Allegato 6 GRIGLIA DEI CRITERI DI VALUTAZIONE A) Qualita' generale dei programmi: 1. Caratteristiche del contenuto: - contenuto di carattere tradizionale: punti 0 - contenuto di carattere innovativo: punti 3 2. Dettaglio degli investimenti: - insufficiente: punti 0 - sufficiente: punti 1 - buono: punti 2 - ottimo: punti 3 3. Dettaglio del calendario di esecuzione delle azioni: - insufficiente: punti 0 - sufficiente: punti 1 - buono: punti 2 - ottimo: punti 3 4. Dettaglio delle identificazioni dei luoghi di realizzazione degli investimenti e delle azioni: - insufficiente: punti 0 - sufficiente: punti 1 - buono: punti 2 - ottimo: punti 3 5. Durata del programma: - annuale: punti 1 - biennale: punti 2 - triennale: punti 3 B) Coerenza con gli obiettivi e le priorita' nazionali: 1. Coerenza con gli obiettivi nazionali indicati nel Piano Olivicolo Nazionale - insufficiente: punti 0 - sufficiente: punti 1 - buono: punti 2 - ottimo: punti 3 2. Livello di trasparenza e informazione ai consumatori - insufficiente: punti 0 - sufficiente: punti 1 - buono: punti 2 - ottimo: punti 3 3. Coerenza con la programmazione regionale: - azione non integrata con i piani regionali: punti 0 - azione parzialmente integrata con i piani regionali:punti 1 - azione di sviluppo della strategia regionale: punti 2 - azione prioritaria nella programmazione regionale: punti 3 C) Credibilita' finanziaria e adeguatezza dei mezzi: 1. Dimensione finanziaria complessiva di programmi integrati almeno pari €1.000.000: - con un'attivita' integrata tra due organizzazioni di operatori: punti 1 - con un'attivita' integrata tra piu' di due organizzazioni di operatori: punti 2 - con oltre un'attivita' integrata tra due o piu' organizzazioni di operatori: punti 3 2. Adeguatezza dei mezzi: - insufficiente: 0 - sufficiente: punti 1 - buona: punti 2 - ottima: punti 3 D) Estensione della zona regionale interessata dal programma di attivita': - estensione provinciale: punti 1 - estensione interprovinciale: punti 2 - estensione regionale: punti 3 - estensione interregionale: punti 4 - estensione nazionale: punti 5 - estensione sopranazionale: punti 6 E) Varieta' delle situazioni economiche delle zone regionali interessate: - area prevalentemente olivicola: punti 3 - area mediamente olivicola: punti 2 - altre aree: punti 1 F) Settori di attivita' interessati e partecipazione finanziaria degli operatori: 1. numero dei settori di attivita' interessati: - programmi riguardanti 1 settore: punti 1 - programmi riguardanti 2 settori: punti 2 - programmi riguardanti 3 settori: punti 3 - programmi riguardanti oltre 3 settori: punti 5 2. quota della partecipazione finanziaria delle organizzazioni di operatori rispetto alla dimensione finanziaria complessiva del programma: - superiore al 20%: punti 4 - inferiore al 20% e fino al 15 %: punti 3 - inferiore al 15% fino a 10% punti 2 - inferiore al 10% fino al 5% punti 1 - inferiore al 5% punti 0 G) Qualita' indicatori di efficacia: - insufficiente: punti 0 - sufficiente: punti 1 - buona: punti 2 - ottima: punti 3 H) Valutazione dei programmi di attivita' eventualmente gia' svolti. - insufficiente: punti -2 - sufficiente: punti 0 - buona: punti 1 - ottima: punti 2 - ulteriori 2 punti alle organizzazioni di operatori che dispongono dei requisiti per il mantenimento del riconoscimento ai sensi del D.Lgs. 102/2005 I) Valore dell'olio di oliva prodotto o commercializzato dai membri dell'organizzazione di operatori: 1. Organizzazioni di produttori: - Rapporto tra: valore della produzione raccolta della OP e valore della produzione delle zone regionali di riferimento* a) 10%: punti 3 b) tra 10% e 5%: punti 2 c) < 5%: punti 1 2. Associazioni di organizzazioni di produttori: - Rapporto tra: valore della produzione raccolta della AOP e valore della produzione nazionale* a) >20%: punti 3 b) tra 20% e 10%: punti 2 c) < 10%: punti 1 3. Altre organizzazioni di operatori: - valore della produzione trasformata o commercializzata dalle altre organizzazioni** a) > € 30.000.000: punti 3 b) tra € 30.000.000 e € 10.000.000: punti 2 c) < € 10.000.000: punti 1 * Il valore della produzione deve essere calcolato utilizzando i dati Istat riferiti alla media delle ultime due campagne disponibili e i dati Ismea per il prezzo medio annuale delle stesse campagne ** Il valore della produzione deve essere calcolato sulla base del fatturato medio delle ultime due campagne o come prodotto tra la produzione effettiva e i prezzi Ismea delle campagne di riferimento.