IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Visto  il  capitolo  X,  della convenzione  internazionale  per  la
salvaguardia  della  vita umana  in  mare  (Solas 74),  e  successivi
emendamenti, approvato  dall'IMO con risoluzione MSC  36 (63) entrato
in vigore  il 1 gennaio 1996,  che ha reso obbligatorio  il Codice di
sicurezza delle unita' veloci (HSC - High Speed Craft);
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto  il decreto  ministeriale 1  febbraio 1996,  concernente, tra
l'altro,  la  delega  per  la  firma  delle  dichiarazioni  di  "Tipo
approvato";
  Vista  la  domanda   presentata  il  10  marzo   1998  dalla  Ditta
Adrianaval, con  sede in Trieste,  via Murat n. 8,  in rappresentanza
della Viking Life-Saving Equipment A/S intesa ad ottenere la modifica
delle  zattere   di  salvataggio   gonfiabili  di   tipo  reversibile
denominate "50DKR"  e dell'unita'  "2x50DKR" composta da  due zattere
"50DKR" racchiuse in un unico contenitore, gia' riconoscibile di Tipo
approvato mediante decreto  ministeriale n. 29 del  20 febbraio 1996,
consistente nell'incremento rispettivamente della  portata da 50 a 51
persone e da 100 a 102 persone;
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano  navale, volti  a  verificare gli  incrementi della  portata
delle  persone  richieste dalla  ditta  predetta,  hanno avuto  esito
positivo  come  da  relazione  tecnica n.  98-DG-23-TA  trasmessa  in
allegato all'istanza in data 10 marzo 1998;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  Le zattere di salvataggio gonfiabile di tipo reversibile denominate
"50DKR" e  "2x50DKR", fabbricate  dalla Viking Life  Saving Equipment
A/S di Esbjerg devono ritenersi idonee rispettivamente per la portata
di 51 e 102 persone.