Articolo 3 
Caratteristiche tecniche e modalita' di funzionamento del sistema  di
                                gioco 
 
   1. Il Sistema di gioco, garantisce: 
   a. il colloquio in tempo reale tra tutte le sue componenti; 
   b. la distribuzione  ed  il  corretto  funzionamento  dei  singoli
giochi autorizzati; 
   c. la distribuzione in tempo reale delle combinazioni generate dal
RNG attraverso il sistema  di  gestione  dei  giochi,  escludendo  la
possibilita' di memorizzarle prima del loro utilizzo; 
   d. la memorizzazione e la tracciabilita' in tempo reale  dei  dati
di  gioco  unitamente  all'adozione  di  soluzioni   che   facilitano
l'accesso alle informazioni per l'esercizio dell'azione di  vigilanza
e di controllo. 
   2. Il sistema di gioco e' dotato di caratteristiche  di  sicurezza
atte  a  garantire  la  protezione  da  accessi  non  autorizzati   e
l'inalterabilita' dei dati di gioco. 
   3. Il sistema  di  gioco,  attraverso  il  sistema  centrale  deve
prevedere: 
   a. procedure di verifica automatica, da eseguirsi con periodicita'
almeno quotidiana, dell'integrita' del software installato su ciascun
componente del sistema, compreso il software installato su ogni VLT; 
   b. il  costante  monitoraggio  del  corretto  funzionamento  delle
componenti del sistema di gioco; 
   c. l'esecuzione delle procedure di blocco a fronte di  eventi  che
segnalano malfunzionamenti e/o  tentate  manomissioni  per  tutte  le
componenti del sistema di gioco. 
   4. Il sistema di gioco, attraverso  il  sistema  centrale,  oppure
attraverso il sistema di sala, deve consentire la registrazione delle
informazioni relative: 
   a. alle singole puntate e alle singole vincite; 
   b. agli importi incassati ed alle  vincite  erogate  giornalmente,
mensilmente ed annualmente da ogni VLT (suddivise anche  per  gioco),
da ogni sala, da ogni gioco offerto e dall'intero sistema; 
   c. a tutte le connessioni e disconnessioni di  ciascun  componente
del sistema di gioco; 
   d. agli accessi (autorizzati e non) nonche' ai soggetti che  hanno
avuto accesso ad ogni componente del sistema di gioco; 
   e. ai guasti, agli interventi di manutenzione per ogni  componente
del sistema di gioco, indicando  la  data,  l'ora  dell'evento  e  la
durata dello stesso; 
   f. agli interventi effettuati sul software di ogni componente  del
sistema di gioco.