Allegato 1 Rilevazione dei costi del II semestre 2008 Modalita' operative e processo di inserimento dei dati - principali novita' rispetto alle rilevazioni precedenti - calendario degli adempimenti 1. Modalita' operative di inserimento delle informazioni economiche e possibilita' di trasmissione dei dati via file I centri di costo di ciascun Ministero sono direttamente coinvolti nel procedimento di invio telematico e validazione dei dati economici, che sono acquisiti mediante il portale web di contabilita' economica accessibile dalla Home page del sito della Ragioneria generale dello Stato all'indirizzo internet http://www.rgs.mef.gov.it, scegliendo «Contabilita' Economica». Ogni utente autorizzato ad operare nell'area riservata del portale di contabilita' economica e' identificato attraverso un codice personale - o nome utente - ed una parola chiave di accesso segreta - o password -, rilasciate dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, Ispettorato generale del bilancio, che individua univocamente il soggetto stesso e garantisce la riservatezza e la sicurezza dei dati immessi e delle funzioni svolte. Ciascun soggetto e' autorizzato ad operare nell'ambito di un profilo utente predefinito, che identifica il tipo di operazioni che puo' svolgere ed i dati a cui ha accesso; ogni profilo utente previsto corrisponde ad uno dei diversi attori che intervengono nel processo di rilevazione dei costi. Per una illustrazione del processo, il ruolo degli attori coinvolti e le specifiche indicazioni tecnico-operative per gli utenti, si rimanda allo schema riportato nell'ultima pagina del presente allegato denominato «Il processo di rilevazione dei costi del II semestre 2008 (sintesi)» e al citato Manuale dei Principi e delle regole contabili, aggiornato di recente con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 7 maggio 2008 n. 36678, che costituisce il riferimento comune a tutte le Amministrazioni nei vari adempimenti connessi al Sistema unico di contabilita' economica analitica. Il Manuale puo' essere consultato e scaricato dal portale di contabilita' economica all'indirizzo sopra riportato. In alternativa all'inserimento dei dati tramite le funzioni del portale, per le Amministrazioni aventi autonomi sistemi contabili e di controllo, sara' possibile avvalersi della trasmissione automatica dei dati, relativi sia ai costi del personale che agli altri costi di funzionamento, mediante un file generato a partire dai sistemi interni dell'Amministrazione. Si rimandano le Amministrazioni interessate all'utilizzo di tale opzione a prendere visione dell'apposita nota contenuta nella sezione «Istruzioni per l'Utente» dell'area riservata del portale di contabilita' economica e a contattare l'Ispettorato generale del Bilancio del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. 2. Principali aspetti e novita' operative 2.1. Applicazione della classificazione per Missioni e Programmi Come anticipato nella parte dispositiva della circolare, l'applicazione della nuova classificazione per Missioni e per Programmi alla rilevazione dei costi del II semestre 2008 costituisce, rispetto alle corrispondenti fasi degli anni precedenti, la novita' di maggior rilievo. 2.2. Innovazioni relative all'inserimento delle informazioni per la riconciliazione con le spese risultanti dal Rendiconto generale dello Stato 2008 L'introduzione, a partire dal Bilancio di previsione e dal Budget economico per l'anno 2008, della nuova classificazione per Missioni e Programmi ha avuto un impatto notevole nei rapporti tra i dati finanziari ed i dati economici. Si e' passati, infatti, da un Bilancio organizzato essenzialmente per Centri di responsabilita' amministrativa ad un Bilancio per Missioni e Programmi. Questa modifica ha avvicinato l'articolazione del Bilancio finanziario a quella gia' in uso nel sistema di contabilita' economica, che dal 2003 includeva la destinazione dei costi - rappresentata, fino al 2007, dalle Missioni istituzionali - fra gli elementi cardine delle previsioni e delle rilevazioni economiche. Fra contabilita' economica e Bilancio finanziario esiste quindi perfetta identita' dal punto di vista della destinazione dei costi e delle spese: in entrambi i sistemi i valori sono articolati per Missioni e per Programmi. Le differenze attuali fra i valori esposti nei due sistemi si possono, invece, cosi' sintetizzare: - per quanto riguarda la struttura organizzativa, la contabilita' economica opera a livello di Centro di costo, mentre il bilancio finanziario prende a riferimento il Centro di responsabilita' amministrativa; - per quanto riguarda la natura, la contabilita' economica utilizza un dettagliato piano dei conti a tre livelli che fornisce informazioni piu' analitiche rispetto ai capitoli di spesa, che hanno a riferimento l'oggetto della spesa; - la contabilita' economica misura i costi sostenuti dalle amministrazioni centrali, a differenza della contabilita' finanziaria che misura le spese; fra i due valori possono, dunque, esistere differenze di tipo temporale (il costo si manifesta in momenti diversi da quelli in cui si manifesta la spesa) e strutturali (il costo puo' essere sostenuto da struttura diversa da quella che gestisce la spesa); esistono inoltre alcuni tipi di spesa (rimborsi e poste rettificative) che, non avendo un corrispettivo economico, non sono rilevati sul sistema di contabilita' economica. L'operazione di riconciliazione, effettuata ad opera del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato consente, come noto, di «collegare il risultato economico che scaturisce dalla contabilita' analitica dei costi con quello della gestione finanziaria delle spese risultante dal rendiconto generale dello Stato», evidenziando «le poste integrative e rettificative che esprimono le diverse modalita' di contabilizzazione dei fenomeni di gestione» (Art. 11, decreto legislativo n. 279/1997). In particolare, la riconciliazione mette in evidenza le poste integrative e rettificative mediante le quali si riconducono i costi sostenuti nel 2008 dalle Amministrazioni centrali dello Stato, rilevati attraverso il sistema di contabilita' economica, con i pagamenti in conto competenza risultanti dal Rendiconto Generale dello Stato dello stesso anno. Tenuto conto delle differenze esistenti fra i due sistemi, prima sintetizzate, per eseguire l'operazione di riconciliazione e' necessario che le Amministrazioni forniscano, oltre al valore dei costi sostenuti nell'anno (personale, beni, servizi e ammortamenti di beni patrimoniali), alcune informazioni aggiuntive che evidenzino l'andamento della spesa rispetto alla manifestazione di tali costi. In particolare, sara' compito dei Centri di responsabilita' amministrativa (in breve CdR) fornire queste informazioni, tenuto conto del ruolo di coordinatori nel processo di programmazione economico-finanziaria e di gestori delle risorse finanziarie che la normativa vigente attribuisce loro (cfr. art. 4 del decreto legislativo n. 165 del 2001 ed art. 2 della legge n. 468 del 1978, e successive modifiche). Fino al 2007 la riconciliazione avveniva per centri di responsabilita' amministrativa, che costituivano l'unico livello di collegamento diretto fra i dati economici e quelli finanziari. A partire dall'anno 2008 sia il bilancio finanziario sia il budget economico sono organizzati per Missioni e Programmi e la riconciliazione e' effettuata per Centro di Responsabilita' e, nell'ambito dello stesso, per singolo programma. Oltre a questa importante innovazione, che e' una diretta conseguenza degli interventi operati sul Bilancio dello Stato 2008, si e' ritenuto necessario effettuare ulteriori interventi evolutivi sul processo di acquisizione delle informazioni per la riconciliazione tra costi sostenuti e pagamenti effettuati nell'esercizio 2008, al fine di rendere piu' trasparente il processo e di migliorare l'integrazione fra contabilita' economica e contabilita' finanziaria. In particolare, e' stato ridisegnato il processo di acquisizione delle informazioni di riconciliazione da parte dei Centri di responsabilita' amministrativa per rendere piu' puntuale ed esplicito il collegamento di tali informazioni con i capitoli di bilancio gestiti dal Centro di responsabilita'. In base al nuovo processo, il referente del Centro di Responsabilita' procedera' attraverso i seguenti punti: a) selezionare un Programma fra quelli presenti sul proprio bilancio, esclusi i programmi puramente finanziari (vedi nota 1) ; b) fornire le informazioni analitiche (per natura) per riconciliare i costi rilevati nel 2008, dai centri di costo sottostanti sul programma in oggetto, con i pagamenti effettuati su capitoli dello stesso CdR e dello stesso Programma; e' il passaggio piu' importante e piu' innovativo rispetto al passato, perche' consente una riconciliazione puntuale e rigorosa con le risorse finanziarie gestite dallo stesso CdR e assegnate allo stesso programma su cui sono stati rilevati costi dai CdC sottostanti. Per ciascuno dei principali aggregati di costo (Retribuzioni, Altri costi del personale, beni di consumo, …) sara' visualizzato, in apposite schede, il totale dei costi rilevati dai Centri di costo sottostanti e il totale dei pagamenti in conto competenza ed in conto residui effettuati nell'anno su capitoli dello stesso CdR e dello stesso Programma. Il referente del CdR dovra' inserire il dettaglio dei pagamenti effettuati per capitolo a copertura dei costi rilevati dai CdC sottostanti; c) fornire le informazioni analitiche (per natura) per riconciliare i costi rilevati dai CdC sottostanti sul programma in oggetto a cui NON corrispondono pagamenti effettuati su capitoli dello stesso CdR e dello stesso Programma. Questo passaggio e' simile a quello che avveniva in passato, in quanto ai CdR e' richiesto solo di indicare per la parte dei costi non coperta da pagamenti effettuati su capitoli del proprio CdR e dello stesso Programma, se sono a carico di pagamenti effettuati da altri CdR o, eventualmente, se sono costi per i quali i pagamenti non sono ancora stati effettuati; in tale caso non e' richiesta l'indicazione puntuale dei capitoli; d) fornire le informazioni sintetiche (senza indicazione di natura) per giustificare la parte dei pagamenti effettuati su capitoli del CdR e dello stesso Programma che non sono a copertura dei costi dei CdC sottostanti, ma di altri CdR; anche in questa funzione, denominata «riconciliazione sintetica», il CdR deve indicare puntualmente i pagamenti effettuati per capitolo. Al momento dell'apertura della presente fase di rilevazione dei costi del II semestre 2008, nell'area riservata del portale sara' resa disponibile una nota di maggior dettaglio contenente informazioni operative e una piu' puntuale descrizione dei nuovi processi e delle nuove funzionalita' informatiche per la riconciliazione dei costi rilevati nel 2008. 3. Strutture di riferimento Come anticipato nella circolare, al fine di preservare l'omogeneita' nel confronto fra i dati, le strutture con cui si procedera' alla rilevazione dei costi saranno le medesime utilizzate per la rilevazione dei costi del I semestre e revisione del budget 2008. Qualsiasi ulteriore richiesta di variazione delle strutture dei Centri di costo dovra' essere trasmessa e concordata con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - Ispettorato generale del bilancio, previa tempestiva segnalazione. 4. Indicazioni particolari per la rilevazione dei costi del II semestre 2008 Le Amministrazioni che, ai sensi dell'art. 4 della legge n. 410/2001, hanno versato all'Agenzia del demanio i canoni di locazione degli immobili in uso governativo trasferiti al Fondo immobili pubblici (FIP), rilevano tale costo imputandolo alla specifica voce del Piano dei conti («Immobili» nell'ambito della voce «Noleggio, locazioni e leasing»). In apposita tabella, pubblicata sul portale sono state individuate le Amministrazioni interessate ed i capitoli di riferimento. 5. Calendario degli adempimenti Le Amministrazioni centrali dello Stato a partire, indicativamente, dal 9 febbraio 2009 - data di apertura del Sistema informativo di contabilita' economica - procederanno all'inserimento ed alla trasmissione telematica delle schede di rilevazione dei costi relativi al II semestre 2008 ai coesistenti Uffici Centrali del Bilancio, entro il 6 marzo 2009. Gli Uffici centrali del bilancio avranno cura di verificare e approvare i dati trasmessi dalle Amministrazioni e procederanno alla trasmissione telematica all'Ispettorato generale del bilancio entro il 13 marzo 2009. Gli utenti Referenti del Centro di responsabilita' trasmettono le informazioni sulla riconciliazione con il bilancio finanziario a decorrere dal 20 marzo 2009 e, quale ausilio per tale attivita', saranno disponibili dalla predetta data sul portale di contabilita' economica delle tabelle relative ai dati finanziari di consuntivo. Successivamente all'elaborazione dei dati rilevati dalle Amministrazioni, il predetto Ispettorato provvedera', oltre a redigere il documento da trasmettere alla Corte dei conti ed al Parlamento, anche a pubblicare sul portale di Contabilita' economica - parte riservata - report di gestione per ciascun Centro di costo. Allo scopo di migliorare tutte le fasi operative e per rendere piu' efficace l'azione di supporto e di collaborazione, e' possibile fare riferimento ai funzionari del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - Ispettorato generale del bilancio, di seguito indicati, ai quali le Amministrazioni potranno rivolgersi: ===================================================================== REFERENTE IGB | TELEFONO | E MAIL | AMMINISTRAZIONE ===================================================================== | |sandra.digirolamo |Interno Sviluppo DI GIROLAMO Sandra|06/47614697|@tesoro.it |economico --------------------------------------------------------------------- | | |Giustizia Politiche | | |agricole, | |patrizia.mirabella|alimentari e MIRABELLA Patrizia|06/47614083|@tesoro.it |forestali --------------------------------------------------------------------- AVETTA Maria | |mariacristina. | Cristina |06/47614080|avetta@testoro.it |Economia e finanze --------------------------------------------------------------------- | | |Ambiente, tutela | | |del territorio e | |annarita. |del mare Istruzione GAGLIARDUCCI Anna | |gagliarducci |e dell'universita' Rita |06/47616103|@tesoro.it |e della ricerca --------------------------------------------------------------------- | | |Lavoro, della | |francesca.marras |salute e delle MARRAS Francesca |06/47616057|@tesoro.it |politiche sociali --------------------------------------------------------------------- | |stefania.frabotta |Beni e attivita' FRABOTTA Stefania |06/47614082|@tesoro.it |culturali --------------------------------------------------------------------- | |antonio.deluca |Difesa Affari DE LUCA Antonio |06/47616101|@tesoro.it |esteri --------------------------------------------------------------------- | |alessandro.pantoni|Infrastrutture e PANTONI Alessandro|06/47610128|@tesoro.it |trasporti Per problematiche inerenti il funzionamento del sistema informativo si puo' contattare l'apposito help desk al n. +39-06/4761.2146 ----> Vedere Schema a pag. 120 <---- (1) I Programmi finanziari sono quelli che non hanno alcun capitolo appartenente alle categorie economiche 1, 2, 12 e 21 (personale, consumi intermedi, altre spese correnti e investimenti) e che non sono destinati alla copertura di costi di funzionamento dei centri di costo. Per tali programmi non c'e' bisogno di fornire informazioni per la riconciliazione, in quanto i relativi pagamenti sono caricati automaticamente dal sistema di contabilita' economica a seconda della categoria economica dei capitoli di spesa come costi dislocati (trasferimenti) oppure come oneri finanziari, o ancora come rimborsi e poste rettificative di bilancio.