(Allegato-art. 3)
                             Articolo 3 
               Modalita' di pubblicazione o diffusione 
 
1. I risultati dei sondaggi, integrali  o  parziali,  possono  essere
pubblicati o diffusi sui mezzi di comunicazione di massa  nell'ambito
di un servizio di media audiovisivo o radiofonico ovvero di  edizioni
cartacee o elettroniche di  quotidiani  o  periodici,  unicamente  se
accompagnati dalla nota informativa,  di  cui  all'articolo  4  e  se
contestualmente resi disponibili nella loro  integralita'  attraverso
il documento di cui all'articolo 5. 
2.  Il  mezzo  di  comunicazione  di  massa   informa   il   soggetto
realizzatore in  merito  alla  data  in  cui  intende  effettuare  la
pubblicazione o la diffusione, totale o parziale, dei  risultati  del
sondaggio medesimo nonche' di eventuali mutamenti rispetto alla  data
indicata al fine di consentire al soggetto realizzatore di  adempiere
agli obblighi di cui all'articolo  5.  La  nota  informativa  di  cui
all'articolo  4,  ovvero  gli  elementi   indispensabili   alla   sua
compilazione, sono prontamente comunicati dal  soggetto  realizzatore
al mezzo di comunicazione di massa, ai fini della sua pubblicazione o
diffusione, unitamente ai risultati del sondaggio. 
3. Il soggetto realizzatore, contestualmente e comunque non oltre  48
ore dall'avviso di pubblicazione notificatogli in forma  scritta  dal
mezzo di comunicazione  di  massa,  trasmette  il  documento  di  cui
all'articolo 5: 
- per i sondaggi di opinione, all'Autorita'  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni, ai fini della pubblicazione sul sito www.agcom.it; 
-  per  i  sondaggi  politici  ed  elettorali,  al  Dipartimento  per
l'informazione e l'editoria presso la Presidenza  del  Consiglio  dei
Ministri,    ai     fini     della     pubblicazione     sul     sito
www.sondaggipoliticoelettorali.it. 
4. Dell'effettiva  osservanza,  nella  realizzazione  del  sondaggio,
delle  prescrizioni  metodologiche  specificate  dalla  legge  e  dal
presente regolamento  risponde  il  soggetto  che  ha  realizzato  il
sondaggio.