CAPITOLO SESTO _______________________________________________________ IL RAPPORTO CON L'UTENZA 28. LA LEGGE 241/90 La legge n. 241/1990, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi", ha richiamato tutte le Pubbliche Amministrazioni ad adeguare la propria azione a criteri di economicita', di efficacia e di pubblicita', oltre che di stretta legalita', ed ha attribuito alle stesse il potere di autodeterminare le norme attuative dei suddetti criteri. Questo Istituto, che da sempre ha privilegiato il rapporto diretto di informazione e di comunicazione con l'utenza, anche attraverso strumenti quali le "circolari" e il servizio "Telecassa", ha dato contenuto e reso operative le disposizioni della legge citata, tenendo anche conto degli indirizzi interpretativi offerti dalle circolari del Dipartimento della Funzione Pubblica, con le determine direttoriali 15/1/1992 (G.U. n. 22 del 28/1/92) e 13/11/1992 (G.U. n. 290 del 10/12/92) per i procedimenti amministrativi e con determina direttoriale 10/20/1993 (G.U. n. 69 del 24/3/93 - foglio delle inserzioni) per l'accesso ai documenti. 29. LA COMUNICAZIONE: IL TELEFAX In forza dell'art. 6, comma 2 della legge n. 412/1991 nonche' dell'art. 6-quater della legge n. 80/1991 viene riconosciuta validita' ai documenti trasmessi via telefax, di cui risulta certa la provenienza. Quest'ultima condizione impedisce di accettare documenti trasmessi via fax da sedi diverse da quelle dell'ente mutuatario. Si invitano gli Enti ad omettere, una volta optato per tale sistema di comunicazione, la trasmissione della medesima documentazione nelle vie ordinarie, al fine di evitare inutili duplicazioni. Si rammenta che esulano dalla normativa richiamata tutti gli atti di costituzione di garanzia. Pertanto, devono necessariamente essere acquisiti in originale le delegazioni di pagamento, i decreti di concessione di contributo ed ogni altro documento rilasciato per il predetto fine. I numeri di telefax sono i seguenti: 06/4723.4026-2480-2481-2482. 30. VARIE 30.1 La quantita' di lavoro che giornalmente viene svolta Informazioni dalla Cassa non permette ai Dirigenti e ai Funzionari telefoniche di rispondere a tutte le richieste di informazioni telefoniche. Nella tradizionale attenzione della Cassa ai propri utenti, per migliorare comunque la comunicazione si e' attivata, presso l'Ufficio Informazioni, una postazione telefonica n. 06/47235074 dedicata esclusivamente a tale servizio, in funzione dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedi' al venerdi'. E' inoltre disponibile un apposito fax presso il medesimo Ufficio: n. 06/47234072. 30.2 Presso Casagiove (CE) e' operante una speciale Delegazione Delegazione Decentrata per le Regioni meridionali, Decentrata abilitata a ricevere e trattare tutte le istanze di per le finanziamento provenienti dai soggetti mutuatari siti Regioni nelle predette Regioni. meridionali 30.3 Un altro canale di informazione e' costituito dal Servizio servizio "Telecassa", realizzato sul sistema Videotel informativo della TELECOM. "telecassa" Si tratta di un servizio informativo rapido, di facile consultazione, fornito gratuitamente dalla Cassa DD.PP. esclusivamente ai propri Enti mutuatari. Il "Telecassa" consente di ottenere in tempo reale informazioni sulla situazione analitica e complessiva di tutti i mutui in essere: fasi istruttorie; valuta, numero ed importo dei mandati di pagamento; somme residue; elenco mutui, ecc. Per accedere al sistema e' sufficiente digitare il codice del servizio "cassaddpp". La password di accesso e' fornita dalla Cassa su semplice richiesta del legale rappresentante dell'Ente, in carta libera, senza assunzione di alcun onere finanziario, in quanto, come gia' detto, il servizio informativo Telecassa e' completamente gratuito. E' pero' indispensabile che l'Ente risulti abbonato alla TELECOM per il servizio pubblico Videotel, poiche' e' tramite questo sistema che viene fornito il Telecassa. 30.4 Sara' al piu' presto attivato un sito Internet, che Internet consentira': - di ottenere in video il corpo sistematico delle norme che regolano l'accesso al credito della Cassa depositi e prestiti (leggi, circolari); - di ottenere in tempo reale informazioni sulla situazione analitica e complessiva di tutti i mutui in essere: fasi istruttorie; valuta, numero ed importo dei mandati di pagamento; somme residue; elenco mutui, ecc. 30.5 La strada dell'informatizzazione, intrapresa nel Il Nuovo lontano 1958, ha registrato il graduale ma costante Sistema sforzo dell'istituto volto al miglioramento dei livelli Informativo di efficienza ed efficacia della sua azione. Finanziamenti Nel corso del 1998 partiranno in esercizio gli ultimi sottosistemi del Nuovo Sistema Informativo Finanziamenti, che nel complesso presenta le seguenti caratteristiche: - gestione di dati coerenti, completi e non ridondanti; - elaborazioni in tempo reale; - flessibilita' gestionale rispetto alle normative; - integrazione con altri sistemi. Il Nuovo Sistema garantira' un'ulteriore riduzione dei tempi di risposta all'utenza, e comportera' la modifica della consueta modulistica in uso nei rapporti con la stessa. 30.6 Al piano terra della Cassa e' in funzione l"'Ufficio Ricevimento informazioni" che fornisce chiarimenti circa le del procedure concernenti l'istruttoria dei mutui e notizie pubblico sulle operazioni in corso e riceve la documentazione istruttoria. Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, si fa presente che tutte le notizie possono essere richieste soltanto dai diretti interessati ovvero da terzi muniti di regolare delega. Ove l'Ufficio informazioni non sia in grado di soddisfare le richieste dell'utente, questi e' indirizzato al Dirigente del servizio competente. E' consentito accedere agli uffici della Cassa tutti i giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Il Direttore generale: SALVEMINI RISTUCCIA