Art. 21. Invii semplici e invii a firma 1. Ai fini delle attivita' di recapito, gli invii postali si distinguono in: - invii semplici: invii di posta prioritaria, massiva, di prodotti editoriali. Il recapito e' effettuato mediante immissione in cassette domiciliari di cui al successivo articolo oppure mediante consegna al destinatario o ad altra persona individuata ai sensi degli artt. 27, 28, 29, e 30. - invii a firma: invii raccomandati, assicurati, atti giudiziari e pacchi. Il recapito e' effettuato tramite consegna al destinatario o ad altra persona individuata ai sensi degli artt. 27, 28, 29, e 30, previa firma per ricevuta. In caso di impedimento alla firma da parte del destinatario, l'attestazione dell'avvenuta consegna e' fornita dall'addetto al recapito in qualita' di incaricato di pubblico servizio. 2. Il destinatario di un invio a firma con avviso di ricevimento deve sottoscrivere anche l'avviso. Se la sottoscrizione e' rifiutata, la prova della consegna e' fornita dall'addetto al recapito, quale incaricato di pubblico servizio. Analogamente, la prova della consegna e' fornita dall'addetto al recapito nel caso di invii multipli diretti allo stesso destinatario, per i quali la sottoscrizione di ciascun avviso di ricevimento contestualmente alla consegna risulti eccessivamente onerosa. 3. In caso di smarrimento dell'avviso di ricevimento, il mittente ha diritto a ricevere, a titolo gratuito, un duplicato. Tale documento puo' essere rilasciato in formato cartaceo o, su richiesta dell'utente, elettronico nel rispetto della normativa vigente. Le modalita' messe a disposizione del cliente per inoltrare tale richiesta sono molteplici: Telefono: Contact Center numero verde 803 160 Lettera: Casella Postale 160 - 00144 Roma Internet: Web center: www.poste.it attraverso l'apposita sezione Ufficio postale: tramite richiesta cartacea.