ALLEGATO 1 Pagamento della Tassa Automobilistica Modalita' di collegamento dei tabaccai con gli archivi delle tasse automobilistiche PREMESSA Il presente documento descrive: - le modalita' di collegamento tra il tabaccaio e il Sistema di Gestione dell'Archivio delle Tasse Auto, ospitato presso il Ministero delle Finanze, per il tramite del Sistema Informatico indicato dalle associazioni di categoria; - le caratteristiche di sicurezza del collegamento e i mezzi tecnici di cui deve dotarsi il tabaccaio. Il documento si articola in due sezioni: 1. Sezione 1: "Modalita', caratteristiche tecniche e caratteristiche di sicurezza del collegamento tra il Sistema di Gestione dell'Archivio delle Tasse Auto ed il Sistema Informatico indicato dalle associazioni di categoria". La Sezione 1 e' redatta a cura del Ministero delle Finanze. 2. Sezione 2: "Mezzi tecnici di cui devono dotarsi i tabaccai e caratteristiche di sicurezza del Sistema Informatico indicato dalle associazione di categoria". La Sezione 2 e' redatta a cura delle associazioni di categoria. SEZIONE 1 1. MODALITA', CARATTERISTICHE TECNICHE E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA DEL COLLEGAMENTO TRA SISTEMA DI GESTIONE DELL'ARCHIVIO DELLE TASSE AUTO ED IL SISTEMA INFORMATICO DESIGNATO DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA Il tabaccaio, ai fini della riscossione delle tasse automobilistiche, e' collegato in tempo reale con il Sistema di Gestione dell'Archivio delle Tasse Automobilistiche (nel seguito piu' brevemente denominato "SGATA") per il tramite di un Sistema Informatico (nel seguito piu' brevemente denominato "SI") designato dalle associazioni di categoria. Il "SI", oltre a permettere il collegamento in tempo reale di cui al capoverso precedente, trasferisce in differita allo "SGATA" i dati dei pagamenti riscossi dai tabaccai. Il "SI' deve garantire: - il collegamento telematico con lo "SGATA" con protocollo TCP/IP; - l'accesso in tempo reale allo ""SGATA"" in modalita' WEB; - la sicurezza e l'integrita' dei dati trasmessi tra il punto terminale di tabaccheria e lo "SGATA"; - la memorizzazione dei pagamenti riscossi dai tabaccai; - la trasmissione in differita allo "SGATA" dei pagamenti riscossi dai tabaccai in modalita' FTP; - l'identificazione sicura dei singoli utenti e l'univocita' del relativo codice identificativo utilizzato nelle procedure automatizzate; - altissima disponibilita' del servizio. 1.1 Caratteristiche tecniche e gestionali del collegamento telematico Il collegamento telematico tra lo "SGATA" ed il "SI", necessario sia per le operazioni in tempo reale che per quelle di trasferimento dati in differita, si realizza tramite un collegamento su protocollo TCP/IP con un piano di indirizzamento indicato dallo "SGATA" e concordato. Il collegamento e' realizzato su canale diretto ad alta velocita'. Per garantire la massima affidabilita', e' previsto un collegamento di backup su ISDN. L'attivazione dei circuiti e' a carico del gestore del "SI". Il "SI" e lo "SGATA" predispongono, ciascuno per proprio conto, le apparecchiature di interfaccia di rete (router) cui sono attestati i circuiti. Dal punto di vista della gestione di rete il gestore del "SI" assicura il costante monitoraggio del collegamento telematico con lo "SGATA" nonche' le procedure atte al ripristino del servizio. 1.2 Procedura di riscossione in tempo reale Il "SI" provvede ad inoltrare in tempo reale allo "SGATA", tramite il collegamento telematico TCP/IP e con specifiche modalita' operative indicate dallo "SGATA" e concordate, le informazioni fornite dal singolo tabaccaio e necessarie a determinare l'ammontare del tributo dovuto. Le informazioni da inoltrare sono le seguenti: _____________________________________________________________________ Prog| Descrizione | Lunghezza| Formato| Valori ____|_______________________|__________|________|____________________ 1 | Categoria del | | | | veicolo | 2 | N |Vale: | | | |"01" autoveicolo, | | | |"02" motoveicolo, | | | |"03" rimorchio, | | | |"04" ciclomotore, | | | |"05" autoscafo, | | | |"06" motore fuori | | | | bordo | | | |"11" targa prova | | | | autoveicolo, | | | |"12" targa prova | | | | motoveicolo, | | | |"13" targa prova | | | | rimorchio, | | | |"14" targa prova | | | | ciclomotore, | | | |"15" targa prova | | | | autoscafo 2 | Targa del veicolo | 18 | AN | | (omero AN numero | | | | di telaio del | | | | ciclomotore omero | | | | numero di matricola | | | | del motore fuori | | | | bordo omero numero | | | | di registrazione | | | | dell'autoscafo) | | | 3 | Codice della Regione | 2 | N |Vale: | beneficiaria | | |"01" = Abruzzo | | | |"02" = Basilicata | | | |"03" = Bolzano | | | | (Alto | | | | Adige) | | | |"04" = Calabria | | | |"05" = Campania | | | |"06" = Emilia | | | | Romagna | | | |"07" = Friuli V.G. | | | |"08" = Lazio | | | |"09" = Liguria | | | |"10" = Lombardia | | | |"11" = Marche | | | |"12" = Molise | | | |"13" = Piemonte | | | |"14" = Puglia | | | |"15" = Sardegna | | | |"16" = Sicilia | | | |"17' = Toscana | | | |"18" = Trento | | | | (Trentino) | | | |"19" = Umbria | | | |"20" = Valle | | | | d'Aosta | | | |"21" = Veneto 4 | Scadenza del | | | | pagamento | 6 | N |"AAAAMM" 5 | Mesi di validita' | | | | del pagamento | 2 | N |"MM" 6 | Divisa utilizzata | | | | per il pagamento | 1 | N |Vale: | | | |"1" per Lire, | | | |"2" per Euro 7 | Codice riduzione | 2 | N |Vale: | | | |"01" Autovetture | | | | servizio | | | | pubblico da | | | | piazza | | | |"02" Autoveicoli | | | | GPL esclusivo | | | |"03" Autoveicoli | | | | metano | | | | esclusivo | | | | | | | |"04" Autoveicoli | | | | motore | | | | elettrico | | | |"05" Autoveicoli di | | | | peso comples- | | | | sivo inf. a | | | | 12 t per | | | | trasporto | | | | latte, | | | | carni macel- | | | | late, immon- | | | | dizie, generi | | | | monopolio, | | | | carri botte | | | | vuotatura | | | | pozzi neri | | | |"06" Autovetture | | | | noleggio da | | | | rimessa | | | |"07" Autovetture | | | | scuola guida | | | |"08" Autobus no- | | | | leggio da | | | | rimessa | | | |"09" Autobus ser- | | | | vizio pubblico | | | | di linea | | | |"10" Autoveicoli | | | | trasp. cose | | | | peso compl. | | | | non inf. 12 | | | | t. con sospen- | | | | sione pneuma- | | | | tica o | | | | equivalente | | | |"11" Autoveicoli | | | | diesel so- | | | | vrattassa | | | | ridotta 50% | | | |"12" Pagamenti | | | | cumulativi | | | | per rimorchi 8 | Identificativo | | | | tabaccaio | 8 | AN | ____|_______________________|__________|________|____________________ Lo "SGATA" utilizza i dati trasmessi per accedere all'archivio delle Tasse Automobilistiche, ricercare il veicolo e fornire in output le indicazioni relative al pagamento, compreso un identificativo univoco dell'operazione effettuata. Le informazioni fornite in risposta sono: _____________________________________________________________________ Prog| Descrizione | Lunghezza| Formato| Valori ____|_______________________|__________|________|____________________ 1 | Codice di ritorno | 1 | N |"0": OK, "1": errore 2 | Eco dei dati della | | | | richiesta | 41 | AN | 3 | Identificativo | | | | univoco operazione | 24 | AN | 4 | Tassa dovuta | 8 | N |nella divisa richie- | | | |sta 5 | Interessi dovuti | 8 | N |nella divisa richie- | | | |sta 6 | Sanzioni dovute | 8 | N |nella divisa richie- | | | |sta 7 | Ammontare totale | | | | dovuto | 8 | N |Somma di: 4, 5, 6 8 | Esplicativo dei | | | | dati di calcolo | 20 | AN |Es."potenza: 30 KW" | del tributo | | |oppure "portata: 20 ____|_______________________|__________|________|____________________ Il "SI" provvede alla registrazione nei propri archivi dei dati relativi al pagamento riscosso, compresi i dati identificativi dello stesso, ed alla stampa della ricevuta da rilasciare al contribuente. La ricevuta deve riportare l'indicazione relativa all'identificativo univoco rilasciato dallo "SGATA", al numero della ricevuta stessa, alla data e all'ora del pagamento, al tipo di veicolo, alla targa, alla regione o provincia autonoma di residenza del proprietario, al periodo di validita' del pagamento, alla data di scadenza, all'eventuale riduzione della tassa, all'importo versato, ai dati identificativi del tabaccaio, ai dati utilizzati per il calcolo della tassa e all'importo del compenso corrisposto al tabaccaio da chi effettua il versamento. 13 Trasferimento in differita dei pagamenti riscossi Il "SI" provvede ad inoltrare in differita allo "SGATA", tramite specifiche procedure FTP con modalita' indicate dallo "SGATA" e concordate, le registrazioni dei pagamenti riscossi. In particolare trasferisce con periodicita' giornaliera i dati analitici dei pagamenti riscossi durante la giornata, compresi i dati identificativi del tabaccaio e l'identificativo univoco dell'operazione rilasciato dallo "SGATA", unitamente ad informazioni sintetiche atte ad assicurare la quadratura dei dati stessi (numero di movimenti ed importo totale). Le informazioni che devono essere comunicate sono: 1. Record inizio trasmissione _____________________________________________________________________ Prog| Descrizione | Lunghezza| Formato| Valori ____|_______________________|__________|________|____________________ 1 | Tipo record | 1 | N |Vale: | | | |"0" per il tipo | | | |record inizio | | | |trasmissione 2 | Identificativa "SI" | 2 | AN |Vale "T1" 3 | Data di fornitura | 8 | N |Nel formato 4 | Identificativo centro| | | | di zona | 1 | N | 5 | Data inizio periodo | 8 | N |Nel formato | | | |"AAAAMMGG": | | | |valorizzato nel | | | |giorno di chiusura | | | |della contabilita' | | | |settimanale 6 | Data fine periodo | 8 | N |Nel formato | | | |"AAAAMMGG": | | | |valorizzato nel | | | |giorno di chiusura | | | |della contabilita' | | | |settimanale ____|_______________________|__________|________|____________________ 1. Record riscossione _____________________________________________________________________ Prog| Descrizione | Lunghezza| Formato| Valori ____|_______________________|__________|________|____________________ 1 | Tipo record | 1 | N |Vale | | | |"1" per il tipo | | | |record riscossione 2 | Identificativo | | | | tabaccaio | 8 | AN | 3 | Codice Regione | 2 | N | | beneficiaria | | | 4 | Tassa riscossa | 8 | N | 5 | Interessi riscossi | 8 | N | 6 | Sanzioni riscosse | 8 | N | 7 | Ammontare totale | 8 | N |Somma di: 4, 5, 6 | riscosso | | | 8 | Divisa | 1 | N |Vale "1" per | | | |versamenti in Lire; | | | |"2" per versamenti | | | |in centesimi di Euro 9 | Identificativo | 24 | AN | | univoco transazione | | | | assegnato dal sistema| | | | di gestione dell'ar- | | | | chivio tasse auto | | | 10 | Data del pagamento | 8 | N |Nel formato | | | |"AAAAMMGG" 11 | Ora del pagamento | 6 | N |Nel formato | | | |"HHMMSS" 12 | Categoria del veicolo| 2 | N |Comprensivo | | | |dell'informazione | | | |se targa prova 13 | Targa del veicolo | 18 | AN | | ovvero numero di | | | | telaio del ciclo- | | | | motore ovvero | | | | numero di matricola | | | | del motore fuori | | | | bordo ovvero numero | | | | di registrazione | | | | dell'autoscalo | | | 14 | Scadenza pagamento | 6 | N |Nel formato | | | |"AAAAMM" 15 | Mesi validita' | 2 | N | | pagamento | | | 16 | Codice riduzione | 2 | N | 17 | Dati di calcolo del | 20 | AN | | tributo | | | 18 | Numero di serie della| 11 | N | | ricevuta | | | 19 | Data annullamento | 8 | N |Nel fonnato | | | |"AAAAMMGG" 20 | Ora annullamento | 6 | N |Nel formato ____|_______________________|__________|________|____________________ 1. Record di quadratura giornaliera del tabaccaio _____________________________________________________________________ Prog| Descrizione | Lunghezza| Formato| Valori ____|_______________________|__________|________|____________________ 1 | Tipo record | 1 | N |Vale "2" per il | | | |tipo record quadra- | | | |tura giornaliera del | | | |tabaccaio 2 | Identificativo | | | | tabaccaio | 8 | AN | 3 | Tassa riscossa dal | 10 | N | | tabaccaio in lire | | | 4 | Interessi riscossi | 10 | N | | dal tabaccaio in | | | | lire | | | 5 | Sanzioni riscosse | 10 | N | | dal tabaccaio in | | | | lire | | | 6 | Ammontare totale | | | | riscosso del tabac- | 10 | N |Somma di: 3, 4, 5 | caio lire | | | 7 | Tassa riscossa dal | 10 | N | | tabaccaio in cente- | | | | simi di Euro | | | 8 | Interessi riscossi | 10 | N | | dal tabaccaio in | | | | centesimi di Euro | | | 9 | Sanzioni riscosse | 10 | N | | dal tabaccaio in | | | | centesimi di Euro | | | 10 | Ammontare totale | 10 | N |Somma di, 7, 8, 9 | riscosso dal tabac- | | | | caio in centesimi | | | | di Euro | | | 11 | N. ricevute valide | 6 | N | 12 | N. ricevute annullate| 6 | N | ____|_______________________|__________|________|____________________ 1. Record quadratura fornitura (fine trasmissione) _____________________________________________________________________ Prog| Descrizione | Lunghezza| Formato| Valori ____|_______________________|__________|________|____________________ 1 | Tipo record | 1 | N |Vale "9" per il tipo | | | |record fine | | | |trasmissione 2 | Identificativo for- | | | | nitore | 2 | AN |Vale "T1" 3 | Data di fornitura | 8 | N |Nel formato | | | |"AAAAMMGG" 4 | Identificativo centro| | | | di zona | 1 | N | 5 | Totale tassa riscossa| 15 | N | | in lire | | | 6 | Totale interessi | | | | riscossi in lire | 15 | N | 7 | Totale sanzioni | | | | riscosse in lire | 15 | N | 8 | Ammontare totale | 15 | N |Somma di: 5, 6, 7 | riscosso in Lire | | | 9 | Totale tassa riscossa| 15 | N | | in centesimi di Euro| | | 1O | Totale interessi | | | | riscossi in centesimi| 15 | N | | di Euro | | | 11 | Totale sanzioni | | | | riscosse in centesimi| 15 | N | | di Euro | | | 12 | Ammontare totale | 15 | N |Somma di: 9, 10, 11 | riscosso in centesimi| | | | di Euro | | | 13 | Totale ricevute | 8 | N | | valode | | | 14 | Totale ricevute | 6 | N | | annullate | | | 15 | Totale records di | 8 | N | | forniture (inclusi | | | | records di testa e di| | | | coda) | | | ____|_______________________|__________|________|____________________ Tra il "SI" e lo "SGATA" deve inoltre essere concordato il calendario con cui vengono inviati ai tabaccai gli estratti conto settimanali contenenti gli ammontari da riversare alle regioni o provincie autonome. 1.4 Operazioni di servizio Su indicazione dello "SGATA" possono essere concordate ulteriori procedure di interscambio telematico per l'automazione dei flussi di servizio che si rendessero necessari per garantire efficienza all'esercizio del sistema. 1.5 Caratteristiche di continuita' del servizio e sicurezza del Sistema Informatico L'organizzazione logica e fisica del "SI" deve garantire un alto grado di efficienza e di affidabilita'; l'architettura del sistema deve prevedere adeguati strumenti di "backup recovery" e "disaster recovery". Deve essere garantita la sicurezza e l'integrita' dei dati trasmessi tra il punto terminale di tabaccheria e lo "SGATA". Devono inoltre essere garantiti i servizi di: - autorizzazione e autenticazione del tabaccaio attraverso adeguati strumenti di sicurezza, - accounting delle operazioni di accesso allo "SGATA". SEZIONE 2 2. MEZZI TECNICI DI CUI DEVONO DOTARSI I TABACCAI E CARATTERISTICHE DI SICIUREZZA DEL SISTEMA INFORMATICO DESIGNATO DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 2.1 Mezzi tecnici 2.1.1 Tabaccai concessionari del gioco del lotto La configurazione del punto vendita dei tabaccai concessionari del gioco del Lotto prevede l'utilizzo delle apparecchiature gia' operative per la raccolta delle giocate del Lotto. Sul terminale sono implementate le funzionalita' software necessarie per la raccolta dei pagamenti delle tasse automobilistiche; tali funzionalita' sono distribuite automaticamente su tutti i terminali dei soggetti interessati mediante telecaricamento. 2.1.2 Tabaccai non concessionari del gioco del lotto La configurazione del punto vendita dei tabaccai non concessionari del gioco del Lotto prevede l'utilizzo di apparecchiature standard, equipaggiate con periferiche, atte ad assicurare un livello di sicurezza e di prestazione di servizio analogo a quello garantito dal terminale del Lotto. In dettaglio, la postazione di lavoro deve essere cosi costituita: Hardware Configurazione di base: - 1 PC almeno di classe INTEL PENTIUM o compatibile, almeno 32 MB di RAM; - 1 disco rigido con almeno 50MB liberi; - 1 porta seriale e 1 parallela disponibili; - 1 scheda grafica con risoluzione 800x600 - 1 monitor a colori - 1 lettore di CD-ROM. Dispositivi aggiuntivi in kit: - 1 stampante parallela ad aghi con capacita' grafiche e lettore a canali integrato; - 1 lettore di smart card (ISO/IEC 7816-1-2-3-4) - 1 apparato di comunicazione (MODEM) per la connessione al sistema Software - Sistema operativo Windows 95/98 - Browser Internet: Microsoft Internet Explorer 4.0. - Driver per la stampante ed i dispositivi aggiuntivi - Kit autoinstallante per il soflware applicativo. 2.2 Caratteristiche di sicurezza del sistema informatico Il sistema informatico di gestione del circuito dei tabaccai, di seguito piu' brevemente denominato "SI ", risponde a requisiti di sicurezza atti a garantire: - la protezione contro la falsificazione delle ricevute - il trasporto sicuro delle informazioni raccolte dai punti terminali - il controllo degli accessi - elevata continuita' di servizio Nel seguito sono descritti i punti salienti per il rispetto di tali garanzie. 2.2.1 Caratteristiche della ricevuta La ricevuta e' a stretta rendicontazione. In particolare e': - stabilita una corrispondenza univoca fra il gruppo di ricevute da utilizzare ed il tabaccaio cui sono state consegnate - controllato automaticamente l'utilizzo delle ricevute (controllo di assegnazione), rendicontando sia le utilizzate (consegnate all'utente finale o annullate) che le non utilizzate. 2.2.2 Identificazione L'accesso al sistema e' controllato automaticamente per ogni punto terminale, tale controllo e' effettuato a mezzo adeguati strumenti di sicurezza quali carte magnetiche o smart card da consegnare ai tabaccai al momento dell'attivazione del punto terminale. 2.2.3 Modalita' raccolta Tutte le operazioni di raccolta, i controlli di accesso e i controlli di rendicontazione delle ricevute, oltre che l'accesso ai dati dell'archivio delle tasse automobilistiche, sono effettuate on line ed in tempo reale. In particolare il "SI", sulla base dei dati del veicolo oggetto del pagamento, effettua le seguenti operazioni: - acquisizione dallo "SGATA" della liquidazione del tributo e del numero identificativo univoco dell'operazione - registrazione nei propri archivi dei dati completi del pagamento, ivi compresi i dati identificativi dello stesso (n. della ricevuta, data ed ora di effettuazione del pagamento, identificativo del punto di raccolta) - trasferimento giornaliero allo "SGATA", tramite collegamento telematico, dei dati analitici dei pagamenti acquisiti, unitamente ad informazioni sintetiche atte ad assicurare la quadratura dei dati stessi - fornitura ai punti terminali di prospetti contabili giornalieri per il controllo dei pagamenti acquisiti, nonche' dell'estratto conto settimanale riportante le somme introitate e l'importo da versare a cura del raccoglitore alla Regione o al Ministero delle Finanze. 2.2.4 Crittografia I dati sensibili in transito nella rete interna del "SI", quali ad esempio la somma da corrispondere ed i dati identificativi della ricevuta, sono crittografati con algoritmi standard; tali algoritmi possono essere sia a chiave simmetrica (DES) sia a coppia di chiavi asimmetriche (RSA). In ogni caso, le chiavi devono essere conservate, presso il punto terminale, su dispositivi anti effrazione e intrusione, tali da impedirne l'accesso pena l'autodistruzione delle chiavi in essi contenute. 2.2.5 Continuita' del servizio L'organizzazione logica e fisica delle reti e dei sistemi del "SI" garantisce un alto grado di efficienza, di affidabilita' e di controllo nella erogazione del servizio in modalita' diretta. L'architettura del sistema prevede adeguati strumenti di backup sia per gli eventi ordinari che per quelli straordinari (politiche di disaster recovery).