gli emolumenti corrisposti nell'anno 1997 e riferiti allo stesso anno, mentre per 'arretrati anni precedenti' si intendono gli emolumenti corrisposti nell'anno 1997 e riferiti agli anni precedenti. Le competenze pagate nel 1997 vanno cosi' specificate: 1. NUMERO DI MENSILITA' LIQUIDATE NELL'ANNO: Va indicato, per ogni qualifica/livello, il numero delle mensilita' che sono state liquidate nell'anno per stipendi. Tale valore rappresenta il numero dei cedolini di stipendio emessi in un anno. Nel caso di cedolini emessi per un numero di giorni lavorativi inferiore alla mensilita' il conteggio dei cedolini emessi deve essere effettuato considerandoli come se riferiti ad una mensilita' intera. (Esempio: per un dipendente che ha lavorato un anno intero va indicato n. 12, se sono due dipendenti va indicato n. 24. Se invece un dipendente ha lavorato 6 mesi e un altro un anno va indicato n.18). 2. STIPENDI: Inserire, per il personale che possiede la progressione economica (Dirigenti generali ed equiparati, Professori, Ricercatori e Magistrati) o posizioni stipendiali (Scuola), la spesa per 12 mesi di tabellare piu' classi e scatti o lo stipendio in godimento in base alla anzianita' posseduta ed eventuali indennita' sostitutive degli stipendi. Per il personale che non ha progressione economica o posizioni stipendiali la voce stipendi e' determinata dal solo 'tabellare' iniziale. Per i comparti, settori o categorie di personale il cui contratto collettivo di lavoro si e' concluso entro il 31.12.97 la spesa per vacanza contrattuale ed arretrati anno corrente per incrementi tabellare va inserita nella voce stipendi. Gli arretrati anno corrente per incrementi delle indennita' vanno rilevati nella colonna 8 (indennita') e specificate nelle rispettive colonne della tabella 8B. Per i comparti, settori o categorie di personale per i quali non e' stato ancora sottoscritto il C.C.N.L., la spesa per vacanza contrattuale, va rilevata come l'anno precedente nella colonna "Altre indennita'". 3. INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE: Inserire nella colonna gli emolumenti corrisposti a tale titolo nell'anno (con esclusione della sola quota corrisposta a titolo di 13 mensilita'). 4. R.I.A. (comprese maggiorazioni per esperienze professionali): Indicare, per ogni qualifica/livello, la spesa sostenuta per retribuzione individuale di anzianita' (esclusa la 13 mensilita'). In tale colonna vanno inseriti anche gli eventuali importi per maggiorazioni della R.I.A. per esperienza professionale (tale colonna e' riferita unicamente al personale che non possiede classi e scatti). 5. 13 MENSILITA': Indicare per ogni qualifica/livello, l'ammontare di tutti gli emolumenti corrisposti a tale titolo ed, eventualmente, anche quelli relativi ad altre mensilita' aggiuntive. (Stipendi, I.I.S., RIA ecc.). 6. ARRETRATI: Indicare l'ammontare degli emolumenti corrisposti per arretrati, ad eccezione di quelli relativi all'anno corrente corrisposti per incrementi contrattuali, a titolo di stipendio, I.I.S., R.I.A., 13 mensilita', assegno per nucleo familiare e indennita' pagate con i capitoli di stipendio o fisse e continuative (gli arretrati corrisposti per gli emolumenti accessori vanno rilevati in Tabella 8C). 7. ASSEGNO PER NUCLEO FAMILIARE 8. INDENNITA': Assume significato diverso a secondo del comparto - INDENNITA' PAGATE CON I CAPITOLI DI STIPENDIO: settore Stato, Enti pubblici non economici ed Enti ed Istituzioni di ricerca e sperimentazione. - INDENNITA' FISSE E CONTINUATIVE: restanti Amministrazioni Pubbliche. Si e' ritenuto necessario fare una distinzione tra le Amministrazioni statali e le restanti Amministrazioni del settore pubblico. Infatti, mentre per il settore Stato, per il Parastato, la Ricerca, i Monopoli di Stato e i Vigili del Fuoco tale colonna viene denominata "Indennita' pagate con i capitoli di stipendio", per le restanti Amministrazioni pubbliche viene denominata "Indennita' fisse e continuative". Pertanto le prime indicheranno l'ammontare delle somme corrisposte per quelle indennita' che vengono pagate con lo stesso capitolo dello stipendio e che sono state gia' indicate negli allegati al bilancio di previsione 1997. Le restanti Amministrazioni dovranno indicare solo quelle indennita' che hanno carattere fisso e continuativo. L'ammontare indicato per ogni qualifica/livello dovra' corrispondere alla sommatoria, per riga, della successiva Tabella 8B, in cui si chiede una specifica di tali emolumenti. Si precisa, infine, che in tale colonna, vanno inseriti anche gli eventuali acconti o anticipazioni derivanti dall'applicazione di norme o provvedimenti amministrativi relativi al 1997, ma non riassorbiti nel corso dell'anno. L'indennita' di vacanza contrattuale andra' rilevata solo per quei comparti, settori o categorie di personale il cui C.C.N.L. non e' stato sottoscritto entro il 31.12.97. In tale colonna vanno inserite le spese per il maturato economico previsto dai CCNL per l'ex qualifica di dirigente superiore (o ex seconda qualifica dirigenziale) in sede di costituzione della qualifica unica dirigenziale. 9. RECUPERI DERIVANTI DA ASSENZE, RITARDI, SCIOPERI , ECC.: In tale colonna vanno riportate le somme che vengono trattenute ai dipendenti per cause che, determinano un'economia in bilancio, in relazione ad una diminuzione del trattamento economico del dipendente. 10. TOTALE: Va riportata la somma di ogni emolumento corrisposto per qualifica/livello, specificato nelle colonne da 2 a 8, meno i recuperi effettuati, di cui alla col. 9. ------------ TABELLA 8B SPECIFICA DELLA COLONNA 8 DI TABELLA 8A In ogni colonna e' specificato l'emolumento, da indicare per ogni qualifica/livello, che, per le Amministrazioni statali, il Parastato, la Ricerca, i Monopoli e i Vigili del Fuoco, viene pagato con lo stesso capitolo di stipendio. La tabella presenta, a seconda dei comparti un numero diverso di colonne, che varia da un numero di 6 fino a un massimo di 12. L'indennita' di vacanza contrattuale andra' specificata solo per quei comparti, settori o categorie di personale il cui contratto di lavoro non e' stato concluso entro il 31.12.97. Tale tabella, come precedentemente precisato, rappresenta una specifica della colonna 8 della tabella 8A. Pertanto i valori indicati nella colonna 8 della tabella 8A devono coincidere con la colonna "Totale" della tabella 8B. Per ulteriori chiarimenti di compilazione di tale tabella si rinvia alle 'specifiche di comparto'.' ------------ TABELLA 8C SPESE ACCESSORIE SOSTENUTE PER IL PERSONALE COMUNQUE IN SERVIZIO Con la presente tabella si intendono rilevare tutte le competenze accessorie e compensi vari ,comprensivi degli arretrati, corrisposti al personale comunque in servizio dall'Amministrazione / Ente che rileva. Le spese da rilevare per il personale addetto ai L.S.U. sono solo quelle a carico dell'Ente promotore (assegno integrativo) e vanno rilevate in tabella 8C nella colonna "altre spese accessorie e indennita' varie (cod. S999). Nella riga "contributi previdenziali e assistenziali a carico amministrazione" vanno indicate le somme complessivamente spese a tale titolo per ogni singolo emolumento accessorio. Il totale dei contributi va riportato nella tabella 9A al codice P 060. Per ulteriori chiarimenti di compilazione di tale tabella si rinvia alle "specifiche di comparto" ------------ TABELLA 9A COSTO DEL PERSONALE - P 010: Indicare il totale che si ottiene dalla colonna 10 "TOTALE" della tabella 8A. - P 020: Indicare il totale che si ottiene dalla colonna "Totale Spesa" della tabella 8C (escluso i contributi a carico dell'amministrazione). - P 030: Indicare tutte le indennita' e rimborsi spese per missioni nel territorio nazionale ed estero ed indennita' e rimborsi spese di trasferimento per il personale comunque in servizio. - P 040: Indicare le eventuali altre spese di personale (indennita' di fine rapporto, assegno "una tantum"; interessi legali e rivalutazioni monetarie, nonche' emolumenti corrisposti al personale non piu' in servizio, ecc.) - P 050: Riportare il complesso dei contributi previdenziali ed assistenziali posti a carico dell'Amministrazione nel 1997 sulle competenze fisse (comprese le eventuali quote di accantonamento e di rivalutazione del fondo per il trattamento di fine rapporto e indennita' di fine rapporto per personale temporaneo). Vanno rilevati anche i contributi previdenziali e assistenziali a carico dell'Ente, relativi ai compensi arretrati corrisposti ai dipendenti cessati dal servizio prima del 1997, per adeguamento della base pensionabile in relazione a miglioramenti contrattuali e per eventuali condoni - P 060: Riportare il complesso dei contributi previdenziali ed assistenziali posti a carico dell'Amministrazione nel 1997 sulle competenze accessorie di cui alla tabella. Vanno rilevati anche i contributi previdenziali e assistenziali posti a carico dell'ente, relativi ai compensi arretrati corrisposti ai dipendenti cessati dal servizio prima del 1997, adeguamento dalla base pensionabile in relazione ai miglioramenti contrattuali e per eventuali condoni. - P 070: Riportare l'ammontare delle somme rimborsate alle Amministrazioni / Enti per il personale non proprio. - P 080: Va indicata la sommatoria delle spese dal codice P 010 al codice P 070. - P 090: In tale riga va indicato quanto dell'ammontare indicato come costo del personale (P080) e' dovuto agli oneri per rinnovi contrattuali a livello nazionale. - P 100: In tale riga va specificato, invece, l'ammontare degli oneri per rinnovi contrattuali a livello decentrato ai sensi di quanto previsto dal 3 comma dell'art. 51 del d.l.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni. - P 110: In tale riquadro vanno indicate le somme che l'Amministrazione / Ente riceve da altre amministrazioni o enti a titolo di rimborso per il proprio personale. -.P 111: In tale riquadro vanno indicate le risorse aggiuntive e le economie di gestione realizzate dall'Amministrazione/Ente destinate ai vari fondi per l'erogazione del trattamento accessorio, e che sono state ottenute da risparmi di gestione del personale o da adempimenti riorganizzativi. Tale riquadro va compilato solo se e' stata data attuazione alle disposizioni contrattuali che prevedono tale possibilita'. -.P 112: In tale riquadro vanno indicate le economie che si sono realizzate in base alla L.del 23.12.96, n.662 a seguito della applicazione del rapporto di lavoro in part-time al proprio personale ed utilizzate per l'erogazione del trattamento accessorio. ------------ TABELLA 9B COSTO DEL LAVORO Il costo del lavoro, rilevato nella presente tabella, e' l'onere complessivo sostenuto dall'Amministrazione / Ente a fronte dell'attivita' prestata dal proprio personale. Per determinare il costo del lavoro occorre, quindi, integrare il valore del costo del personale indicato al codice P 080 della tabella 9A, con ulteriori spese sostenute dall'Amministrazione / Ente per la formazione professionale dei dipendenti, per la gestione delle mense, per il benessere dei dipendenti, per vestiario, ecc. Pertanto ai fini di una determinazione piu' corretta del costo del lavoro occorre indicare le spese sostenute a consuntivo per tutte le voci indicate nella presente tabella. - L 010: indicare le spese sostenute per la gestione delle mense; - L 011: indicare le spese per l'erogazione dei buoni pasto; - L 020: indicare l'ammontare complessivo delle spese sostenute per la formazione del personale, come gli onorari ai docenti sia esterni all'amministrazione che interni, rimborsi spese di viaggio e di sussistenza al personale legate alla gestione dei corsi di formazione, spese per i locali, materiale didattico, forniture varie ecc., compresi partecipazioni a convegni e giornate di studio; - L 030: indicare l'ammontare delle spese sostenute per la gestione dei concorsi, quali compensi ai membri della commissione d'esame, fitti di locali, materiale vario ecc.; - L 040: indicare l'ammontare delle spese sostenute per onorari corrisposti ai professionisti per consulenze varie e contratti d'opera che l'Amministrazione / Ente fa eseguire a soggetti esterni; - L 050: indicare le spese sostenute per attivita' proprie dell'Amministrazione / Ente ma che vengono concesse ad enti pubblici in convenzione; - L 060: indicare le spese sostenute per attivita' proprie dell'Amministrazione / Ente ma che vengono concesse a soggetti ed enti privati in convenzione; - L 070: indicare le spese sostenute per incarichi previsti da leggi al personale dipendente e non dipendente, quali quelli per le funzioni di revisione dei conti, per collegi sindacali, per consigli di amministrazione, ecc.; - L 080: indicare eventuali spese sostenute per il vestiario del personale o indennita' sostitutive; - L 090: indicare eventuali spese per il benessere del personale, quali spese sanitarie, protesi, contributi vari a circoli, ecc.; - L 100: indicare le spese sostenute per equo indennizzo; - L 110: indicare tutte le altre spese che vanno, comunque, a beneficio del personale a fronte dell'attivita' lavorativa del personale stesso; - L 120: indicare l'ammontare del costo del personale di cui alla tabella 9A, codice P080; - L 130: indicare la somma delle righe dal codice L 010 al codice L 120. ------------ B - AVVERTENZE SPECIFICHE DI COMPARTO MINISTERI A seguito dell'integrazione dei sistemi informativi della Ragioneria Generale dello Stato e della Direzione Generale dello Stato (D.G.S.P.T.) alcune tabelle del conto annuale 1997 verranno predisposte direttamente da questa Ragioneria Generale, mentre quelle mancanti saranno compilate dalle Amministrazioni tenute all'invio. Tali Amministrazioni provvederanno eventualmente a modificare i dati delle predette tabelle predisposte dalla Ragioneria Generale dello Stato e dovranno, comunque, convalidare i dati. Ai fini della corretta compilazione delle tabelle di spesa si rappresenta quanto segue: Tabella 8B - nella colonna 'indennita' derivanti da provvedimenti specifici' (codice I517) vanno inserite le spese sostenute per indennita' specifiche del personale dirigenziale contrattualizzato e non, sempre che siano pagate sui capitoli di stipendio. Nella colonna "Retribuzione di posizione" (cod. I207) le spese effettuate a tale titolo dal momento dell'applicazione del nuovo contratto dei dirigenti. Nella colonna "Indennita' di posizione (cod. I112) vanno inserite le spese sostenute per i dirigenti generali di cui alla L. del 2.10.97 n.334. Nella colonna "Retribuzione di risultato (cod. I212) le eventuali spese sostenute a tale titolo in applicazione del CCNL dei dirigenti; Tabella 8C - nella colonna 'indennita' derivanti da provvedimenti specifici' (cod. S603) vanno inserite le indennita' specifiche del personale dirigenziale contrattualizzato e non. Nella colonna "fondo per la quantita' della prestazione individuale" (cod. S607) vanno indicate anche le spese sostenute per i dirigenti a tale titolo. Il personale in servizio in posizione di comando e fuori ruolo, proveniente da Amministrazioni diverse dal comparto Ministeri, qualora pecepisca l'indennita' di amministrazione, la relativa spesa va rilevata nell'apposita colonna S110 "Indennita' di Amministrazione". Si rappresenta che tale emolumento, se pur pagato con i capitoli di stipendi, va rilevato, solo per tale categoria di personale, in tabella 8C. MINISTERO GRAZIA E GIUSTIZIA I Cappellani ed i medici incaricati vanno rilevati tra il personale. Per i medici di guardia, gli Psicologi, gli Specialisti ed gli esperti va rilevata unicamente la spesa in tabella 9B al codice L060 convenzioni con privati. MINISTERO DELL'INTERNO Il personale della ex carriera direttiva del VII, VIII e IX livello, al quale viene corrisposto il trattamento di dirigente e dirigente superiore, va comunque rilevato sia come organico che come spesa nel livello giuridico di appartenenza; MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI Il personale appartenente ad altri comparti (scuola, ricerca, militari, Arma dei Carabinieri) va rilevato come personale comandato nella tabella 1B quale personale esterno effettuando una equiparazione con le qualifiche del comparto Ministero. Tale personale va rilevato anche nella tabella 4. Le spese inerenti tale personale vanno rilevate nella tabella 8C 'Altre spese accessorie e indennita' varie' (cod. S999). REGIONI ED ENTI LOCALI 1. nella tabella 1A, alle figure professionali alle quali e' stato attribuito il "livello differenziato di professionalita'", ai sensi dell'art.35 del D.P.R. n.333/90, non corrisponde alcuna dotazione organica, che va invece indicata nella riga della qualifica funzionale di base; 2. nella tabella 8C nella voce 'straordinario' va ricompreso, oltre a quello pagato dall'ente locale anche quello rimborsato. Gli enti dovranno pero' indicare tale importo in tabella 9A alla riga P110 'Rimborsi ricevuti per il proprio personale'; 3. in tabella 9A in "Altre Spese" codice P 040 vanno compresi i diritti di segreteria per i segretari comunali; 4. i segretari a scavalco vanno rilevati nelle tabelle di organico solo dai comuni presso i quali sono titolari. La relativa spesa e' comunicata solo dai comuni dove il segretario e' titolare. L'indennita' di scavalco se e' corrisposta direttamente al segretario va rilevata in tabella 8C colonna 'Altre spese' (cod. S999). Se invece viene rimborsata al comune titolare che provvede a liquidare tale compenso si procedera' come segue: il comune cui fa carico l'indennita' la rilevera' in tabella 9A in 'somme rimborsate all'amministrazione per spese di personale' (cod. P070); il comune dove il segretario e' titolare oltre a rilevare l'indennita' di scavalco in tabella 8C colonna 'altre spese' (cod. S99), indichera' la stessa somma in tabella 9A 'Rimborsi ricevuti per il personale' (cod. P110). i segretari comunali che prestano servizio in vari comuni tra i quali esiste una convenzione vanno rilevati nelle tabelle di organico dal comune che eroga il trattamento stipendiale. La spesa relativa al segretario in convenzione va rilevata tutta dal comune che emette il cedolino dello stipendio nelle varie tabelle di spesa (8A, 8B, 8C e 9A). Gli altri comuni convenzionati che partecipano alla spesa rilevano la rispettiva quota di partecipazione in tabella 9A nella riga P070, 'Somme rimborsate alle amministrazioni per spese di personale'. Il comune che eroga il trattamento stipendiale, oltre a rilevare la spesa del segretario come sopra evidenziato, rilevera' le quote ricevute dai comuni convenzionati nella tabella 9A 'Rimborsi ricevuti dalle Amministrazioni per spese di personale' (cod. P110). Per i segretari dei comuni in convenzione la retribuzione mensile aggiuntiva pari ad 1/4 dello stipendio in godimento, corrisposta ai sensi dell'art.25 del D R. n.749 del 23.6.72, va rilevata in tabella 8A nella colonna 'Indennita' fisse e continuative' e specificata in tabella 8B in 'Altre indennita'' (cod.I999); 6- Vanno rilevati, con le stesse modalita' del precedente punto 5, anche i segretari di un consorzio di comuni e il personale che presta servizio in piu' comuni tra i quali esiste una convenzione. 7- La spesa per l'INAIL va rilevata in tabella 9A nella riga 'Altre spese' (cod. P040). 8- I compensi dei revisori dei conti presso i comuni vanno rilevati in tabella 9B al codice L070. 9- Le indennita' di cui all'art.37, comma 1, lettere c, d, e, del CCNL Comparto Regioni-Autonomie Locali vanno rilevate in tabella 8A colonna 'Indennita' fisse e continuative' e specificate in tabella 8B colonna 'Indennita' docenti' codice I115. 10- L'indennita' di cui all'art. 37, comma 2, del predetto CCNL va rilevata in tabella 8A colonna 'Indennita' fisse e continuative' e specificata in tabella 8B colonna 'Indennita' tempo potenziato' (codice I205). 11- Le indennita' di cui all'art.37, comma 1, lettera a, b, del CCNL vanno rilevate in tabella 8A colonna 'Indennita' fisse e continuative' e specificate in tabella 8B colonna 'Indennita' di vigilanza' (codice I125). CAMERE DI COMMERCIO 1- le Camere di commercio invieranno i dati relativi al personale UPICA mediante la compilazione delle schede relative al comparto Ministeri. 2- le Camere di commercio versano una quota ad un fondo presso l'Union-Camere che viene utilizzato per rimborsare gli stipendi alle Camere di Commercio che hanno il proprio personale in aspettativa sindacale. Tale spesa va rilevata nel modo seguente: la quota che le Camere di commercio versano al fondo va rilevata in tabella 9A 'Altre spese' (codice P040). I rimborsi, che le Camere di commercio ricevono dall'Union-Camere per il proprio personale in aspettativa sindacale vanno riportati in tabella 9A alla voce 'Rimborsi ricevuti dalle Amministrazioni per le spese di personale' (codice P110). AZIENDE ED AMMINISTRAZIONI STATALI AD ORDINAMENTO AUTONOMO A seguito C.C.N.L. del personale dirigenziale sono state modificate le tabelle 8B e 8C inserendo la retribuzione di posizione (Ind. di rischio e di posizione per i VV.FF.), la retribuzione di risultato e il premio per la qualita' della prestazione individuale. SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Si sono aggiornate le qualifiche / livelli per il conto annuale 1997. Tale aggiornamento consentira' per il 1998 di rilevare i dati del Conto annuale in via informatica cosi' come previsto dal gruppo di lavoro per l'integrazione di tutti i flussi informativi di rilevanza sanitaria istituito dalla Conferenza Stato - Regioni (Atti conferenza del 19.12.96 e del 20.3.97). 1. il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale che assume un incarico temporaneo di livello superiore presso la stessa U.S.L. conservando il posto nel livello di appartenenza va rilevato come personale di ruolo nel livello di appartenenza con il trattamento effettivamente corrisposto. Nel caso in cui detto personale assume un incarico presso un'altra U.S.L. va rilevato in tabella 7 nella colonna "altre assenze". La U.S.L. di destinazione rilevera' tale personale tra il "personalea tempo determinato"; 2- il personale temporaneo e' sia quello destinatario di un incarico su posto vacante, sia quello "supplente", in sostituzione di personale di ruolo assente; 3- gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, gli Istituti zooprofilattici sperimentali, l'Ordine Mauriziano di Torino e l'Ospedale Galliera di Genova, dovranno inviare i modelli debitamente compilati alla Ragioneria Regionale dello Stato competente territorialmente, che provvedera' alla trasmissione delle informazioni al sistema informativo. Per gli enti con sedi periferiche, sara' cura della sede centrale raccogliere i dati complessivi da inviare alla competente Ragioneria regionale; 4- qualora vi sia personale al quale sia applicato il contratto degli enti locali ogni ente provvedera' a compilare le schede relative ed a inoltrarle alla competente Ragioneria Provinciale o Regionale; queste ultime avranno cura di informare tempestivamente la Ragioneria Generale dello Stato per l'attivazione della procedura di inserimento dei dati. 5- il personale 'medico ex condotto' va rilevato tra il personale contrattista equiparato. 6- Nella tabella 8B sono state aggiunte alcune voci di spesa a seguito del CCNL del personale medico e di quello con qualifica dirigenziale. L'indennita' di polizia giudiziaria va rilevata nell'apposita colonna con codice I215, mentre l'indennita' di bilinguismo nella colonna con codice I402. Nella tabella 8C alla colonna Fondo per la qualita' della prestazione individuale (Cod. S607) vanno rilevati anche i compensi relativi al personale dirigenziale medico e non. Tutte le indennita' di cui all'art.45 denominata 'Indennita' della qualificazione professionale e valorizzazione delle responsabilita'' nella rispettiva colonna con codice I526. Nella tabella 8C della colonna 'Indennita' di turno' (codice S301) vanno rilevate tutte le indennita' di cui all'art.44 che vanno dal comma 3 al comma 13; Per gli enti che non hanno ancora attivato la metodologia della 'gestione per budget' ai sensi dell'art.5, commi 4 e ss., del d. leg.vo 502/92 e art.14 del d. leg.vo 29/93 le somme erogate a titolo di incentivante vanno comunque rilevate nella colonna 'Fondo per la produttivita' collettiva e per il miglioramento dei servizi' (cod. S306). 7- La spesa del personale con contratto a termine per l'attuazione dei programmi di ricerca finalizzata va rilevata in tab. 9B (cod. L070); 8- Le borse di studio e di ricerca vanno rilevate in tab. 9B (cod.L070); 9- La spesa per i Direttori Generali va rilevata in tab.9B (cod. L.070). 10 -"L'indennita' de Maria", rimborsata alle Universita', va rilevata in tab.9A al codice P070. 11- Il dipendente di ruolo di una U.S.L. vincitore di concorso presso altra U.S.L. che conserva il posto per il periodo di prova nella U.S.L. di origine va, comunque, rilevato dalla U.S.L. di provenienza come "cessato" e specificato nella colonna "dimissioni" della tabella 2. La U.S.L. ove presta servizio lo rilevera' come "assunto" riportandolo nella colonna "procedure concorsuali" di tabella 3; SCUOLA La compilazione della scheda del Comparto Scuola non va effettuata dalle singole scuole ma dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nella tabella 1A, considerando la specificita' del comparto Scuola, si sottolinea che: - per il personale docente le colonne "usciti dal livello o qualifica" ed "entrati nel livello o qualifica" vanno intese nel senso di passaggio di ruolo; - la dotazione organica e' da riferirsi alla data del 31 marzo dell'anno di rilevazione. Nella tabella 1B va rilevato: - nella colonna "in part-time" il personale con regime di lavoro a tempo parziale che, in base alla normativa vigente (artt. 491 e 572 del D.L.vo 16.4.94, n.297 - artt. 7 e 8 della L.29.12.88, n.554 - D.P.C.M. 17.3.88, n.117 e art.46 e 52 del CCNL), e' quello delle seguenti categorie: a) docenti di scuola secondaria di primo grado; b) docenti di scuola secondaria di secondo grado; c) personale educativo; d) personale A.T.A. (esclusi i coordinatori amministrativi); e) alcuni docenti ed assistenti delle accademie di Belle arti; - nella colonna "comandati" il personale utilizzato in base all'art.456 del D.L.vo n.297/94, compreso quello ad altro titolo (comma 12, art. 456); - nella colonna "fuori ruolo" il personale dichiarato inidoneo all'insegnamento per motivi di salute ed utilizzato in compiti diversi (art. 514 del D.L.vo 297/94, per il personale ispettivo, direttivo, docente ed educativo - art. 17 del D.P.R. 3/57 - art.23 del D.P.R. 209/87 per il personale A.T.A.). UNIVERSITA' 1- Supplenze Il docente di ruolo titolare di una supplenza nello stesso ateneo va rilevato nel livello/qualifica di appartenenza e la relativa spesa di supplenza va rilevata solo in tabella 8C 'Supplenze' (codice S609). Il docente di ruolo titolare di supplenze in altro ateneo va rilevato organicamente solo dall'Universita' dove e' titolare. L'Universita' che corrisponde gli emolumenti per la supplenza rilevera' solo la spesa nella tabella 8C colonna 'Supplenze" (codice S609), senza rilevare le unita'. Per i professori e tecnici a contratto va rilevata solo la spesa in tabella 9A 'Altre spese' (codice P040). 2- I lettori a contratto a tempo determinato vanno rilevati tra il personale temporaneo mentre quelli a tempo indeterminato tra il personale contrattista-equiparato. 3- I lettori, con contratto a tempo determinato, che passano a tempo indeterminato vanno rilevati, per il periodo effettuato come tempo determinato, nel calcolo uomo/anno e, dal momento che passano a tempo indeterminato, quale nuovi assunti tra il personale contrattista-equiparato. 4- 'l'indennita' de Maria' va rilevata nella tabella 8A nella colonna 'Indennita' fisse e continuative' e specificata nella tabella 8B 'Indennita' de Maria' (cod. I429). I relativi contributi a carico dell'amministrazione vanno rilevati in tabella 9A al (codice P050). Tale emolumento va inoltre inserito complessivamente nella tabella 9A al codice P110 quale rimborso ricevuto dalle Aziende sanitarie e ospedaliere. 5- Relativamente alle assenze si precisa, oltre a quanto indicato nelle avvertenze generali, che le assenze per l'anno sabbatico vanno rilevate nella colonna 'altre assenze', il congedo studi nella colonna 'permessi retribuiti'. - Le assenze per congressi non vanno rilevate se sono effettuate nell'interesse dell'Amministrazione. - Le assenze per missioni di 3 mesi per la collaborazione con i paesi in via di sviluppo non vanno rilevate. 6- La qualifica di Ispettore Generale ruolo esaurimento e Direttore Divisione ruolo esaurimento sono state eliminate. Tale personale va rilevato, ai sensi dell'art.15 della Legge 23/86, nella nona qualifica funzionale dell'area amministrativo-contabile. 7- Le prestazioni "conto terzi" non vanno rilevate. 8- Per quanto stabilito dal C.C.N.L. del personale con qualifica dirigenziale sono state modificate le indennita' altri da rilevare nella tabella 8B. OSSERVATORI ASTRONOMICI ED ASTROFISICI Gli Osservatori astronomici ed astrofisici provvederanno ad inviare il conto annuale in modo completo in quanto a partire dall'1.1.97 le competenze fisse non sono piu' pagate dalla Direzione Generale dei Servizi Periferici. ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI I direttori degli automobil club provinciali e locali in organico presso A.C.I. vanno rilevati come segue: A.C.I. rileva tale personale in tabella 1A e in tabella 1B come personale comandato/distaccato; A.C. Provinciali e Locali rileva tale personale in tabella 1B come personale esterno "comandato/ distaccato". La spesa va rilevata dagli A.C. Provinciali e Locali nelle relative tabelle 8A, 8B, 8C e 9A. "L'indennita' di dirigenza o di reggenza" a carico dell'ente va rilevata nella tabella 8A (colonna 8) e nella tabella 8B "Altre indennita'". Inoltre l'ammontare dei "finanziamenti" per retribuzioni ai predetti direttori va indicato dall'A.C.I. in tabella 9A (cod. P070) e dagli A.C. Provinciali e Locali in tabella 9A (cod. P110). CORPI DI POLIZIA E FORZE ARMATE Per il personale dei Corpi di Polizia e delle Forze Armate puo' farsi riferimento, in linea generale, alle AVVERTENZE GENERALI dettate per il personale di cui all'art.1, comma 2, del decreto legislativo n. 29/93, tenendo conto delle seguenti specificazioni. CORPI DI POLIZIA Nelle tabelle sono usate le seguenti particolari definizioni: - PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO per indicare tutto il personale, compreso nelle qualifiche e nei livelli, per il quale l'Amministrazione sostiene le spese, assunto in modo stabile. Per l'Arma dei Carabinieri e per la Guardia di Finanza deve intendersi sia il personale in servizio permanente, che quello non in servizio permanente effettivo (trattenuto, richiamato dalla ausiliaria o dalla riserva, in ferma volontaria), compreso nelle qualifiche, nei livelli o nei gradi. Il personale ausiliario con ferma quadriennale va rilevato cumulativamente con il personale effettivo. Si fa presente che va rilevato anche il personale in aspettativa senza assegni o con assegni ridotti; - PERSONALE A TEMPO DETERMINATO per indicare il personale ausiliario con ferma di leva, il personale di complemento, gli allievi di accademia, gli allievi sottufficiali, gli allievi ufficiali di complemento ed il restante personale allievo. Per la particolare natura del predetto personale non va effettuato il calcolo uomo/anno previsto, nelle AVVERTENZE GENERALI, per lo stesso personale. Si rappresenta che alla compilazione del Conto Annuale dei "Cappellani Militari" sono tenuti solo l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. TABELLE 1A - 1B - 2 - 3 DISTRIBUZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE PER QUALIFICA / LIVELLO Si fa presente che il personale, al quale viene attribuito il trattamento economico spettante al primo dirigente (o grado equiparato), va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 15 anni", mentre quello al quale viene attribuito il trattamento economico spettante al dirigente superiore (o grado equiparato), va rilevato nella qualifica o livello/grado indicato con "+ 25 anni". NUMERO DEI DIPENDENTI Il totale della colonna "usciti dal livello o qualifica" deve coincidere con il totale delle colonne "entrati nel livello o qualifica" di tabella 1A. In caso contrario precisare, nel "Prospetto informativo", tra gli "Eventuali suggerimenti di modifica", le motivazioni. Il personale che consegue una promozione prima di essere collocato a riposo va rilevato prima come "uscito dal livello o qualifica" ed "entrato nel livello o qualifica" e poi come "cessato". Il personale a tempo determinato, che dovesse transitare, per qualsiasi motivo, tra il personale a tempo indeterminato, va rilevato tra gli "usciti dal livello o qualifica" come personale a tempo determinato e tra gli "entrati nel livello o qualifica" come personale a tempo indeterminato. Nella tabella 1B, nel riquadro "Personale dell'Amministrazione", va inserito, nella colonna Comandati/Distaccati, il proprio personale che presta servizio presso altre Amministrazioni (es. Carabinieri che prestano servizio presso il Ministero del Lavoro o la Banca d'Italia). Viceversa nel riquadro "Personale Esterno" alla colonna Comandati/Distaccati verra' indicato il personale che presta servizio presso il Corpo di Polizia rilevato, appartenente ad altre Amministrazioni. Nelle tabelle 2 e 3, che individuano le cause di cessazione e di assunzione, il personale "richiamato" cessato nell'anno o quello assunto nell'anno va indicato nella colonna "altre cause". Si fa presente che in tutte le tabelle non vanno indicati i "Cappellani Militari" che vanno, invece rilevati negli appositi modelli di rilevazione. TABELLA 5 PERSONALE IN SERVIZIO DISTRIBUITO PER QUALIFICA O LIVELLO E ANZIANITA'' DI SERVIZIO, AL 31.12.97. Diversamente da quanto indicato nel titolo della Tabella occorre rilevare tutto il personale in servizio di ruolo e non di ruolo (escludendo il solo personale ausiliario e gli allievi), per ciascuna qualifica, livello o grado, distinto per sesso, secondo le fasce di anzianita' riportate in tabella. TABELLA 7 ASSENZE DEL PERSONALE IN SERVIZIO NELL'ANNO PER QUALIFICA/LIVELLO Nella presente tabella vanno indicate le assenze secondo le tipologie previste dal D.P.R. 31.7.95 n.395. Ai fini della compilazione della tabella stessa viene allegata anche per la rilevazione del 1997, la seguente tabella che riporta, per colonna, i nuovi istituti normativi e quelli precedenti. TABELLA DI EQUIPARAZIONE DELLE ASSENZE FORZE DI POLIZIA A ORDINAMENTO CIVILE ASPETTATIVA CONGEDO CONGEDO PER MOTIVI SCIO- ALTRE ORDINARIO STRAORDINARIO DI SALUTE E PERO ASSENZE DI FAMIGLIA congedo Congedo straordina- aspettativa per Aspettativa e ordinario rio per malattia infermita' permessi congedo straordina- Assenze per infor- Seminari rio per esami tunio sul lavoro e relative malattie dovute per causa di servizio congedo straordina- Servizi e rio per matrimonio procedimenti disciplinari congedo straordina- rio per lutto congedo straordina- rio per gravi motivi Astensione facolta- tiva e obbligatoria L.1204/71 Altra assenze previ- ste da disposizioni di legge (esempio: elezioni varie, do- nazione sangue, te- stimonianze ecc.) FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO MILITARE ASPETTATIVA LICENZA LICENZA PER MOTIVI SCIO- ALTRE ORDINARIA STRAORDINARIA DI SALUTE E PERO ASSENZE DI FAMIGLIA Licenza eccezionali motivi- Licenza straordina- Licenze spe- breve di carattere priva- ria: convalescenza ciali illimi- to tata in atte- sa di congedo Licenza motivi di carattere cure balneo-termali ordinaria privato motivi di carattere protezione sanitaria privato ai sensi contro pericoli dal- della L.903/77 le radiazioni ioniz- zanti imminente pericolo assenze per infortu- di vita o di morte nio sul lavoro e ma- di un congiunto, lattia dovuta per ecc causa di servizio matrimoniale per esami TABELLA 8A SPESA ANNUA COMPLESSIVA PER RETRIBUZIONI AL PERSONALE COMUNQUE IN SERVIZIO DISTRIBUITO PER QUALIFICA/LIVELLO Gli scatti gerarchici vanno rilevati nella colonna 4 'R.I.A.'. TABELLA 8B SPECIFICA DELLA COLONNA 8 DI TABELLA 8A L'indennita' operativa' (codice I 516) deve comprendere oltre all'indennita' base, anche le sue maggiorazioni, in relazione all'anzianita' (fino al 30.11.95), al tipo di impiego e le indennita' supplementari. FORZE ARMATE Nelle Tabelle sono usate le seguenti definizioni: - PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO per indicare tutto il personale in servizio permanente e non (trattenuto, richiamato dalla ausiliaria o dalla riserva, in ferma volontaria) compreso nelle qualifiche, nei livelli o gradi. Si rappresenta che va rilevato anche il personale in aspettativa senza assegni o con assegni ridotti; - PERSONALE A TEMPO DETERMINATO per indicare il restante personale non in servizio permanente effettivo: personale di complemento, volontari di truppa in ferma breve, il personale di complemento, leva coscritta, allievi (allievi accademia, allievi sottufficiali, allievi ufficiali di complemento e restante personale allievo). TABELLE 1A - 1B - 2 - 3 DISTRIBUZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE PER QUALIFICA / LIVELLO Si fa presente che i Tenenti Colonnelli e i Colonnelli ai quali viene attribuito, rispettivamente, il trattamento economico spettante ai Colonnelli e ai Generali di Brigata, vanno rilevati, i primi, nella riga con la dizione di "Tenente Colonnello + 15 anni IX", i secondi, nella riga con la dizione di "Colonnello + 25 anni". NUMERO DEI DIPENDENTI Il totale delle colonne "Usciti dal livello o qualifica" deve coincidere con il totale delle colonne "Entrati nel livello o qualifica" di tabella 1A. In caso contrario precisare, nel "Prospetto informativo", tra gli "Eventuali suggerimenti di modifica", le motivazioni. Il personale che consegua una promozione prima di essere collocato a riposo va rilevato, prima, come "Uscito dal livello o qualifica" e, quindi, "Entrato nel livello o qualifica" conseguita e, poi, come "Cessato". Il personale a tempo determinato (leva coscritta, ufficiali di complemento, truppa volontaria, allievi di accademia, allievi sottufficiali, allievi ufficiali di complemento e restante personale allievo) che dovesse transitare, per qualsiasi motivo, tra il personale a tempo indeterminato, va rilevato tra gli "usciti dal livello o qualifica "come personale a tempo determinato, e tra gli "entrati nel livello o qualifica", come personale a tempo indeterminato. Nelle tabelle 2 e 3, che individuano le cause di cessazione e di assunzione, il personale richiamato va rilevato nella colonna "altre cause". Si rappresenta che in tutte le tabelle non vanno indicati i "Cappellani militari" che vanno, invece, rilevati negli appositi modelli di rilevazione. TABELLA 5 PERSONALE IN SERVIZIO A TEMPO INDETERMINATO DISTRIBUITO PER QUALIFICA / LIVELLO E ANZIANITA' DI SERVIZIO AL 31.12.97 Diversamente da quanto indicato nel titolo della tabella, occorre indicare tutto il personale in servizio permanente e non (escludendo il solo personale ausiliario e gli allievi presso le accademie, anche se diversamente indicato nel testo della tabella), per ciascuna qualifica, livello o grado, secondo le fasce di anzianita' riportate in tabella. TABELLA 7 ASSENZE DEL PERSONALE IN SERVIZIO NELL'ANNO PER QUALIFICA/LIVELLO Nella presente tabella vanno indicate le assenze secondo le tipologie previste dal D.P.R. 31.7.95 n.394. Ai fini della compilazione della tabella stessa, viene allegata, anche per la rilevazione del 1997, la seguente tabella che riporta, per colonna, i nuovi istituti normativi e quelli precedenti.. TABELLA DI EQUIPARAZIONE DELLE ASSENZE ASPETTATIVA LICENZA LICENZA PER MOTIVI SCIO- ALTRE ORDINARIA STRAORDINARIA DI SALUTE E PERO ASSENZE DI FAMIGLIA Licenza motivi di carattere Licenza straordina- Licenza spe- breve privato ria: ciale illimi- tata in atte- sa di congedo Licenza motivi di carattere convalescenza ordinaria privato ai sensi della L.903/77 imminente pericolo cure balneo termali di vita o di morte di un congiunto, ecc matrimoniale protezione sanitaria contro pericoli del- le radiazioni ioniz- zanti esami assenze per infortu- nio sul lavoro e ma- lattia dovuta per causa di servizio TABELLA 8A - Gli scatti gerarchici vanno rilevati nella colonna 4 'R.I.A.'; TABELLA 8B Si rappresenta che la colonna 'Indennita' operativa' (codice I516) deve contenere sia l'indennita' di impiego operativa base che le sue maggiorazioni, previste in relazione alla anzianita' posseduta (fino al 30.11.95), al tipo di impiego e alle indennita' supplementari. ----> Vedere Modelli da pag. 45 a pag. 136 della G.U. <---- ----> Vedere Modelli da pag. 137 a pag. 226 della G.U. <---- ----> Vedere Modelli da pag. 227 a pag. 326 della G.U. <----