Art. 6. Per essere ammesso all'esame finale, lo specializzando deve aver superato gli esami annuali, i tirocini ed aver condotto, con progressiva assunzione di autonomia, i seguenti atti specialistici: Per l'indirizzo di Intervento psicologico per il bambino, l'adolescente e la famiglia: a) effettuazione di un minimo di 50 ore di sedute osservative con bambini e/o con pazienti in eta' evolutiva; b) presa in carico terapeutica di almeno 10 soggetti, nelle diverse fasce di eta'; c) 50 colloqui con i genitori in fase diagnostica o come sostegno psicologico per problematiche del figlio; d) 30 psicodiagnosi di soggetti nelle diverse eta'. Per l'indirizzo di Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap: a) effettuazione di un minimo di 50 ore di sedute osservative con pazienti in eta' evolutiva che presentano disturbi dell'apprendimento, disturbi cognitivi, neuropsicologici ed emotivorelazionali; b) presa in carico terapeutica di almeno 10 pazienti; c) 20 colloqui con i genitori o gli insegnanti per l'inquadramento diagnostico del paziente; d) 50 psicodiagnosi di pazienti di diversa eta' e diversa condizione clinica. Per l'indirizzo di Intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano: a) effettuazione di un minimo di cinquanta ore di sedute osservative di valutazione cognitiva e neuropsicologica nell'anziano; b) valutazione cognitiva di almeno dieci anziani; c) valutazione neuropsicologica di due casi di demenza senile; d) venti ore di intervento per il recupero delle funzioni cognitive e presa in carico di due casi di riabilitazione delle funzioni cognitive. Per l'indirizzo di Intervento psicologico nei contesti scolastici non si propongono contenuti specialistici per le attivita' pratiche. Pavia, 30 dicembre 1998 Il rettore: Schmid