Art. 28 - Fasi della spesa e proposta di assunzione degli impegni La gestione delle spese segue le fasi dell'impegno, della liquidazione, dell'ordinazione e del pagamento. Gli atti, i contratti e le convenzioni che comportino oneri a carico del bilancio devono essere tempestivamente trasmessi alla direzione ragioneria che provvede previa verifica delle procedure informatiche, della regolarita' della spesa e della documentazione ad annotare i relativi importi nelle apposite scritture di contabilita'. Gli impegni non possono in nessun caso superare i limiti consentiti dagli stanziamenti di bilancio. Fanno eccezione quelli relativi: 1) alle spese in conto capitale ripartite in piu' esercizi per le quali l'impegno puo' estendersi a piu' anni, anche se i pagamenti devono essere contenuti nei limiti del fondi assegnati ad ogni esercizio; 2) a spese correnti per le quali sia indispensabile, allo scopo di assicurare la continuita' del servizio, assumere impegni a carico dell'esercizio successivo; 3) a spese per affitti ed altre continuative e ricorrenti, per le quali l'impegno puo' estendersi a piu' esercizi quando cio' rientri nelle consuetudini o quando venga riconosciuta la necessita' e la convenienza. Chiuso con il 31 dicembre l'esercizio finanziario, nessun impegno puo' essere assunto a carico del predetto esercizio.