IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile l994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 in data 8 giugno 1994;
  Viste le  regole 4, 30 e  48.1 del capitolo III,  della convenzione
internazionale per  la salvaguardia  della vita  umana in  mare Solas
74(83), come emendata, resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n.
313;
  Vista  la  sezione 8  della  parte  1 della  risoluzione  A.689(17)
adottata  dall'assemblea   IMO  il  6  novembre   1991  e  successivi
emendamenti quale la risoluzione MSC 54 (66) del 30 maggio 1996;
  Vista la risoluzione MSC 48 (66) del 4 giugno 1996;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3  della legge 28 gennaio 1991, n.  84 come modificato
dall'art. 2 del decreto-legge 21  ottobre 1996, n. 535 convertito con
modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista  l'istanza,   in  data  25  febbraio   1999,  della  societa'
Tecnimpianti S.p.a., con  sede a Termini Imerese  (Palermo) presso la
strada consortile Fiume Torto, intesa ad ottenere la dichiarazione di
"tipo approvato" per la gru  ad accumulo di energia, mediante sistema
a molla, tipo "N.P.S. 1.2." per battelli di emergenza;
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano navale  - Direzione generale  di Genova - hanno  avuto esito
positivo come da relazione tecnica trasmessa  con foglio n. 98 DG 121
TA in data 17 febbraio 1999;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E' dichiarata  di "tipo approvato"  la gru ad accumulo  di energia,
mediante  sistema  a  molla,  tipo  "N.P.S.  1.2."  per  battelli  di
emergenza, fabbricata dalla societa' Tecnimpianti S.p.a. sopracitata.
  La predetta gru dovra' essere costruita in conformita' al prototipo
sottoposto  agli accertamenti  tecnici  citati  in premessa;  nessuna
modifica potra'  essere apportata senza la  preventiva autorizzazione
di questo ministero.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi d'identificazione:
   nome del fabbricante e marchio di fabbrica;
   tipo di gru "N.P.S. 1.2.";
   carico di lavoro (CL = 11.5 kN);
  marchio  "tipo  approvato  dal  Ministero  dei  trasporti  e  della
navigazione";
   numero e data del decreto ministeriale di approvazione.