1. Premessa ed obiettivi del programma
Nel   rispetto   di   quanto   previsto   dal   Programma   Operativo
Multiregionale  940022/I/1, approvato con decisione della Commissione
C (94) 3491 del 16 dicembre  1994,  adottata  nel  quadro  di  quanto
previsto  dai  Regolamenti  CEE n. 2081, 2082 e 2084/93 del Consiglio
del 20 luglio 1993, pubblicati in G.U.C.E. serie L n.    193  del  31
luglio  1993,  e,  in particolare, del sottoprogramma "Formazione dei
funzionari della  Pubblica  Amministrazione",  si  stabilisce  quanto
segue.
Resta  ferma  la  necessita'  che l'adozione delle singole iniziative
segua le procedure previste dalla vigente normativa, non  costituendo
il  presente  avviso  in  alcun  modo  atto di inizio di procedimenti
contrattuali o di spesa.
Il  Sottoprogramma   Formazione   dei   funzionari   della   Pubblica
Amministrazione (da qui in avanti definito programma) ha la finalita'
di   accrescere  l'efficienza  e  l'efficacia  delle  Amministrazioni
nell'utilizzo dei fondi strutturali: FESR, FSE, FEOGA e SFOP.
Il programma ha i seguenti obiettivi:
* accrescere le competenze professionali individuali
* immettere elementi di cambiamento negli assetti organizzativi
* sviluppare sistemi di interazioni, formali  ed  informali,  tra  le
Amministrazioni.
Competenze
Il   programma  persegue  lo  sviluppo  delle  competenze  specifiche
connesse direttamente ai ruoli e alle funzioni delle  Amministrazioni
che gestiscono i Fondi strutturali:
* informazione e promozione
* pianificazione, programmazione e gestione
* monitoraggio, valutazione
* controllo.
Assetti organizzativi
Il  programma  si  propone  di  intervenire  sui  comportamenti  e  i
meccanismi organizzativi, sulle procedure, sulla distribuzione  delle
funzioni   nell'ambito   delle   Amministrazioni  responsabili  della
gestione dei fondi strutturali.
Interazioni
Il programma si propone di attivare, con il concorso dei partecipanti
alle attivita' formative, reti informative  ed  organizzative  tra  i
funzionari pubblici, quali:
*   reti   tra   funzionari   dello   stesso   settore  della  stessa
Amministrazione
* reti tra diversi settori della stessa Amministrazione
* reti non formali tra i vari funzionari dei  diversi  settori  delle
diverse Amministrazioni.
Le  iniziative  a  cui  fa riferimento questo avviso sono interamente
finanziate sull'asse 7.4.B Formazione Occupati.
2. Risorse disponibili e modalita' di cofinanziamento nazionale
Questo  avviso  prevede  il  finanziamento  di  iniziative  di  costo
complessivo pari a circa Lit. 15.321.950.000  (ECU  7.959.455  ad  un
tasso di cambio Ecu/Lit.  stimato a 1925).
Le iniziative saranno finanziate come segue:
* il 75% del totale della spesa dal Fondo Sociale Europeo
* il 25% dal Fondo di Rotazione di cui alla legge 183/87.
3. Tipologie di intervento
E'  prevista  l'attuazione  di  iniziative facenti capo alle seguenti
linee di intervento,  tra  di  loro  coordinate,  come  indicato  nel
progetto  esecutivo  della  terza  annualita'  del programma (PASS3),
pubblicato sul supplemento ordinario n. 81 alla Gazzetta Ufficiale n.
96 del 27 aprile  1998;  la  numerazione  che  segue  e'  quella  del
progetto esecutivo.
1. Iniziative per la promozione dello sviluppo locale
In tale ambito sono previste due distinte azioni:
1.1 Interventi per il potenziamento degli enti locali
Tale  azione  si propone di migliorare la capacita' degli enti locali
di governare le politiche e gli interventi di sostegno allo  sviluppo
locale,  attraverso  iniziative  di  sviluppo  organizzativo.    Tali
iniziative  dovranno  consentire  agli  enti  locali  destinatari  di
acquisire  le  competenze necessarie all'elaborazione e alla gestione
amministrativa dei piani/progetti di sviluppo e alla risoluzione  dei
nodi  critici  e  strutturali  di  tipo  organizzativo  e procedurale
inerenti le  funzioni  di  gestione  dei  piani  e  dei  progetti  di
sviluppo.
1.2 Interventi di assistenza progettuale
Tale  azione  si propone di migliorare le capacita' degli enti locali
di progettare interventi di sviluppo a livello territoriale, al  fine
di:
*  accelerare  i  meccanismi di richiesta, erogazione ed investimento
dei Fondi
* accrescere l'efficacia degli interventi e massimizzare  il  ritorno
in  termini  economici  ed  occupazionali dei piani e dei progetti di
sviluppo attuati
* predisporre ipotesi progettuali di sviluppo,  anche  in  previsione
della nuova fase di programmazione comunitaria 2000-2006.
2.  Iniziative  per  l'innovazione  e  la  coesione  nelle  Pubbliche
Amministrazioni
In tale ambito sono previste due distinte azioni:
2.1.2 Interventi di formazione e di affiancamento  consulenziale  per
l'innovazione amministrativa, volti a ridurre lo squilibrio esistente
tra le amministrazioni pubbliche locali nelle diverse aree del paese.
Tale   azione   si   propone   di   consentire  alle  amministrazioni
destinatarie di mettere  a  punto  procedure  e  strumenti  operativi
innovativi, prevalentemente nelle seguenti aree di intervento:
*  semplificazione delle procedure, in particolare per l'utilizzo dei
Fondi strutturali
* modalita' di gestione dei  servizi  di  assistenza  sociale  e,  in
generale, dei servizi socialmente utili
*  modalita'  di intervento nella valorizzazione dei beni culturali e
del turismo
* modalita' di intervento nella politica della  agricoltura  e  della
pesca
*   procedure   amministrative  in  attuazione  della  contrattazione
programmata
* valutazione della efficienza,  dell'efficacia  e  dell'economicita'
nella gestione delle attivita' amministrative.
2.1.3  Interventi  di affiancamento per il monitoraggio e il supporto
alla diffusione degli strumenti gestionali implementati con le azioni
di innovazione organizzativa
Tale azione  intende  contribuire  al  consolidamento  dei  risultati
ottenuti attraverso la realizzazione di interventi innovativi - tra i
quali   quelli   previsti   dall'azione  2.1.2  e  quelli  realizzati
nell'ambito delle prime annualita' del programma, ovvero quelli  gia'
realizzati dalle amministrazioni nell'ambito di altre iniziative - ed
eventualmente  favorire  la massima diffusione ad altre realta' degli
strumenti gestionali in tali ambiti implementati.
Si prevede  il  coinvolgimento  di  diversi  servizi  responsabili  o
coinvolti   nella   programmazione   e   gestione   delle   politiche
strutturali, quali:
* bilancio e programmazione
* personale e organizzazione
* lavori pubblici
* servizi per la valorizzazione dei beni culturali e  del  patrimonio
turistico
* sanita' e interventi di assistenza sociale
* politiche agricole
* servizi per la salvaguardia dei beni ambientali
* mobilita' e trasporti.
Le  specifiche  iniziative  da attuarsi sono state selezionate tra le
proposte presentate dalle Amministrazioni delle  aree  dell'Obiettivo
1,  in  risposta  all'avviso  n.1/1998,  pubblicato  sul  supplemento
ordinario n.96 alla G.U. n.81 del 27  aprile  1998,  che  riporta  in
allegato  anche  il  progetto esecutivo PASS3 sopra citato. Le azioni
previste sono elencate al paragrafo  5.,  e  descritte  in  dettaglio
nelle schede all'allegato 2.
Ulteriori  interventi  saranno  individuati anche tra le proposte che
perverranno al Dipartimento della funzione pubblica  da  parte  delle
amministrazioni   interessate   alle   successive  scadenze  previste
dall'avviso n.1/98 citato, fissate al 31  agosto  e  al  31  dicembre
1998.
Il  Dipartimento  prevede  inoltre di emettere ulteriori avvisi nelle
prossime settimane, finalizzati  all'avvio  di  interventi  formativi
rivolti ad obiettivi specifici, quali la costituzione degli sportelli
unici per le imprese e la formazione del personale addetto.
4. Soggetti proponenti
Per  la  realizzazione  delle  attivita'  oggetto del presente avviso
possono presentare le loro proposte progettuali:
* Universita' e Istituzioni di formazione superiore
* Organismi di formazione pubblici e privati
I suddetti soggetti proponenti possono  presentarsi  in  Associazione
Temporanea di Imprese o in Consorzio di scopo.
Per  la realizzazione di tutte le attivita' previste dal programma e'
richiesta una pluriennale esperienza  operativa  nella  formazione  e
nella   consulenza   organizzativa  a  favore  delle  Amministrazioni
nazionali, regionali e locali. Saranno privilegiati  i  soggetti  che
hanno maturato un consolidato prestigio tecnico-scientifico a livello
nazionale  e/o  europeo  nel campo dell'alta formazione manageriale e
della    consulenza    organizzativa,    rivolta    alle    pubbliche
amministrazioni.
Si richiede inoltre la conoscenza  approfondita  ed  una  consolidata
esperienza  operativa  nelle  problematiche connesse alla gestione di
programmi e progetti di attuazione  delle  politiche  di  sviluppo  e
adeguamento strutturale.
L'individuazione  dei  tutor  e  degli  esperti  da  impegnare  nella
realizzazione delle attivita'    dovra'  privilegiare  il  patrimonio
tecnico scientifico regionale.
5. Azioni previste
1. Iniziative per la promozione dello sviluppo locale
1.1 Interventi per il potenziamento degli enti locali
Si prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
___________________________________________________________________
     Amministrazione destinataria             ammontare massimo
                                              eventuale IVA inclusa
___________________________________________________________________
1    Regione Basilicata (amm. capofila)       762.000.000
___________________________________________________________________
2    Comune   di   Reggio   Calabria   (amm.  850.000.000
     capofila)
___________________________________________________________________
3    Regione Sicilia                          888.000.000
___________________________________________________________________
4    Comune  di  Fondachelli  Fantina   (ME)  668.700.000
     (amm. capofila)
___________________________________________________________________
5    Comune  di  Campobello di  Licata  (AG)  672.000.000
     (amm. capofila)
___________________________________________________________________
6    Comune di Scafati (SA) (amm. capofila)    99.000.000
___________________________________________________________________
7    Comune di Mesagne (BR) (amm. capofila)   726.000.000
___________________________________________________________________
8    Comunita' Montana del Logudoro (SS)      465.000.000
___________________________________________________________________
1.2 Interventi di assistenza progettuale
Si prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
___________________________________________________________________
     Amministrazione destinataria             ammontare massimo
                                              eventuale IVA inclusa
___________________________________________________________________
1    Ministero  del Tesoro, del  Bilancio  e  460.000.000
     della   programmazione   economica    -
     Dipartimento       dell'Amministrazione
     Generale, del personale e dei  servizi-
     Direzione Generale
___________________________________________________________________
2    Comunita'     Montana    dell'Appennino  540.000.000
     Paolano (CS) (amm. capofila)
___________________________________________________________________
3    Regione    Sicilia   -    Coordinamento  500.000.000
     attivita' di protezione civile  (Uffici
     protezione    civile   della    Regione
     Sicilia)
___________________________________________________________________
4    Regione    Sicilia   -    Coordinamento  500.000.000
     attivita' di protezione civile  (Uffici
     protezione  civile  dei  Comuni   della
     Sicilia)
___________________________________________________________________
5    Regione  Campania - Assessorato Ricerca  567.450.000
     e Cultura
___________________________________________________________________
6    Regione Basilicata (amm. capofila)       360.000.000
___________________________________________________________________
7    Regione  Molise - Assessorato Industria  213.000.000
     Artigianato e Commercio
___________________________________________________________________
8    Comune di Napoli (amm. capofila)         217.200.000
___________________________________________________________________
9    Provincia di Napoli (amm. capofila)      456.000.000
___________________________________________________________________
10   Provincia di Caserta (amm. capofila)     260.400.000
___________________________________________________________________
11   Comune  di  Francavilla  Fontana   (BR)  274.800.000
     (amm. capofila)
___________________________________________________________________
12   Comune di Sorrento (NA) (amm. capofila)  400.000.000
___________________________________________________________________
13   Regione  Sardegna  -  Assessorato  Enti  450.000.000
     Locali
___________________________________________________________________
14   Provincia di Potenza (amm. capofila)     122.400.000
___________________________________________________________________
2.    Iniziative    per l'innovazione e la coesione  nelle  Pubbliche
Amministrazioni
2.1.2  Interventi di formazione e di affiancamento  consulenziale per
l'innovazione  amministrativa,  volti  a  ridurre  lo      squilibrio
esistente    tra  le  amministrazioni pubbliche locali nelle  diverse
aree del paese
Si prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
___________________________________________________________________
     Amministrazione destinataria             ammontare massimo
                                              eventuale IVA inclusa
___________________________________________________________________
1      Ministero del Tesoro, del Bilancio  e  400.000.000
       della   programmazione  economica   -
       Dipartimento     dell'Amministrazione
       Generale,   del   personale   e   dei
       servizi- Direzione Generale
___________________________________________________________________
2      A.Ra.N.                                500.000.000
___________________________________________________________________
3      Ministero     dell'Industria,     del  630.000.000
       Commercio   e   dell'Artigianato    -
       Direzione Generale AA.GG.
___________________________________________________________________
4      Ministero   dei  lavori  pubblici   -  350.000.000
       Direzione Generale AA. GG. - Div.  II
       - Sez. Formazione
___________________________________________________________________
5      Ministero   dei  lavori  pubblici   -  390.000.000
       Direzione    Generale   dell'edilizia
       statale e servizi speciali
___________________________________________________________________
6      Regione    Molise    -    Assessorato  320.000.000
       Industria Commercio Artigianato
___________________________________________________________________
7      Regione    Campania   -   Assessorato  250.000.000
       Formazione professionale
___________________________________________________________________
8      Provincia di Napoli (amm. capofila)    240.000.000
___________________________________________________________________
9      Comune   di   Sorrento   (NA)   (amm.  240.000.000
       capofila)
___________________________________________________________________
10     Comune  di Martina Franca (BA)  (amm.  350.000.000
       capofila)
___________________________________________________________________
11     Comunita' Montana Ogliastra - Lanusei  400.000.000
       (NU)
___________________________________________________________________
12     Comune di Palermo (amm.capofila)       400.000.000
___________________________________________________________________
13     Ministero  per  i beni  culturali  ed  400.000.000
       ambientali  - Direzione Generale  per
       gli AAGGAA e del Personale
___________________________________________________________________
2.1.3    Interventi   di   affiancamento per  il  monitoraggio  e  il
supporto  alla diffusione degli strumenti gestionali implementati con
le azioni di innovazione organizzativa
Si prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
___________________________________________________________________
     Amministrazione destinataria             ammontare massimo
                                              eventuale IVA inclusa
___________________________________________________________________
___________________________________________________________________
___________________________________________________________________
___________________________________________________________________
6. Destinatari delle attivita'
Le  iniziative  formative  sono  destinate  ai  funzionari   pubblici
responsabili   o   coinvolti   nella   attuazione   delle   politiche
strutturali.
Le schede tecniche relative alle attivita' che  formano  oggetto  del
presente avviso, allegato n.2, alle quali devono attenersi le diverse
proposte  progettuali,  indicano  in maggiore dettaglio i destinatari
previsti per ciascuna iniziativa.
7. Durata dei progetti
I progetti dovranno prevedere la conclusione delle attivita' entro il
31 dicembre 1999.
8. Contenuti delle iniziative
Le  schede  tecniche  relative alle attivita' che formano oggetto del
presente avviso (allegato  n.2),  indicano  in  maggior  dettaglio  i
contenuti  proposti  per  ciascuna iniziativa. Ulteriori informazioni
potranno    essere    ottenute     direttamente     dal     referente
dell'amministrazione, indicato nella scheda.
Il  soggetto proponente dovra' elaborare un progetto tecnico coerente
con gli obiettivi delineati nella scheda e con le  esigenze  espresse
dall'amministrazione utente.
9. Documentazione richiesta per la presentazione delle candidature
La   documentazione   di   presentazione   delle  candidature  dovra'
comprendere:
* domanda in bollo di richiesta di contributo (in carta semplice  per
gli  enti  pubblici)  firmata  dal legale rappresentante del soggetto
proponente o del soggetto capofila nel caso  di  ATI  o  consorzi  di
scopo
*  atto  costitutivo ovvero eventuali dichiarazioni di intenti per la
costituzione  di  ATI  o   consorzi   di   scopo   finalizzati   alla
realizzazione   delle  iniziative,  con  l'indicazione  del  soggetto
capofila e dei compiti di ogni componente l'ATI  o  il  consorzio  di
scopo
* dati anagrafici del soggetto, o dei soggetti proponenti
* statuto del soggetto, o dei soggetti proponenti
*   indicazione  delle  esperienze  nella  formazione,  informazione,
consulenza organizzativa rivolta alle  Pubbliche  Amministrazioni  in
particolare delle aree Obiettivo 1
*  indicazione delle esperienze sulle problematiche relative ai fondi
strutturali,  a  livello  comunitario,  nazionale,   regionale,   con
riferimento in particolare alle aree Obiettivo 1
*  indicazione  dettagliata  degli esperti e dei docenti maggiormente
impegnati nel progetto, e del loro ruolo, e loro curricula vitae
* indicazione delle risorse logistiche e  organizzative  che  saranno
utilizzate per la realizzazione delle iniziative
*  eventuale  indicazione  delle  collaborazioni  di  soggetti terzi,
portatori di  apporti  integrativi  specialistici,  previste  per  la
realizzazione  delle  attivita': l'attivazione di tali collaborazioni
dovra' essere specificamente autorizzata
* indicazione delle caratteristiche di realizzazione degli interventi
di automonitoraggio e dei flussi informativi conseguenti
* indicazione dei costi previsti per le diverse  attivita',  distinti
per voci di spesa, come previsto nel formulario allegato
* indicazione della tipologia di iniziative alla cui realizzazione il
soggetto si candida.
Ogni  proposta  dovra'  essere  presentata  compilando,  per ciascuna
iniziativa,  un  formulario,  completo  della  sezione  relativa   al
preventivo  delle  spese.  Ogni  formulario dovra' pervenire in busta
distinta. Al fine di evitare  inutili  duplicazioni,  un'altra  busta
conterra'  la  documentazione  diversa dal formulario (es. domanda di
partecipazione, statuto,  eventuali  dichiarazioni  aggiuntive  delle
amministrazioni  destinatarie)  e l'indicazione, nel caso di proposte
relative  a  piu'  azioni,  del  numero  di  buste  allegate  e delle
tipologie di azioni a cui si riferisce la domanda.
I formulari  dovranno essere presentati in duplice copia.
A titolo esemplificativo, una proposta relativa a due diverse azioni,
si articolera' nel modo seguente:
*  una  busta  contenente  la  domanda   di   partecipazione   e   la
documentazione diversa dal formulario
*  due  buste contenenti altrettanti formulari (uno per ogni azione),
ciascuno in duplice copia.
10. Modalita' e termini per la presentazione delle candidature
I soggetti interessati alla  realizzazione  delle  azioni  finanziate
nell'ambito di questo Programma presenteranno le loro candidature, in
bollo  ove  richiesto,  sulla  base  delle  indicazioni contenute nel
presente avviso e del formulario allegato.
Le  domande,  firmate  dal   legale   rappresentante   del   soggetto
proponente,  dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate
all'ultimo punto del paragrafo 9.
Le buste contenenti le proposte, con indicazione del  riferimento  in
calce   a   destra  "Programma  Operativo  n.  940022/I/1  Formazione
Funzionari della pubblica amministrazione - Avviso  n.3/98"  dovranno
essere  inviate a mezzo raccomandata, ovvero essere presentate a mano
al Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio  Personale  Pubblica
Amministrazione,  Corso  Vittorio  Emanuele, 116 Roma entro 40 giorni
dalla pubblicazione del presente  avviso.  In  caso  di  raccomandata
fara'  fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante; in caso
di  consegna  a  mano  il  timbro  di   ricezione   dell'ufficio   di
corrispondenza  del Dipartimento della funzione pubblica entro le ore
14.00, ovvero dell'ufficio UPPA entro le ore 18.00. Domande inviate o
consegnate  a  mano  successivamente  al  termine  indicato   saranno
respinte.
11. Ammissibilita' delle candidature
L'ammissibilita'  dei progetti sara' riscontrata preventivamente alla
valutazione.
Non saranno ammessi i progetti:
* inviati o consegnati al Dipartimento oltre i termini  previsti  dal
presente avviso
*  privi  della  domanda,  in bollo ove richiesto, firmata dal legale
rappresentante del soggetto proponente
* presentati non compilando il formulario allegato al presente avviso
* privi dello statuto del soggetto, o dei soggetti proponenti
* presentati con modalita' diverse da quelle  indicate  al  penultimo
capoverso del paragrafo 9.
12. Valutazione delle candidature
La valutazione delle proposte e' affidata ad una Commissione nominata
dal  Dipartimento  della  funzione  pubblica,  che  terra'  conto dei
seguenti  elementi,  che  corrispondono  all'esigenza  di  assicurare
standard  qualitativi ottimali e la miglior rispondenza alle esigenze
degli utenti:
_______________________________________________________________
       Elementi delle candidature               Punteggio
_______________________________________________________________
1.   Esperienze  del  soggetto,   o   dei       fino a 15
soggetti proponenti
_______________________________________________________________
2.  Profili  professionali del  personale       fino a 15
impegnato
_______________________________________________________________
3. Dotazioni logistiche e organizzative          fino a 5
_______________________________________________________________
4.  Convenienza  e congruenza  dei  costi       fino a 15
rispetto alle azioni previste
_______________________________________________________________
5. Livello qualitativo della proposta       fino a 50, di cui:
 5.1.  rispondenza  della  proposta  alle       fino a 25
    esigenze espresse dall'amministrazione
 5.2. metodologie e modalita' di realizza-      fino a 25
    zione  proposte e caratteristiche del
    sistema di monitoraggio
_______________________________________________________________
Totale punteggio                                   100
_______________________________________________________________
Il  Dipartimento  della  funzione pubblica comunica, entro 3 mesi dal
termine ultimo per  la  presentazione  delle  proposte  previsto  dal
presente   avviso,   l'esito  della  selezione  ai  soggetti  e  alle
Amministrazioni destinatarie degli interventi.
13. Determinazione ed ammissibilita' dei costi
Per quanto concerne l'ammissibilita' dei costi si fa riferimento alla
Circolare   del Ministero  del  lavoro  e  della  previdenza  sociale
"Natura dei costi ammissibili per le attivita' formative cofinanziate
del  FSE  n.  98  del    4  agosto  1995,  pubblicata nel supplemento
ordinario  alla  G.U.  n.  188  del  12  agosto  1995,  e  successive
modificazioni  (circolare  n.  130 del 25 ottobre 1995 pubblicata nel
supplemento ordinario alla G.U. n. 258 del 4 novembre 1995).
Per quanto concerne la congruita' dei costi si  fa  riferimento  alla
circolare  del  Ministero  del  lavoro  e  della  previdenza  sociale
"Congruita' dei costi per le  attivita'  formative  cofinanziate  dal
FSE"  n.101  del  17 luglio 1997, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
n.175 del 29 luglio 1997.
14. Obblighi del soggetto attuatore
Gli obblighi del soggetto attuatore  sono  precisati  nella  apposita
convenzione   che   verra'  stipulata  tra  l'ente  proponente  e  il
Dipartimento della funzione pubblica.
Le attivita' dovranno aver inizio entro 30 giorni dalla  firma  della
convenzione  di cui sopra e dovranno concludersi entro il 31 dicembre
1999.
I soggetti aggiudicatari dovranno  far  pervenire  la  documentazione
richiesta per la stipula della convenzione, che potra' comprendere un
preventivo  dettagliato  dei costi - suddiviso per le singole voci in
nota nel preventivo di cui all'allegato 1 -, entro  30  giorni  dalla
comunicazione  da  parte  del  Dipartimento  della  funzione pubblica
dell'approvazione del progetto.
15. Erogazione del finanziamento
I  tempi  e  le  modalita'  dell'erogazione  del  finanziamento  sono
stabiliti nella convenzione di affidamento.
    Roma, 7 agosto 1998
Il Ministro per la funzione pubblica
             BASSANINI
                                       Il Ministro del lavoro e della
                                             previdenza sociale
                                                    TREU