(Allegato-art. 9)
                               Art. 9. 
 
 
    Composizione e funzionamento del Consiglio di Amministrazione 
 
    1. Il Consiglio di Amministrazione e' composto da: 
      a) il Presidente dell'Associazione E.F.I.R.O; 
      b) il Rettore; 
      c) 9 consiglieri designati dall'Associazione E.F.I.R.O. 
    2. Il Consiglio  di  Amministrazione  elegge  nel  suo  seno,  su
proposta della Associazione E.F.I.R.O, il Presidente del Consiglio di
Amministrazione dell'Universita' fra i membri nominati  dalla  stessa
Associazione. 
    3. I componenti del Consiglio di  Amministrazione,  ad  eccezione
del Rettore, durano in carica tre anni e possono essere riconfermati.
Il Rettore rimane in carica per l'intera durata del suo mandato. 
    4. Partecipa alle sedute del Consiglio  di  Amministrazione,  con
funzione di segretario verbalizzante,  il  Direttore  Amministrativo,
con voto consultivo. 
    5. Possono, inoltre essere chiamati a far parte del Consiglio  di
Amministrazione rappresentanti, in numero non  superiore  a  due,  di
organismi pubblici e/o privati i quali si  impegnano  a  versare  per
almeno   un   triennio   un   contributo   per    il    funzionamento
dell'Universita' di importo determinato con  delibera  del  Consiglio
stesso. 
    6. La mancata designazione  di  una  o  piu'  rappresentanze  non
inficia la validita' di costituzione del Consiglio. 
    7. Il Consiglio  di  Amministrazione  e'  validamente  costituito
quando il numero dei componenti raggiunga la maggioranza semplice. 
    8. Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti; in caso di
parita'  prevale  il   voto   del   Presidente   del   Consiglio   di
Amministrazione. 
    9. Il  Consiglio  di  Amministrazione  viene  convocato  dal  suo
Presidente, ovvero quando ne  faccia  richiesta  la  maggioranza  dei
consiglieri. 
    10. La convocazione deve riportare l'ordine del giorno ed  essere
inviata  ai  componenti  del  Consiglio   almeno   5   giorni   prima
dell'adunanza con qualunque mezzo scritto, ivi  compreso  telefax  ed
e-mail, che dia garanzia dell'avvenuta ricezione; in casi di  urgenza
e' sufficiente il preavviso di un giorno e  per  i  casi  di  estrema
urgenza «ad horas». 
    11. Ad  ogni  scadenza  del  mandato  l'Associazione  E.F.I.R.O.,
almeno un mese prima, attiva le procedure per  la  nomina  del  nuovo
Consiglio di Amministrazione. 
    12. Le riunioni  del  Consiglio  di  Amministrazione  qualora  il
Presidente ne  ravvisi  la  necessita',  possono  essere  validamente
tenute in videoconferenza, teleconferenza, o  in  audioconferenza,  a
condizione che tutti i partecipanti possano essere  identificati  dal
Presidente e da tutti gli altri intervenuti, che sia loro  consentito
di seguire la discussione e  di  intervenire  in  tempo  reale  nella
trattazione degli argomenti discussi, che sia consentito  lo  scambio
di documenti relativi a tali argomenti e che di  tutto  quanto  sopra
venga  dato  atto   nel   relativo   verbale.   Verificandosi   detti
presupposti,  la  riunione  del  Consiglio  di   Amministrazione   si
considera tenuta nel luogo in cui si  trovano  il  Presidente  ed  il
Segretario.