Art. 5 Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi 1. Unita' organizzative di livello dirigenziale non generale assegnate alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento Ufficio di coordinamento e segreteria del capo Dipartimento. Supporto per il coordinamento delle attivita' del Dipartimento. Segreteria tecnica ed amministrativa del Capo del Dipartimento. Istruttoria di questioni rientranti nella competenza del Capo del Dipartimento. Affari riservati. Attivita' di supporto ai Comitati interdipartimentali in materia di coordinamento delle risorse umane e strumentali, delle attivita' informatiche e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione con l'Autorita' politica; attivita' istruttoria relativa al conferimento, nell'ambito del Dipartimento, di incarichi di livello dirigenziale generale e di incarichi conferiti ai sensi dell'articolo 19, commi 5-bis e 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, adempimenti istruttori finalizzati al conferimento, nell'ambito del Ministero, degli incarichi dirigenziali generali, anche ai sensi del predetto articolo 19, commi 5-bis e 6 e relativo monitoraggio. Ufficio per la programmazione ed il controllo di gestione dipartimentale Coordinamento dei processi di programmazione per la formazione del budget, per l'individuazione degli obiettivi di tutte le strutture del Dipartimento e della direttiva generale per l'azione amministrativa, al fine di assicurarne la coerenza, e per la definizione delle risorse finanziarie. Individuazione degli standard per la misurazione dei risultati della gestione. Redazione della nota integrativa allo stato di previsione del Dipartimento. Supporto alla ripartizione delle risorse finanziarie del Dipartimento tra le Direzioni in relazione agli obiettivi. Gestione del processo di consuntivazione e monitoraggio dei costi e delle informazioni quantitative della gestione, elaborazione del reporting economico-gestionale e finanziario, analisi dei risultati conseguiti ed individuazione delle azioni correttive. Monitoraggio degli obiettivi e supporto alle procedure del sistema di valutazione dei dirigenti. Manutenzione del modello di programmazione e controllo del Dipartimento. Rilevazione dei flussi di cassa. Ufficio per l'analisi dei processi e la comunicazione Coordinamento delle attivita' di comunicazione del Dipartimento e rapporti con il Portavoce del Ministro e l'Ufficio stampa. Relazioni sull'attivita' complessiva del Dipartimento. Rapporti con altri uffici della P.A. in relazione ai compiti del Capo del Dipartimento. Concorso alla redazione del sito WEB del Ministero per le materie di competenza del Dipartimento e gestione del sito web dipartimentale. Gestione di eventi per gli aspetti attinenti alla comunicazione. Analisi dei processi e dell'organizzazione. Legge n. 241 del 1990: regolamentazione ed adempimenti. Ufficio per la consulenza giuridico legale Supporto giuridico-legale al Capo Dipartimento. Predisposizione di studi, pareri e ricerche ai fini della soluzione di questioni giuridiche ed interpretative. Esame delle proposte normative di rango primario e secondario formulate dalle Direzioni generali, nonche' istruttoria delle proposte trasmesse dall'ufficio legislativo e raccordo con le Direzioni generali anche per l'eventuale redazione dell'Air e della Vir. Raccolta degli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai rilievi degli organi di controllo. Predisposizione di richieste di pareri agli organi consultivi dello Stato nonche' al Dipartimento della Funzione pubblica. Monitoraggio del contenzioso del Dipartimento. Ufficio relazioni sindacali Relazioni sindacali del Ministero. Contrattazione collettiva integrativa per il personale del Ministero. Supporto e coordinamento della contrattazione collettiva integrativa del personale degli altri Dipartimenti e degli uffici territoriali. Rapporti con l'Aran e con il Dipartimento della funzione pubblica e gli altri Ministeri nelle materie di competenza. Segreteria dei Comitati paritetici previsti dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento sono assegnate altresi' 5 posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza, studio e ricerca nonche' 9 ispettori per le verifiche ed i controlli sulle competenze del Dipartimento esercitate a livello territoriale dalle Ragionerie territoriali dello Stato, di cui uno con funzioni di coordinamento, che svolge altresi' funzioni di pianificazione dell'attivita' degli ispettori, anche su segnalazione dei competenti uffici del Ministero. Gli uffici di livello dirigenziale non generale elencati nel presente comma, ad esclusione dell'Ufficio di coordinamento e segreteria del Capo Dipartimento, nonche' le posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza, studio e ricerca indicate nel precedente periodo ed il corpo ispettivo possono essere coordinate dai dirigenti generali di cui all'articolo 16, comma 4, del d.P.R. n. 43/2008, come modificato ed integrato dal d.P.R. 173/2011, secondo le direttive del Capo Dipartimento. 2. Direzione centrale per gli affari generali, la logistica e gli approvvigionamenti Ufficio I Ufficio di segreteria del Dirigente generale e di coordinamento degli Uffici della Direzione. Rapporti con organismi internazionali nelle materie di pertinenza della Direzione. Rapporti con l'Ufficio per il controllo di gestione dipartimentale. Supporto nella programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi di competenza della Direzione. Rapporti con la Direzione centrale del personale. Coordinamento delle attivita' di rilevazione e analisi delle esigenze e razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio ed archivio degli Uffici del Ministero e definizione dei livelli di servizio di concerto con le strutture organizzative interessate. Rapporti con l'Agenzia del demanio in merito alla concessione in uso a soggetti estranei all'Amministrazione di spazi e superfici interne ed esterne alla sede centrale del Ministero. Gestione amministrativa e contabile dei contratti di collaborazione e degli incarichi di studio e ricerca ad estranei all'Amministrazione, ivi compresi quelli di traduzione. Gestione amministrativa e contabile di incarichi per il funzionamento di commissioni e/o organi collegiali. Definizione e sviluppo dei contenuti da diffondere tramite la intranet, nelle materie di competenza della Direzione e trasmissione alla Direzione Centrale dei Sistemi informativi e dell'innovazione. Ufficio II Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero. Garanzia per i diritti di informazione, di accesso e partecipazione di cui alla Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni. Gestione unificata delle biblioteche e dei centri di documentazione del Ministero al fine di consentire la progressiva integrazione e l'armonizzazione dei servizi. Gestione dell'accesso del pubblico alla sede centrale del Ministero. Rilascio e attivazione badge d'ingresso al personale del Ministero. Servizio di vigilanza e centralino telefonico della sede centrale del Ministero. Servizio di portineria della sede centrale del Ministero, rilevazione e gestione dei fabbisogni di personale di portineria e di custodia nelle altre sedi di Roma del Ministero. Gestione e assegnazione delle aree scoperte e dei parcheggi. Gestione unificata dell'autoparco e del relativo servizio autisti. Ufficio III Documenti contabili e finanziari per la predisposizione del bilancio annuale di previsione, del bilancio di assestamento e del bilancio pluriennale relativi al Dipartimento. Programmazione e gestione contabile delle risorse finanziarie relative alla Direzione. Elaborazione delle proposte di ripartizione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione in relazione agli obiettivi attribuiti alla medesima. Individuazione dei budget e supporto nella programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi finanziari di competenza e nella gestione contabile degli uffici di livello dirigenziale della Direzione. Rilevazione e analisi dell'andamento della spesa e monitoraggio dei capitoli di bilancio gestiti dagli uffici della Direzione; confronto dei risultati con gli obiettivi finanziari, analisi dei relativi scostamenti e identificazione delle cause. Ufficio IV Studi, pareri e ricerche giuridiche e predisposizione di provvedimenti generali di attuazione di norme legislative e regolamentari in materia di lavori, servizi e forniture. Supporto giuridico-amministrativo, predisposizione di bandi di gara, gestione, in raccordo con le strutture del Dipartimento destinatarie, delle procedure di selezione del contraente, anche in materia di servizi al personale, che esulano dalle attribuzioni specifiche di altri Uffici della Direzione. Gestione del contenzioso in materia di lavori, servizi e forniture. Gestione stralcio delle attivita' residuate dalla liquidazione della contrattualistica del soppresso Provveditorato generale dello Stato e delle attivita' di gestione degli acquisti di beni e di fornitura di servizi su delega. Ricevimento atti giudiziari. Ufficio V Procedure per l'acquisizione e gestione delle attivita' di manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione apparecchiature - ad esclusione di quelle informatiche. Acquisizione di beni e servizi, ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale, per gli uffici del Ministero che hanno sede in Roma, ad eccezione della sede centrale. Rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici del Ministero che hanno sede in Roma, ad eccezione della sede centrale ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate. Rapporti con i consegnatari delle sedi di Roma del Ministero ad eccezione della sede centrale. Ufficio VI Procedure per l'acquisizione e gestione delle attivita' di manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione apparecchiature - ad esclusione di quelle informatiche. Acquisizione di beni e servizi, ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale, per l'immobile di via XX Settembre in Roma, adibito a sede centrale del Ministero. Rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici della sede centrale del Ministero ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate. Ufficio del Consegnatario ed Ufficio cassa della sede centrale del Ministero. Gestione amministrativa della spesa e delle procedure per la fornitura, installazione e manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti alla sicurezza della sede centrale e delle altre sedi di Roma del Ministero. Raccordo con l'apposito organismo di collegamento con la Guardia di Finanza con funzioni di programmazione, realizzazione e gestione di tutte le attivita' di sicurezza che interessano le sedi del Ministero. Rapporti con la Direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione in ordine alle esigenze informatiche e sistemistiche della Direzione. Ufficio VII Procedure per la rilevazione del fabbisogno e amministrazione della spesa delle sedi territoriali per manutenzione edile ed impiantistica, manutenzione del mobilio e delle apparecchiature - ad esclusione di quelle informatiche - nonche' per forniture di beni e servizi, ivi compresi quelli di pulizia e igiene ambientale. Rilevazione ed analisi delle esigenze e razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio ed archivio degli Uffici del Ministero. Procedure per l'individuazione e l'acquisizione di locali e gestione dei contratti di locazione degli immobili in uso al Ministero, dei relativi oneri accessori e del contenzioso. Locazione di ambienti per l'espletamento dei concorsi e di spazi per iniziative di utilita' del Ministero. Rapporti con l'Agenzia del demanio, sia in funzione di acquisizioni o rilasci di immobili, sia in ordine al coordinamento dei flussi informativi diretti verso l'Agenzia concernenti, a qualsiasi titolo, gli immobili in uso al Ministero. Ufficio VIII Amministrazione della spesa per utenze, per autovetture di servizio, di rappresentanza, postali e telegrafiche delle sedi centrali e periferiche del Ministero, monitoraggio, riduzione dei consumi e relative azioni di miglioramento. Gestione e amministrazione della spesa telefonica (fissa e mobile) del Ministero e relative azioni di miglioramento, monitoraggio e riduzione dei consumi di concerto con la Direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione. Ufficio IX Analisi e attuazione dei processi per la gestione e il miglioramento del sistema della prevenzione nei luoghi di lavoro del Ministero, ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Supporto organizzativo al datore di lavoro ed al Servizio di prevenzione e protezione della sede centrale del Ministero e coordinamento dei Responsabili per la sicurezza degli altri uffici centrali e degli uffici territoriali. Coordinamento e indirizzo delle attivita' di sorveglianza sanitaria. Gestione del Presidio Medico interno della sede centrale del Ministero. Raccordo con la Direzione centrale del personale in materia di formazione obbligatoria. Attivita' di informazione e consultazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della sede centrale del Ministero. Rapporti con gli organismi di informazione, consulenza ed assistenza nonche' di vigilanza e controllo in materia. Ufficio X Ufficio tecnico della Direzione. Progettazioni, sopralluoghi, stime e valutazioni di congruita' dei prezzi, direzione dei lavori, direzione dell'esecuzione di contratti in materia di servizi di manutenzione, collaudi, etc., a supporto delle attivita' degli Uffici della Direzione. Gestione dell'area operativa destinata al monitoraggio delle esigenze di manutenzione. Supporto tecnico alle attivita' finalizzate alla razionalizzazione degli spazi ad uso ufficio degli Uffici centrali e periferici del Ministero. Supporto tecnico al datore di lavoro delle sedi centrali del Ministero, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008), anche ai fini dell'organizzazione del Servizio di prevenzione e protezione. Ufficio XI Gestione dei servizi di protocollo, ufficio cifra ed accettazione corrispondenza della sede centrale del Ministero. Gestione degli archivi dipartimentali, della sede centrale del Ministero e degli archivi interdipartimentali centrali. Coordinamento dei servizi per la gestione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi del Ministero. 3. Direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione Ufficio I Gestione amministrativa del personale della Direzione e rapporti con la Direzione Centrale del personale. Affari generali. Gestione delle problematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro nella sede della Direzione di concerto con la Direzione Centrale per gli affari generali, la logistica e gli approvvigionamenti. Gestione contratti. Gestione dei capitoli di spesa attribuiti alla Direzione. Acquisizione di beni e servizi di natura informatica per gli uffici centrali del Dipartimento. Economato e cassa. Assegnazione di fondi al CED.. Rilascio delle autorizzazioni alla spesa e gestione dei rapporti finanziari con la societa' dedicata di cui al d.lgs. 19 novembre 1997, n. 414, in materia di sistemi informativi e del Programma di razionalizzazione degli acquisti. Ufficio II Pianificazione e conduzione di audit di qualita' e di efficienza dei processi organizzativi e dei servizi IT. Analisi dei rischi dei processi organizzativi e dei sistemi informativi. Verifica dell'affidabilita' e dell'integrita' dei sistemi informativi e svolgimento di specifici interventi di audit atti a prevenire possibili frodi informatiche. Gestione dei sistema di qualita'. Elaborazione e monitoraggio dei Piani delle attivita' della Direzione (annuali e triennali) e analisi degli eventuali scostamenti. Programmazione degli obiettivi dei dirigenti del servizio e controllo del relativo raggiungimento. Controllo di gestione della Direzione e rapporti con l'ufficio di controllo di gestione dipartimentale. Sviluppo di metodologie innovative per la valutazione dell'efficacia, efficienza ed economicita' degli interventi informatici. Rapporti con DIGIT PA, anche ai sensi dell'art. 17, comma 1, del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e con le altre strutture istituzionali coinvolte. Monitoraggio della qualita' dei servizi erogati dalla societa' dedicata ai sensi del d.lgs. 19 novembre 1997, n. 414 e dello stato di avanzamento delle attivita' pianificate, in materia di sistemi informativi. Sviluppo dei sistemi direzionali a supporto delle decisioni. Ufficio III Sviluppo di progetti integrati di innovazione tecnologica. Elaborazione e sviluppo di progetti integrati di innovazione tecnologica per rendere piu' efficiente ed efficace i processi amministrativi. Valutazione degli impatti organizzativi e strategici dei progetti di innovazione tecnologica. Presidio e promozione di attivita' di integrazione con progetti innovativi finanziati dall'Unione Europea o da altre istituzioni. Iniziative di riutilizzo dei sistemi informativi del Ministero dell'economia e delle finanze. Ufficio IV Promozione, coordinamento e monitoraggio dell'attivita' relativa all'attuazione del Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella Pubblica Amministrazione. Predisposizione e stipula della convenzione che regolamenta i rapporti con la societa' dedicata di cui al d.lgs. 19 novembre 1997, n. 414, per le materie di competenza. Definizione degli indirizzi strategici generali, del Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella p.a. e delle Linee Guida Triennali. Approvazione del Piano Annuale delle Attivita' e del Piano Strategico Triennale predisposti dalla societa' dedicata e verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gestione e realizzazione delle attivita' di comunicazione istituzionale verso le altre amministrazioni finalizzata all'illustrazione del Programma, alla piena conoscenza dei servizi e degli strumenti offerti nonche' degli aspetti normativi inerenti il Programma medesimo nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia. Definizione degli indirizzi per la gestione e sviluppo della piattaforma telematica di acquisto e del portale degli acquisti. Gestione delle informazioni e dei dati contenuti nel sistema datawarehouse e negli altri strumenti di rilevazione concernenti le attivita' svolte nell'ambito del Programma. Predisposizione della relazione al Parlamento in materia di attuazione del Programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nella Pubblica Amministrazione. Individuazione, impulso e promozione degli strumenti di e-procurement, di singoli progetti di innovazione e di gestione del cambiamento e progetti speciali legati al Programma. Adempimenti attuativi dell'art. 7, comma 6, del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Ufficio V Attivita' di pianificazione di medio e breve termine per le materie di competenza in accordo con l'ufficio II. Pagamento delle retribuzioni per il personale delle amministrazioni dello Stato, ai sensi dell'articolo 1, comma 446 e 447, della legge del 27 dicembre 2006, n. 296, anche in qualita' di ordinatore secondario della spesa. Definizione di specifiche modalita' operative in materia di pagamento degli stipendi per le attivita' svolte a livello territoriale dalle Ragionerie territoriali dello Stato. Stipula delle Convenzioni per l'erogazione dei servizi di pagamento degli stipendi alle amministrazioni diverse da quelle centrali e periferiche dello stato. Definizione delle specifiche tecniche e funzionali e coordinamento del servizio di assistenza, gestione del sistema di reporting di Service Personale Tesoro. Gestione dei rapporti con gli utenti esterni del sistema Service Personale Tesoro e con gli enti esterni. Coordinamento delle attivita' per la diffusione dei servizi e per la gestione dei sistemi conoscitivi relativi al Service Personale Tesoro. Ammissione degli istituti di credito all'attivita' di concessione di piccoli prestiti ai dipendenti dello Stato ai sensi del D.P.R. n. 180 del 1950. Gestione dei rapporti con intermediari finanziari ai sensi del D.M. n. 313 del 2006, anche attraverso il ricorso ai sistemi informativi. Gestione della comunicazione e dei contenuti sito Internet Service Personale Tesoro nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia di comunicazione. Definizione delle politiche e delle regole per la tutela della privacy e gestione della sicurezza. Ufficio VI Definizione delle specifiche tecniche e funzionali, coordinamento e collaudo degli interventi in collaborazione con gli uffici V e VII. Pianificazione, coordinamento, definizione e programmazione delle attivita' ordinarie di sistema. Definizione dei requisiti e collaudo degli interventi di manutenzione correttiva ed adeguativi del sistema. Gestione dei flussi conoscitivi, raccolta dei requisiti utenti, definizione delle evoluzioni del sistema in accordo con gli uffici V e VII. Help desk di terzo livello relativamente all'utilizzo del sistema informativo e per le altre materie di competenza. Gestione delle attivita' operative legate alla diffusione in modalita' multicanale di documenti. Ufficio VII Analisi della normativa contrattuale, fiscale e previdenziale. Definizione delle specifiche tecniche e funzionali, coordinamento e collaudo degli interventi in collaborazione con gli uffici V e VI. Gestione dei flussi conoscitivi, raccolta dei requisiti utenti, definizione delle evoluzioni del sistema in accordo con gli uffici V e VI. Analisi delle richieste di assistenza e Help desk di terzo livello relativamente alla materia contrattuale, fiscale e previdenziale. Ufficio VIII Attivita' di pianificazione di medio e breve termine per le materie di competenza in accordo con l'ufficio II. Raccolta, elaborazione e definizione dei requisiti funzionali per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di supporto all'operativita' del Dipartimento, dei sistemi conoscitivi e dei sistemi applicativi trasversali, a eccezione dei sistemi di gestione delle risorse umane. Misurazione dell'impatto organizzativo e operativo in termini di efficacia ed efficienza dei sistemi informativi dell'area di competenza. Raccolta dei contenuti sviluppati dalle Direzioni e diffusione tramite la intranet dipartimentale nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia di comunicazione. Gestione e sviluppo dal punto di vista informatico dell'intranet dipartimentale. Raccolta delle esigenze, sviluppo e gestione dei sistemi del ciclo passivo degli acquisti. Competenza in materia alla gestione e diffusione delle informazioni e della conoscenza. Definizione delle specifiche tecniche e funzionali, coordinamento e collaudo degli interventi realizzati. Gestione dell'Help desk per le procedure di competenza. Individuazione, valutazione e promozione di progetti di innovazione e di gestione del cambiamento e di progetti speciali nell'area di competenza. Ufficio IX Attivita' di pianificazione di medio e breve termine per le materie di competenza, in accordo con l'ufficio II. Raccolta, elaborazione e definizione dei requisiti funzionali per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di sviluppo e gestione delle risorse umane, ivi compresa la piattaforma per la formazione e il modello delle competenze. Misurazione dell'impatto organizzativo e operativo in termini di efficacia ed efficienza dei sistemi informativi dell'area di competenza. Definizione delle specifiche tecniche e funzionali, coordinamento e collaudo degli interventi realizzati. Gestione dell' Help desk per le procedure di competenza. Gestione dei sistemi conoscitivi e di controllo di gestione, definizione dei fabbisogni formativi in materia e delle evoluzioni del sistema nell'area di competenza. Individuazione, valutazione e promozione di progetti di innovazione e di gestione del cambiamento e di progetti speciali nell'area di competenza. Ufficio X Attivita' di pianificazione di medio e breve termine per le materie di competenza in accordo con l'ufficio II. Definizione dei piani di fabbisogno e degli interventi evolutivi, di concerto con le altre strutture del Ministero, in relazione alle materie di competenza. Evoluzione infrastrutture, di sicurezza e di interoperabilita' nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita' e cooperazione (SPC) di concerto con la societa' dedicata. Referente per il MEF, di concerto con il CERT_SPC, per la prevenzione governance degli incidenti informatici effettuata attraverso l'Unita' locale di Sicurezza. Definizione, sviluppo e certificazione della Postazioni di lavoro standardizzata e polifunzionale. Sviluppo del desktop su piattaforma tradizionale e open source, fisico e virtuale su dispositivi fissi e mobili evoluti. Evoluzione e diffusione della piattaforma di posta elettronica ordinaria e certificata e di eventuali servizi di interoperabilita' comuni e generalizzati. Definizione e sviluppo dei servizi tecnologici di firma digitale, locale e remota, nonche' di cifratura e securizzazione dei documenti. Evoluzione delle reti locali in WI-FI e loro integrazione coi sistemi VOIP. Definizione e sviluppo progettuale dei sistemi e dei servizi di comunicazione digitale on line da tutti i dispositivi in uso. Sviluppo e monitoraggio dei sistemi di rete locale delle sedi centrali e periferiche del Dipartimento e delle zone comuni per il Ministero. Definizione, sviluppo e monitoraggio della sicurezza dei sistemi centrali e periferici, nonche' della sicurezza applicativa delle procedure del Dipartimento. Sicurezza della navigazione Web. Definizione e sviluppo dei servizi e delle politiche di accesso ai servizi informatici del Ministero. Gestione e profilazione degli utenti del Dipartimento e delle applicazioni fruibili anche attraverso strumenti di autenticazione digitale. Definizione e sviluppo dei processi di service management per le procedure di competenza attraverso le metodologie certificate in uso. Sviluppo e diffusione degli strumenti tecnologici a supporto dei processi di Help Desk di sistema ed applicativi tecnologici disponibili nelle aree di competenza. Supporto tecnologico e infrastrutturale alla piattaforma dedicata al Service Personale Tesoro. Attivita' di service management atti a garantire il corretto funzionamento dell'infrastruttura informatica e di continuita' dei servizi agli utenti. Supporto all'Ufficio XI per l'evoluzione delle piattaforme fisiche e virtuali. Ufficio XI Attivita' di pianificazione di medio e breve termine per le materie di competenza in accordo con l'ufficio II Pianificazione e gestione dei progetti infrastrutturali del Dipartimento. Monitoraggio e controllo delle infrastrutture comuni e verticali, in termini di livelli di servizio, in materia di sistemi, sicurezza e reti. Predisposizione degli interventi in relazione ai piani di fabbisogno, predisposti di concerto con le altre strutture del Ministero, nelle materie di competenza. Evoluzione, conduzione e integrazione delle infrastrutture centrali comuni del Ministero e di quelle specifiche del Dipartimento. Acquisizione e gestione dei software necessari allo sviluppo e conduzione dei servizi infrastrutturali anche a supporto delle applicazioni; evoluzione delle modalita' di acquisizione del software; gestione delle licenze ed evoluzione delle politiche di licencing; acquisizione e gestione dei servizi a supporto della evoluzione e conduzione delle infrastrutture e delle applicazioni. Evoluzione e gestione delle infrastrutture di trasporto nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettivita' (SPCCon). Acquisizioni delle centrali di fonia del MEF. Sviluppo e gestione dei sistemi di fonia del MEF, anche in tecnologia VOIP. in relazione al fabbisogno di altre Strutture del MEF. Sviluppo della sicurezza dei sistemi centrali e periferici e delle reti locali e della sicurezza applicativa delle procedure del Dipartimento. Evoluzione e gestione dei sistemi di monitoraggio. Controllo delle performance dei sistemi, dei servizi e delle applicazioni, gestione ed evoluzione dei sistemi di service management; strategie di sviluppo, evoluzione e gestione del capacity planning. Evoluzione e gestione dei sistemi e dei CED dipartimentali.e dei relativi impianti (elettrici, di condizionamento e di sicurezza) strumentali e necessari al loro corretto funzionamento, nonche' delle opere loro connesse. sviluppo ed implementazione delle tecnologie di virtualizzazione dei sistemi centrali. Definizione e sviluppo dei processi di Service Management per le procedure di competenza attraverso le metodologie certificate in uso e loro configurazione sulla piattaforma di riferimento. CED Elaborazione operativa e connessi adempimenti riguardanti il pagamento degli stipendi e di altre spese a carico del bilancio dello Stato. Gestione del Call Center per informazioni agli utenti del Service Personale Tesoro. 4. Direzione centrale del personale Ufficio I Ufficio di segreteria del Dirigente generale e di coordinamento degli Uffici della Direzione. Supporto nella programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi degli uffici della Direzione. Proposte di organizzazione e di ripartizione delle risorse disponibili. Attuazione e verifica dei risultati derivanti dall'applicazione dei sistemi di valutazione del personale Dirigente e delle aree professionali. Coordinamento delle attivita' della Direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per il controllo di gestione del Dipartimento. Iniziative finalizzate al presidio del benessere organizzativo ed allo sviluppo della motivazione del personale anche in raccordo con il Comitato unico di garanzia. Coordinamento delle iniziative volte a fornire servizi sociali per i dipendenti e gestione delle medesime. Convenzioni non onerose con terzi a favore dei dipendenti. Definizione dei fabbisogni in termini di beni e servizi nelle materie della Direzione e rapporti con le strutture competenti per le relative procedure di affidamento. Definizione e sviluppo dei contenuti da diffondere tramite la intranet, nelle materie di competenza della Direzione e trasmissione alla Direzione Centrale dei Sistemi informativi e dell'innovazione. Ufficio II Supporto giuridico-legale al Dirigente Generale nelle materie di competenza della Direzione. Coordinamento degli uffici della Direzione per l'istruttoria delle proposte normative e regolamentari trasmesse dall'ufficio legislativo nonche' per gli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai rilievi della Corte dei Conti. Predisposizione di quesiti al Dipartimento delle Funzione pubblica, al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - IGOP e all'ARAN. Ufficio III Programmazione e dimensionamento degli organici del Ministero. Analisi dei principali fabbisogni di competenze nel breve e nel lungo periodo e delle loro modalita' di copertura. Rapporti con il Dipartimento della funzione pubblica e con le altre Amministrazioni per le materie di competenza. Definizione del Documento triennale di programmazione dei fabbisogni di personale sulla base delle informazioni provenienti dalla rilevazione effettuata dai dirigenti in ordine ai profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti istituzionali. Ufficio IV Procedure di selezione e reclutamento del personale del Ministero: dirigenziale, non dirigenziale, appartenente alle categorie protette. Progressioni di carriera del personale del Ministero. Elaborazione di criteri e direttive per la mobilita' interna ed esterna del personale non dirigenziale nonche' relativa attuazione e, con riferimento alla mobilita' interna del personale in servizio presso gli uffici centrali degli altri Dipartimenti, verifica del rispetto delle politiche in materia. Mobilita' speciali personale non dirigente. Rilevazione dei posti da destinare alle categorie protette su base centrale e provinciale. Contratti di lavoro ad eccezione dei rapporti di lavoro a tempo parziale, assegnazione del personale non dirigenziale, comandi e collocamenti fuori ruolo. Equiparazioni giuridiche tra diverse professionalita' individuate dai singoli comparti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale non dirigenziale. Ufficio V Contratti individuali di lavoro del personale dirigenziale non generale del Ministero. Adempimenti connessi al conferimento degli incarichi dirigenziali. Mobilita', comandi, aspettative, distacchi e fuori ruolo del personale dirigenziale. Graduazione delle posizioni dirigenziali. Gestione compensi da terzi ai fini dell'onnicomprensivita' del trattamento economico ai dirigenti. Gestione delle polizze assicurative dei dirigenti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale dirigenziale. Ufficio VI Posizioni di stato giuridico e di servizio del personale. Cause di servizio ed equo indennizzo. Pensioni privilegiate e relativo contenzioso. Cessazioni dal servizio per motivi di salute. Adempimenti relativi al rapporto di lavoro a tempo parziale. Ufficio VII Trattamento giuridico del personale, ricostruzione della posizione giuridica, reinquadramenti di personale gia' in servizio, riconoscimento dell'anzianita' di servizio, gestione fascicoli ottici e cartacei del personale, stati matricolari, documenti di riconoscimento, certificati di servizio, istruttoria relativa a mansioni superiori per i dipendenti del Ministero, con esclusione del personale degli uffici di segreteria delle commissioni tributarie. Ruolo del personale e dei dirigenti. Adempimenti relativi all'anagrafe degli incarichi ed al rilascio delle relative autorizzazioni. Ufficio VIII Trattamento economico fondamentale del personale in servizio, ivi compresi Ministro, e Sottosegretari. Indennita' di amministrazione. Liquidazione del trattamento economico agli estranei in servizio presso gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Gestione fondi retribuzione di posizione e risultato della dirigenza. Certificazione fiscale e contributiva (CUD). Cessioni e procedure esecutive relative agli stipendi. Detrazioni fiscali ed assegni per il nucleo familiare. Ufficio IX Gestione del servizio sostitutivo di mensa per il personale del Ministero. Trattamento di missione, con esclusione del personale delle segreterie delle commissioni tributarie. Trattamento economico accessorio del personale non dirigenziale, ad eccezione del Dipartimento delle Finanze. Pagamento di interessi legali e/o rivalutazione monetaria su competenze dovute al personale centrale e assegnazione dei fondi agli uffici territoriali, gestione del fondo unico di amministrazione. Ufficio X Gestione delle procedure per il trattamento giuridico ed economico, fondamentale ed accessorio, del personale gia' amministrato del Dipartimento delle Finanze, con esclusione di quello delle segreterie delle commissioni tributarie. Ufficio XI Attivita' connesse alla risoluzione del rapporto di lavoro per raggiunti limiti di eta' o di servizio e per dimissioni per il personale del Ministero, con esclusione di quello delle segreterie delle commissioni tributarie. Per il medesimo personale, predisposizione degli atti per la liquidazione e la riliquidazione del trattamento di quiescenza, dell'indennita' di buonuscita e del TFR; trattenimenti in servizio; costituzione posizione assicurativa e liquidazione dell'indennita' una tantum; riscatti, computi e ricongiunzioni di servizi e periodi ai fini di pensione; valutazione di servizi pregressi ai fini dell'indennita' di buonuscita. Ufficio XII Elaborazione delle politiche per lo sviluppo formativo dei dipendenti del Ministero, rilevazione dei fabbisogni formativi, anche obbligatori, elaborazione del piano annuale della formazione, gestione del catalogo formativo e erogazione della formazione. Valutazione dei risultati delle attivita' formative. Rapporti con la Scuola superiore dell'economia e delle finanze e con la Scuola superiore della pubblica amministrazione. Rapporti con le Universita', anche ai fini della stipula delle convenzioni per lo scambio di esperienze tra studenti e dipendenti. Gestione dei relativi capitoli di spesa. Elaborazione della relazione annuale sulla formazione. Ufficio XIII Procedimenti disciplinari relativi al personale del Ministero. Monitoraggio dei procedimenti penali relativi al personale del Ministero. Analisi e verifica dei dati inerenti i procedimenti disciplinari. Giudizi di responsabilita' per danno all'Erario nei confronti del personale del Ministero, con esclusione dei dipendenti delle Segreterie delle Commissioni Tributarie e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Segreteria del Comitato etico. Ufficio XIV Contenzioso del lavoro e pensionistico del personale del Ministero, ad eccezione di quello relativo al personale delle Segreterie delle Commissioni tributarie ed alle pensioni privilegiate; contenzioso del lavoro relativo al personale appartenente alla ex Agenzia per la promozione e lo sviluppo del Mezzogiorno, ed enti collegati. Adempimenti connessi alle procedure di conciliazione giudiziale e stragiudiziale ed arbitrato di cui agli articoli 410 e seguenti del codice di procedura civile. Controversie relative al diritto di accesso ad atti, detenuti dagli uffici del Ministero, concernenti il personale e le relative procedure di reclutamento, ivi compresa l'eventuale fase di appello innanzi al Consiglio di Stato. Contenziosi non rientrante nelle attribuzioni specifiche di altri uffici del Dipartimento. Rapporti con Avvocatura Generale dello Stato e con le Avvocature distrettuali. Ufficio XV Sistemi di valutazione del personale dirigente e non dirigente e di incentivazione delle prestazioni e delle posizioni, sperimentazioni confronti e proposte. Elaborazione di sistemi per la valutazione del potenziale. Presidio ed organizzazione del sistema delle competenze. Proposte di onorificenze. Rapporti con l'Organismo Indipendente di Valutazione e con la Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrita' delle amministrazioni pubbliche. Segreteria del Comitato di valutazione. Ufficio XVI Funzionalita' operativa dei sistemi informativi di gestione del personale e delle relative banche dati. Iniziative e proposte per il miglioramento, lo sviluppo ed il presidio di dette applicazioni. Redazione per il Ministero del conto annuale e della relativa relazione. Nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni, adempimenti relativi, anche in raccordo con la Direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione, alla gestione, alla trasmissione ed alla verifica delle dichiarazioni sostitutive presentate dai privati nelle materie di competenza del Dipartimento. Elaborazione di analisi statistiche relative al personale ed alla relativa gestione. 5. Direzione centrale dei servizi del Tesoro Ufficio I Ufficio di segreteria del Dirigente generale e di coordinamento degli Uffici della Direzione. Affari riservati. Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato in relazione alle attivita' relative al rimborso delle somme versate a titolo di oblazione per condono edilizio ex articolo 32 del decreto-legge 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326. Attivita' connesse ai benefici di cui all'art. 1, commi 331-334, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e successive modificazioni. Attivita' di supporto per la programmazione e la verifica degli obiettivi degli Uffici e della Direzione centrale, per la valutazione dei dirigenti e del personale delle aree professionali. Controllo di gestione e rapporti con l'Ufficio per il controllo di gestione dipartimentale. Rapporti con l'utenza. Ufficio II Gestione amministrativa del personale della Direzione centrale e rapporti con la Direzione centrale del Personale del Dipartimento in materia di applicazione del contratto di lavoro e formazione del personale e con l'Ufficio relazioni sindacali del Ministero. Circolari e ordini di servizio nelle materie di competenza. Proposte di organizzazione e ripartizione delle risorse disponibili tra gli uffici della Direzione centrale. Predisposizione dei provvedimenti e dei contratti per il conferimento di incarichi al personale con funzioni dirigenziali e per la nomina dei componenti del Comitato di verifica per le cause di servizio. Predisposizione degli atti per il convenzionamento dei medici civili e per la nomina dei rappresentanti delle associazioni di categoria presso la Commissione medica superiore e le Commissioni mediche di verifica. Definizione e sviluppo, d'intesa con i dirigenti responsabili, dei contenuti da diffondere tramite intranet ed internet nelle materie di competenza della Direzione centrale e rapporti con la Direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione e con l'Ufficio per l'analisi dei processi e la comunicazione. Affari generali. Servizio di portineria. Ufficio III Ufficio legale. Esame di disegni e proposte di legge. Predisposizione e raccolta di schemi normativi. Direttive, circolari e ordini di servizio di carattere generale. Gestione risposte ad interrogazioni parlamentari. Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato in materia di procedimenti sanzionatori a carico delle strutture di erogazione dei servizi sanitari per le irregolarita' connesse alla trasmissione telematica dei dati delle ricette mediche (articolo 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella legge 24 novembre 2003, n. 326, come modificato ed integrato dall'articolo 1, comma 276, della legge 23 dicembre 2005 n. 266). Coordinamento del contenzioso in materia. Analisi e risoluzione di questioni a carattere generale in materia di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e di accertamenti di inidoneita' ed altre forme di inabilita', gestione e coordinamento organizzativo e funzionale dell'attivita' amministrativa di supporto alle Commissioni mediche di Verifica, fatte salve le competenze dell'Ufficio II e VII. Organizzazione dell'attivita' della Commissione medica superiore. Redazione di direttive di indirizzo, linee guida e circolari interpretative ed applicative per l'adozione di criteri uniformi di valutazione medico-legale. Definizione dei ricorsi amministrativi pendenti in materia di invalidita'. Attivita' residuale in materia di invalidita' civile. Biblioteca. Ufficio IV Gestione amministrativo-contabile dei capitoli di bilancio afferenti alla Direzione centrale. Liquidazione dei compensi ai componenti degli organi collegiali della Direzione centrale e gestione dei pagamenti relativi ai medici convenzionati e di categoria per le esigenze della Commissione medica superiore e delle Commissioni mediche di verifica. Consegnatario ed economato. Gestione delle iniziative volte a fornire servizi sociali ai dipendenti nella sede di via Casilina, compreso l'asilo nido, nel rispetto dei criteri e delle direttive emanate dalla Direzione centrale del personale. Ufficio V Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi spettanti ai soggetti danneggiati da complicanze a seguito di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazione di emoderivati di cui alla legge 25 febbraio 1992, n. 210 e successive modificazioni e integrazioni. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli indennizzi di cui alle leggi 29 ottobre 2005, n. 229 e 24 dicembre 2007, n. 244. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento degli assegni vitalizi a favore delle vittime del terrorismo, della criminalita' organizzata e del dovere di cui alle leggi 20 ottobre 1990, n. 302, 23 novembre 1998, n. 407, 3 agosto 2004, n. 206 e 23 dicembre 2005, n. 266. Gestione dei ruoli di spesa fissa per il pagamento delle borse di studio ai cittadini stranieri ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49. Adempimenti amministrativi e contabili. Attivita' connesse ai procedimenti contenziosi in materia. Relazioni con le Amministrazioni ordinanti e con i beneficiari nelle materie di competenza. Rapporti con la Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione. Rappresentanza e difesa in giudizio innanzi alle Sezioni Centrali d'Appello della Corte dei Conti in materia di pensioni tabellari militari dirette, indirette e di riversibilita'. Gestione delle partite di pensioni tabellari militari pagabili all'estero, concessione e liquidazione trattamenti di riversibilita' e relativa attivita' connessa ai procedimenti contenziosi in materia. Recupero crediti erariali anche ai sensi del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 260. Ufficio VI Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato in materia di depositi definitivi. Gestione dell'apposito conto corrente di Tesoreria centrale. Risoluzione di quesiti e predisposizione di circolari. Istruttoria e restituzione dei depositi incamerati. Emissione degli ordini di prelevamento fondi. Rapporti con la Banca d'Italia e con Poste Italiane S.p.A. Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato in tema di pignoramenti sulla ex Contabilita' Speciale relativa ai depositi definitivi. Ufficio VII Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato in materia di pensioni di guerra dirette, indirette e di riversibilita'. Segreterie delle Commissioni per gli ex perseguitati politici antifascisti e razziali e per gli ex deportati nei campi di sterminio nazisti e relativi adempimenti. Concessione di provvidenze nei confronti degli ex perseguitati politici e razziali e degli ex deportati nei campi di sterminio nazisti e dei loro congiunti disposte dalle rispettive Commissioni nonche' i relativi trattamenti di riversibilita' e autorizzazioni all'emissione dei relativi ruoli di spesa per le Ragionerie territoriali dello Stato. Definizione delle istanze in materia di pensioni di guerra presentate dai residenti all'estero e relativi adempimenti in ordine ai pagamenti. Adempimenti connessi all'autorizzazione al pagamento, da parte delle Ragionerie Territoriali dello Stato e dell'INPS, dei benefici previsti dalla legge 27 dicembre 2002, n. 288, in favore dei grandi invalidi. Contenzioso amministrativo e giurisdizionale nelle materie di competenza e rappresentanza in giudizio dell'Amministrazione presso le Sezioni centrali di Appello della Corte dei Conti e coordinamento della rappresentanza delle Ragionerie territoriali dello Stato presso le Sezioni regionali della Corte dei conti. Direttive e circolari in materia. Questioni di carattere generale e risoluzione di quesiti nei settori di competenza. Ufficio VIII Determinazione dei fabbisogni annuali degli stampati comuni e delle pubblicazioni ufficiali della Pubblica amministrazione con le relative attribuzioni: monitoraggio delle esigenze grafiche e cartarie degli uffici statali. Esame delle richieste di stampati comuni, pubblicazioni e Gazzette ufficiali. Tipicizzazione e razionalizzazione degli stampati. Ordinazione delle forniture all'Istituto poligrafico e zecca dello Stato. Preventivazioni, liquidazioni e rendicontazioni delle forniture. Gestione amministrativo-contabile dei capitoli di bilancio a fronte delle forniture dell'Istituto. Rapporti con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Ufficio IX Riparazioni pecuniarie per ingiusta detenzione ai sensi degli artt. 314 e 315 c.p.p. ed errore giudiziario ai sensi dell'art. 643 e seguenti del c.p.p. Risarcimenti per casi di responsabilita' civile dei giudici. Spese per liti ed arbitraggi in materia di invalidita' civile, spese per liti, arbitraggi, risarcimenti ed accessori inerenti al contenzioso del lavoro, al contenzioso per i beni perduti all'estero nonche' ai contenziosi di altra natura. Rimborso delle spese di gratuito patrocinio per i ricorsi dinanzi alle Commissioni Tributarie. Rimborso spese legali dei dipendenti pubblici ai sensi dell'art. 18 del decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 1997, n. 135. Risarcimenti per beni perduti all'estero. Recupero spese processuali ai sensi dell'articolo 158 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115. Attivita' di riscontro presso Equitalia S.p.A. di eventuali debiti erariali ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R 29 settembre 1973, n. 602, della legge 24 novembre 2006, n. 286 e del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 18 gennaio 2008, n. 40. Rapporti con le Corti d'Appello e con le Cancellerie dei Tribunali. Rapporti con l'Avvocatura Generale dello Stato e con le Avvocature Distrettuali nelle materie di competenza. Raccordo con le altre Amministrazioni per l'esecuzione delle sentenze di condanna in solido. Ufficio X Emissione di ordini di pagamento conseguenti a decreti di condanna delle Corti di appello e di Cassazione per violazione del termine ragionevole di durata dei processi instaurati presso i TAR, il Consiglio di Stato, il Consiglio per la giustizia amministrativa per la Regione Sicilia e le Sezioni giurisdizionali della Corte dei conti. Emissioni di ordini di pagamento in esito a pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo per inosservanza dei diritti sanciti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle liberta' fondamentali. Azione di rivalsa nei confronti degli enti territoriali, enti pubblici e soggetti equiparati. Rapporti con le Avvocature dello Stato. Relazione annuale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio XI Analisi per l'automazione dei servizi di competenza della Direzione. Cura del patrimonio informatico della Direzione. Gestione dell'aula informatica. Rapporti con la Direzione centrale dei sistemi informativi e dell'innovazione. Rilevazione ed elaborazione dei dati concernenti la gestione e la qualita' delle prestazioni. Coordinamento dell'informazione statistica e dei rapporti con il Servizio statistico nazionale. Archivi generali. Smistamento corrispondenza. Protocollo generale. Ufficio XII Gestione dei fitti di cui all'art. 388 del R.C.G.S. approvato con regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, come modificato dall'art. 30 del D.P.R. 30 giugno 1955, n. 1544, e voltura di ruoli di spesa fissa emessi per fitti ai sensi dell'art. 9 della legge 12 agosto 1962, n. 1290. Applicazione delle sanzioni alternative di cui all'art. 123 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. Definizione di specifiche modalita' operative per le Ragionerie Territoriali dello Stato nelle materie di competenza della Direzione in relazione alle attivita' non espressamente attribuite agli altri uffici. Gestione residua delle materie gia' di competenza della Direzione V del Dipartimento del Tesoro in materia di danni di guerra e rimborsi. Ufficio XIII Attivita' istruttoria propedeutica all'attivita' deliberativa e consultiva del Comitato di verifica per le cause di servizio. Acquisizione documentazione relativa agli orientamenti di organi giurisdizionali, consultivi, di controllo e medico-legali. Redazione delle deliberazioni del Comitato. Ufficio XIV Coordinamento dell'attivita' del Comitato di verifica per le cause di servizio e della segreteria dello stesso. Circolari interpretative degli orientamenti assunti dagli organi giurisdizionali, consultivi, di controllo e medico-legali. Direttive di indirizzo in conformita' alle deliberazioni adottate nelle adunanze plenarie del Comitato. Rapporti con enti ed amministrazioni coinvolti nel procedimento. Ufficio XV Contenzioso amministrativo e giurisdizionale in materia di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle infermita', di accertamento dell'idoneita' al servizio e delle altre forme di inabilita'. Rappresentanza e difesa in giudizio in materia e delega ai funzionari delle Ragionerie territoriali dello Stato per la rappresentanza e difesa in giudizio in sede locale. Rapporti con organi giurisdizionali, Avvocatura dello Stato e utenza interessata. Trattazione intimazioni e diffide.