ALLEGATO 1 FORMULARIO DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER LA REALIZZAZIONE DELLE AZIONI AVVISO N. 4 / 1999 PROGRAMMA OPERATIVO 940022 I1 SOTTOPROGRAMMA FORMAZIONE FUNZIONARI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE OBIETTIVO 1 INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE: Il presente FORMULARIO e' composto da 3 SEZIONI: - SEZIONE 1: ENTE PROPONENTE - SEZIONE 2: DESCRIZIONE DEL PROGETTO - SEZIONE 3: PREVENTIVO DEI COSTI Ogni formulario deve fare riferimento ad un solo intervento. Le domande, firmate dal legale rappresentante del soggetto proponente, dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate al paragrafo 8. Le buste contenenti le proposte, con indicazione del riferimento in calce a destra "Programma Operativo n.940022/I/1 Formazione Funzionari della pubblica amministrazione Avviso n.4/99" dovranno essere inviate a mezzo raccomandata, ovvero essere presentate a mano al Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio Personale Pubblica Amministrazione, Corso Vittorio Emanuele, 116 Roma entro il 30 settembre 1999. La consegna a mano potra' effettuarsi entro le ore 14.00 dell'ultimo giorno utile. In caso di raccomandata fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale. Domande inviate o consegnate a mano successivamente al termine indicato saranno respinte. Un'accurata compilazione facilitera' l'esame della proposta e rendera' piu' agevole la valutazione e la selezione. Si prega di compilare il formulario a macchina o in stampatello leggibile Il formulario puo' essere integrato dalla documentazione che il proponente ritiene utile per la valutazione della propria candidatura. Firma del legale rappresentante dell'organismo titolare del progetto SEZIONE 1 ENTE PROPONENTE Nel caso di Associazioni Temporanee d'Impresa o Consorzi di scopo, la presente sezione dovra' essere riprodotta e compilata per ciascuno dei componenti l'associazione o il consorzio. 1.1 Dati Anagrafici: Denominazione o Ragione Sociale : Natura Giuridica: Tipologia Ente: (1) Ente Pubblico con fini di lucro ?? (2) Ente Privato con fini di lucro ?? (3) Ente Pubblico senza fini di lucro ?? (4) Ente Privato senza fini di lucro ?? Indirizzo Sede Sociale: Via: Citta' e CAP: Provincia: Telefono: Fax: Rappresentante Legale: Persona da contattare: Funzione nell'Ente: Ubicazione Sedi Operative: A: B: C: D: E: F: G: Nel caso di ATI o Consorzio di scopo: Soggetto capofila: ??si ??no 1.2 Indicare negli spazi seguenti le attivita' informative, formative e consulenziali piu' rilevanti, rivolte alla Pubblica Amministrazione, realizzate dall'Ente proponente nel periodo 1993- 1998; segnalare, se possibile, il dimensionamento economico degli incarichi ricevuti. 1.3 Indicare negli spazi seguenti le attivita' informative, formative e consulenziali piu' rilevanti, concernenti le politiche strutturali, realizzate dall'Ente proponente nel periodo 1993-1998; segnalare se possibile il dimensionamento economico degli incarichi ricevuti =================================================================== 1.4 Ulteriori Informazioni sull'Ente =================================================================== Anno di Fondazione: ------------------------------------------------------------------- Tipologia di attivita' (compiti istituzionali, come da statuto): ------------------------------------------------------------------- Ambito Territoriale: ------------------------------------------------------------------- =================================================================== 1.5 Organico =================================================================== TOTALE: Full Time: Part Time: TOTALE: ------------------------------------------------------------------- Dipendenti: di cui Docenti: ------------------------------------------------------------------- Collaboratori Esterni: di cui Docenti: ------------------------------------------------------------------- TOTALE: TOTALE: =================================================================== 1.6 Dati finanziari (ultimi tre anni) Indicare gli importi in lire o in euro =================================================================== Anno: Fatturato complessivo: Risultati di bilancio (solo aziende): Fatturato da Attivita' destinate alla Pubblica Amministrazione: Finanziamenti pubblici per attivita' formative: fatturato da eventuali iniziative PASS 199... 199... 199... ------------------------------------------------------------------- SEZIONE 2 DESCRIZIONE DEL PROGETTO =================================================================== 2.1 Azione alla cui realizzazione il soggetto proponente si candida Indicare la linea di intervento (1.1, 1.2, 2.1.2), il numero della scheda e l'amministrazione destinataria dell'intervento proposto. Tipologia di azione Scheda Amministrazione/i destinataria/e =================================================================== =================================================================== 2.3 Data Prevista Data Prevista di Avvio: / / di Conclusione: / / =================================================================== 2.3 Esigenze dell'amministrazione ed obiettivi dell'intervento Descrivere le esigenze a cui il progetto intende rispondere e gli obiettivi che si intendono perseguire con la realizzazione delle attivita'; indicare in modo specifico in che modo sono state approfondite le esigenze dell'Amministrazione rispetto ai contenuti della scheda. 2.4 Descrizione dell'intervento Descrivere l'articolazione dell'intervento, integrandola eventualmente con una rappresentazione grafica, in particolare per evidenziare fasi op- erative / moduli didattici / relazione tra soggetti attuatori e utenti, sviluppando quanto indicato nella scheda del progetto. 2.5 Ruoli dei componenti del raggruppamento Nel caso di Associazione Temporanea di impresa o Consorzio di scopo, indicare negli spazi seguenti il ruolo e i compiti del componente l'ATI o il Consorzio. 2.6 Amministrazioni, uffici e funzionari destinatari dell'intervento Indicare e quantificare i destinatari previsti segnalando le modalita' di gestione dell'intervento e di rapporto con le amministrazioni destinatarie, sviluppando quanto indicato nella scheda del progetto. 2.7 Modalita' di realizzazione Illustrare le metodologie proposte per la realizzazione, descrivendo anche le modalita' di valutazione e automonitoraggio. 2.8 Risultati previsti Indicare i risultati attesi per ciascuna Amministrazione utente, e/o i prodotti che il progetto si propone di realizzare, sviluppando quanto indicato nella scheda del progetto. 2.9 Risorse professionali impegnate Indicare i docenti e gli esperti e gli esperti che si prevede di impegnare: - precisandone il ruolo nell'ambito del progetto; - quantificando le giornate di impegno previste per ciascuna risorsa; - distinguendo tra risorse interne e risorse esterne. Allegare soltanto i curricula delle risorse indicate nel presente formulario. 2.10 Strutture di supporto, locali ed attrezzature Indicare le risorse logistiche ed organizzative che si prevede di utilizzare per la realizzazione delle iniziative. 2.11 Collaborazione di enti terzi La delega a terzi della gestione delle attivita' e' vietata. Indicare le eventuali risorse integrative, strumentali, professionali e specialistiche, che l'ente prevede di utilizzare, in aggiunta alle proprie, per la realizzazione del progetto e il motivo del loro utilizzo. L'attivazione di tali collaborazioni dovra' essere specificamente autorizzata. SEZIONE 3 PREVENTIVO DEI COSTI Nota per la compilazione : Ai sensi del DPR 21 gennaio 1999, n. 22, i soggetti proponenti possono decidere di esprimere gli importi contenuti nel formulario di presentazione delle proposte in lire o in euro. L'opzione della denominazione in euro e' irrevocabile e sara' utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra il Dipartimento della funzione pubblica e i soggetti stessi. L'opzione iniziale espressa in lire potra' essere successivamente ed irrevocabilmente mutuata in euro. I parametri di costo ora/allievo massimi previsti per le diverse attivita' sono da intendersi al lordo di IVA. 1. ATTIVITA' FORMATIVE 1. SPESE DOCENTI 2. SPESE ALLIEVI 3. SPESE DI FUNZIONAMENTO E GESTIONE 4. ALTRE SPESE TOTALE COSTI nota: La voce a. Spese docenti comprende - retribuzione ed oneri del personale docente interno - collaborazioni professionali docenti esterni - retribuzione ed oneri del personale codocente interno - collaborazioni professionali codocenti esterni - retribuzione ed oneri tutor interni - collaborazioni professionali tutor esterni - retribuzione ed oneri del personale interno di coordinamento di progetto e direzione corsi - collaborazioni professionali di coordinamento - spese di viaggio, trasferte, rimborsi del personale docente La voce b. Spese allievi comprende - spese di vitto e alloggio per gli allievi, nel caso di attivita' residenziali - spese di viaggio per visite di studio La voce c. Spese di funzionamento e gestione comprende - affitto e/o leasing, ammortamento e manutenzione ordinaria attrezzature didattiche - materiale di consumo e materiale didattico individuale - retribuzione ed oneri del personale non docente interno - collaborazioni professionali non docenti esterni - spese di viaggio, trasferte, rimborsi del personale non docente - affitto, ammortamento, manutenzione ordinaria e pulizia dei locali - assicurazioni - illuminazione e forza motrice, riscaldamento e condizionamento - spese telefoniche e postali - cancelleria e stampati La voce d. Altre spese comprende - spese per la preparazione e la progettazione dell'attivita' formativa - spese per la realizzazione di materiali didattici - spese di pubblicizzazione delle iniziative Il totale dei costi delle attivita' formative non puo' superare il valore risultante dal seguente conteggio: ============================================================= n8 allievi n8 ore di corso ore/allievo ============================================================= corso 1 ... x ... = ... corso 2 ... x ... = ... corso 3 ... x ... = ... corso .. ... x ... = ... ------------------------------------------------------------- totale ore/allievo totale ------------------------------------------------------------- parametro ora/allievo x totale ore/allievo totale costi ------------------------------------------------------------- Il parametro ora / allievo massimo da utilizzare per le attivita' formative e' di lit. 35.000 (euro 18.07) 2. ATTIVITA' DI INFORMAZIONE A. SPESE RELATORI ED ESPERTI B. SPESE PARTECIPANTI C. SPESE DI FUNZIONAMENTO E GESTIONE D. ALTRE SPESE TOTALE COSTI nota: La voce a. Spese relatori ed esperti comprende - retribuzione ed oneri di relatori e esperti interni - collaborazioni professionali relatori e esperti esterni - retribuzione ed oneri del personale interno di coordinamento di progetto collaborazioni professionali di coordinamento - spese di viaggio, trasferte, rimborsi per relatori e esperti La voce b. Spese partecipanti comprende - spese di vitto e alloggio per i partecipanti La voce c. Spese di funzionamento e gestione comprende - affitto e/o leasing, ammortamento e manutenzione ordinaria attrezzature - materiale di consumo e materiale informativo individuale - retribuzione ed oneri del personale non docente interno - collaborazioni professionali non docenti esterni - spese di viaggio, trasferte, rimborsi del personale non docente - affitto, ammortamento, manutenzione ordinaria e pulizia dei locali - assicurazioni - illuminazione e forza motrice, riscaldamento e condizionamento - spese telefoniche e postali - cancelleria e stampati La voce d. Altre spese comprende - spese per la preparazione e la progettazione dell'attivita' formativa - spese per la realizzazione di materiali didattici - spese di pubblicizzazione delle iniziative Il totale dei costi delle attivita' di informazione non puo' superare il valore risultante dai seguenti conteggi per i convegni e i seminari ============================================================= n8 partecip. n8 ore ore/partecip. ============================================================= conv 1 ... x ... = ... conv 2 ... x ... = ... conv 3 ... x ... = ... conv .. ... x ... = ... ------------------------------------------------------------- totale ore/partecipante totale ------------------------------------------------------------- parametro ora/partecip. x totale ore/allievo = totale costi ------------------------------------------------------------- per i prodotti editoriali ed informatici ========================================================= costo unitario n8 copie edite, totale costo (copia, contatto) n8 utenti del prodotto ========================================================= prod 1 ... x ... = ... prod 2 ... x ... = ... prod 3 ... x ... = ... prod .. ... x ... = ... --------------------------------------------------------- totale costi --------------------------------------------------------- Il parametro massimo ora / partecipante da utilizzare per le attivita' di informazione e' di lit. 20.000 (euro 10,32) 3. ATTIVITA' DI AFFIANCAMENTO A. SPESE CONSULENTI ED ESPERTI C. SPESE DI FUNZIONAMENTO E GESTIONE D. ALTRE SPESE TOTALE COSTI nota: La voce a. Spese consulenti ed esperti comprende - retribuzione ed oneri di relatori e esperti interni - collaborazioni professionali relatori e esperti esterni - retribuzione ed oneri del personale interno di coordinamento di progetto - collaborazioni professionali di coordinamento - spese di viaggio, trasferte, rimborsi per relatori e esperti La voce c. Spese di funzionamento e gestione comprende - affitto e/o leasing, ammortamento e manutenzione ordinaria attrezzature - materiale di consumo e materiale informativo individuale - retribuzione ed oneri del personale non docente interno - collaborazioni professionali non docenti esterni - spese di viaggio, trasferte, rimborsi del personale non docente - affitto, ammortamento, manutenzione ordinaria e pulizia dei locali - assicurazioni - illuminazione e forza motrice, riscaldamento e condizionamento - spese telefoniche e postali - cancelleria e stampati La voce d. Altre spese comprende - spese per la preparazione e la progettazione dell'attivita' formativa - spese per la realizzazione di materiali didattici - spese di pubblicizzazione delle iniziative Il totale dei costi delle attivita' di affiancamento non puo' superare il valore risultante dal seguente conteggio ============================================================= n8 giornate costo unitario totale costo dell'attivita' ============================================================= attivita' 1 ... x ... = ... attivita' 2 ... x ... = ... attivita' 3 ... x ... = ... attivita' ... ... x ... = ... ------------------------------------------------------------- totale dei costi ------------------------------------------------------------- Il costo unitario complessivo massimo della giornata per le attivita' di affiancamento non puo' superare lit. 1.200.000 (euro 619,74). COSTO TOTALE DEL PROGETTO Riportare i valori parziali delle pagine precedenti nella seguente tabella: ========================================================= FORMAZ INFORMAZ AFFIANCAM TOTALE COSTI ========================================================= VOCE A. ... + ... + ... = ... VOCE B. ... + ... + ... = ... VOCE C. ... + ... + ... = ... VOCE D. ... + ... + ... = ... --------------------------------------------------------- TOTALE ... + ... + ... = ... PROGETTO --------------------------------------------------------- tot ... tot partecipanti ... tot ... allievi utenti interessati ---------------------------------------------------------