Art. 6 Proposta tecnico-economica 1. La busta n. 2 (proposta tecnico-economica) deve contenere: I) una relazione illustrativa del progetto che fornisca informazioni chiare, esaurienti e documentate circa: a) gli obiettivi del progetto, in relazione alle problematiche affrontate ed alle ricadute applicative dei risultati attesi; b) l'indicazione dei possibili destinatari degli interventi previsti; c) le metodologie previste per lo sviluppo del progetto e l'indicazione analitica delle attivita' in funzione degli obiettivi; g) i benefici diretti o indiretti attesi (nel breve, medio o lungo termine per i potenziali fruitori dei risultati); d) le iniziative previste per la comunicazione e la massima diffusione delle informazioni riguardanti il progetto, nonche' la divulgazione, e il trasferimento dei risultati; e) gli eventuali altri soggetti, enti pubblici, istituzioni scientifiche e strutture coinvolte nel progetto; f) la qualificazione tecnica e professionale, sia individuale che collettiva degli operatori impegnati nel progetto; g) l'articolazione della gestione del programma (sotto il profilo di eventuali collegamenti coordinati con altri programmi, delle funzioni delle unita' operative interne e delle modalita' sia di coordinamento delle relative attivita' sia di monitoraggio degli stati di avanzamento delle stesse); h) l'elenco del personale partecipante (cognome e nome, codice fiscale, titolo di studio qualifica professionale, ente di appartenenza, funzione nel progetto, tempo di impegno mesi/uomo, eventuale retribuzione); i) le attivita' precedentemente svolte e-competenze acquisite dai responsabili (curriculum professionale del responsabile del progetto e dei responsabili delle relative linee di intervento, comprensivo di informazioni circa i principali incarichi svolti in ordine ad argomenti attinenti al progetto); j) durata del progetto (mesi) e la tempistica delle fasi di attuazione intermedie e di conclusione; h) eventuale ulteriore documentazione allegata; II) piano di spesa dettagliato articolato per ciascuna singola attivita' prevista dalla proposta tecnica, distinto in singole voci di spesa. Per ciascuna voce di spesa, occorre inoltre fornire: - una breve descrizione del costo da sostenere (es. consulente esterno per somministrazione e analisi dei questionari atti a rilevare le esigenze di formazione dei destinatari); - l'unita' di misura considerata per il calcolo del costo (es. ore di lavoro); - la quantita' necessaria in relazione all'unita' di misura prescelta (es. 10, in relazione alle ore di lavoro); - il costo unitario (es. € 30, equivalente al costo di un'ora di lavoro, riferito al personale interno o esterno che si dichiara di utilizzare per quell'attivita'); - il costo totale (es. € 300, dato dalla moltiplicazione fra la quantita' e il costo unitario); - eventuali spese generali, ammissibili nella misura massima del 8% precisando le voci di costo da intendersi ricomprese nelle medesime. 2. I proponenti sono tenuti a fornire in qualsiasi momento tutti i chiarimenti, le notizie e la documentazione ritenuti necessari e richiesti dall'Amministrazione. Tutto il materiale documentale fornito dai proponenti sara' gestito dall'Amministrazione nel rispetto della normativa vigente e verra' utilizzato esclusivamente per l'espletamento degli adempimenti tecnici ed amministrativi di propria competenza inerenti la presente procedura.