Allegato al decreto di recepimento dalla direttiva 1999/CE della Commissione, del 26 gennaio 1999 che adegua al progresso tecnico la direttiva 70/311/CEE del Consiglio concernente il dispositivo di sterzo dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. La direttiva 70/311/CEE e' modificata come segue. 1. L'elenco degli allegati e' cosi modificato: "ELENCO DEGLI ALLEGATI 1. Allegato I: Campo di applicazione, definizioni, domanda di omologazione CE, rilascio dell'omologazione CE, prescrizioni di costruzione, prescrizioni di prova, modifica del tipo e delle omologazioni, conformita' della produzione Appendice 1: Scheda informativa Appendice 2: Scheda di omologazione 2. Allegato II: Efficienza di frenatura dei veicoli che utilizzano una stessa fonte di energia per la sterzata e la frenatura 3. Allegato III: Prescrizioni supplementari per i veicoli muniti di un equipaggiamento sterzo ausiliario 4. Allegato IV: Prescrizioni per i rimorchi muniti di una trasmissione sterzo puramente idraulica". 2. L'allegato I e' cosi' modificato: 1. Il titolo e' modificato come segue: "CAMPO DI APPLICAZIONE, DEFINIZIONI, DOMANDA DI OMOLOGAZIONE CE, RILASCIO DELL'OMOLOGAZIONE CE, PRESCRIZIONI DI COSTRUZIONE, PRESCRIZIONI DI PROVA, MODIFICHE DEL TIPO E DELLE OMOLOGAZIONI, CONFORMITA' DELLA PRODUZIONE". 2. Viene inserito un nuovo punto "0" che recita: "0. Campo di applicazione 0.1. La' presente direttiva si applica all'equipaggiamento sterzo dei veicoli delle categorie M, N e O, definiti nell'allegato II A della direttiva 70/156/CEE. 02. Essa non si applica all'equipaggiamento sterzo con trasmissione puramente pneumatica, elettrica o idraulica, con le seguenti eccezioni: 0.2.1. l'equipaggiamento sterzo ausiliario con trasmissione puramente elettrica o idraulica dei veicoli delle categorie M e N; 0.2.2. l'equipaggiamento sterzo con trasmissione puramente idraulica dei veicoli della categoria O". 3. Il punto 1.5.3.4 e' modificato come segue: "1.5.3.4. Equipaggiamento sterzo ausiliario (ASE), nel quale le ruote dell'asse (degli assi) dei veicoli delle categorie M e N sono sterzate, in aggiunta alle ruote che forniscono la principale forza sterzante di tipo non puramente elettrico, idraulico o pneumatico, nella stessa direzione o nella direzione opposta rispetto alle ruote che forniscono la principale forza sterzante, e/o in cui l'angolo di sterzata delle ruote anteriori, centrali e/o posteriori puo' essere modificato in funzione del comportamento del veicolo". 4. Il punto 2.1 e' modificato come segue: "2.1. Conformemente all'articolo 3, paragrafo 4, della direttiva 70/156/CEE, la domanda di omologazione di un tipo di veicolo per quanto riguarda l'equipaggiamento sterzo deve essere presentata dal costruttore." 5. Il punto 2.2 e' modificato come segue: "2.2. Il modello della scheda informativa figura nell'appendice 1." 6. Il punto 3 e' modificato come segue: "3. RILASCIO DELL'OMOLOGAZIONE CE PER UN TIPO DI VEICOLO 3.1. Se sono soddisfatti i requisiti del caso, l'omologazione CE viene rilasciata ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 3, e, ove opportuno, dell'articolo 4, paragrafo 4, della direttiva 70/156/CEE. 3.2. Il modello della scheda di omologazione CE figura nell'appendice 2. 3.3. Conformemente all'allegato VII della direttiva 70/156/CEE, al tipo di veicolo omologato deve essere assegnato un numero di omologazione. Uno Stato membro non puo' assegnare lo stesso numero ad un altro tipo di veicolo." 7. Al punto 4.1.1, secondo paragrafo, le parole "allegato IV" e "allegato V" sono sostituite rispettivamente da "allegato III" e "allegato IV". 8. I punti 4.1.6 e 4.1.6.1 sono soppressi. 9. Ai punti 4.2.4.1.2 e 4.2.4.1.3, la parola "allegato III" e' sostituita da "allegato II", e la nota relativa e' modificata come segue: "(1) Le prescrizioni di cui all'allegato II possono essere verificate anche nel corso delle prove di omologazione di cui alla direttiva 71/320/CEE." 10. Al punto 5.2.1, il testo dei trattini e' riformulato come segue: "- 50 km/h, per i veicoli della categoria M, - 40 km/h, per i veicoli delle categorie M2, M3, N1, N2 e N 3 o alla velocita' massima per costruzione, se questa e' piu' bassa". 11. Nella tabella del punto 5.2.6.2, colonna "Dispositivo integro - Raggio di sterzata" aggiungere il riferimento alla nota "(1)" nel rigo "M3,". 12. Dopo il punto 5.3.4, vengono inseriti i seguenti due nuovi punti 6 e 7: "6. MODIFICA DEL TIPO E DELLE OMOLOGAZIONI 6.1. In caso di modifica del tipo di veicolo omologato ai sensi della presente direttiva, si applicano le disposizioni dell'articolo 5 della direttiva 70/156/CEE. 7. CONFORMITA' DELLA PRODUZIONE 7.1. I provvedimenti intesi a garantire la conformita' della produzione sono presi a norma dell'articolo 10 della direttiva 70/156/CEE." 13. Alla fine dell'allegato I, vengono inserite le seguenti appendici 1 e 2: "Appendice 1 SCHEDA INFORMATIVA N....(*) in conformita' dell'allegato I della direttiva 70/156/CEE del Consiglio relativa all'omologazione CE di un veicolo per quanto riguarda il dispositivo di sterzo (Direttiva 70/311/CEE, modificata da ultimo dalla Direttiva .../.../CE) Le seguenti informazioni devono, ove applicabili, essere fornite in triplice copia e includere un indice del contenuto. Gli eventuali devono essere forniti in scala adeguata e con sufficienti dettagli in formato A4 o in fogli piegati in detto formato. Eventuali fotografie devono fornire sufficienti dettagli. Qualora i sistemi, i componenti o le entita' tecniche includano funzioni controllate elettronicamente, saranno fornite le necessarie informazioni relative alle prestazioni. (*) La numerazione dei punti e le note in calce che figurano nella presente scheda informativa corrispondono a quelli dell'allegato della direttiva 70/156/CEE. Le voci non pertinenti ai fini della presente direttiva sono state omesse. 0. DATI GENERALI 0.1. Marca (denominazione commerciale del costruttore):......................................... 0.2. Tipo:..................................................... 03. Mezzi di identificazione del tipo, se marcati sul veicolo (b):............................... 03.1. Posizione della marcatura:................................ 0.4. Categoria del veicolo (c):................................ O.5. Nome e indirizzo del costruttore:......................... 0.8. Indirizzo dello o degli stabilimenti di montaggio:........ 1. CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE GENERALI DEL VEICOLO 1.1. Fotografie e/o disegni di un veicolo rappresentativo:.......................................... 1.3. Numero di assi e di ruote:................................ 1.3.1. Numero e posizione degli assi a ruote gemellate:.......... 1.3.2. Numero e posizione degli assi sterzanti:.................. 1.3.3. Assi motore (numero, posizione, interconnessione):........................................ 1.8. Guida: a destra/a sinistra (1)............................ 2. MASSE E DIMENSIONI (c) (in kg e mm) (eventualmente con riferimento ai disegni) 2.1. Interasse o interassi (a pieno carico) (f):............... 2.3.1. Carreggiata di ciascun asse sterzante (i):................ 2.4. Campo di dimensioni (fuori tutto) del veicolo 2.4.1. Per telaio non carrozzato................................. 2.4.1.1. Lunghezza (j):............................................ 2.4.1.2. Larghezza (k):............................................ 2.4.1.4. Sbalzo anteriore (m):..................................... 2.4.1.5. Sbalzo posteriore (n):.................................... 2.4.2. Per telaio carrozzato 2.4.2.1. Lunghezza (j):............................................ 2.4.2.2. Larghezza(k):............................................. 2.4.2.4. Sbalzo anteriore (m):..................................... 2.4.2.5. Sbalzo posteriore (n):.................................... 2.8. Massa massima, a carico, tecnicamente ammissibile dichiarata dal costruttore (y) (massima e minima):........ 2.9. Massa massima tecnicamente ammissibile su ciascun asse:............................................. 6. SOSPENSIONE 6.6. Pneumatici e ruote 6.6.1. Combinazione(i) pneumatico/ruota (per i pneumatici, indicare la designazione e le dimensioni, l'indice minimo di capacita' di carico il simbolo minimo della categoria di velocita'; per le ruote, indicare le dimensioni dei cerchioni e dei risalti) 6.6.1.1. Asse 1:.................................................. 6.6.1.2. Asse 2:.................................................. ecc. 6.6.3. Pressione(i) degli pneumatici raccomandata(e) dal costruttore del veicolo.................................. kPa 7. EQUIPAGGIAMENTO STERZO 7.1. Schema dell'asse o degli assi sterzanti illustrante la geometria dello sterzo:.................................. 7.2. Trasmissione e comando 7.2.1. Tipo di trasmissione (se del caso, precisare parte anteriore e posteriore):................................. 7.2.2. Trasmissione alle ruote (compresi sistemi diversi da quelli meccanici: se del caso, precisare parte anteriore e posteriore):........................................... 7.2.3. Tipo degli eventuali servocomandi:....................... 7.2.3.1. Sistema e schema di funzionamento, marca o marche tipo o tipi:.................................................... 7.2.4. Schema complessivo dell'equipaggiamento sterzo, illustrante la posizione del veicolo dei vari dispositivi di sterzatura:........................................... 7.2.5. ......................................................... 7.3. Angolo massimo di sterzata delle ruote 7.3.1. A destra:.........................................(gradi) numero di giri del volante (o dati equivalenti).......... 7.3.2. A sinistra:.......................................(gradi) numero di giri del volante (o dati equivalenti).......... Appendice 2 MODELLO Formato massimo: A4 (210 x 297 mm) SCHEDA DI OMOLOGAZIONE CE Timbro dell'amministrazione Comunicazione concernente: - l'omologazione (1), - l'estensione dell'omologazione(1) - il rifiuto dell'omologazione(1), - la revoca dell'omologazione(1), di un tipo di veicolo/componente/entita' tecnica(1) per quanto concerne la direttiva 70/311/CEE, modificata da ultimo dalla direttiva ../.../CE. Numero di omologazione:............................................ Motivo dell'estensione:............................................ PARTE I . 0.1. Marca (denominazione commerciale del costruttore):......... 0.2. Tipo:...................................................... 0.3. Mezzi di identificazione del tipo, se marcati sul veicolo/componente/entita' (1) (2) tecnica:................. 0.3.1. Posizione della marcatura:................................. 0.4. Categoria del veicolo (1) (3):........................... 0.5. Nome e indirizzo del costruttore:.......................... 0.7. Posizione e modo di apposizione del marchio di omologazione CE per componenti ed entita' tecniche:..................... 0.8. Indirizzo dello o degli stabilimenti di montaggio:......... PARTE II 1. Altre informazioni (se necessarie): vedi Addendum.......... 2. Servizio tecnico incaricato delle prove:................... 3. Data dei verbale di prova:................................. 4. Numero del verbale di prova:............................... 5. Eventuali osservazioni: cfr. Addendum 6. Luogo:..................................................... 7. Data:...................................................... 8. Firma:..................................................... 9. Si allega l'indice del fascicolo di omologazione depositato presso l'autorita' che rilascia l'omologazione, del quale si puo' richiedere copia. (1) Cancellare la dicitura inutile. (2) Se i mezzi di identificazione del tipo contengono dei caratteri che non interessano la descrizione del tipo di veicolo, componente o entita' tecnica di cui alla presente scheda di omologazione, detti caratteri sono rappresentanti dal simbolo: "?" (ad esempio: ABC??123??). (3) Cfr. definizione di cui all'allegato II A della direttiva 70/156/CEE. Addendum alla scheda di omologazione CE n.... concernente l'omologazione di un veicolo per quanto riguarda la direttiva 70/311/CEE, modificata da ultimo dalla direttiva ... /... /CE I. Altre informazioni: Tipo di sterzo: ................................................... Comando sterzo: ................................................... Trasmissione sterzo: .............................................. Ruote sterzanti: .................................................. Fonte di energia: ................................................. Efficienza di frenatura: .......................................... Se disponibile, indicare il numero di omologazione rilasciato in conformita' della direttiva 71/320/CEE:............................. e/o indicazioni riguardanti lo stato del veicolo nel corso delle prove: a pieno carico/a vuoto (1) 2. Osservazioni:................................................... (ad esempio, valido per i veicoli con guida sia a destra che a sinistra) (1) Cancellare la dicitura inutile." 3. Gli allegati II, III, IV, V e VI sono modificati come segue: I. L'allegato II e' soppresso. 2. L'allegato III e' rinumerato "Allegato II" e il punto 3 e' soppresso. 3. L'allegato IV e' rinumerato "Allegato III" e il punto 2.2.1.1 e' sostituito dal punto seguente: "2.2.1.1. Prova in circolo Il veicolo deve essere condotto su una traiettoria circolare con raggio "R" (m) e velocita' "V" (km/h) corrispondente alla sua categoria e ai valori riportati nella seguente tabella: =================================================================== Categoria del veicolo R (1) V (2) (3) =================================================================== M1, N1, 100 80 M2, N2 50 50 M3, N3 50 45 ------------------------------------------------------------------- (1) Se, per motivi dovuti alla configurazione del sito di prova, non possono essere rilevati i valori del raggio, la prova puo' essere eseguita su percorsi con raggio diverso deviazione massima 25 %? purche' la velocita' venga opportunamente modificata per ottenere l'accelerazione trasversale che risulta dal raggio e dalla velocita' indicati nella tabella per la categoria del veicolo in questione. (2) Se l'equipaggiamento sterzo ausiliario viene bloccato meccanicamente alla velocita' specificata, la velocita' di prova viene modificata in modo da corrispondere alla velocita' massima quando il sistema e' in funzione. Con "velocita' massima" si intende la velocita' alla quale l'equipaggiamento sterzo ausiliario viene bloccato, diminuita di 5 km/h. (3) Se le caratteristiche dimensionali del veicolo implicano un rischio di ribaltamento, il costruttore deve fornire al servizio tecnico i dati ottenuti dalla simulazione del comportamento dei veicolo che permettono di fissare una velocita' massima sicura piu' bassa ai fini della prova. Il servizio tecnico adottera' tale velocita'. Si deve provocare l'avaria quando e' stata raggiunta la velocita' di prova. La prova prevede la guida del veicolo in senso orario e antiorario." 4. L'allegato V e' rinumerato "Allegato, IV" 5. L'allegato VI e' soppresso.