Allegato A (Articolo 4, comma 1) 1. Sono condizioni necessarie per l'accreditamento delle istituzioni ai fini dello svolgimento delle attivita' di Tirocinio Formativo Attivo: a) il parere positivo del collegio docenti alla partecipazione alle attivita' di tirocinio; b) il completamento dei campi previsti dal format «La scuola in chiaro» e il loro costante aggiornamento limitatamente alle istituzioni scolastiche statali e paritarie, in attesa della definizione di appositi accordi inerenti le strutture facenti parte del sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale; c) il conseguimento di un risultato nelle prove Invalsi di italiano e matematica pari o maggiore rispetto alla media regionale. A tal fine la domanda di accreditamento comprende una liberatoria affinche' i dati riferiti alla stessa istituzione, rilevati dall'INVALSI a partire dall'anno scolastico 2010/2011, siano resi disponibili per la valutazione di merito. A seguito di motivato parere da parte di INVALSI, la condizione e' considerata assolta anche nei casi in cui l'istituzione, pur non conseguendo i predetti risultati, abbia compiuto un significativo lavoro di miglioramento degli apprendimenti rispetto alle situazioni di partenza; d) l'utilizzo nell'attivita' didattica delle TIC; e) la disponibilita' acquisita di docenti in qualita' di tutor dei tirocinanti; f) la congruita' dei progetti di tirocinio con le relative classi di concorso e con le risorse impegnabili. 2. Sono criteri per la definizione dei requisiti da parte delle commissioni regionali per l'accreditamento: a) partecipazione dell'istituzione a progetti nazionali ed internazionali ovvero ad accordi con istituzioni universitarie o del settore AFAM, finalizzati alla formazione del personale docente, alla sperimentazione didattica e al miglioramento degli apprendimenti degli alunni; b) documentata partecipazione ad attivita' di formazione del personale docente su metodologie didattiche; c) attivita' documentate di organizzazione del tempo, dello spazio, dei materiali anche multimediali, delle tecnologie didattiche e di altri supporti migliorativi degli ambienti per l'apprendimento; d) promozione di interventi per l'innovazione nella scuola, anche in collaborazione con altre istituzioni e con il mondo del lavoro; e) processi di verifica, valutazione ed autovalutazione delle attivita' di insegnamentoapprendimento e dell'attivita' complessiva della scuola; f) istituzione di percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, per le scuole secondarie di secondo grado; g) attivita' di certificazione linguistica svolte in convenzione con i soggetti di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 7 marzo 2012; h) attivita' di certificazione delle competenze informatiche svolte anche in convenzione con enti terzi.