IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994; Visto il capitolo X, della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (Solas 74), e successivi emendamenti, approvato dall'IMO con risoluzione MSC 36 (63) entrato in vigore il 1 gennaio 1996, che ha reso obbligatorio il Codice di sicurezza delle unita' veloci (HSC - High Speed Craft); Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto il decreto ministeriale 1 febbraio 1996, concernente, tra l'altro, la delega per la firma delle dichiarazioni di "Tipo approvato"; Vista la domanda presentata il 10 marzo 1998 dalla Ditta Adrianaval, con sede in Trieste, via Murat n. 8, in rappresentanza della Viking Life-Saving Equipment A/S intesa ad ottenere la modifica delle zattere di salvataggio gonfiabili di tipo reversibile denominate "50DKR" e dell'unita' "2x50DKR" composta da due zattere "50DKR" racchiuse in un unico contenitore, gia' riconoscibile di Tipo approvato mediante decreto ministeriale n. 29 del 20 febbraio 1996, consistente nell'incremento rispettivamente della portata da 50 a 51 persone e da 100 a 102 persone; Considerato che gli accertamenti tecnici effettuati dal Registro italiano navale, volti a verificare gli incrementi della portata delle persone richieste dalla ditta predetta, hanno avuto esito positivo come da relazione tecnica n. 98-DG-23-TA trasmessa in allegato all'istanza in data 10 marzo 1998; Decreta: Art. 1. Le zattere di salvataggio gonfiabile di tipo reversibile denominate "50DKR" e "2x50DKR", fabbricate dalla Viking Life Saving Equipment A/S di Esbjerg devono ritenersi idonee rispettivamente per la portata di 51 e 102 persone.