IL COMMISSARIO GOVERNATIVO Viste le ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409 in data 28 giugno 1995 e n. 2424 in data 24 febbraio 1996; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 1998, con il quale e' stato, per ultimo, prorogato lo stato di emergenza idrica in Sardegna, sino al 31 dicembre 1999; Vista la precedente ordinanza del commissario governativo n. 140 del 3 maggio 1999 che stabiliva un vincolo della risorsa idrica presente nell'invaso di Punta Gennarta pari a 900.000 mc, ed al contempo autorizzava l'ente gestore dell'invaso, consorzio di bonifica del Cixerri ad utilizzare il quantitativo restante, pari a 404.000 mc, ai fini agricoli; Atteso che l'ente sardo acquedotti e fognature ha segnalato con note prot. n. 8320 del 23 agosto 1999 e n. 6384 del 22 settembre 1999, che il quantitativo di risorsa idrica vincolata ai fini idropotabili con la predetta ordinanza n. 140/99, sara' esaurita presumibilmente entro la data del 26 settembre 1999 ed al contempo ha richiesto l'autorizzazione all'utilizzo di un quantitativo di risorsa idrica pari a 150.000 mc, da prelevare dalle "acque morte" presenti nell'invaso di Punta Gennarta per l'approvvigionamento idropotabile della citta' di Iglesias; Atteso che e' stato convocato presso l'ufficio del commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna, un incontro tecnico tenutosi il giorno 24 settembre 1999, al quale hanno preso parte il commissario prefettizio del comune di Iglesias, i rappresentanti dell'E.S.A.F., del consorzio di bonifica del Cixerri, del consorzio ZIR di Iglesias, dell'assessorato regionale dell'industria, del servizio della protezione civile dell'assessorato regionale della difesa dell'ambiente, dell'IGEA S.p.a; Atteso che in sede di tale riunione e' emerso che il predetto quantitativo di 150.000 mc, unica risorsa attualmente disponibile, consentira' di assicurare l'erogazione dei quantitativi necessari a garantire il fabbisogno idropotabile della citta' di Iglesias per un periodo di circa trenta giorni; Atteso che nel corso di tale riunione e' stato altresi' unanimemente convenuto quale, prima misura immediata per fronteggiare la grave situazione di emergenza idrica in atto, il vincolo della risorsa sopraindicata per uso idropotabile per l'approvvigionamento idrico della citta' di Iglesias; Considerato che il volume di 150.000 mc di risorsa di che trattasi non esaurisce il volume complessivo di acque morte "pari a 420.000 mc" attualmente presenti nell'invaso; Atteso inoltre che perdurando la mancanza di apporti meteorici al sistema idrico di che trattasi dovranno essere adottate ulteriori misure di carattere eccezionale dopo l'esaurimento del quantitativo di risorsa vincolata; Atteso che, al riguardo, il servizio regionale della protezione civile provvedera' con immediatezza ad avviare il censimento delle risorse strumentali disponibili per l'eventuale approvvigionamento tramite autobotti nell'ipotesi di massima criticita'; Atteso inoltre che, a cura dell'ESAF, verra' approfondita in raccordo con il comune di Iglesias e con la competente A.S.L. di Iglesias - servizio di igiene pubblica, la possibilita' di utilizzo della risorsa idrica educibile dai pozzi della struttura mineraria di "Campo Pisano" per usi idropotabile e, in caso di assoluta necessita', per usi civili non potabili; Atteso che, nel corso della riunione sono state, infine manifestate dai rappresentanti del consorzio di bonifica del Cixerri e dal consorzio ZIR di Iglesias le gravi problematiche derivanti dalle carenze idriche che penalizzano i comparti agricolo e industriale della zona con pesanti oneri finanziari per i comparti stessi per le quali proporranno nelle opportune sedi, a seguito di un approfondimento, ipotesi di soluzione nel breve e medio periodo con analisi dei costi relativi; Ordina con effetto immediato: Art. 1. Un volume di risorsa idrica pari a 150.000 mc disponibile nell'invaso di Punta Gennarta sotto il livello di presa (acque morte) e' vincolato con effetto immediato per l'approvvigionamento idropotabile della citta' di Iglesias.