(Allegato A-art. 5)
                               Art. 5. 
 
 
                          Servizi accessori 
 
    1. Per i servizi di posta raccomandata, assicurata e pacchi Poste
Italiane rende disponibili almeno i seguenti servizi accessori: 
      a) avviso di ricevimento: e' la  ricevuta  che,  compilata  dal
mittente  all'atto  della  spedizione  e  firmata  dal   destinatario
all'atto della consegna, viene recapitata al mittente ai  fini  della
conferma  dell'avvenuta  consegna.  L'avviso  di  ricevimento   della
spedizione viene recapitato al mittente con posta prioritaria. 
    L'avviso di ricevimento, su richiesta  dell'utente,  puo'  essere
altresi' originato o riprodotto in formato  elettronico  in  funzione
delle  soluzioni  tecnologiche  disponibili  e  nel  rispetto   della
normativa vigente. 
    Resta  salva  la  possibilita'  per  il  mittente   di   chiedere
un'attestazione  dell'avvenuta  consegna,  corredata  dalla  relativa
documentazione. 
    Le modalita' messe a disposizione del cliente per inoltrare  tale
richiesta sono molteplici: 
    Telefono: Contact Center numero verde 803 160 
    Lettera: Casella Postale 160 - 00144 Roma 
    Internet: Web center: www.poste.it attraverso l'apposita sezione 
    Ufficio postale: tramite richiesta cartacea. 
      b) contrassegno: la consegna degli invii  e'  subordinata  alla
riscossione  dal  destinatario,  all'atto  della  consegna,   di   un
corrispettivo indicato dal mittente  nel  bollettino  di  spedizione,
entro i limiti prestabiliti. 
    2. La consegna avviene dopo che il  destinatario  ha  pagato  per
intero l'importo dovuto e firmato per ricevuta. 
    Per gli invii di  corrispondenza  con  importo  da  corrispondere
superiore ad una determinata soglia la consegna e' effettuata  presso
l'ufficio postale. 
    3. Poste Italiane corrisponde al mittente l'importo riscosso  con
le modalita' a sua scelta fra quelle messe a disposizione.