Art. 2 Dipartimento del Tesoro 1. Unita' organizzative di livello dirigenziale non generale assegnate alle dirette dipendenze del Direttore generale del Tesoro Ufficio di coordinamento e segreteria del Direttore generale del Tesoro. Coordinamento delle attivita' a supporto delle funzioni istituzionali del DGT. Cura degli affari istituzionali e dei rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro e della P.A. in generale. Coordinamento e raccordo con le Direzioni e gli Uffici del Dipartimento per il supporto alle attivita' istituzionali del DGT. Coordinamento del flusso documentale tra il DGT e il Dipartimento, il Ministro e gli organi di diretta collaborazione. Coordinamento e gestione dei complessi compiti di segreteria del DGT. Trattazione degli affari riservati su incarico del DGT. Ufficio per la pianificazione strategica e per il controllo di gestione. Coordinamento del processo di pianificazione strategica e operativa del Dipartimento. Coordinamento del processo di identificazione dei fabbisogni del Dipartimento e del processo di formazione e gestione del Bilancio Economico-Finanziario. Gestione dei modelli di valorizzazione degli obiettivi strategici e operativi delle strutture dipartimentali e dei relativi indicatori di performance. Coordinamento del processo di elaborazione dei documenti di programmazione (Bilancio Finanziario, Bilancio Economico, Nota Integrativa, Direttiva ministeriale per l'azione amministrativa e la gestione, Rendiconto generale dello Stato) nelle diverse fasi del processo di budgeting/forecasting/consuntivazione. Monitoraggio dell'andamento delle disponibilita' finanziarie e gestione, nei casi di mancata copertura dei fabbisogni, delle attivita' dirette al reintegro delle risorse in dotazione. Gestione delle attivita' amministrative relative ai capitoli di spesa del Dipartimento. Elaborazione e gestione del sistema di reporting operativo, direzionale e istituzionale. Definizione e aggiornamento della catena del valore del Dipartimento. Analisi dei risultati e dei rendimenti. Ufficio per il Coordinamento Informatico Dipartimentale (UCID). Gestione e sviluppo di tutte le risorse informatiche (Hardware, Software, infrastrutture e reti) del Dipartimento, nel rispetto delle direttive concordate con il Direttore Generale del Tesoro. Analisi e reingegnerizzazione dei processi dipartimentali. Gestione del laboratorio per la sperimentazione, l'analisi e la certificazione delle nuove tecnologie a supporto dei processi core del Dipartimento. Gestione del sito Internet e della Intranet dipartimentali. Gestione delle Banche dati e degli Infoproviders. Gestione dei servizi agli utenti: presentazioni e audio/video conferenze, servizio di telefonia mobile, supporto alla operativita' individuale su applicativi informatici, Help Desk/Call Desk, IMAC. Ufficio per il coordinamento dell'attivita' amministrativa di supporto al Direttore generale del Tesoro. Supporto al Direttore Generale del Tesoro per il coordinamento dell'attivita' amministrativa che interagisce tra le Direzioni e tra il Dipartimento e gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro. Cura dei rapporti con l'Ufficio Legislativo: coordinamento dell'attivita' pre-legislativa svolta in sede di iter parlamentare e dell'attivita' connessa alle riunioni preparatorie del Consiglio dei Ministri. Supporto alle modifiche organizzative relative al Dipartimento. Monitoraggio dei processi amministrativi. Coordinamento del flusso documentale all'interno del Dipartimento e tra il Dipartimento e altre amministrazioni ed enti. Segreteria del Consiglio Tecnico-Scientifico degli Esperti. Ufficio di comunicazione e delle relazioni esterne. Definizione delle strategie di comunicazione nelle materie di competenza del Dipartimento ed elaborazione del piano annuale di comunicazione. Coordinamento e realizzazione, su incarico del Direttore Generale del Tesoro, di progetti trasversali di particolare interesse per il Dipartimento, rilevanti sotto il profilo della comunicazione. Coordinamento degli strumenti di comunicazione per il miglioramento della qualita' dell'informazione al cittadino, al mercato finanziario, alla stampa e ai diversi target interni ed esterni all'amministrazione. Monitoraggio delle notizie sulla stampa e gestione delle relazioni con i media in raccordo con l'Ufficio Stampa del Ministro, a supporto del Direttore Generale del Tesoro e delle Direzioni. Progettazione, monitoraggio, ottimizzazione e redazione di contenuti destinati alla comunicazione online tramite sito Internet, Intranet o altri strumenti della comunicazione online. Pianificazione e organizzazione di riunioni ed eventi nazionali ed internazionali. Gestione dell'identita' visiva e dell'immagine coordinata del Dipartimento del Tesoro. Ufficio per il coordinamento tecnico-logistico. Supporto tecnico-logistico in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi all'attivita' di rappresentanza del Direttore Generale del Tesoro, anche in relazione all'organizzazione di eventi istituzionali. Coordinamento, su incarico del Direttore Generale del Tesoro, degli aspetti tecnico logistici di progetti di particolare interesse per il Dipartimento in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Supporto al Direttore Generale del Tesoro, in materia di innovazione e implementazioni tecnologiche, nonche' di mobilita' informatica, in coordinamento con l'UCID. Gestione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, della Biblioteca del Dipartimento. Ufficio di raccordo con il Dipartimento dell'Amministrazione generale, del personale e dei servizi. Coordinamento delle attivita' di definizione dei livelli di servizio in materia di gestione e reclutamento delle risorse umane, acquisti e logistica, di competenza del Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi in raccordo con gli uffici I di ogni Direzione generale. Monitoraggio dei livelli di servizio nelle materie di competenza. Proposte in materia di politiche del personale e supporto ai processi di sviluppo, formazione e valutazione delle risorse umane. Gestione della mobilita' intradipartimentale tra uffici di livello dirigenziale generale e raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi per la mobilita' in ingresso e in uscita dal Dipartimento. Valutazione delle esigenze di servizio connesse allo svolgimento degli incarichi esterni da parte del personale del Dipartimento in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, al fine degli adempimenti previsti dalle disposizioni in materia e del rilascio della prescritta autorizzazione. Coordinamento delle attivita' relative al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero. Supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle contrattazioni sindacali sulle materie di interesse del Dipartimento. Ufficio ispettivo centrale. Alle dirette dipendenze del Direttore generale del Tesoro sono assegnate 5 posizioni di livello dirigenziale non generale, con funzioni ispettive nelle materie di competenza del Dipartimento di cui una con funzioni di coordinamento e monitoraggio dei compiti ispettivi e valutazione della loro efficacia nonche' di cura degli adempimenti in materia di gestione del personale dell'Ufficio. 2. Direzione I (Analisi economico-finanziaria). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo - contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo, contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Coordinamento giuridico-organizzativo dell'attivita' di ricerca e della relativa diffusione e coordinamento manageriale della partecipazione ai progetti Europei/internazionali della Direzione. Contratti, accordi di collaborazione, stage, convenzioni, decreti e pagamenti nei settori di competenza della Direzione. Rapporti con la Fondazione Economia CEIS Tor Vergata. Coordinamento organizzativo degli incontri nazionali e internazionali della Direzione (FMI, OCSE, Commissione Europea e altri organismi). Working Papers e Note Tematiche del Dipartimento del Tesoro. Gestione dei rapporti con gli enti locali e la Cassa Depositi e Prestiti legate alle autorizzazioni concesse entro il 2006, ai sensi del Patto di Stabilita' interno. Ufficio II Analisi di sostenibilita' di lungo periodo delle finanze pubbliche con particolare riguardo alle spese pensionistiche e sociali connesse all'invecchiamento della popolazione. Analisi della previdenza complementare e dell'adeguatezza dei sistemi pensionistici anche attraverso l'uso di modelli micro (T-DYMM per la parte di competenza). Analisi e gestione di modelli per la stima dell'output potenziale dell'economia italiana e della correzione per gli effetti del ciclo dei saldi di finanza pubblica. Partecipazione ai gruppi di lavoro CPE del Consiglio Ecofin sull'invecchiamento della popolazione e sull'output gap. Partecipazione ad altri comitati e gruppi di lavoro a livello nazionale attinenti aspetti relativi alla sostenibilita'. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione Europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Ufficio III Analisi macroeconomica internazionale e italiana ai fini del monitoraggio della congiuntura e delle previsioni ufficiali. Gestione della modellistica di previsione a medio termine (Judgemental Model) e a breve termine (Modelli Bridge, TRILL). Predisposizione del quadro macroeconomico dell'economia italiana ai fini della redazione dei documenti programmatici e a supporto delle decisioni del Ministro e del Direttore Generale del Tesoro. Valutazione comparata e interazione con i quadri previsivi di ITEM e degli altri modelli quantitativi di direzione. Coordinamento dei lavori per la predisposizione della Relazione Generale sulla Situazione Economica del Paese. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali ed internazionali attinenti le tematiche di competenza, ed in particolare a STEP dell'OCSE e all'Expert Meeting della UE, e predisposizione dei relativi dossier. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione Europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Sviluppo di attivita' di ricerca in campo macroeconomico. Partecipazione a gruppi di lavoro su benessere (Beyond GDP). Ufficio IV Analisi dei principali aspetti di finanza pubblica dell'Italia e degli altri paesi europei, con approccio macroeconomico alle varie problematiche fiscali, incluso le regole, le istituzioni e la qualita' delle finanze pubbliche. Analisi degli aspetti di governance fiscale in vista del coordinamento delle politiche di bilancio dei Paesi UE. Analisi della spesa nel settore sanitario e delle altre principali voci di spesa. Coordinamento dei lavori per la redazione del Programma di Stabilita' e della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione Europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Rapporti con la Ragioneria Generale dello Stato in materia di finanza pubblica. Ufficio V Analisi del mercato del lavoro e dell'andamento salariale nel contesto dell'economia italiana ed internazionale, anche ai fini dei rapporti con UE, OCSE e FMI e relative review. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Attivita' di coordinamento nella preparazione dei dossier OCSE (EPC e WP1). Sviluppo e gestione dei modelli di micro-simulazione statica (ITaxSim) e dinamica (T-DYMM) per l'analisi dell'impatto distributivo di riforme fiscali, assistenziali e del mercato del lavoro. Sviluppo e gestione dei modelli micro-econometrici per l'analisi combinata di equita' ed efficienza sul mercato del lavoro in relazione a riforme del sistema di tassazione centrale e locale. Coordinamento scientifico nella partecipazione ai progetti europei per le materie di competenza della Direzione. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione Europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Ufficio VI Analisi dei problemi strutturali dell'economia italiana e dei relativi indicatori. Scenari previsivi macroeconomici con ITEM e Oxford, valutazione impatto macroeconomico delle politiche fiscali e delle riforme strutturali con i modelli quantitativi (ITEM, IGEM, QUEST, Oxford) Gestione, manutenzione e stime dei modelli di equilibrio economico generale DSGE e CGE per la valutazione delle policy. Coordinamento e predisposizione del Programma Nazionale di Riforma (PNR) e degli adempimenti ad esso collegati in sede UE. Rappresentanza italiana al LisbonMethodology WG della UE. Partecipazione al Comitato Tecnico del CIACE in materia di PNR, di strategia EU2020, di concorrenza e mercato interno. Analisi economica e regolamentare in materia di prezzi e tariffe per l'economia italiana e internazionale, stima dell'impatto della regolazione sull'inflazione. Metodologie e modelli per l'analisi della concorrenza nel mercato dei prodotti e dei servizi, con particolare riguardo alle determinanti strutturali della formazione dei prezzi. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione Europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Ufficio VII Supporto al Capo della Direzione e al Direttore Generale del Tesoro nella definizione della posizione italiana presso il Comitato di politica economica (CPE) del Consiglio Ecofin e presso i relativi gruppi di lavoro. Preparazione e coordinamento dei dossier CPE. Analisi normativa e economica in materia d'energia, cambiamenti climatici, mercati dell'ambiente (certificati verdi, certificati bianchi, permessi negoziabili (EU-ETS), sistemi di incentivazione, "green growth". Partecipazione al CPE e ai Gruppi di Lavoro sull'energia e sui cambiamenti climatici. Partecipazione ai tavoli tecnici istituiti presso il CIACE e altre Amministrazioni per il coordinamento della posizione italiana nella fase ascendente e discendete degli atti legislativi predisposti in sede U.E.. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Supporto all'attivita' della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione Europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. 3. Direzione II (Debito pubblico). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo - contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo, contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Rapporti con l'Autorita' Giudiziaria, gli organi di controllo, gli Uffici del Gabinetto del Ministro e l'Ufficio legislativo. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione. Ufficio II Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito pubblico interno e al funzionamento dei mercati. Elaborazione di scenari strategici per le emissioni del Tesoro ed analisi del rischio ad essi connessi. Monitoraggio del mercato secondario dei titoli di Stato e rapporti con gli organismi di supervisione. Collaborazione con gli organismi internazionali e l'Unione Europea per le tematiche riguardanti i mercati finanziari. Simulazione sulla spesa per interessi, sviluppo e gestione del relativo modello previsionale. Partecipazione a gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione, per le materie di propria competenza. Analisi degli effetti economico -finanziari della normativa fiscale in materia di Debito Pubblico. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione. Ufficio III Analisi dei problemi inerenti alla gestione del debito emesso sui mercati finanziari internazionali ed al funzionamento degli stessi. Attivita' di emissione sui mercati internazionali. Operazioni finanziarie volte alla ristrutturazione ottimale delle passivita' del Tesoro. Rapporti con gli investitori internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione, per le materie di propria competenza. Ufficio IV Coordinamento delle attivita' di raccolta e delle operazioni finanziarie degli Enti pubblici e territoriali comprensivo della verifica di conformita' alle indicazioni fornite nell'ambito di tale attivita'. Monitoraggio dell'indebitamento degli enti facenti parte della Pubblica amministrazione, ai fini della predisposizione di statistiche esaustive del debito consolidato della P.A., valide per la definizione del corrispondente parametro di Maastricht ed il rispetto dei criteri di convergenza nell'ambito del Patto di stabilita'. Ufficio V Esame e valutazione delle problematiche giuridiche, contabili e amministrative relative all'attivita' di indebitamento. Emanazione dei provvedimenti di emissione del debito interno e internazionale e connesse operazioni derivate, nonche' delle operazioni di con cambio. Problematiche giuridiche, contabili e amministrative connesse, propedeutiche o successive al ripianamento dei debiti dell'erario mediante operazioni finanziarie o assegnazioni di titoli di Stato. Emanazione dei relativi provvedimenti. Gestione del bilancio, conto del patrimonio relativo ai prestiti esteri. Gestione dei pagamenti dei prestiti esteri per capitale, interessi ed oneri connessi. Pagamenti ed introiti da operazioni derivate. Rapporti istituzionali con la Banca d'Italia e la Societa' Borsa Italiana per le attivita' connesse all'emissione dei prestiti interni ed esteri. Ufficio VI Emissioni e gestione delle passivita' a breve termine del Tesoro e relativi adempimenti amministrativi. Gestione del conto disponibilita' del Tesoro e della relativa liquidita' anche mediante il ricorso ad operazioni sul mercato monetario. Svolgimento delle operazioni di concambio e di riacquisto di titoli di Stato. Gestione di emissioni temporanee del Tesoro, attraverso il ricorso ad operazioni di pronti contro termine o altre in uso nei mercati. Partecipazione a gruppi di lavoro e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione, per le materie di propria competenza Ufficio VII Gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa relativi al servizio dei titoli di Stato a breve e medio-lungo termine collocati sul mercato interno. Provvedimenti connessi al rimborso in linea capitale ed al pagamento degli interessi dei predetti prestiti anche in relazione alle operazioni di concambio e riacquisto sui mercati ed alle operazioni inerenti il conto disponibilita'. Adempimenti conseguenti alla dematerializzazione del debito. Gestione finanziaria mutui ex FFSS ed ISPA. Controllo contabile dei pagamenti sui titoli di Stato effettuati dalle Tesorerie provinciali in conto interessi ed in conto capitale. Rapporti con la Banca d'Italia e con la Societa' di Gestione Accentrata dei titoli di Stato. Gestione dei capitoli di spesa inerente i Buoni postali fruttiferi trasferiti al Tesoro. Rapporti con Cassa DD.PP. Adempimenti contabili delle passivita' a breve termine del Tesoro. Adempimenti contabili relativi alla partecipazione ai programmi di stabilita' finanziaria dell'Area Euro. Controllo sulla gestione dell'oro, dell'argento per la monetazione ed altri valori. Ufficio VIII Studio e consulenza sulle tematiche dei mercati dei titoli di Stato e la gestione del debito pubblico interno. Predisposizione di contenuti informativi sul debito pubblico anche ai fini della pubblicazione sul sito Internet. Gestione del Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. Statistiche del debito pubblico. Rapporti con l'Unione europea, con particolare riguardo alla procedura di controllo dei disavanzi eccessivi, e con altri organismi internazionali. Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione. Ufficio IX Analisi di tematiche relative ai mercati finanziari domestici ed internazionali, con riferimento anche all'operativita' di enti pubblici, enti territoriali e altre societa' appartenenti alla P.A.. Monitoraggio dei rischi finanziari e di credito derivanti dall'attivita' di indebitamento e di ristrutturazione del portafoglio di passivita' della Repubblica. Rapporti con le agenzie per la valutazione del merito di credito della Repubblica e degli Enti Pubblici. Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione. Ufficio X Verifica ed adeguamento alle normative vigenti della documentazione relativa ai programmi di emissione sui mercati internazionali e rapporti con le autorita' di controllo competenti. Studio, analisi e definizione della contrattualistica nelle operazioni relative all'indebitamento sui mercati esteri. Rapporti con le controparti finanziarie finalizzati allo studio ed elaborazione dei contratti ISDA nell'ambito delle operazioni derivate. Regolamento dell'introito dei prestiti e delle operazioni derivate. Stesura dei contratti di collaborazione con i consulenti legali al fine della predisposizione dei prospetti informativi dei programmi di finanziamento sui mercati internazionali. Rapporti interdipartimentali finalizzati al monitoraggio e ristrutturazione del debito sanitario delle Regioni. Analisi e studio delle questioni di ordine fiscale relative al debito pubblico. Ufficio XI Coordinamento e supporto tecnico-amministrativo alle attivita' informatiche connesse con la gestione del debito pubblico. Collaborazione con l'Ufficio VIII per la gestione dei dati statistici sul sito internet della Direzione. Adempimenti riguardanti le operazioni in corso sui titoli di debito pubblico al portatore e nominativi, e provvedimenti in applicazione della Legge n. 313 del 1993. Operazioni di rimborso di titoli che non possono essere pagati direttamente dalla Banca d'Italia. Gestione degli schedari. Custodia e gestione dell'oro e dell'argento per la monetazione ed altri valori. Gestione dell'Ufficio Ricevimento. Ufficio XII Definizione delle linee strategiche e dei programmi operativi del "Network Multilaterale di diffusione delle tecniche di gestione del debito pubblico" in collaborazione con il Segretariato del Gruppo di Lavoro OCSE su "Gestione del Debito Pubblico". Supporto alla progettazione e all'organizzazione di convegni e incontri internazionali su tematiche attinenti i mercati dei titoli di Stato e la gestione del debito pubblico in collaborazione con altri organismi internazionali. Progettazione e organizzazione di seminari e corsi della Direzione in favore di gestori del debito pubblico di paesi emergenti, anche in collaborazione con universita' e centri di ricerca pubblici e privati. 4. Direzione III (Rapporti finanziari internazionali). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo - contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Ufficio II Preparazione dei lavori dei gruppi governativi informali, inclusi G7/G8, G10 e G20, e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tali gruppi. Coordinamento delle attivita' della Direzione in relazione alle questioni economiche globali, al sistema monetario e finanziario internazionale, alla stabilita' e alla cooperazione finanziaria internazionale, nonche' al ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali. Ufficio III Rapporti istituzionali con il Fondo Monetario Internazionale (FMI), inclusa la partecipazione alle riunioni. Politiche e attivita' del FMI. Preparazione delle riunioni del Comitato Monetario e Finanziario Internazionale e processo di coordinamento europeo sulle questioni relative al FMI. Adempimenti normativi e finanziari derivanti dall'appartenenza al Fondo Monetario Internazionale. Ufficio IV Preparazione dei lavori per il Comitato Economico e Finanziario, il Consiglio dei Ministri finanziari, l'Eurogruppo, il Consiglio europeo e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Programmi di stabilita' e convergenza. Rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani e stranieri nelle materie di competenza legate alla partecipazione dell'Italia a tali gruppi, inclusa la partecipazione al Comitato Tecnico e ai Gruppi di Lavoro interni del CIACE. Coordinamento delle attivita' della Direzione in relazione agli affari economici, monetari e finanziari europei. Ufficio V Analisi economica e delle politiche economiche e finanziarie dei principali paesi industriali, inclusa l'area euro. Preparazione delle riunioni del Working Party 3 dell'OCSE e partecipazione alle relative riunioni. Rapporti con l'Associazione Bruegel per i temi attinenti al programma di ricerca. Coordinamento delle attivita' della Direzione in relazione all'analisi del sistema economico, monetario e finanziario internazionale e delle politiche economiche delle principali aree e paesi e alla partecipazione alle riunioni dell'Economic and Development Review Committee (EDRC) dell'OCSE. Ufficio VI Analisi economica e delle politiche economiche e finanziarie dei principali paesi emergenti. Analisi delle questioni globali di importante impatto economico, inclusi, per gli aspetti di competenza, il cambiamento climatico e le politiche commerciali e i relativi negoziati in ambito WTO e OCSE. Questioni relative alla prevenzione delle frodi sui mezzi di pagamento, con particolare attenzione al coordinamento con le attivita' in questo campo del Dipartimento e di organismi internazionali. Ufficio VII Analisi del funzionamento e delle politiche di regolamentazione e di supervisione dei mercati finanziari europei e internazionali. Rapporti istituzionali con l'OCSE, inclusa la preparazione delle riunioni ministeriali e del Comitato Mercati Finanziari e partecipazione alle relative riunioni. Preparazione dei lavori del Financial Stability Forum. Ufficio VIII Esame delle questioni relative al debito estero dei paesi in via di sviluppo ed emergenti, inclusa la partecipazione ai lavori del Club di Parigi e alla redazione ed esecuzione di accordi internazionali su questo tema. Politiche e istituzioni di sostegno all'esportazione e all'internazionalizzazione del sistema produttivo. Relazioni bilaterali nelle materie di competenza. Ufficio IX Rapporti istituzionali con Banche, Fondi multilaterali e altri organismi internazionali di sviluppo, inclusi il Gruppo Banca Mondiale, la Banca Africana di Sviluppo (AfDB), la Banca Asiatica di Sviluppo (AsDB), la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e la Banca Interamericana di Sviluppo (IaDB), e relativi Fondi di sviluppo e il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). Preparazione delle riunioni degli organi di governo, negoziati di rifinanziamento e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Politiche e attivita' delle Banche, dei Fondi multilaterali e degli altri organismi internazionali di sviluppo. Rapporti con Amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza. Coordinamento delle attivita' della Direzione in relazione alle tematiche dello sviluppo. Ufficio X Analisi delle tematiche e politiche dell'aiuto allo sviluppo in sede nazionale, europea e internazionale. Cooperazione allo sviluppo bilaterale ed europea, incluse la partecipazione alle riunioni dei Comitati e degli organi decisionali, la sorveglianza sul Fondo rotativo ex lege n. 49 del 1987 e gli adempimenti connessi. Meccanismi e strumenti innovativi di finanziamento dello sviluppo. Ufficio XI Rapporti istituzionali con la Banca europea per gli investimenti (BEI). Politiche e attivita' della BEI, preparazione dei lavori dei relativi organi di governo e attivita' connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Attivita' di competenza della Direzione in relazione ai paesi del Mediterraneo e dei Balcani. 5. Direzione IV (Sistema bancario e finanziario - affari legali). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo - contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Coordinamento dell'attivita' legislativa e dei rapporti con l'Ufficio Legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato. Incontri, studi e pubblicazioni giuridiche della Direzione. Gestione di progetti di gemellaggio internazionale. Ufficio II Regolamentazione e politiche del settore finanziario sotto il profilo del contenimento del rischio, della stabilita' e della sana e prudente gestione. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di competenza. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Funzioni di vigilanza in materia di stabilita' di competenza del Ministero. Istruttoria dei provvedimenti del Ministero nelle materie di competenza. Attivita' di supporto alle funzioni del Direttore Generale del Tesoro quale Segretario del CICR e cura dei rapporti con gli Uffici della Banca d'Italia della Segreteria del CICR. Studi di settore. Rapporti con l'Ufficio Legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato, nelle materie di competenza. Provvedimenti in caso di crisi. Rapporti con la Banca d'Italia. Rapporti con le autorita' di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere. Rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Trattazione in sede europea ed internazionale delle materie di competenza. Vigilanza spettante al Ministero sulla Banca d'Italia e sugli altri enti del settore. Adempimenti di competenza connessi all'applicazione della legge 23 dicembre 2005, n. 266 in materia di depositi dormienti. Ufficio III Regolamentazione e politiche del settore finanziario sotto il profilo della trasparenza, delle regole di condotta e di organizzazione degli operatori, della correttezza dei comportamenti con particolare riferimento a: mercati regolamentati e altre piattaforme di negoziazione, infrastrutture di mercato, intermediari finanziari, servizi e attivita' di investimento, gestione collettiva del risparmio. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di competenza. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio Legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato, nelle materie di competenza. Funzioni di vigilanza in materia di trasparenza e regole di condotta di competenza del Ministero. Istruttoria dei provvedimenti del Ministero nelle materie di competenza. Studi di settore. Rapporti con la Consob. Rapporti con le autorita' di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere. Rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Trattazione in sede europea ed internazionale delle materie di competenza. Ufficio IV Strategie e politiche del settore finanziario. Monitoraggio delle tendenze di mercato e dell'adeguatezza del quadro regolamentare e istituzionale. Analisi ed elaborazione delle politiche italiane, europee e internazionali nel settore finanziario. Elaborazione e proposta di normativa primaria e secondaria, nelle materie di competenza. Attivita' di supporto alle funzioni del Direttore Generale del Tesoro quale Segretario del Comitato di salvaguardia della stabilita' finanziaria. Disciplina di bilancio e della revisione legale. Studi di settore e intersettoriali. Coordinamento delle attivita' internazionali della Direzione. Coordinamento e partecipazione a organismi internazionali ed europei in materia di mercati finanziari, inclusi i comitati di secondo livello. Trattazione in sede europea ed internazionale delle materie di competenza. Coordinamento dei rapporti istituzionali e con il settore privato della Direzione. Rapporti con le Autorita' di vigilanza. Ufficio V Vigilanza sulle fondazioni bancarie. Proposta ed elaborazione della normativa primaria e secondaria. Predisposizione di istruzioni di vigilanza. Esame e approvazione degli statuti. Verifica dei requisiti dei componenti gli organi delle fondazioni. Monitoraggio del processo di dismissione delle partecipazioni bancarie possedute dalle fondazioni e adozione dei relativi provvedimenti. Rapporti con le associazioni di categoria e con le altre amministrazioni competenti. Esame delle situazioni contabili, dei bilanci preventivi e consuntivi e adozione dei relativi provvedimenti. Monitoraggio degli investimenti e delle erogazioni. Gestione della banca dati delle fondazioni bancarie. Vigilanza sulle altre fondazioni sottoposte alla vigilanza del Ministero. Rapporti con l'Ufficio legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato, nelle materie di competenza. Cura del contenzioso e rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Ufficio VI Regolamentazione e politiche del settore finanziario nell'ambito dei servizi finanziari al dettaglio; attuazione area unica dei pagamenti in euro; accesso ai servizi di pagamento; mobilita' bancaria; educazione finanziaria e inclusione finanziaria; tutela del diritto di accesso al mercato finanziario. Monitoraggio del settore finanziario per il profilo di competenza. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza. Trattazione in sede europea e internazionale delle materie di competenza. Rapporti con la Banca d'Italia e la Consob. Rapporti con le autorita' di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere. Rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Rapporti con l'Ufficio Legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato, nelle materie di competenza. Rapporti con le Amministrazioni e le Autorita' di settore. Studi e ricerche concernenti il diritto dell'economia. Ufficio VII Consulenza giuridica e legislativa in materia di regolamentazione degli emittenti strumenti finanziari negoziati in mercati regolamentati, gestione delle partecipazioni societarie dirette e indirette dello Stato e di processi di privatizzazione, nonche' in materia societaria, civilistica, contrattuale e di operazioni finanziarie dello Stato. Rilascio, in qualita' di consulente interno del Dipartimento, delle opinioni legali relative alle emissioni obbligazionarie sui mercati internazionali e le altre operazioni finanziarie dello Stato. Trattazione in sede europea ed internazionale della normativa in materia di diritto societario e commerciale. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza Selezione e rapporti con i consulenti legali esterni nelle materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio Legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura dello Stato, nelle materie di competenza. Rapporti con la Corte dei Conti. Studi e ricerche giuridiche. Ufficio VIII Consulenza giuridica e legislativa in materia pubblicistica, amministrativa, di contrattualistica pubblica, internazionale, di contabilita' di Stato e penale. Profili pubblicistici della regolamentazione nel settore finanziario. Consulenza giuridica in materia di concorrenza, liberalizzazione e regolazione dei mercati dei servizi pubblici. Provvedimenti in caso di crisi di banche, intermediari finanziari, imprese d'investimento e societa' di gestione del risparmio. Rapporti con l'Ufficio Legislativo e gli organi consultivi dello Stato, Consiglio di Stato e Avvocatura Generale dello Stato, nelle materie di competenza. Rapporti con la Corte dei Conti. Studi e ricerche giuridiche. Vigilanza su altri enti operanti nei settori di competenza della Direzione. 6. Direzione V (Prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario per fini illegali). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo - contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Analisi delle nuove tipologie di utilizzo del sistema economico-finanziario per fini illegali. Adempimenti previsti dalla legislazione vigente fino alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 13 agosto 2010, n.141, in materia di cancellazione dagli elenchi e dagli albi degli intermediari finanziari, dei mediatori creditizi e degli agenti in attivita' finanziaria. Problemi di integrita' degli intermediari finanziari e di altri soggetti non vigilati e loro vulnerabilita'. Sviluppo dei programmi informatici. Ufficio II Procedimento sanzionatorio amministrativo per le violazioni della normativa di prevenzione del riciclaggio di denaro. Indirizzo e consulenza giuridica alle Ragionerie territoriali dello Stato per l'attivita' sanzionatoria amministrativa per le violazioni della normativa sull'utilizzo del contante. Procedimento sanzionatorio amministrativo in materia valutaria e di controlli sul denaro contante in entrata e in uscita dal territorio nazionale. Adempimenti connessi alla custodia, al realizzo e alla restituzione dei valori sequestrati. Adempimenti connessi alla riscossione dei crediti erariali a seguito dei procedimenti sanzionatori di competenza. Ufficio III Analisi dei rischi di usura, delle relative tipologie e dei collegamenti con il riciclaggio di denaro. Amministrazione del Fondo per la prevenzione dell'usura di cui all'articolo 15 della Legge 7 marzo 1996, n. 108 e ufficio di segreteria della Commissione per l'assegnazione dei contributi del Fondo. Tenuta dell'albo delle fondazioni e delle associazioni riconosciute per la prevenzione dell'usura. Vigilanza sugli enti beneficiari dei contributi. Predisposizione dei decreti di classificazione delle operazioni di finanziamento e di rilevazione dei tassi effettivi globali medi, per la definizione dei tassi soglia antiusura. Analisi dei rischi di corruzione, delle relative tipologie e dei collegamenti con il riciclaggio di denaro. Coordinamento amministrativo in materia valutaria e di controlli sul denaro contante in entrata e in uscita dal territorio nazionale. Riscossione dei crediti erariali, custodia, realizzo e restituzione dei valori sequestrati nei procedimenti sanzionatori anteriori all'entrata in vigore del decreto legislativo 19 novembre 2008, n. 195. Studio e predisposizione di provvedimenti normativi nelle materie di competenza. Ufficio IV Analisi dei rischi di riciclaggio e individuazione delle relative tipologie. Regolamentazione delle reti distributive del credito con particolare riferimento alle modalita' di accesso all'esercizio della professione di agente in attivita' finanziaria e di mediatore creditizio. Studio e predisposizione di provvedimenti normativi, di pareri interpretativi, circolari illustrative e di indirizzo nelle materie di competenza della Direzione. Segreteria tecnica della Commissione consultiva in materia valutaria e antiriciclaggio istituita dall'articolo 32 del D.P.R. 31 marzo 1988, n. 148. Ufficio V Accordi internazionali sugli embarghi e il contrasto al finanziamento del terrorismo. Monitoraggio sulla piena e corretta applicazione in Italia delle decisioni dell'ONU e dell'Unione europea in materia. Procedure autorizzative connesse. Procedimenti amministrativi sanzionatori. Coordinamento con le altre amministrazioni competenti. Segreteria tecnica del Comitato di sicurezza finanziaria. Studio e predisposizione di provvedimenti normativi nelle materie di competenza. Ufficio VI Ufficio centrale antifrode dei mezzi di pagamento. Analisi e monitoraggio delle informazioni concernenti la falsificazione dell'euro. Raccordo con le altre autorita' competenti, nazionali ed estere. Prevenzione dei reati finanziari realizzabili con mezzi di pagamento diversi dal contante e con gli strumenti attraverso i quali e' erogato il credito al consumo. Autorizzazioni delle operazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiali di armamento. Promozione e coordinamento di iniziative di formazione, comunitarie e nazionali sulle materie di competenza. Ufficio VII Esame dei ricorsi di opposizione ad ordinanze ingiuntive, dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali e di altre azioni legali avverso provvedimenti di competenza della Direzione e conseguente studio della controversia e predisposizione di memorie di costituzione per la difesa dell'Amministrazione. Rappresentanza e difesa del Ministero dell'economia e delle finanze, con costituzione in giudizio, anche con avvocati dell'Ufficio. Attivita' di consulenza giuridica nelle materie di competenza della Direzione. Procedimenti amministrativi in materia di autorizzazione a partecipare alle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Ufficio VIII Azione internazionale e rapporti bilaterali in materia di prevenzione dei reati finanziari. Partecipazione ai lavori del Gruppo G7 di esperti sui reati finanziari. Direzione della delegazione italiana del Gruppo d'azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di denaro (GAFI). Partecipazione ai lavori comunitari in tema di riciclaggio di denaro e direzione della delegazione italiana del Comitato di prevenzione contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. Partecipazione alla predisposizione dei provvedimenti normativi nazionali in attuazione di standard internazionali ed europei. 7. Direzione VI (Operazioni finanziarie - contenzioso comunitario). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo - contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica . Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Ufficio II Predisposizione di provvedimenti concernenti garanzie pubbliche, mutui e altre operazioni finanziarie a carico dello Stato e fissazione del costo massimo di tali operazioni. Istruttoria dei provvedimenti di autorizzazione all'utilizzo di contributi pluriennali e del Fondo di Compensazione dei relativi effetti finanziari. Attivita' di analisi, predisposizione ed attuazione, in sede prelegislativa, legislativa e di esecuzione, nelle materie di competenza. Interventi nei settori del trasporto e delle infrastrutture, idrico, difesa, ambiente e protezione civile. Concessioni e convenzioni autostradali e aeroportuali. Gestione dei rapporti con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A - Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB). Operazioni finanziarie con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Istruttoria delle delibere CIPE nelle materie di competenza. Liquidazione di societa' a partecipazione statale. Designazione di amministratori e sindaci presso Enti pubblici. Rimborsi alle banche delle rate di mutui con oneri di ammortamento a carico del bilancio dello Stato. Pagamenti ed altri interventi finanziari a favore di ANAS S.p.A., F.S. S.p.A., altre Societa' ed Enti pubblici. Devoluzione, revoca e riassegnazione di mutui concessi a favore di Enti locali. Rimborso di mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.. Ufficio III Studi, ricerche giuridiche e attivita' di consulenza in materia di diritto dell'U.E.. Esame di compatibilita' con l'ordinamento U.E. dei provvedimenti relativi alle materie di competenza del Dipartimento. Precontenzioso e contenzioso comunitario nelle materie di competenza del Dipartimento. Questioni relative alla concorrenza. Aiuti di Stato nelle materie di competenza del Dipartimento. Notifica degli Aiuti di Stato. Coordinamento del recupero degli Aiuti di Stato illegittimi. Analisi in sede U.E. delle proposte normative da parte di organi comunitari in materia di Aiuti di Stato e di concorrenza. Trattazione in sede U.E. e in sede OCSE delle materie di competenza. Ufficio IV Pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle operazioni finanziarie di competenza della Direzione nei diversi settori. Tematiche inerenti agli interventi dello Stato nell'economia in sede Ocse e U.E. Partecipazione, anche in rappresentanza del Capo della Direzione, a gruppi di studio e di lavoro a livello ministeriale e interministeriale. Attivita' parlamentare e pre-legislativa: esame preventivo su interrogazioni parlamentari e proposte normative generali. Attivita' di supporto operativo nello svolgimento delle funzioni attribuite al Capo della Direzione. Coordinamento delle attivita' di gestione della spesa e delle connesse problematiche nelle materie di competenza della Direzione. Ufficio V Trasferimenti agli organi costituzionali e a rilevanza costituzionale e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le spese di funzionamento e per l'esercizio delle funzioni istituzionali. Liquidazione indennita', rimborso dei biglietti aerei e fornitura delle tessere di libera circolazione sulla rete ferroviaria nazionale a favore dei rappresentanti italiani in seno al Parlamento europeo. Rimborso spese elettorali sostenute dai partiti politici e dai comitati referendari. Interventi, e relativi trasferimenti a carico del bilancio dello Stato, nei settori della protezione civile, politiche agricole e forestali, ambiente ricerca, istruzione, comunicazioni, salute e politiche previdenziali. Rimborso alle Societa' di gestione dei servizi di telecomunicazioni delle agevolazioni tariffarie praticate alle imprese editrici e radiotelevisive. Rimborso alla Cassa depositi e prestiti e alle banche dei mutui erogati per ammodernamento patrimonio sanitario pubblico, ripiano disavanzi ASL, lotta all'AIDS ed edilizia scolastica. Finanziamento del programma di metanizzazione del Mezzogiorno e dei Comuni e Comunita' montane del centro-nord. Istruttoria per la determinazione delle commissioni onnicomprensive relative alle operazioni di credito agrario e navale e dei tassi di riferimento dei mutui erogati per ammodernamento patrimonio sanitario pubblico e lotta all'AIDS. Attivita' prelegislativa, di definizione della regolamentazione e relativa attuazione, nelle materie di competenza. Ufficio VI Interventi a favore dei settori dell'industria, del commercio, dell'artigianato, dell'energia, dello sport, dell'editoria, della pubblicita', turistico-alberghiero, cinematografico e dell'edilizia residenziale. Gestione diretta di fondi pubblici di agevolazione creditizia e di fondi di garanzia di pertinenza del Ministero. Vigilanza sulla gestione, da parte di Enti e Societa' dei fondi pubblici citati. Svolgimento, in collaborazione con l'Ufficio III, delle attivita' finalizzate all'esercizio del "controllo analogo" nei confronti delle Societa' "in house" al Ministero. Problematiche di carattere generale riguardanti le garanzie e le agevolazioni pubbliche. Garanzia statale sui finanziamenti alle societa' in amministrazione straordinaria. Coordinamento ed esame della documentazione sottoposta all'esame del pre-CIPE, del CIPE, della Conferenza Stato Regioni e della Conferenza Stato-Citta' concernente le materie di competenza del Dipartimento. Ufficio VII Monetazione metallica a circolazione ordinaria e di serie speciale. Somministrazioni di monete alla Tesoreria Centrale dello Stato e alle Sezioni di Tesoreria Provinciale. Rapporti con la BCE, la Commissione Europea e gli Uffici omologhi degli altri Paesi UE nei settori di competenza. Rapporti con la Banca d'Italia e con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in materia di monetazione metallica. Coordinamento dell'Ufficio di vigilanza e controllo sulla fabbricazione delle monete. Comitato Misto di attuazione delle Convenzioni monetarie con lo Stato Citta' del Vaticano e Convenzione con la Repubblica di San Marino. Convenzioni monetarie con lo Stato Citta' del Vaticano e con la Repubblica di San Marino. Segreteria della Commissione permanente tecnico-artistica relativa alla monetazione metallica e della Commissione prezzi prevista dalla legge n. 154 del 20 aprile 1978. Studi, documentazione e partecipazione a mostre di interesse numismatico a livello nazionale ed estero. Cassa Speciale delle monete e dei biglietti a debito dello Stato. Ufficio VIII Vigilanza sui Conti Correnti valuta Tesoro e autorizzazioni ai relativi prelievi. Regolamento delle differenze di cambio derivanti dai pagamenti in valuta delle Pubbliche Amministrazioni. Adempimenti relativi alla pubblicazione del corso giornaliero dei cambi. Elaborazione della Tabella dei cambi di finanziamento annuali per i pagamenti effettuati dalle Amministrazioni dello Stato all'estero. Tassi di ragguaglio per la liquidazione delle competenze del personale a contratto presso le rappresentanze diplomatiche e consolari. Rapporti con la Banca d'Italia in materia di pagamenti da e per l'estero delle Amministrazioni dello Stato. Ufficio di Controllo presso la Cassa Speciale delle monete e dei biglietti a debito dello Stato. Ufficio IX Indennizzi per beni, diritti ed interessi perduti all' estero. Adempimenti relativi al funzionamento della Commissione Interministeriale Amministrativa per l'esame delle istanze di indennizzo. Contenzioso amministrativo e civile in materia di indennizzi per beni, diritti ed interessi perduti all'estero. Relazioni con il pubblico. Ufficio X Vigilanza e controllo sull'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in materia di carte valori e stampati a rigoroso rendiconto. Determinazione, d'intesa con le Amministrazioni interessate, delle caratteristiche delle carte valori e degli stampati a rigoroso rendiconto. Ricognizione dei fabbisogni a carattere ordinario e straordinario delle carte valori e degli stampati a rigoroso rendiconto per le Amministrazioni dello Stato e altri Enti. Ordinazioni delle relative forniture, approvvigionamento, acquisizione e consegna delle stesse. Preventivazione, liquidazione e rendicontazione delle forniture mediante gestione dei relativi capitoli di spesa. Documenti elettronici. Vigilanza e controllo sull'intero ciclo di produzione delle carte valori, inclusi i documenti elettronici e degli stampati a rigoroso rendiconto. Gestione del Magazzino Tesoro e del Magazzino a rigoroso rendiconto. Svolgimento delle attivita' di amministrazione responsabile del Fondo e della Carta acquisti di cui all'art. 81, commi 29 e seguenti del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito dalla Legge n. 133 del 2008. 8. Direzione VII (finanza e privatizzazioni). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo - contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza, adeguamento normativo e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Supporto tecnico giuridico agli Uffici, anche per quanto attiene all'esercizio dei diritti dell'azionista, nonche' per l'esercizio delle funzioni attribuite al Capo della Direzione. Cura degli aspetti giuridici funzionali allo svolgimento delle attivita' della Direzione, anche attraverso i rapporti con i competenti Uffici delle Societa' partecipate. Rapporti con l'Ufficio di Gabinetto e con l'Ufficio legislativo, nonche' con gli altri Uffici e Dipartimenti del Ministero e delle altre Amministrazioni. Ufficio II Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie in societa' non quotate ne' prossime alla alienazione totale o parziale del capitale a soggetti privati. Esercizio dei diritti dell'azionista per le societa' di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea . Contenzioso di competenza, avvalendosi anche del supporto dell'Ufficio I. Interrogazioni e interpellanze parlamentari sulle societa' di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio Legislativo. Analisi, supervisione e gestione, compresa la relativa attivita' istruttoria e preparatoria, della fase di costituzione e acquisizione di societa' non quotate che producono servizi di interesse generale e di assunzione di partecipazioni in tali societa' da parte dello Stato. Ufficio III Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie in societa' non quotate, con particolare riferimento alle societa' operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Esercizio dei diritti dell'azionista per le societa' di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Contenzioso di competenza, avvalendosi anche del supporto dell'Ufficio I. Interrogazioni e interpellanze parlamentari sulle societa' di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio Legislativo. Ufficio IV Proposta, supervisione e gestione dei processi di dismissione, compresa la relativa attivita' istruttoria e preparatoria. Monitoraggio e gestione delle partecipazioni azionarie in societa' quotate in mercati regolamentati e in quelle per le quali e' in via di definizione un processo di privatizzazione, anche con riferimento alle societa' indirettamente controllate. Esercizio dei diritti dell'azionista per le societa' di competenza, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Contenzioso di competenza avvalendosi anche del supporto dell'Ufficio I. Interrogazioni e interpellanze parlamentari sulle societa' di competenza e relativi rapporti con l'Ufficio Legislativo. Ufficio V Analisi delle problematiche di regolamentazione dei settori in cui operano le societa' partecipate dallo Stato, verifica dell'impatto su queste ultime. Supporto agli uffici della Direzione in sede di analisi e definizione dei contratti di servizio, di programma e di convenzioni con le societa' partecipate dallo Stato. Predisposizione e coordinamento delle relazioni e dei documenti sulle attivita' della Direzione. Coordinamento dei rapporti con i competenti uffici della Direzione e del Dipartimento del Tesoro per le attivita' informatiche e le banche dati di competenza della Direzione. Partecipazione a gruppi di studio o di lavoro nell'ambito di organismi nazionali e internazionali su aspetti di competenza della Direzione. Studi, ricerche e progetti speciali. 9. Direzione VIII (Valorizzazione dell'attivo e del patrimonio dello Stato). Ufficio I Affari generali, segreteria e supporto al Capo della Direzione nelle materie di competenza. Gestione del personale, mobilita' interna alla Direzione, valutazione dei dirigenti e del personale e attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dal Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Adempimenti connessi all'anagrafe degli incarichi. Procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti di approvazione in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo - contabile. Definizione dei fabbisogni e delle esigenze della Direzione in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica. Programmazione e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione. Consulenza giuridica, proposte di adeguamento normativo, cura del contenzioso e coordinamento giuridico-amministrativo nelle materie di competenza della Direzione. Individuazione degli strumenti normativi e delle procedure per la gestione e la valorizzazione dell'attivo. Elaborazione delle procedure di gestione, valorizzazione e cessione dell'attivo patrimoniale della Direzione. Incontri, studi e pubblicazioni a carattere giuridico della Direzione. Coordinamento dell'acquisizione e della raccolta delle pubblicazioni e della documentazione di interesse della Direzione. Rapporti con il Gabinetto del Ministro e l'Ufficio Legislativo, nonche' con gli organi di controllo e gli organi consultivi dello Stato. Predisposizione delle Relazioni al Parlamento. Adempimenti connessi alla pianificazione strategica, al controllo di gestione e al budget della Direzione. Ufficio II Predisposizione, valutazione e realizzazione delle operazioni di gestione, valorizzazione e cessione dell'attivo patrimoniale dello Stato e degli enti pubblici ivi compresi quelli territoriali, ad esclusione delle partecipazioni azionarie. Adempimenti tecnici, giuridici e contabili propedeutici alla realizzazione dei programmi di dismissione degli immobili pubblici e delle relative operazioni gestite dal Tesoro. Definizione, attraverso convenzioni con le Regioni e gli enti locali interessati, dei programmi di valorizzazione o dismissione di immobili pubblici da realizzare anche tramite operazioni di cartolarizzazione o di costituzione di societa' o fondi immobiliari. Rapporti con il Dipartimento delle Finanze e con l'Agenzia del Demanio. Rapporti con le Societa' di cartolarizzazione e con i soggetti pubblici coinvolti nelle operazioni di cartolarizzazione realizzate dal Tesoro. Relazione con le societa' di rating, con gli organismi sopranazionali ed internazionali, in particolare con l'UE per le operazioni in essere o da realizzare. Partecipazione a gruppi di lavoro a livello interistituzionale e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione. Ufficio III Individuazione delle linee generali per la gestione e la valorizzazione dell'attivo e del patrimonio statale ed individuazione di un sistema di monitoraggio delle attivita' poste in essere dalle Amministrazioni e societa' cui e' attribuita la gestione diretta dell'attivo. Definizione dei conti economici di ramo al fine dell'elaborazione delle linee guida generali nei confronti delle amministrazioni dello Stato cui e' attribuita la gestione diretta di porzioni di attivo, nonche', d'intesa con il Dipartimento delle Finanze, dei contenuti dell'atto di indirizzo triennale per la parte relativa alla valorizzazione degli immobili. Monitoraggio ed analisi dell'andamento delle operazioni concernenti gli attivi patrimoniali poste in essere dal Tesoro, dagli enti pubblici ivi compresi quelli territoriali, al fine della verifica dell'impatto contabile e sulla liquidita' di sistema. Monitoraggio dei conti di tesoreria delle societa' veicolo per la cartolarizzazione degli attivi patrimoniali e del Fondo Canoni. Gestione degli adempimenti a carico del MEF nell'ambito dei fondi immobiliari costituiti ai sensi dell'articolo 4 della Legge n. 410 del 2001, ivi comprese le Conferenze di Servizio da avviare successivamente al conferimento dei beni. Gestione dei rapporti con l'Agenzia del Demanio in forza dei contratti di servizi immobiliari in essere. Gestione dei rapporti con le amministrazioni conferenti e con le societa' partecipate dallo Stato operanti nel settore della gestione dell'attivo. Gestione degli indennizzi. Ufficio IV Analisi dell'impatto economico dei programmi di gestione e valorizzazione dell'attivo e del patrimonio statale. Individuazione di strumenti per la gestione e la valorizzazione dell'attivo, da rendere disponibili a tutte le Amministrazioni, proponendo schemi tipo delle operazioni finanziarie e le eventuali modifiche legislative tese a rendere piu' efficiente il mercato di riferimento. Ricognizione e censimento dell'attivo patrimoniale dello Stato e delle altre Amministrazioni pubbliche. Studio dei modelli economici per l'elaborazione del rendiconto patrimoniale dello Stato a prezzi di mercato, finalizzato alla gestione e valorizzazione degli attivi. Attivita' di supporto alle Amministrazioni Pubbliche al fine della ricognizione dei propri attivi patrimoniali. Analisi del censimento sul patrimonio immobiliare dello Stato effettuato dall'Agenzia del Demanio. Partecipazione a gruppi di lavoro o Comitati di studio e ricerca in ambito nazionale ed internazionale. Predisposizione di studi di fattibilita' al fine della valorizzazione e cessione del patrimonio pubblico.