ALLEGATO SCHEMA DI SCHEDA INFORMATIVA per la raccolta delle adesioni a fondi pensione di cui all'art. 3 del decreto legislativo n. 124 del 1993 Nel frontespizio della scheda devono essere inserite le seguenti frasi o informazioni: scheda informativa per i potenziali aderenti al fondo pensione ... ... (denominazione del fondo). Una volta acquisiti, indicare gli estremi dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' e il numero di iscrizione all'albo dei fondi pensione. In mancanza di tali dati e' necessario riportare la seguente frase: Il fondo pensione ha avviato la procedura per l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' da parte della Commissione di vigilanza sui fondi pensione . Sede legale. Riportare letteralmente le seguenti frasi: La presente scheda, la cui diffusione ai fini della raccolta delle adesioni e' stata consentita dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione in data ............, fornisce un quadro sintetico dei dati e delle norme concernenti (denominazione del fondo). L'organo di amministrazione si assume la responsabilita' per la completezza e veridicita' dei dati e delle notizie contenuti nella presente scheda. L'adesione al fondo deve essere preceduta dalla consegna e presa visione della presente scheda. 1. Dati relativi al fondo pensione. a) Data di costituzione e durata. b) Fonte istitutiva (parti stipulanti e data dell'accordo). c) Area dei destinatari. d) Natura giuridica del fondo pensione. e) Scopo del fondo pensione. f) Regime del fondo (prestazione definita o contribuzione definita). g) Criteri di costituzione e composizione dell'organo assembleare e degli organi di amministrazione e controllo; indicazione dell'eventuale esistenza del responsabile del fondo. 2. Prestazioni. a) Descrizione dei criteri di determinazione delle prestazioni (art. 7, comma 5, decreto legislativo n. 124/1993). b) Descrizione delle prestazioni a favore degli iscritti, distinguendo tra prestazioni pensionistiche per anzianita' e per vecchiaia, e definizione dei criteri di accesso a ciascuna di esse. c) Ove previsto descrizione delle prestazioni accessorie di invalidita' e premorienza specificando le condizioni generali e il relativo costo aggiuntivo. d) Modalita' di erogazione della prestazione pensionistica (direttamente dal fondo o tramite convenzione con impresa di assicurazione); se indiretta, indicazione dell'impresa di assicurazione scelta per l'erogazione della rendita (eventualmente indicare che l'impresa di assicurazione deve ancora essere individuata). e) Criteri per la definizione di eventuali forme di reversibilita' e adeguamento delle rendite. f) Ove previsto indicazione della facolta' di richiedere la liquidazione della prestazione in capitale specificando la misura dell'importo. g) Regolamentazione prevista per l'anticipazione di prestazioni relative all'accumulazione di quote del trattamento di fine rapporto. 3. Trasferimento e riscatto. Misura, modalita' e termini stabiliti dallo statuto e dalle fonti istitutive per l'esercizio del trasferimento o riscatto della posizione individuale. 4. Contribuzioni e altri oneri. a) Misura della contribuzione a carico del datore di lavoro o del committente e criteri di calcolo. b) Misura della contribuzione a carico del lavoratore e criteri di calcolo. c) Importo prelevato dal trattamento di fine rapporto o da altre indennita' di fine lavoro. d) Oneri connessi all'adesione. e) Ogni altro onere a carico dell'aderente. 5. Regime delle spese del fondo. a) Elenco esemplificativo delle tipologie di spese che il fondo sostiene per la gestione amministrativa (ad es. per la sede, per gli organi sociali, per il personale, per l'informatizzazione, per i servizi amministrativi, per l'attivita' promozionale, spese legali, etc.), specificando le modalita' di copertura. b) Spese che il fondo sostiene per la gestione finanziaria, indicando l'articolazione delle commissioni di gestione e ogni altro onere di gestione e precisando che detti oneri sono addebitati sul patrimonio del fondo. (In mancanza dei dati circa le commissioni di gestione e' necessario riportare la seguente frase: L'articolazione degli oneri di gestione verra' definita al momento della scelta del gestore; detti oneri saranno a carico del patrimonio del fondo). 6. Criteri di impiego delle risorse. a) Criteri fondamentali scelti per la gestione delle risorse, distinguendo gli eventuali comparti; a tale scopo e' necessario che siano precisati, in modo chiaro e comprensibile, gli obiettivi di gestione e i profili di rischio che caratterizzano il fondo, nonche' le strategie di investimento adottate per conseguirli. b) Ove previsti piu' comparti modalita' ed eventuali costi di trasferimento da un comparto all'altro. c) Indicazione dei gestori (Nella fase antecedente all'individuazione dei gestori, va indicato che i gestori devono ancora essere individuati. Le variazioni delle informazioni qui riportate, nonche' di quelle relative alle connesse commissioni, devono essere oggetto di tempestivo aggiornamento nella scheda; detti aggiornamenti non necessitano di preventiva approvazione da parte della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, alla quale deve comunque essere trasmessa tempestivamente la versione aggiornata della scheda). d) Indicazione della banca depositaria (Nella fase antecedente all'individuazione della banca depositaria, va indicato che la banca depositaria deve ancora essere individuata. Le variazioni delle informazioni qui riportate devono essere oggetto di tempestivo aggiornamento nella scheda; detti aggiornamenti non necessitano di preventiva approvazione da parte della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, alla quale deve comunque essere trasmessa tempestivamente la versione aggiornata della scheda). 7. Informazioni. Modalita' attraverso le quali le informazioni sono messe a disposizione degli aderenti, coerentemente con le disposizioni emanate dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione. 8. Inizio dell'attivita' (da inserire esclusivamente nella fase di raccolta delle adesioni precedente all'autorizzazione all'esercizio dell'attivita'). a) Criteri di composizione dell'organo di amministrazione nominato in sede di atto costitutivo. b) Compiti dell'organo di amministrazione, con particolare riguardo alla raccolta delle adesioni, agli adempimenti necessari per la nomina degli organi del fondo, all'obbligo di adeguare lo statuto a seguito di indicazioni della Commissione di vigilanza sui fondi pensione. c) Informazione circa il fatto che l'effettiva operativita' del fondo e' subordinata al rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' da parte della Commissione di vigilanza sui fondi pensione. d) Informazione circa il fatto che ai soggetti che abbiano aderito al fondo prima del rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita', nel caso di modifiche significative delle regole di funzionamento del fondo intervenute nell'ambito del procedimento autorizzatorio, e' riconosciuta la facolta' di recesso, da esercitarsi entro trenta giorni dal ricevimento dello statuto approvato e della scheda informativa definitiva, che dovranno essere inviati dal fondo a tutti gli aderenti. Risultati di gestione (Parte mobile). Questa parte della scheda informativa, che illustra i principali dati patrimoniali ed economici del fondo, e' costituita dalla sezione B dell'ultima comunicazione periodica agli iscritti distribuita e deve essere, dunque, oggetto di periodico aggiornamento. Gli aggiornamenti di tale parte non necessitano di preventiva approvazione da parte della Commissione, alla quale devono comunque essere trasmessi tempestivamente.