Art. 5. Servizi accessori 1. Per i servizi di posta raccomandata, assicurata e pacchi Poste Italiane rende disponibili almeno i seguenti servizi accessori: a) avviso di ricevimento: e' la ricevuta che, compilata dal mittente all'atto della spedizione e firmata dal destinatario all'atto della consegna, viene recapitata al mittente ai fini della conferma dell'avvenuta consegna. L'avviso di ricevimento della spedizione viene recapitato al mittente con posta prioritaria. L'avviso di ricevimento, su richiesta dell'utente, puo' essere altresi' originato o riprodotto in formato elettronico in funzione delle soluzioni tecnologiche disponibili e nel rispetto della normativa vigente. Resta salva la possibilita' per il mittente di chiedere un'attestazione dell'avvenuta consegna, corredata dalla relativa documentazione. Le modalita' messe a disposizione del cliente per inoltrare tale richiesta sono molteplici: Telefono: Contact Center numero verde 803 160 Lettera: Casella Postale 160 - 00144 Roma Internet: Web center: www.poste.it attraverso l'apposita sezione Ufficio postale: tramite richiesta cartacea. b) contrassegno: la consegna degli invii e' subordinata alla riscossione dal destinatario, all'atto della consegna, di un corrispettivo indicato dal mittente nel bollettino di spedizione, entro i limiti prestabiliti. 2. La consegna avviene dopo che il destinatario ha pagato per intero l'importo dovuto e firmato per ricevuta. Per gli invii di corrispondenza con importo da corrispondere superiore ad una determinata soglia la consegna e' effettuata presso l'ufficio postale. 3. Poste Italiane corrisponde al mittente l'importo riscosso con le modalita' a sua scelta fra quelle messe a disposizione.