Art. 2. Nella medesima parte, stesso titolo, del suddetto statuto, alla lettera " B) norme relative ai singoli diplomi universitari", dopo gli articoli di cui al numero "16 - Diploma universitario di tecnico sanitario di radiologia medica", si aggiunge il seguente articolato, con conseguente rinumerazione degli articoli successivi: "17.Diploma universitario di tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale". Art. 214 - Il corso di diploma universitario di tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di "tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale". Il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso e' fissato in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate con le modalita' previste dal presente statuto. Il corso di diploma universitario ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere un'attivita' professionale, compresa quella educativa, nel campo della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, individuale, familiare e di comunita'. Art. 215 - Il corso di diploma universitario prevede 4600 ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri); ogni semestre comprende ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate (primo anno 650 ore, secondo anno 620 ore, terzo anno 460 ore). Le attivita' pratiche e di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per ciascun anno. Il tirocinio professionale e' svolto per 720 ore nel primo anno (360 per semestre), 900 ore nel secondo anno (450 per semestre), e 1250 ore nel terzo anno (625 per semestre). Le attivita' didattiche sono ordinate in aree, che definiscono gli obiettivi generali, culturali e professionalizzanti. Le aree comprendono i corsi integrati, che definiscono l'articolazione dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti; ai corsi integrati afferiscono i settori scientificodisciplinari, che indicano le competenze scientificoprofessionali, mentre le discipline concernono le titolarita' dei docenti dei singoli settori. Nei corsi integrati previsti dall'ordinamento sono attivabili le discipline ricomprese nei settori scientifico- disciplinari afferenti al corso integrato. Le discipline attengono unicamente la titolarita' dei docenti e non danno luogo a verifiche di profitto autonome. Esse sono attivate con atto programmatorio della facolta' e sono in tale evenienza inserite nel manifesto annuale degli studi, che e' anche forma di pubblicizzazione dei docenti. Le aree didatticoorganizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari sono riportati nella tabella A del decreto delMinistero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica 10 settembre 1997. Obiettivo didattico del corso e' quello di fornire allo studente le basi per comprendere le situazioni di disagio psichico e psicosociale e porre in essere le metodologie individuali, familiari, e di comunita' per la riabilitazione ed il reinserimento sociale dei pazienti. Sono settori scientificodisciplinari costitutivi non rinunciabili del corso di diploma universitario i seguenti: B01B fisica; E05A biochimica; E06A fisiologia umana; E07X farmacologia; E09A anatomia umana; E13X biologia applicata; F11A psichiatria; F11B neurologia; F19B neuropsichiatria infantile; F23D scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. Lo standard formativopratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente un'adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B del decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica 10 settembre 1997. 18.Diploma universitario di terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva. Art. 216 - Il corso di diploma universitario di terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma universitario di "terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva". Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso e' fissato in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate con le modalita' previste dal presente statuto. Il corso di diploma universitario ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva ai sensi del decreto del Ministero dela sanita' 17 gennaio 1997, n. 56. Art. 217 - Il corso di diploma universitario prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutorale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal secondo anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere del 10% il monte ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1600 ore complessive; quella pratica e' di 3000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni, ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio della scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. Le aree didatticoorganizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientificodisciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella tabella A del decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica 10 settembre 1997. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e psicofisiopatologici necessarie per procedere agli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricita', della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per potere, secondo le diagnosi e le prescrizioni del neuropsichiatra infantile, compiere le attivita' proprie della figura professionale atte agli interventi terapeutici specifici per i pazienti in eta' evolutiva. Sono settori scientificodisciplinari costitutivi non rinunciabili del corso di diploma universitario i seguenti: B01B fisica; E05A biochimica; E06A fisiologia umana; E09A anatomia umana; E13X biologia applicata; F03X genetica medica; F04A patologia generale; F07B malattie dell'apparato respiratorio; F07C malattie dell'apparato cardiovascolare; F15A otorinolaringoiatria; F16A medicina fisica e infantile; F19A pediatria generale e specialistica; F19B neuropsichiatria infantile; F23D scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica; F23F scienze di riabilitazione in logopedia; M11A psicologia dello sviluppo e dell'educazione; M11B psicologia sociale; M11D psicologia dinamica; M11E psicologia clinica. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente un'adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella tabella B del decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica 10 settembre 1997".