IL COMANDANTE GENERALE
                del Corpo delle capitanerie di porto
  Visto l'art. 11 della legge 5 giugno 1962, n. 616;
  Visto l'art. 55 del Regolamento  per la sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 8 novembre 1991, n. 435;
  Visto  il decreto  del Presidente  della Repubblica  n. 347  del 18
aprile 1994 - Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di
tipo approvato di apparecchi, dispositivi o materiali da installare a
bordo delle navi mercantili,  pubblicato nel supplemento ordinario n.
87 alla Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 1994;
  Viste  le  regole  4  e  30 del  capitolo  III,  della  Convenzione
internazionale per  la salvaguardia  della vita  umana in  mare SOLAS
74(83), resa esecutiva con la legge 23 maggio 1980, n. 313;
  Vista la sezione  5 della parte 1 della risoluzione  IMO A. 689(17)
adottata  il  6  novembre  1991 e  successivi  emendamenti  quale  la
risoluzione MSC 54(66) del 30 maggio 1996;
  Visto il  capitolo 4  del LSA  Code (risoluzione  MSC 48(66)  del 4
giugno 1996);
  Vista la circolare MSC 809 del 30 giugno 1997;
  Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
  Visto l'art. 3 della legge 28  gennaio 1994, n. 84, come modificata
dall'art. 2 del decreto-legge 21 ottobre 1996, n. 535, convertito con
modificazioni in legge n. 647 del 23 dicembre 1996;
  Vista l'istanza, in data 26 aprile 1999, della Ditta Adrianaval con
sede  a   Trieste  in  via  Murat   n.  8,  intesa  ad   ottenere  il
riconoscimento  di "tipo  approvato"  per la  zattera di  salvataggio
lanciabile di  tipo autoraddrizzante denominata "100  DKS" fabbricata
dalla ditta Viking Lifesaving Equipment AS di Esbjerg (Danimarca);
  Considerato che  gli accertamenti  tecnici effettuati  dal Registro
italiano  navale  hanno avuto  esito  positivo  come da  rapporto  n.
98-DG-157-TA  in  data 20  aprile  1999  trasmesso in  allegato  alla
suddetta istanza;
                              Decreta:
                               Art. 1.
  E'  dichiarata  di  "tipo  approvato"  la  zattera  di  salvataggio
lanciabile di  tipo autoraddrizzante denominata "100  DKS" fabbricata
dalla  ditta Viking  Lifesaving Equipment  AS di  Esbjerg (Danimarca)
rappresentata in Italia dalla ditta Adrianaval sopracitata.
  La  zattera dovra'  essere  costruita in  conformita' al  prototipo
sottoposto  agli accertamenti  citati in  premessa; nessuna  modifica
potra' essere apportata senza  la preventiva autorizzazione di questo
Comando generale.
  Su  ciascun  esemplare  dovranno  essere marcati  in  modo  chiaro,
indelebile e permanente i seguenti elementi di identificazione:
   Contenitore:
    marchio nominativo del fabbricante;
    numero di serie;
  marchio   "Tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione" - Portata massima: 101 persone;
    sigla SOLAS;
    pacco dotazioni previsto: tipo B;
    data dell'ultima revisione;
    lunghezza della barbetta;
    altezza massima d'installazione: 18 m;
    istruzioni per la messa a mare;
   Zattera:
    marchio nominativo del fabbricante;
    numero di serie;
    data (mese e anno) di fabbricazione;
  marchio   "Tipo  approvato   Ministero   dei   trasporti  e   della
navigazione";
  nome e luogo della stazione  di servizio che ha effettuato l'ultima
revisione;
    portata massima: 101 persone.