Art. 5. Le materie di insegnamento e le attivita' pratiche guidate sono comuni a tutti gli specializzandi per il primo biennio; per il successivo biennio differiscono a seconda dell'indirizzo scelto (come specificato nell'art. 1). Qualora sia prevista l'attivazione di piu' indirizzi, gli iscritti al secondo anno sono tenuti a dichiarare entro il 31 maggio quale indirizzo intendano seguire nel biennio di specializzazione. Per il primo biennio, comune agli indirizzi, gli argomenti di studio sono indicativamente i seguenti: modelli di intervento psicoterapeutico; neuropsicologia della sviluppo; psicologia degli ambienti educativi e lavorativi; psicologia dei gruppi e tecniche di intervento; psicologia del ciclo di vita; psicologia dell'adolescenza; psicologia dell'infanzia; psicologia della famiglia; psicologia e psicopatologia del linguaggio; psicopatologia dello sviluppo; tecniche del colloquio e dell'intervista; tecniche di esame della personalita' in eta' evolutiva; tecniche psicometriche; teorie e tecniche di osservazione del comportamento nel ciclo di vita. Per il secondo biennio, che si articola in quattro indirizzi, gli argomenti di studio sono indicativamente i seguenti: aspetti psicologici dell'integrazione scolastica, sociale e professionale; consulenza e intervento sulle problematiche familiari; consulenza psicologica agli alunni, agli insegnanti e alle famiglie; consulenza psicologica agli insegnanti e ai rieducatori; consulenza psicologica ai genitori e alla famiglia; consulenza psicologica all'adolescente; consulenza psicologica all'adulto e all'anziano; consulenza psicologica alla gravidanza e alla maternita'; consulenza psicologica nelle istituzioni; consulenza psicologica nelle istituzioni per l'adulto e per l'anziano; diagnostica dei disturbi cognitivi e dell'apprendimento; diagnostica e trattamento dei disturbi affettivi e relazionali; diagnostica e trattamento dei disturbi del linguaggio; diritto di famiglia e legislazione minorile; epidemiologia e prevenzione dei disturbi dello sviluppo; legislazione e organizzazione scolastica; metodologie e tecniche dell'intervento formativo; neurofisiologia dell'invecchiamento; neuropsicologia dei disturbi sensoriali, motori e cognitivi; organizzazione e legislazione dei servizi scolastici; organizzazione e legislazione dei servizi scolastici e sociosanitari; organizzazione e legislazione dei servizi sociosanitari; prevenzione e trattamento del disadattamento sociale e della devianza; prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dello sviluppo e dell'handicap; prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi neuropsicologici dell'eta' adulta e anziana; psicodiagnostica delle funzioni cognitive nell'adulto e nell'anziano; psicodinamica della devianza minorile e tecniche d'intervento psicologico; psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche d'intervento psicologico; psicologia dei gruppi e dell'associazionismo; psicopedagogia dei mezzi di comunicazione; psicologia dell'adozione e dell'affidamento eterofamiliare; psicologia dell'apprendimento logicomatematico e scientifico; psicologia dell'educazione sessuale; psicologia dell'eta' adulta e anziana; psicologia dell'insegnamento e delle relazioni educative; psicologia dell'orientamento scolastico e professionale; psicologia della comunicazione verbale, non verbale ed espressiva; psicologia dei processi di alfabetizzazione; psicopatologia dell'apprendimento; psicopatologia dell'eta' adulta e anziana; psicopatologia della coppia e della famiglia; psicopatologia della lettoscrittura e del calcolo e tecniche di intervento; psicosociologia delle comunita' e tecniche di intervento; tecniche di esame della personalita' nell'eta' adulta e anziana; tecniche di intervento negli handicap gravi; tecniche di intervento nelle difficolta' di apprendimento; tecniche di intervento psicologico nella malattia in eta' evolutiva; tecniche di osservazione del comportamento nei contesti scolastici; tecniche di psicoterapia; tecniche di psicoterapia nell'adolescenza; tecniche di psicoterapia nell'infanzia; tecniche di riabilitazione cognitiva (linguaggio, memoria, attenzione); tecniche di rieducazione psicomotoria e di intervento riabilitativo; tecniche di valutazione e di intervento psicologico nella coppia e nella famiglia; tecniche di valutazione nella scuola; teorie della motivazione scolastica. Per il Primo anno, comune agli indirizzi, il piano di studi comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari (per gli insegnamenti vedi allegato): M10C - Metodologia e tecniche della ricerca psicologica, 2 corsi; M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 3 corsi; M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso. Per il Secondo anno, comune agli indirizzi, il piano di studi comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari: M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 2 corsi; M10C/M11A - Metodologia e tecniche della ricerca psicologica - Psicologia dello sviluppo e della educazione, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 3 corsi; M11E - Psicologia clinica, 1 corso. Per il successivo biennio, il piano di studi comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari: Indirizzo: Intervento psicologico per il bambino, l'adolescente e la famiglia: Terzo anno M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso; M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 2 corsi; M11D - Psicologia dinamica, 2 corsi; M11E - Psicologia clinica, 1 corso; N01X - Diritto privato, 1 corso. Quarto anno M11D - Psicologia dinamica, 5 corsi; M11E - Psicologia clinica, 2 corsi. Indirizzo: Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap: Terzo anno F19B - Neuropsichiatria infantile, 2 corsi; M10A - Psicologia generale, 2 corsi; M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso; M11A/M09E - Psicologia dello sviluppo e della educazione - Pedagogia speciale, 1 corso. Quarto anno F22A - Igiene generale ed applicata, 1 corso; M10A - Psicologia generale, 1 corso; M10B/Fl9B - Psicobiologia e psicologia fisiologica - Neuropsichiatria infantile, 1 corso; M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 2 corsi; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso; M11D/M11E - Psicologia dinamica - Psicologia clinica, 1 corso. Indirizzo: Intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano: Terzo anno F22A - Igiene generale ed applicata, 1 corso; M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 2 corsi; M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso; M11E - Psicologia clinica, 1 corso; M10A/M10B - Psicologia generale - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 1 corso. Quarto anno M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 1 corso; M11D - Psicologia dinamica, 1 corso; M11E - Psicologia clinica, 3 corsi; M11B/M11D - Psicologia sociale/Psicologia dinamica, 1 corso; M11D/M11E - Psicologia dinamica/Psicologia clinica, 1 corso. Indirizzo: Intervento psicologico nei contesti scolastici: Terzo anno M09A - Pedagogia generale, 1 corso; M10A - Psicologia generale, 1 corso; M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 5 corsi. Quarto anno M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso; M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso; M09A/M11A - Pedagogia generale - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso; M09F/M11A - Pedagogia sperimentale - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso; M11A/M11C - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso; M11A/M11E - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Psicologia clinica, 1 corso; N09X - Istituzioni di diritto pubblico, 1 corso. La ripartizione degli argomenti di studio e dei relativi corsi negli anni e' puramente orientativa. Il consiglio della scuola puo' introdurre modifiche, ove le ritenga opportune.