IL COMANDANTE GENERALE del Corpo delle capitanerie di porto Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616; Visto l'art. 55 del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 1991, n. 435; Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 347 del 18 aprile 1994, regolamento recante semplificazione dei procedimenti di tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo delle navi mercantili, pubblicato nel supplemento ordinario n. 87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994; Viste le regole 4, 30, 48.1 e 48.2 del capitolo III, della convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare SOLAS 74(83), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313; Viste la risoluzione A. 689(17) adottata dall'assemblea IMO il 6 novembre 1991, come emendata, e le norme R.I.Na. per la costruzione, il collaudo e l'installazione dei mezzi di salvataggio; Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; Visto l'art. 3 della legge 28 gennaio 1991, n. 84 come modificato dall'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito, con modificazioni, in legge n. 647 del 23 dicembre 1996; Vista l'istanza della societa' Taimar R.I.E. S.a.s., con sede a Milano in viale Evaristo Stefini 3, intesa ad ottenere la dichiarazione di "tipo approvato" per il verricello elettrico tipo "FME 3.3 SPM" per battello di emergenza, fabbricato dalla ditta Umoe Schat-Harding AS (Norvegia); Considerato che gli accertamenti tecnici effettuati dal Registro italiano navale - Direzione generale di Genova, hanno avuto esito positivo come da relazione tecnica trasmessa con foglio 97 DG 102 TA in data 4 giugno 1998; Decreta: Art. 1. E' dichiarato di "tipo approvato" il verricello elettrico tipo "FME 3.3 SPM" per battello di emergenza, fabbricato dalla societa' Umoe Schat - Harding AS (Norvegia) sopracitata e distribuito in Italia dalla ditta Taimar R.I.E. S.a.s. Il predetto verricello dovra' essere costruito in conformita' al prototipo sottoposto agli accertamenti tecnici citati in premessa; nessuna modifica potra' essere apportata senza la preventiva autorizzazione di questo Ministero. Su ciascun esemplare dovranno essere marcati in modo chiaro, indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione: nome del fabbricante e marchio di fabbrica; tipo di verricello "FME 3.3 SPM"; carico di lavoro (CL = 21,36 kN); velocita' massima di ammainata (V = 61,20 m/min); velocita' di recupero (V = 20,40 m/min); marchio "tipo approvato dal Ministero dei trasporti e della navigazione"; numero e data del decreto ministeriale di approvazione.