Art. 4 Dipartimento delle finanze 1. Unita' organizzative di livello dirigenziale assegnate alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze Ufficio I (Coordinamento dell'Ufficio del Direttore Generale delle Finanze) Coordina e gestisce i complessi compiti di segreteria del Direttore Generale delle Finanze. Coordina le attivita' di supporto alle funzioni istituzionali del Direttore Generale delle Finanze, assicurando l'istruttoria delle questioni rientranti nella sua competenza. Coordina i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, del Vice Ministro e dei Sottosegretari e dei vertici delle Agenzie fiscali e delle altre Pubbliche Amministrazioni, in relazione ai compiti del Direttore Generale delle Finanze. Tratta gli affari riservati su incarico del Direttore Generale delle Finanze. Ufficio II (Coordinamento dell'attivita' delle Direzioni e degli Uffici del Dipartimento) Assicura il supporto al Direttore Generale delle Finanze per il coordinamento delle attivita' tra le Direzioni, i Dirigenti con funzione dirigenziale generale e gli Uffici del Dipartimento al fine di garantire la piena integrazione delle Direzioni e la completa circolazione delle informazioni. Assicura il coordinamento e il monitoraggio del flusso documentale del Dipartimento, curando l'opportuno raccordo con l'Ufficio I alle dirette dipendenze del Direttore Generale delle Finanze, in relazione agli affari di rilievo per il Direttore Generale delle Finanze. Cura i rapporti con le Agenzie fiscali e gli altri organi della pubblica amministrazione in relazione ai compiti del Dipartimento delle finanze. Ufficio III (Coordinamento dell'attivita' prelegislativa) Assicura il supporto al Direttore Generale delle Finanze in relazione all'attivita' prelegislativa curando l'integrazione degli elementi amministrativi e tecnici predisposti dalle Direzioni del Dipartimento. Assicura il monitoraggio dell'attuazione delle misure di politica tributaria relative a tutti i tributi erariali e ai principali tributi locali, acquisendo ed integrando gli elementi forniti dalle Direzioni competenti del Dipartimento. Cura la predisposizione di documenti interni che riportano il testo definitivo e la relazione tecnica finale delle manovre di finanza pubblica e degli altri provvedimenti che producono effetti significativi sulle entrate del bilancio dello Stato. Assicura il coordinamento di progetti integrati che coinvolgono piu' Direzioni del Dipartimento. Ufficio IV (Vigilanza sull'Agenzia delle Entrate e sugli altri soggetti operanti nel settore della fiscalita') Predispone, il programma degli interventi di vigilanza sull' Agenzia delle Entrate e sugli altri soggetti operanti nel settore della fiscalita'. Sviluppa nuove metodologie per migliorare l'efficacia dell'attivita' di vigilanza. Gestisce le segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni di categoria, ordini professionali. Cura il rapporto con l'Ufficio di Audit dell'Agenzia delle Entrate, con gli altri soggetti operanti nel settore della fiscalita' e con gli altri Uffici dell'Amministrazione, nonche' il flusso delle informazioni con i Garanti del contribuente. Effettua l'analisi e la valutazione delle attivita' programmate, secondo tempi e modalita' predefinite. Predispone le relazioni di valutazione di conformita' per il Direttore dell' Agenzia delle Entrate e per i Direttori degli altri soggetti operanti nel settore della fiscalita'. Predispone, per il Ministro, la relazione finale di valutazione delle modalita' complessive dell'esercizio delle funzioni fiscali da parte dell'Agenzia delle Entrate sotto il profilo della trasparenza, imparzialita' e correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti, nonche' a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212. Ufficio V (Vigilanza sull'Agenzia delle Dogane e sull'Agenzia del Territorio) Predispone il programma degli interventi di vigilanza sull'Agenzia delle Dogane e sull'Agenzia del Territorio. Sviluppa nuove metodologie per migliorare l'efficacia dell'attivita' di vigilanza. Gestisce le segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni di categoria, ordini professionali. Cura il rapporto con gli Uffici di Audit dell'Agenzia delle Dogane e dell'Agenzia del Territorio, e con gli altri Uffici dell'Amministrazione, nonche' il flusso delle informazioni con i Garanti del contribuente. Effettua l'analisi e la valutazione delle attivita' programmate, secondo tempi e modalita' predefinite. Predispone le relazioni di valutazione di conformita' per i Direttori dell'Agenzia delle Dogane e dell'Agenzia del Territorio. Predispone, per il Ministro, la relazione finale di valutazione delle modalita' complessive dell'esercizio delle funzioni fiscali da parte dell'Agenzia delle Dogane e dell'Agenzia del Territorio sotto il profilo della trasparenza, imparzialita' e correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti, nonche' a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212. Ufficio VI (Vigilanza su altre agenzie fiscali) Predispone il programma degli interventi di vigilanza su altre Agenzie Fiscali. Sviluppa nuove metodologie per migliorare l'efficacia dell'attivita' di vigilanza. Gestisce le segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni di categoria, ordini professionali. Cura il rapporto con l'Ufficio di Audit delle altre Agenzie Fiscali e con gli altri Uffici dell'Amministrazione, nonche' il flusso delle informazioni con i Garanti del contribuente. Effettua l'analisi e la valutazione delle attivita' programmate, secondo tempi e modalita' predefinite. Predispone le relazioni di valutazione di conformita' per i Direttori delle altre Agenzie Fiscali. Predispone, per il Ministro, la relazione finale di valutazione delle modalita' complessive dell'esercizio delle funzioni fiscali da parte delle altre Agenzie Fiscali, sotto il profilo della trasparenza, imparzialita' e correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti, nonche' a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212. Ufficio VII (Controllo di gestione) Supporta il Direttore Generale delle Finanze nella definizione dei piani pluriennali, dei budget e dei programmi di azione, nonche' nell'individuazione dei progetti di rilevanza strategica. Attua i processi di pianificazione e controllo della gestione, gestendo, altresi', le fonti che li alimentano. Propone le misure correttive e di razionalizzazione organizzativa da attuare nella gestione, anche a seguito dell'analisi dei processi. Assicura la manutenzione del modello di programmazione e controllo dipartimentale. Gestisce ed aggiorna il sistema di contabilita' gestionale del Dipartimento, definendo i criteri per l'attribuzione dei costi assicurando, altresi', il processo di consuntivazione e monitoraggio dei costi e delle informazioni quantitative della gestione. Assicura le attivita' concernenti l'elaborazione di proposte per la Direttiva annuale del Ministro, il processo di pianificazione e la predisposizione della Nota Integrativa al bilancio del Dipartimento. Ufficio VIII (Concorso alle definizione delle politiche delle risorse umane) Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle materie di cui all'art. 14, comma 1, lettera o) del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni, per la definizione delle esigenze dipartimentali nell'ambito delle politiche del personale in coerenza con le linee generali elaborate dal Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Coordina e cura le attivita' in materia di formazione e sviluppo professionale, sistema di valutazione delle prestazioni (SIVAD e SIVAP) e del potenziale, sistemi di incentivazione. Predispone studi ed analisi della normativa sul lavoro a supporto delle politiche del personale. Cura per gli Uffici centrali del Dipartimento, la rilevazione, lo studio e analisi degli specifici fabbisogni formativi del personale, ai fini del raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per l'elaborazione del piano annuale della formazione; coordina l'attuazione, a livello dipartimentale, delle iniziative formative programmate dalla Scuola Superiore Economia e Finanze o da altri istituti di formazione. Nell'ambito degli indirizzi definiti dal Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi assicura il supporto tecnico-giuridico della rappresentanza dipartimentale per la contrattazione integrativa nazionale di amministrazione e per la contrattazione integrativa locale delle Segreterie delle Commissioni Tributarie. Cura, per quanto di competenza, le relazioni sindacali del Dipartimento. Ufficio IX (Risorse umane e strumentali) Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle materie di cui all'art. 14, comma 1, lettera o) del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni, per la definizione dei livelli di servizio per le attivita' amministrative in materia di fabbisogno e gestione delle risorse umane, acquisti e logistica e ne effettua il monitoraggio. Assicura le attivita' di supporto relative alle procedure di reclutamento di interesse del Dipartimento. Gestisce la mobilita' intradipartimentale del personale in servizio. Cura l'attivita' istruttoria dipartimentale in materia di conferimento di incarichi dirigenziali anche generali, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. Cura le medesime attivita' in relazione agli incarichi delle segreterie delle Commissioni Tributarie e del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria. Assicura i servizi generali. Cura gli adempimenti previsti dalle disposizioni in materia di incarichi da parte del personale del Dipartimento e del rilascio della prescritta autorizzazione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, al fine del rilascio della prescritta autorizzazione. Cura i procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, i contratti e i relativi decreti di approvazione, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile. Fornisce analisi e valutazioni nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 3, comma 4, del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni, quanto alle materie di competenza. Il Dirigente generale di cui all'articolo 14, comma 4, del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni, su designazione del Direttore Generale delle Finanze, partecipa ai Comitati interdipartimentali di cui all'articolo 3, comma 4, del citato D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni nell'ambito delle materie di competenza e per l'esercizio delle funzioni di coordinamento si avvale degli Uffici VIII e IX su indicati, coordinando altresi' l'Ufficio VII. Alle dirette dipendenze del Direttore Generale delle Finanze sono assegnati, altresi', 4 dirigenti di II fascia con incarico ai sensi dell'articolo 19, comma 10, del decreto legislativo n. 165 del 2001. 2. Direzione studi e ricerche economico-fiscali Ufficio I (Staff del Direttore) Segreteria del Direttore. Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione della Direzione, assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Svolge attivita' di raccordo con gli Uffici alle dirette dipendenze del Direttore Generale delle Finanze, con le altre Direzioni nonche' con altri Uffici esterni al Dipartimento. Assicura i servizi generali. Individua le esigenze formative del personale della Direzione, in raccordo con le strutture preposte. Su richiesta del Direttore analizza le procedure di lavoro e le proposte di razionalizzazione delle stesse. Ufficio II (Monitoraggio delle entrate) Monitora i flussi delle entrate tributarie erariali e dei principali tributi locali rendendoli disponibili agli Uffici della Direzione a supporto dell'attivita' istituzionale degli stessi, in conformita' ai tempi ed agli standard di qualita' richiesti. Partecipa, in collaborazione con l'Ufficio IV, con le altre Direzioni del Dipartimento, con le Agenzie e con gli enti della fiscalita', al processo di integrazione delle banche dati per il monitoraggio periodico dei flussi informativi del sistema della fiscalita'. Definisce, in cooperazione con gli altri Uffici interessati, i requisiti del sistema informativo. Effettua elaborazioni sulle entrate tributarie a supporto di studi e ricerche. Effettua analisi ed approfondimenti utili per la valutazione dell'andamento delle entrate. Ufficio III (Consuntivazione, previsione ed analisi delle entrate) Effettua analisi per la valutazione del gettito e predispone rapporti periodici sull'andamento delle entrate tributarie. Formula le previsioni delle entrate tributarie e fornisce supporto al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e al Dipartimento del Tesoro ai fini delle attivita' connesse al ciclo di pianificazione economico-finanziaria e alla predisposizione di documenti di finanza pubblica. Aggiorna il piano dei conti del bilancio d'entrata dello Stato per la parte tributaria. Predispone gli elementi per la formulazione del bilancio di entrata e del relativo assestamento. Rende disponibili le informazioni relative al gettito delle entrate tributarie all'Istituto nazionale di statistica e agli organismi internazionali. L'Ufficio assicura, altresi', eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni al proprio Ufficio e agli Uffici II e IV. Ufficio IV (Documentazione economico-statistica e trasparenza) Per le materie di competenza del Dipartimento e' l'Ufficio di statistica ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Cura i rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e con gli altri enti del sistema statistico nazionale. Definisce i requisiti del sistema informativo delle dichiarazioni fiscali e delle statistiche di competenza del Dipartimento, elabora e diffonde analisi e report sulle dichiarazioni e le altre statistiche, favorendo l'integrazione delle informazioni residenti presso l'Anagrafe tributaria con altre banche dati. Partecipa, in collaborazione con l'Ufficio II, le altre Direzioni del Dipartimento, le Agenzie e gli enti della fiscalita', al processo di integrazione delle banche dati del sistema informativo della fiscalita'. Coordina la partecipazione della Direzione a gruppi di lavoro a carattere economico-statistico sulla fiscalita' costituiti presso organismi internazionali anche con il supporto degli altri Uffici del Dipartimento. Ufficio V (Politiche tributarie e fiscali e valutazioni per il bilancio) Predispone le valutazioni complessive degli effetti finanziari, economici e redistributivi di ipotesi di modifica del sistema tributario per l'autorita' politica. Cura, per le materie di propria competenza, la predisposizione della documentazione prevista dalla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea ovvero agli altri organismi internazionali nonche' la presentazione delle politiche fiscali e tributarie nelle diverse sedi nazionali, europee ed internazionali. Per lo svolgimento delle suddette funzioni coordina i seguenti Uffici VI, VII e VIII, assicurando l'integrazione funzionale relativamente alle materie di rispettiva competenza. Ufficio VI (Politiche tributarie nazionali, analisi e valutazioni per il bilancio) Effettua la valutazione tecnica dell'impatto sulle previsioni di bilancio dell'esercizio in corso e di quelli successivi, e degli effetti economico-fiscali di provvedimenti relativi a tutti i tributi ad eccezione di quanto di competenza degli Uffici VII e X, anche acquisendo elementi informativi da altri soggetti operanti nel settore della fiscalita' ovvero da altri soggetti istituzionali interessati. Effettua il monitoraggio sistematico di tutte le agevolazioni fiscali esistenti e predispone studi ed analisi per le materia di propria competenza. Valuta gli effetti economici e finanziari di norme introdotte in altri paesi attraverso analisi comparate, nonche' gli effetti derivanti dal recepimento delle Direttive Comunitarie per le materie di propria competenza. Ufficio VII (Politiche tributarie settoriali ed ambientali, analisi e valutazioni per il bilancio) Effettua la valutazione tecnica dell'impatto sulle previsioni di bilancio dell'esercizio in corso e di quelli successivi e degli effetti economico-fiscali di provvedimenti relativi alle imposte indirette ad esclusione dell'IVA, ai tributi a carattere ambientale e ai tributi doganali, anche acquisendo elementi informativi da altri soggetti operanti nel settore della fiscalita' ovvero da altri soggetti istituzionali interessati. Effettua il monitoraggio sistematico di tutte le agevolazioni fiscali esistenti e predispone studi e analisi per le materie di propria competenza. Alimenta la banca dati dei tributi ambientali istituita presso l'OCSE. Valuta gli effetti economici e finanziari di norme introdotte in altri paesi attraverso analisi comparate, nonche' gli effetti derivanti dal recepimento delle Direttive Comunitarie per le materie di propria competenza. Ufficio VIII (Gestione di modelli per le politiche tributarie e fiscali) Elabora, gestisce ed aggiorna modelli per la valutazione delle politiche fiscali anche mediante accordi e collaborazioni con la Banca d'Italia, le Universita' e i principali Centri di ricerca, a supporto delle esigenze degli altri Uffici della Direzione sia a fini di studio e ricerca, sia a fini di valutazione degli effetti di proposte di politica tributaria. Effettua analisi economiche sull'efficacia delle agevolazioni fiscali esistenti nell'ordinamento tributario. Elabora studi e ricerche su ipotesi di riforma del sistema fiscale e valuta i relativi impatti economici e/o redistributivi a livello microeconomico e macroeconomico. Ufficio IX (Studi e ricerche) Svolge attivita' di ricerca documentale in materia economico-fiscale a supporto dell'attivita' istituzionale degli Uffici e della Direzione. Predispone gli elementi, per la parte di competenza del Dipartimento, relativi al calcolo delle risorse proprie spettanti all'Unione Europea anche in coordinamento con la Direzione relazioni internazionali. L'Ufficio assicura, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale dei seguenti Uffici X, XI e XII relativamente alle materie di rispettiva competenza. Ufficio X (Studi e analisi per la fiscalita' locale) Effettua, sulla base dei flussi informativi forniti dall'Ufficio II e acquisendo elementi informativi da altri soggetti istituzionali, studi economico-quantitativi funzionali all'individuazione di proposte di interventi in materia di federalismo fiscale, anche in collaborazione con la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale. Valuta gli effetti economico-fiscali di provvedimenti di finanza locale ed effettua stime per la ripartizione degli effetti dei diversi provvedimenti a livello regionale e locale. Cura i rapporti con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, per le materie di competenza del Dipartimento, nella gestione dei flussi finanziari con le Regioni. Predispone stime e analisi relative alle entrate da devolvere alle regioni a statuto speciale. Monitora anche in collaborazione con la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale i flussi informativi della fiscalita' locale e li rende disponibili, in conformita' ai tempi ed agli standard di qualita' richiesti. Cura la predisposizione della documentazione di supporto alla definizione ed alla presentazione delle politiche di finanza locale nelle diverse sedi nazionali ed internazionali. Ufficio XI (Studi e analisi economico-tributarie) Effettua l'elaborazione e aggiornamento dei modelli di stima della base imponibile sommersa e del gettito non riscosso a causa dell'evasione fiscale. Effettua la valutazione tecnica dell'impatto economico-finanziario derivante dalle misure di contrasto all'evasione, anche acquisendo elementi informativi da altri soggetti operanti nel settore della fiscalita' ovvero da altri soggetti istituzionali interessati. Effettua analisi e studi dell'impatto ex-post sul gettito e sul sistema economico dei provvedimenti di politica tributaria. Elabora studi ed effettua la valutazione tecnica di impatto sugli effetti che derivano dall'adozione di provvedimenti normativi in materia di fiscalita' finanziaria. Valuta gli effetti economici e finanziari di norme introdotte in altri paesi attraverso analisi comparate, nonche' gli effetti derivanti dal recepimento delle Direttive Comunitarie per le materie di propria competenza. Ufficio XII (Osservatorio e analisi delle politiche economico-fiscali internazionali) Raccoglie i dati della fiscalita' comunitaria e internazionale per individuare le principali innovazioni tributarie introdotte dagli altri paesi ed effettua analisi economiche comparate finalizzate anche all' individuazione di proposte modificative del sistema fiscale da sottoporre all'autorita' politica in collaborazione con l'Ufficio V. Effettua analisi di comparazione dei sistemi fiscali sotto il profilo giuridico-tributario, economico e di competitivita' nell'attrazione di capitali internazionali. Effettua, in collaborazione con l'Ufficio competente della Direzione relazioni internazionali, l'analisi degli effetti economici e finanziari delle Convenzioni contro le doppie imposizioni e dei possibili riflessi economico-finanziari di sentenze comunitarie in materia di fiscalita'. Effettua, in collaborazione con l'Ufficio V, le attivita' inerenti la predisposizione della documentazione di supporto alla presentazione delle politiche fiscali nelle diverse sedi nazionali, europee ed internazionali. Fornisce supporto all'Ufficio IV per l'attivita' di cui all'ultimo periodo delle attribuzioni assegnate al predetto Ufficio. E' assegnato, altresi', 1 dirigente di II fascia con incarico ai sensi dell'articolo 19, comma 10, del decreto legislativo n. 165 del 2001. 3. Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale Ufficio I (Staff del Direttore) Segreteria del Direttore. Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione della Direzione, assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Svolge attivita' di raccordo con gli Uffici alle dirette dipendenze del Direttore Generale delle Finanze, con le altre Direzioni nonche' con altri Uffici esterni al Dipartimento. Assicura i servizi generali. Individua le esigenze formative del personale della Direzione, in raccordo con le strutture preposte. Su richiesta del Direttore analizza le procedure di lavoro e le proposte di razionalizzazione delle stesse. Ufficio II (Affari legali) Assicura, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, la consulenza tecnico-legale a tutte le strutture del Dipartimento per l'elaborazione di atti, convenzioni e contratti, nonche' per la gestione del relativo contenzioso. Assicura l'elaborazione di studi ed analisi, nonche' l'attivita' di consulenza giuridica a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Cura, per le materie di competenza, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, i rapporti con l'Avvocatura Generale dello Stato e con i legali esterni. Effettua, ove richiesto, le attivita' di cui al primo e terzo periodo, anche per conto delle Agenzie. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio III (Tassazione reddito d'impresa) Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione del reddito d'impresa e del valore della produzione nonche' in materia di tassazione diretta degli enti non commerciali e delle ONLUS. Assicura l'elaborazione di studi ed analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008, e successive modifiche ed integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza, connesse alle diverse operazioni di ristrutturazione o trasformazione aziendale. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio IV (Aiuti di Stato ed agevolazioni in materia di imposte dirette) Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di agevolazioni e di crediti d'imposta, relativi alle imposte dirette e all'imposta sul valore della produzione. Assicura l'elaborazione di studi ed analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Verifica, altresi', la compatibilita' con la disciplina comunitaria degli aiuti di Stato nelle materie di competenza. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio V (Tassazione diretta persone fisiche) Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione dei redditi delle persone fisiche diversi dal reddito d'impresa, nonche' in materia di detrazioni, deduzioni, crediti di imposta e agevolazioni per le persone fisiche. Assicura l'elaborazione di studi ed analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio VI (Fiscalita' finanziaria) Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione dei proventi derivanti dalle attivita' finanziarie, comprese le ritenute e le imposte sostitutive. Assicura l'elaborazione di studi ed analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio VII (Normativa generale I.V.A.) Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di normativa generale dell'imposta sul valore aggiunto nonche' in materia di normativa relativa ai regimi speciali, all'I.V.A. intracomunitaria e internazionale. Assicura l'elaborazione di studi ed analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008, e successive modifiche ed integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio VIII (Altre imposte indirette, catasto e beni demaniali) Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di imposta di registro, successioni e donazioni, imposte ipotecarie e catastali, e altre imposte indirette in materia di intrattenimento e di spettacolo, di giochi, scommesse, concorsi pronostici, lotto e lotterie e di imposizione sui generi di monopolio. Assicura l'elaborazione di studi ed analisi nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Effettua, altresi', attivita' di analisi, studio e consulenza in materia di catasto terreni, catasto edilizio urbano, conservatorie dei registri immobiliari, servizi tecnici erariali e beni demaniali nonche' in materia di imposte patrimoniali. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio IX (Accise ed imposte doganali) Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di accise, di imposte doganali, di imposte sulla produzione e sui consumi, anche in ambito comunitario ed internazionale, sui tributi speciali finalizzati alla tutela ed alla salvaguardia dell'ambiente. Assicura l'elaborazione di studi ed analisi nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008, e successive modifiche ed integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio X (Accertamento, riscossione e sanzioni relative alle imposte erariali) Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di accertamento, riscossione e sanzioni relative alle imposte erariali, dirette ed indirette. Assicura l'elaborazione di studi ed analisi, nonche' l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008, e successive modifiche e integrazioni. Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Ufficio XI (Gestione Albo gestori tributi locali e regolamentazioni speciali) Gestisce ed aggiorna l'albo dei soggetti gestori delle attivita' di accertamento e riscossione dei tributi locali, di cui all'articolo 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446. Cura gli adempimenti connessi all'attuazione dei trattati internazionali ed alle regolamentazioni speciali nazionali relative alla fiscalita' locale. Ufficio XII (Comuni e province) Assicura la gestione delle relazioni con i Comuni e le Province. Effettua studi funzionali all'individuazione delle proposte di intervento in materia di federalismo fiscale. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali in materia di federalismo fiscale e tributi locali. Cura i rapporti con la Conferenza Stato-Citta' e autonomie locali e con le organizzazioni degli enti locali anche al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale. Assicura la consulenza nelle materie di competenza attraverso documenti di prassi amministrativa. Elabora circolari interpretative in materia di tributi locali. Predispone, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, le relazioni all'Avvocatura Generale dello Stato in materia di contenzioso dei tributi locali e al Consiglio di Stato con riferimento ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Effettua l'analisi comparata delle normative degli altri paesi in materia di federalismo fiscale e tributi locali. Partecipa, in collaborazione con le altre Direzioni del Dipartimento, al processo di integrazione delle banche dati per il monitoraggio periodico dei flussi informativi della fiscalita' locale. Ufficio XIII (Osservatorio giuridico dei regolamenti comunali e provinciali) Cura la raccolta e propone, sulla base di un esame a campione, la valutazione, anche attraverso la formulazione di rilievi ed osservazioni, degli atti normativi emanati dai comuni e dalle province nella materia tributaria di pertinenza, con particolare riferimento ai regolamenti di disciplina dei singoli tributi, alle delibere di approvazione delle relative aliquote o tariffe, nonche' ai regolamenti in materia di accertamento e riscossione dei tributi locali. Fornisce consulenza ed assistenza ai comuni ed alle province per la definizione degli atti normativi di cui al primo periodo. Gestisce, in collaborazione con la Direzione Comunicazione Istituzionale, la pubblicazione sul sito del Dipartimento dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote concernenti l'imposta municipale propria. Cura l'attivita' connessa all'eventuale contenzioso sulle materie di competenza, predisponendo le relative relazioni all'Avvocatura Generale dello Stato. Ufficio XIV (Regioni a statuto ordinario e controllo delle delibere dei comuni in materia di aliquote relative all'addizionale comunale all'IRPEF) Assicura la gestione delle relazioni con le regioni a statuto ordinario. Cura i rapporti con la Conferenza Stato-Regioni e con le altre organizzazioni di settore anche al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali in materia di federalismo fiscale e tributi regionali. Elabora gli schemi di atti normativi e delle relative relazioni illustrative, tecnico-normative e di analisi di impatto della regolazione. Cura la raccolta e propone la valutazione, anche attraverso la proposta di rilievi ed osservazioni, degli atti normativi sui tributi regionali. Fornisce consulenza ed assistenza alle regioni per la definizione degli atti normativi in materia tributaria. Effettua studi funzionali all'individuazione delle proposte per gli interventi in materia di federalismo fiscale. Valuta l'impatto organizzativo indotto dal decentramento gestionale e dalla devoluzione dei tributi. Predispone, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, le relazioni all'Avvocatura Generale dello Stato in materia di contenzioso dei tributi regionali innanzi alla Corte Costituzionale. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Gestisce la ricezione e il controllo dei provvedimenti dei comuni in materia di aliquote relative all'addizionale comunale all'IRPEF e cura l'attivita' connessa all'eventuale contenzioso. Provvede, in collaborazione con la Direzione Comunicazione Istituzionale, alla pubblicazione, sul sito del Dipartimento, delle predette aliquote e degli altri provvedimenti comunali e provinciali in materia di tributi locali. Ufficio XV (Regioni a statuto speciale e province autonome) Assicura la gestione delle relazioni con le regioni a statuto speciale e con le province autonome. Cura i rapporti con la Conferenza Stato-Regioni e con le altre organizzazioni di settore anche al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale. Elabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, proposte di atti normativi nazionali, comunitari e internazionali in materia di federalismo fiscale e tributi regionali. Elabora gli schemi di atti normativi e delle relative relazioni illustrative, tecnico-normative e di analisi di impatto della regolazione. Cura la raccolta e propone la valutazione, anche attraverso la proposta di rilievi ed osservazioni, degli atti normativi sui tributi regionali. Fornisce consulenza ed assistenza alle regioni per la definizione degli atti normativi in materia tributaria. Effettua studi funzionali all'individuazione delle proposte per gli interventi in materia di federalismo fiscale. Valuta l'impatto organizzativo indotto dal decentramento gestionale e dalla devoluzione dei tributi. Predispone, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, le relazioni all'Avvocatura Generale dello Stato in materia di contenzioso dei tributi regionali innanzi alla Corte Costituzionale. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Sono assegnati, altresi', 4 dirigenti di II fascia con incarico ai sensi dell'articolo 19, comma 10, del decreto legislativo n. 165 del 2001. 4. Direzione agenzie ed enti della fiscalita' Ufficio I (Staff del Direttore) Segreteria del Direttore. Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione della Direzione, assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Svolge attivita' di raccordo con gli Uffici alle dirette dipendenze del Direttore Generale delle Finanze, con le altre Direzioni nonche' con altri Uffici esterni al Dipartimento. Assicura i servizi generali. Individua le esigenze formative del personale della Direzione, in raccordo con le strutture preposte. Su richiesta del Direttore analizza le procedure di lavoro e le proposte di razionalizzazione delle stesse. Ufficio II (Rapporti con le agenzie fiscali) Analizza e coordina gli aspetti della gestione trasversali alle Agenzie anche in relazione alle attivita' progettuali ed elabora metodologie e linee guida in materia di pianificazione e monitoraggio. Effettua studi e ricerche, nonche' attivita' di benchmarking. Svolge attivita' di raccordo con l'Oiv ai fini della valutazione e del controllo strategico. Formula proposte per la individuazione dei contenuti dell'atto di indirizzo triennale di cui all'art 59 del decreto legislativo n. 300/99. Svolge attivita' di approfondimento in materia di valutazione e misurazione della performance, di trasparenza e integrita' delle Agenzie fiscali. Provvede all'integrazione degli aspetti gestionali delle Agenzie ai fini della pianificazione, monitoraggio e valutazione. Svolge attivita' di raccordo con le altre Direzioni del Dipartimento e altre istituzioni ed enti esterni per la governance del sistema della fiscalita'. Ufficio III (Governo degli aspetti finanziari delle agenzie fiscali e degli altri enti della fiscalita') Coordina le attivita' di governance dei profili finanziari finalizzata all'analisi dei bilanci delle Agenzie. Svolge attivita' di analisi e quantificazione dei fabbisogni economico-finanziari delle Agenzie fiscali e degli enti della fiscalita' anche ai fini della revisione della spesa. Svolge attivita' di raccordo con il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato nell'attivita' di pianificazione delle risorse da erogare alle Agenzie e agli altri enti della fiscalita'. Effettua approfondimenti tematici su aspetti economico-finanziari delle Agenzie e degli altri enti della fiscalita'. Ufficio IV (Pianificazione, monitoraggio, valutazione e analisi di bilancio dell' Agenzia delle Dogane) Predispone le Convenzioni con l'Agenzia delle Dogane. Monitora e verifica i risultati conseguiti. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per il controllo degli atti a carattere generale. Monitora gli assetti organizzativi e i fattori gestionali interni all'Agenzia. Analizza i bilanci dell'Agenzia. Esegue approfondimenti tematici sulla gestione delle funzioni istituzionali dell'ente. Ufficio V (Pianificazione, monitoraggio, valutazione e analisi di bilancio dell' Agenzia delle Entrate) Predispone le Convenzioni con l'Agenzia delle Entrate. Monitora e verifica i risultati conseguiti. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per il controllo degli atti a carattere generale. Monitora gli assetti organizzativi e i fattori gestionali interni all'Agenzia. Analizza i bilanci dell'Agenzia. Esegue approfondimenti tematici sulla gestione delle funzioni istituzionali dell'ente. Ufficio VI (Pianificazione, monitoraggio, valutazione e analisi di bilancio dell'Agenzia del Territorio) Predispone le Convenzioni con l'Agenzia del Territorio. Monitora e verifica i risultati conseguiti. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per il controllo degli atti a carattere generale. Monitora gli assetti organizzativi e i fattori gestionali interni all'Agenzia. Analizza i bilanci dell'Agenzia. Esegue approfondimenti tematici sulla gestione delle funzioni istituzionali dell'ente. Ufficio VII (Pianificazione, monitoraggio e valutazione delle altre Agenzie fiscali) Predispone il Contratto di Servizi con l'Agenzia del Demanio e le Convenzioni con le altre Agenzie fiscali. Monitora e verifica i risultati conseguiti. Svolge attivita' istruttoria e di supporto al Ministro per il controllo degli atti a carattere generale. Monitora gli assetti organizzativi e i fattori gestionali interni dell'Agenzia del Demanio e delle altre Agenzie fiscali ed analizza i relativi bilanci. Esegue approfondimenti tematici sulla gestione delle funzioni istituzionali degli enti. Ufficio VIII (Gestione contabile capitoli gestiti dal Dipartimento) Cura la gestione contabile dei capitoli di' bilancio gestiti dal Dipartimento. Predispone gli atti amministrativi propedeutici alle variazioni di bilancio. Monitora ed assegna le risorse. Svolge attivita' di raccordo con il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato nell'attivita' di pianificazione, di integrazione ed assegnazione delle risorse gestite dal Dipartimento, escluse quelle destinate al finanziamento dei fabbisogni delle Agenzie fiscali e degli altri enti della fiscalita'. Ufficio IX (Coordinamento degli enti operanti nel campo della fiscalita') Fornisce supporto al Direttore Generale delle Finanze per l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il controllo della Societa' affidataria della prestazione di servizi strumentali all'esercizio delle funzioni pubbliche attribuite al Dipartimento e alle Agenzie fiscali nonche' per l'esercizio dei diritti dell'azionista, ivi compresa la rappresentanza in assemblea. Assicura la tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi di amministrazione e controllo della predetta Societa'. Assicura la regolare e formale acquisizione di tutti gli elementi utili alla predisposizione degli atti di indirizzo concernenti le strategie, l'organizzazione e le politiche finanziarie e di sviluppo della Societa'. Cura la predisposizione degli atti per il contenzioso, le interrogazioni e le interpellanze parlamentari sulla societa' di competenza. Svolge analisi giuridiche nelle materie della Direzione. 5. Direzione relazioni internazionali Ufficio I (Staff del Direttore) Segreteria del Direttore. Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione della Direzione, assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Svolge attivita' di raccordo con gli Uffici alle dirette dipendenze del Direttore Generale delle Finanze, con le altre Direzioni nonche' con altri Uffici esterni al Dipartimento. Assicura i servizi generali. Individua le esigenze formative del personale della Direzione, in raccordo con le strutture preposte. Su richiesta del Direttore analizza le procedure di lavoro e le proposte di razionalizzazione delle stesse. Organizza e coordina la logistica degli incontri tecnici internazionali in collaborazione con la Direzione Comunicazione Istituzionale. Ufficio II (Consulenza e coordinamento) Effettua l'analisi comparata dei sistemi fiscali ed aggiorna l'archivio documentale della normativa giuridico-tributaria comunitaria ed internazionale. Effettua la consulenza giuridica nelle materie di diritto comunitario ed internazionale di competenza della Direzione con esclusione di quelle di competenza dell'Ufficio VI, in particolare sulle questioni attinenti agli adempimenti ed obblighi derivanti dalla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea e su quelle relative alle attribuzioni ed alle norme di funzionamento delle altre organizzazioni internazionali con competenza in materia fiscale. Assicura la rappresentanza dell'Italia nelle organizzazioni internazionali, garantendo tra l'altro il coordinamento funzionale per il Dipartimento, le Agenzie e gli altri enti della fiscalita' nonche' il collegamento con la Guardia di Finanza. Garantisce il supporto al Direttore dell'Ufficio e al Direttore Generale delle Finanze, in raccordo con gli altri Uffici dell'Amministrazione finanziaria in materia di relazioni internazionali. Ufficio III (Fiscalita' negli accordi e trattati internazionali) Assicura, in materia fiscale, le attivita' preparatorie alla stipula di accordi e trattati internazionali diversi da quelli che rientrano nella competenza dell'Ufficio IV. Cura, altresi', la gestione e il raccordo di tali atti con la normativa nazionale. Supporta il Direttore e il Direttore Generale delle Finanze nelle relazioni con gli operatori nazionali della fiscalita' interessati all'attuazione dei predetti accordi e trattati. Organizza e coordina la partecipazione ad incontri tecnici internazionali su argomenti fiscali e tributari con il supporto dell'Ufficio I e in collaborazione con la Direzione comunicazione istituzionale della fiscalita'. Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede di Unione Europea ovvero in altre sedi internazionali relativamente alle materie di competenza. Ufficio IV (Convenzioni contro la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio e altri accordi) Provvede alla stipula delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio, e per prevenire frodi e abusi fiscali, nonche' dei Tax Information Exchange Agreement (TIEA), curando il necessario coordinamento funzionale per il Dipartimento, il Ministero e le Agenzie. Cura, per la parte di competenza del Ministero, i conseguenti adempimenti connessi alle procedure di ratifica. Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti presso le sedi internazionali relativamente alle materie di competenza. Gestisce le procedure amichevoli o di prevenzione di possibili controversie relativamente a casi generali ed interpretativi. Ufficio V (Imposizione diretta comunitaria e internazionale) Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede comunitaria ovvero in altre sedi internazionali in materia di imposte dirette. Garantisce a questo fine, il coordinamento funzionale per il Dipartimento, le Agenzie e gli altri enti della fiscalita' nonche' il collegamento con la Guardia di Finanza. Collabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo e con la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale nell'esame delle procedure di infrazione in materia di imposte dirette (fase pre-contenziosa e contenziosa) e delle altre richieste dell'esecutivo comunitario, al fine di assicurare i relativi adempimenti. Garantisce, a questo fine, il coordinamento funzionale per il Dipartimento e le Agenzie. Ufficio VI (Imposizione indiretta comunitaria e internazionale). Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede di Unione Europea, ovvero in altre sedi internazionali in materia di I.V.A., accise e di altre imposte indirette. Collabora, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo e con la Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale nell'esame delle procedure di infrazione in materia di I.V.A., accise e altre imposte indirette (fase pre-contenziosa e contenziosa) e delle altre richieste dell'esecutivo comunitario, al fine di assicurare i relativi adempimenti. Garantisce a questi fini, il coordinamento funzionale per il Dipartimento e le Agenzie, nonche' il collegamento con la Guardia di Finanza. Effettua la consulenza giuridica nelle materie concernenti il diritto dell'Unione Europea ed internazionale relativamente all'l.V.A., alle accise e alle altre imposte indirette, in particolare sulle questioni attinenti agli adempimenti ed obblighi derivanti dalla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea e su quelle relative alle attribuzioni ed alle norme di funzionamento delle altre organizzazioni internazionali con competenza in materia fiscale. Fornisce assistenza alla Direzione studi e ricerche economico-fiscali in materia di risorse proprie I.V.A. Ufficio VII (Cooperazione amministrativa) Coordina l'attivita' di cooperazione amministrativa internazionale in materia di imposte dirette e quale Ufficio Centrale di Collegamento (C.L.O.), coordina l'attivita' di cooperazione amministrativa in materia I.V.A. svolta dai Servizi di Collegamento. Coordina l'attivita' di assistenza amministrativa internazionale per il recupero dei crediti anche avvalendosi del Comitato di Coordinamento all'uopo istituito. Sovraintende all'attuazione dell'assistenza amministrativa svolta dalle Agenzie delle Entrate e delle Dogane. Favorisce lo sviluppo della partecipazione delle Agenzie, degli enti della fiscalita' e della Guardia di Finanza alla cooperazione amministrativa in sede di Unione Europea ed internazionale, assicurando la diffusione e lo scambio di informazioni. Provvede alla stipula di Accordi di cooperazione internazionale per regolamentare lo scambio di informazioni e le verifiche simultanee, nel settore dell'imposizione diretta. Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede di Unione Europea ovvero in altre sedi internazionali in materia di cooperazione amministrativa. Garantisce a questo fine il coordinamento funzionale per il Dipartimento, le Agenzie e gli enti della fiscalita' nonche' il collegamento con la Guardia di Finanza. Coordina la partecipazione del Dipartimento, delle Agenzie e degli enti della fiscalita' alle iniziative di cooperazione, formazione e scambio di funzionari previste da programmi Comunitari, assicurando altresi' il collegamento con la Guardia di Finanza. Ufficio VIII (Cooperazione amministrativa in materia doganale, di accise e procedure amichevoli) Coordina l'attivita' di mutua assistenza amministrativa internazionale svolta in materia doganale. Coordina, quale Ufficio Centrale di Collegamento-Accise (E.L.O.), congiuntamente all'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, l'attivita' di cooperazione amministrativa internazionale nel settore delle accise, svolta dai Servizi di Collegamento. Gestisce le procedure amichevoli o di arbitrato o di prevenzione di possibili controversie relative a singoli soggetti. E' assegnato, altresi', 1 dirigente di II fascia con incarico ai sensi dell'articolo 19, comma 10, del decreto legislativo n. 165 del 2001. 6. Direzione comunicazione istituzionale della fiscalita' Ufficio I (Staff del Direttore) Segreteria del Direttore. Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione della Direzione, assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Svolge attivita' di raccordo con gli Uffici alle dirette dipendenze del Direttore Generale delle Finanze, con le altre Direzioni nonche' con altri Uffici esterni al Dipartimento. Assicura i servizi generali. Individua le esigenze formative del personale della Direzione, in raccordo con le strutture preposte. Su richiesta del Direttore analizza le procedure di lavoro e le proposte di razionalizzazione delle stesse. Gestisce i rapporti contrattuali con i soggetti esterni che forniscono supporto tecnico per la realizzazione di iniziative di comunicazione. Ufficio II (Relazioni esterne ed eventi) Cura le relazioni esterne con le altre Pubbliche amministrazioni, con enti, organismi e associazioni di categoria. Sviluppa le iniziative di comunicazione istituzionale volte a favorire l'immagine del Dipartimento. Collabora, per gli aspetti di comunicazione, con le direzioni del Dipartimento e le altre strutture del Ministero nelle attivita' e progetti di interesse comune, assicurandone l'integrazione funzionale. Promuove e cura l'organizzazione degli eventi e dei convegni del Dipartimento e la sua partecipazione a manifestazioni organizzate da soggetti esterni. Collabora con la Direzione relazioni internazionali all'organizzazione di eventi internazionali. Gestisce iniziative e progetti diretti a sviluppare il dialogo con i contribuenti sui principali temi di natura fiscale, attraverso l'utilizzo di strumenti di consultazione pubblica e collaborazione, volti a recepire pareri e suggerimenti. Realizza prodotti multimediali di informazione. Assicura la gestione delle relazioni con il pubblico sulle attivita' del Dipartimento, sulle modalita' di accesso ai documenti e provvede all'aggiornamento del Regolamento sui termini di conclusione dei procedimenti amministrativi, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche ed integrazioni. Svolge funzioni di collegamento con l'Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Predispone, anche sulla base delle informazioni del Servizio di vigilanza, la Relazione annuale sulle attivita' dei Garanti del contribuente, secondo quanto previsto dalla Legge 27 luglio 2000, n. 212. Ufficio III (Strategia della comunicazione esterna e della semplificazione) Svolge le attivita' di promozione della conoscenza del sistema fiscale, della normativa fiscale, della sua applicazione e dei suoi effetti, anche attraverso il coordinamento e l'organizzazione di campagne informative, per favorire l'adempimento degli obblighi fiscali. Cura i rapporti con gli organi d'informazione, coordinandosi con l'Ufficio Stampa e il Portavoce del Ministro. Elabora il Piano annuale di comunicazione dell'Amministrazione finanziaria, secondo quanto previsto dall'articolo 11 della Legge 7 giugno 2000, n. 150 e monitora le iniziative di comunicazione svolte dalle Agenzie fiscali per misurarne l'efficacia sotto il profilo della trasparenza, imparzialita' e correttezza nei rapporti con i contribuenti. Gestisce il Portale Internet del Dipartimento e promuove la conoscenza degli strumenti informativi dell'Amministrazione finanziaria anche coordinando le funzioni di informazione e assistenza ai contribuenti svolte dalle Agenzie, con particolare riferimento a quanto stabilito dagli artt. 5 e 6 della legge 27 luglio 2000 n. 212. Provvede, in collaborazione con le competenti Direzioni, alla realizzazione di pubblicazioni e di altri prodotti editoriali in materia fiscale ed assicura la corretta e trasparente divulgazione al pubblico dei servizi del Fisco. Favorisce, in collaborazione con le Direzioni del Dipartimento, i processi di semplificazione per l'adozione di un linguaggio semplice e chiaro nella redazione dei provvedimenti e direttive interpretative e per la verifica di quello utilizzato nella modulistica fiscale, nel rispetto dei principi fissati dallo Statuto dei diritti del contribuente. Ufficio IV (Comunicazione interna) Elabora le strategie di comunicazione interna. Gestisce il Portale Intranet del Dipartimento e promuove l'integrazione con le reti Intranet degli altri Dipartimenti del Ministero. Promuove la partecipazione delle Commissioni Tributarie alla definizione di una cultura organizzativa comune, anche attraverso l'implementazione del Portale Intranet. Assicura la gestione dei flussi di comunicazione tra le strutture del Dipartimento favorendo processi interni di semplificazione delle procedure. Provvede alla raccolta, catalogazione e diffusione nell'ambito del Dipartimento di prodotti editoriali e multimediali. Cura la Rassegna Stampa del Dipartimento. Ufficio V (Banca dati della qualita') Effettua la valutazione complessiva dei servizi di orientamento, informazione e assistenza al contribuente da parte delle Agenzie e delle Segreterie delle Commissioni Tributarie. Monitora gli esiti delle rilevazioni effettuate dalle Agenzie e dalle Segreterie delle Commissioni Tributarie sulla qualita' percepita e attesa dai contribuenti in relazione ai servizi erogati. Analizza i dati quantitativi dei reclami e dei suggerimenti pervenuti dai contribuenti sulla base delle rilevazioni fornite annualmente dalle Agenzie fiscali e dalla Direzione della giustizia tributaria relativamente agli Uffici di Segreteria delle Commissioni Tributarie. Gestisce la Banca dati della Qualita', garantendo l'ottimizzazione dei flussi di dati e informazioni sui livelli qualitativi e quantitativi della soddisfazione del contribuente. Ufficio VI (Analisi della qualita' dei servizi fiscali) Formula ai competenti organismi dipartimentali le proposte per le Convenzioni e per i Contratti di servizio con le Agenzie fiscali, con particolare riferimento agli obiettivi di valorizzazione della qualita' percepita e attesa e di miglioramento della soddisfazione del contribuente. Effettua il monitoraggio e l'analisi di indagini sul rapporto Fisco - contribuente condotte da istituzioni ed enti pubblici e privati nonche' delle notizie provenienti da altre fonti informative, con riferimento alle tematiche inerenti la qualita' del rapporto Fisco - contribuenti. Realizza il monitoraggio sull'attivazione, da parte degli enti territoriali e degli altri enti della fiscalita', di sistemi e modelli di rilevazione e valorizzazione della qualita' percepita e attesa dagli utenti. Esegue analisi e studi nello specifico settore della qualita' dei servizi fiscali ed individua, sulla base di indicatori di qualita', le migliori prassi e gli standard ottimali di erogazione dei servizi, anche con riferimento ai processi del federalismo fiscale. 7. Direzione sistema informativo della fiscalita' Ufficio I (Affari generali) Segreteria del Direttore. Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Direttore per il coordinamento della struttura, programmazione e controllo di gestione della Direzione, assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e valutazione dei risultati. Svolge attivita' di raccordo con gli Uffici alle dirette dipendenze del Direttore Generale delle Finanze, con le altre Direzioni nonche' con altri Uffici esterni al Dipartimento. Assicura i servizi generali. Individua le esigenze formative del personale della Direzione, in raccordo con le strutture preposte. Su richiesta del Direttore, analizza le procedure di lavoro e le proposte di razionalizzazione delle stesse. Fornisce il supporto amministrativo per la gestione degli organi collegiali di coordinamento del Sistema Informativo della Fiscalita' e cura, nelle materie di competenza della Direzione, le relazioni istituzionali con le altre strutture dell'Amministrazione finanziaria e con le altre amministrazioni ed enti della pubblica amministrazione. Svolge attivita' di consulenza giuridico-amministrativa per la predisposizione del contratto quadro che regola il rapporto con l'ente strumentale e degli altri atti negoziali, atti di gara, convenzioni e atti amministrativi di competenza della Direzione. Coordina l'individuazione e le proposte delle azioni di innovazione tecnologica e gestione del cambiamento. Ufficio II (Indirizzo e controllo enti strumentali) Fornisce supporto al Direttore Generale delle Finanze per l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il controllo dell'ente strumentale affidatario della fornitura servizi ICT nell'ambito del Sistema Informativo della Fiscalita'. Assicura la tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi di amministrazione e controllo del predetto ente anche coordinandosi, ove necessario, con gli altri Uffici della Direzione. Collabora con l'Ufficio IV per il progetto di benchmark relativo ai costi/prezzi dei servizi ICT e per le iniziative di customer satisfaction, e ne utilizza le risultanze ai fini delle proprie attivita'. Assicura la regolare e formale acquisizione di tutti gli elementi utili alla predisposizione degli atti di indirizzo concernenti le strategie, l'organizzazione e le politiche e finanziarie e di sviluppo dell'ente strumentale. Cura le attivita' e i rapporti con la segreteria di sicurezza del Dipartimento, del Ministero e dell'ente strumentale per la predisposizione e l'aggiornamento dei decreti di decretazione. Ufficio III (Pianificazione e monitoraggio) Emana le linee strategiche di evoluzione del Sistema informativo della fiscalita' in accordo con le altre strutture organizzative dell'Amministrazione Finanziaria, anche al fine di assicurare quanto previsto dall'art 15 comma 7 lett. f) del D.P.R. n. 43/2008. Predispone e aggiorna il Piano triennale dell'informatica relativo al SIF e ne effettua il relativo monitoraggio in collaborazione con le altre strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria. Cura la gestione del budget complessivo delle iniziative ICT. Cura la redazione e gestione del piano operativo annuale del Dipartimento e delle iniziative comuni delle strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria. Monitora i contratti ICT del Dipartimento, dei progetti del Dipartimento e dei progetti trasversali e comuni al SIF. Cura la redazione della Relazione annuale sullo stato di automazione di competenza del Dipartimento. Ufficio IV (Progetti comuni del SIF) Gestisce i progetti relativi ai sistemi per il governo del contratto con la societa' strumentale, i progetti relativi ai sistemi comuni/trasversali alle strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria. Definisce le norme tecniche ed organizzative e cura lo sviluppo di iniziative per l'integrazione e l'unitarieta' del sistema informativo della fiscalita', nonche' per la cooperazione ed interoperabilita' con il sistema fiscale allargato e con le altre pubbliche amministrazioni, anche ai fini dell'attuazione di quanto previsto dall'articolo 1, commi 56 e 57, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Gestisce il progetto di benchmark relativo ai costi/prezzi dei servizi ICT e delle iniziative di customer satisfaction relative al SIF, in collaborazione con le strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria. Partecipa a progetti di e-gov e internazionali, e rappresenta l'Amministrazione presso sedi e istituzioni nazionali e comunitarie. Ufficio V (Progetti di direzione e dipartimentali) Gestisce i progetti ICT della Direzione. Coordina e fornisce il supporto metodologico-operativo per la gestione dei progetti ICT del Dipartimento. Collabora con altri Dipartimenti del Ministero per attivita' e progetti ICT di interesse comune, assicurando l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni alle diverse Direzioni/Dipartimenti. Collabora con l'Ufficio III per il monitoraggio dei contratti ICT e dei progetti ICT del Dipartimento. Ufficio VI (Beni e servizi informatici del Dipartimento) Gestisce i beni e i servizi informatici del Dipartimento: effettua la rilevazione dei fabbisogni, definisce il programma di acquisizione e cura l'acquisto dei beni e dei sevizi informatici. Gestisce il patrimonio informatico del Dipartimento. Gestisce gli accessi e le abilitazioni degli utenti ai sistemi informativi del SIF. Coordina la gestione del sistema VoIP relativo al SIF. Ufficio VII (Governo della sicurezza e infrastruttura di rete del SIF) Assicura il governo della sicurezza del SIF. Cura l'emanazione delle linee guida in materia di sicurezza ICT e riservatezza ed utilizzo dei dati. Cura la predisposizione dei documenti per la sicurezza del Dipartimento Finanze e l'attuazione del piano d'azione e monitoraggio delle misure approntate e assicura che l'utilizzo delle tecnologie informatiche e di comunicazione avvenga nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza dei dati personali. Assicura il governo dell'infrastruttura di rete del SIF: svolge attivita' di indirizzo delle scelte relative alla progettazione ed evoluzione della rete unitaria di settore; cura il governo del contratto relativo al Sistema Pubblico di Connettivita' e coordinamento dei servizi relativi. 8. Direzione della giustizia tributaria Ufficio I (Staff del Direttore) Segreteria del Direttore. Fornisce supporto tecnico-amministrativo al Direttore per il coordinamento della struttura, per la programmazione e il controllo di gestione della Direzione, per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti della Direzione e a quelli delle segreterie delle Commissioni tributarie e della Segreteria del Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria e per la valutazione dei relativi risultati. Coordina gli Uffici VI, VII e VIII della Direzione e il sistema di valutazione del personale assegnato alla Direzione. Svolge attivita' di raccordo con gli Uffici alle dirette dipendenze del Direttore Generale delle Finanze, con le altre Direzioni nonche' con altri Uffici esterni al Dipartimento. Assicura i servizi generali. Individua le esigenze formative del personale della Direzione, in raccordo con le strutture preposte. Su richiesta del Direttore, analizza le procedure di lavoro e le proposte di razionalizzazione delle stesse. Ufficio II (Normativa ed analisi del contenzioso tributario) Analizza le istanze e le proposte di aggiornamento della normativa fiscale in materia di contenzioso tributario. Nelle materie di competenza, assicura l'elaborazione di studi ed analisi, nonche' l'attivita' di consulenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Coordina gli Uffici del massimario delle Commissioni Tributarie regionali, al fine di assicurare l'alimentazione della banca dati del servizio di documentazione tributaria della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze. Cura la rilevazione e l'esame delle questioni di rilevante interesse o di ricorrente frequenza nelle controversie tributarie. Analizza le pronunce giurisdizionali e segnala agli enti impositori, alle societa' di riscossione e all'organo di autogoverno dei giudici tributari i casi in cui non vi sia un univoco orientamento giurisprudenziale, anche al fine di assicurare la coerenza nell'applicazione delle norme tributarie da parte degli enti stessi, nel rispetto dei principi di equita', semplicita' e omogeneita' di trattamento sanciti dalla legge 27 luglio 2000, n. 212. Predispone, in collegamento con l'Ufficio del coordinamento legislativo, le relazioni all'Avvocatura Generale dello Stato in materia di equa riparazione in caso di eccessiva durata del processo, ai sensi della Legge 24 marzo 2001, n. 89. Ufficio III (Rapporti con il Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria e ordinamento degli organi di giurisdizione tributaria) Assicura il collegamento con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e con la relativa segreteria tecnica, acquisendo i prescritti pareri. Cura la gestione dei provvedimenti di nomina, di decadenza e di irrogazione di sanzioni disciplinari relativi al personale giudicante delle Commissioni Tributarie, ferme le competenze del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria. Cura la gestione del contenzioso relativo ai provvedimenti emanati nei confronti dei giudici tributari innanzi alla giurisdizione competente. Assicura il supporto alla formazione permanente dei giudici attraverso la Scuola Superiore dell'economia e delle finanze. Analizza le istanze e le proposte di aggiornamento dell'ordinamento degli organi speciali di giurisdizione tributaria e della normativa in materia di contributo unificato e spese di giustizia nel processo tributario, anche con il supporto dell'Ufficio V. Assicura l'elaborazione di studi e analisi nelle materie di competenza. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie fiscali. Elabora le direttive interpretative di cui all'articolo 14, comma 1, lettera e), del D.P.R. n. 43 del 2008 e successive modifiche ed integrazioni, anche con riguardo all'applicazione del contributo unificato e delle spese di giustizia nel processo tributario. Ufficio IV (Monitoraggio e analisi statistiche del contenzioso tributario) Predispone rapporti periodici sull'andamento del contenzioso, sul valore economico delle controversie, sulla tipologia dei ricorrenti nonche', con il supporto dell'Ufficio II, sulle materie oggetto di ricorso. Predispone la relazione annuale sullo stato del contenzioso tributario. Definisce, coordinandosi con l'Ufficio V e con il supporto della Direzione sistema informativo della fiscalita', il processo di integrazione delle banche dati per il monitoraggio del contenzioso tributario. Assicura il monitoraggio delle entrate che derivano dall'applicazione del contributo unificato al processo tributario. Fornisce all'Ufficio del coordinamento legislativo gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti di sindacato ispettivo nella materia di competenza, anche acquisendo elementi istruttori dalle Agenzie fiscali. Assicura il supporto statistico agli altri Uffici della Direzione per lo svolgimento dell'attivita' istituzionale, al Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria e, qualora richiesto, alle Agenzie e agli altri enti della fiscalita'. Ufficio V (Organizzazione, processi di automazione ed Audit) Assicura l'analisi organizzativa dell'attivita' delle segreterie delle Commissioni Tributarie e propone misure per eventuali adeguamenti necessari ad assicurare l'efficienza, l'efficacia, la trasparenza e l'imparzialita' dell'attivita' svolta dagli Uffici. Predispone i decreti di mancato o irregolare funzionamento degli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie. Assicura la gestione delle banche dati funzionali per l'attivita' degli Uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie. Cura, in collaborazione con l'Ufficio II, lo sviluppo del sistema informativo necessario ad assicurare l'efficienza e l'efficacia del processo tributario, anche telematico. Partecipa, con il supporto della Direzione del sistema informativo della fiscalita' e in collaborazione con le Agenzie e gli altri enti della fiscalita', al processo di integrazione delle banche dati. Collabora alla predisposizione del piano triennale dell'informatica per le materie di competenza della Direzione. Svolge attivita' di vigilanza e di ispezione, con il supporto degli altri Uffici della Direzione, sulle segreterie delle Commissioni Tributarie, con particolare riferimento alla regolarita' gestionale amministrativa e contabile. Emana istruzioni ai fini dell'osservanza della normativa in materia di sicurezza sul posto di lavoro. Ufficio VI (Politiche del lavoro - Reclutamento e formazione) Assicura la gestione del rapporto di lavoro del personale dirigente e non dirigenziale delle segreterie delle Commissioni tributarie e del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria compreso il trattamento giuridico. Definisce, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, le procedure di mobilita' interna ed esterna del personale. Applica i sistemi di valutazione delle prestazioni, del potenziale e delle posizioni del personale dirigenziale e non dirigenziale, nonche' i sistemi di incentivazione. Assicura il supporto alla programmazione della copertura del fabbisogno delle risorse umane. Effettua la ricerca e la selezione del personale e cura, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi, la gestione delle procedure finalizzate al reclutamento e l'approvazione delle graduatorie di assunzione. Assicura la gestione della formazione, anche sulla base delle priorita' e delle esigenze espresse dalle strutture. Supporta lo sviluppo del personale anche sulla base dei C.C.N.L. e della normativa di settore. Aggiorna la banca dati del personale nelle materie di competenza. Ufficio VII (Amministrazione del personale e disciplina) Cura l'analisi e l'aggiornamento della normativa del lavoro. Cura gli adempimenti in materia di contenzioso civile, penale ed amministrativo contabile del personale dirigenziale e non dirigenziale. Predispone gli atti e i procedimenti relativi alle controversie ed al contenzioso. Cura la rappresentanza dell'Amministrazione nei giudizi relativi alle controversie del lavoro, a norma dell'articolo 12 del decreto legislativo n. 165 del 2001. Supporta l'ufficio istruttore per i procedimenti disciplinari. Assicura la gestione delle procedure relative alla cessazione ed alla sospensione del rapporto di lavoro. Cura gli adempimenti di cui all'articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001 e l'attivita' di controllo in materia di deontologia professionale e di incompatibilita' nell'esercizio di attivita' extraistituzionali. Rilascia le autorizzazioni per l'assistenza tecnica dinanzi alle Commissioni Tributarie. Aggiorna la banca dati del personale nelle materie di competenza. Ufficio VIII (Risorse finanziarie e Bilancio - Trattamento fondamentale e accessorio - Acquisti di beni e servizi, contratti e logistica) Assicura la gestione amministrativo-contabile dei capitoli di spesa delle Commissioni Tributarie, ivi compresi quelli relativi al personale giudicante. Assicura la gestione delle attivita' connesse all'elaborazione dello stato di previsione della spesa, dell'assestamento e del consuntivo. Monitora lo stato di avanzamento del fabbisogno dei capitoli di spesa. Cura il trattamento economico fondamentale ed accessorio, ivi compresi i buoni pasto, del personale delle Commissioni Tributarie. Elabora la programmazione dei fabbisogni delle risorse strumentali e logistiche. Amministra le spese per manutenzione edile ed impiantistica, per manutenzione apparecchiature, per forniture di beni e servizi. Supporta la Direzione sistema informativo della fiscalita', per l'individuazione del fabbisogno di beni e servizi informatici delle Commissioni tributarie. Gestisce le risorse finanziarie relative ai contratti di locazione e il pagamento dei relativi oneri accessori per gli immobili in uso alle Commissioni Tributarie. Svolge funzioni di indirizzo e vigilanza sui consegnatari delle Commissioni Tributarie per assicurare la gestione unitaria in materia di utilizzo delle risorse e degli approvvigionamenti. Aggiorna la banca dati del personale nelle materie di competenza. E' assegnato, altresi', 1 dirigente di II fascia con incarico ai sensi dell'articolo 19, comma 10, del decreto legislativo n. 165 del 2001. Nell'ambito del numero massimo di Uffici dirigenziali non generali di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 30 gennaio 2008, n. 43, e successive modificazioni e integrazioni, sono ricomprese le seguenti posizioni dirigenziali degli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie e del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria: a) n. 2 - Consiglio di presidenza della giustizia tributaria; b) n. 1 - Commissione tributaria regionale dell'Abruzzo; c) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Calabria; d) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Campania; e) n. 1 - Commissione tributaria regionale dell'Emilia Romagna; f) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Friuli-Venezia Giulia; g) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Lazio; h) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Liguria; i) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Lombardia; j) n. 1 - Commissione tributaria regionale delle Marche; k) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Piemonte; l) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Puglia; m) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Sardegna; n) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Sicilia; o) n. 1 - Commissione tributaria regionale della Toscana; p) n. 1 - Commissione tributaria regionale del Veneto; q) n. 1 - Commissione tributaria provinciale di Napoli; r) n. 1 - Commissione tributaria provinciale di Roma.