(Allegato)
                                                             Allegato 
 
                   Al Presidente della Repubblica 
 
    Con decreto del Presidente della Repubblica  in  data  17  aprile
2012, registrato alla Corte dei Conti il 20 aprile 2012, la  gestione
del comune di Castel Volturno (Caserta) e'  stata  affidata,  per  la
durata  di  mesi  diciotto,  ai  sensi  dell'art.  143  del   decreto
legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ad una commissione  straordinaria
essendo stati riscontrati fenomeni di infiltrazione e condizionamento
da parte della criminalita' organizzata. 
    L'organo di gestione straordinaria ha perseguito l'obiettivo  del
ripristino della legalita' all'interno dell'ente, pur in presenza  di
un ambiente reso estremamente difficile per la pervicace  e  radicata
presenza della criminalita' organizzata su quel territorio. 
    Come rilevato dal prefetto di Caserta con relazione del 24 luglio
2013, con la  quale  e'  stata  chiesta  la  proroga  della  gestione
commissariale, nonostante i positivi risultati conseguiti dall'organo
di gestione straordinaria, l'avviata  azione  di  riorganizzazione  e
risanamento dell'ente locale non puo' ritenersi conclusa. 
    Tali aspetti sono stati oggetto  di  approfondimento  nell'ambito
della riunione del Comitato per l'ordine  e  la  sicurezza  pubblica,
alla presenza dei Procuratori della Repubblica presso i tribunali  di
Napoli e Santa Maria Capua Vetere, al termine  della  quale e'  stato
espresso parere favorevole al prosieguo della gestione commissariale. 
    Le azioni intraprese dalla commissione straordinaria  sono  state
improntate,  sin  dalle  prime  fasi  della  gestione,  alla  massima
discontinuita'  rispetto  al  passato,   al   fine   di   evidenziare
inequivocabili segnali della presenza dello Stato ed interrompere  le
diverse forme di ingerenza da parte  della  criminalita'  organizzata
riscontrate nella vita amministrativa dell'ente. 
    L'organo  di  gestione  straordinaria  ha  avviato  una  generale
attivita' di programmazione e riassetto organizzativo, attraverso  la
revisione dei sistemi di valutazione e di controllo  che,  una  volta
definiti e collaudati, assicureranno  il  rispetto  dei  principi  di
legalita' e trasparenza e nel contempo un  innalzamento  del  livello
dei servizi offerti alla cittadinanza. 
    L'azione della commissione e' stata caratterizzata da  una  serie
di criticita', peraltro acuite dalla grave situazione finanziaria  in
cui versa l'ente che ha determinato  la  dichiarazione  di  dissesto,
deliberata  7  dicembre  2011,  con  la  conseguente  nomina  di  una
commissione di liquidazione. 
    Una particolare attenzione e' stata quindi posta agli  interventi
nel settore finanziario, mediante l'attuazione di numerose iniziative
volte al risanamento del bilancio e all'incremento delle entrate. 
    L'attivita' intrapresa dalla commissione, inizialmente incentrata
sulla  verifica  del  rispetto  dei  termini  di  prescrizione  degli
accertamenti tributari relativi all'anno di imposta  2007,  stante  i
positivi risultati ottenuti,  dovra'  proseguire  con  le  annualita'
successive. 
    Un'intensa e specifica attivita' istruttoria e' stata disposta in
relazione al contenzioso tra l'amministrazione e la societa'  che  si
occupava  della  riscossione  dei  tributi.  Tale  vicenda,  che   ha
determinato un mancato introito di  ingenti  somme  per  il  bilancio
comunale, richiede, da  parte  della  commissione  straordinaria,  un
attento e puntuale monitoraggio che impegnera'  l'ente  nei  prossimi
mesi. 
    E' in corso di  predisposizione  il  regolamento  concernente  il
tributo della Tares ed e' stata avviata  una  verifica  generale  dei
canoni relativi alle concessioni  demaniali  marittime;  inoltre,  e'
stata promossa un attivita' di controllo e verifica, di concerto  con
la capitaneria di porto, finalizzata  a  regolarizzare  la  fruizione
delle aree demaniali. 
    Ulteriore situazione di criticita' e' stata riscontrata in merito
alla difficolta', da parte dell'ente, di notificare le  richieste  di
pagamento  dei  tributi  locali,  sia  nei  confronti  di   cittadini
extracomunitari  occupanti  di  immobili,  sia  nei   confronti   dei
proprietari degli immobili stessi. A  tal  fine  la  commissione  sta
valutando la possibilita' di emanare una  disposizione  che  consenta
all'ente  di   avanzare   la   pretesa   tributaria,   in   caso   di
irreperibilita' del locatario, al proprietario dell'immobile. 
    Per  quanto  attiene  la  gestione  di  servizi,  la  commissione
straordinaria ha disposto  il  recesso  del  contratto  del  servizio
idrico integrato affidato,  per  una  parte  del  territorio,  ad  un
consorzio, avanzando richiesta di restituzione formale della rete  di
proprieta' comunale gestita dallo stesso, allo scopo di unificare  il
servizio sull'intero territorio. 
    Relativamente alla fornitura di beni e servizi, non  sono  ancora
concluse  le  procedure  per  il  perfezionamento   degli   acquisti,
finalizzate  a  garantire  risparmio  di  spesa  e  trasparenza   dei
procedimenti, obiettivi essenziali  in  un  settore  permeabile  alle
interferenze ed ai condizionamenti malavitosi. 
    In materia ambientale, un particolare impegno e' stato posto  nel
sensibilizzare la cittadinanza in ordine alla raccolta  differenziata
dei rifiuti oltreche' nell'implementare il  circuito  della  raccolta
stessa presso la zona balneare.  E'  stato  inoltre  sottoscritto  un
protocollo  d'intesa  con  il  corpo  forestale   dello   Stato   con
l'obiettivo di  rendere  piu'  incisiva  l'azione  di  prevenzione  e
contrasto degli illeciti, in particolare nello smaltimento  improprio
dei rifiuti. Altresi' e' stata avviata,  di  concerto  con  l'azienda
sanitaria  competente  per  territorio,  un'attivita'  di  analisi  e
ricerca per la verifica di una possibile incidenza tra  il  tasso  di
inquinamento  ambientale  e  alcune  forme   di   malattia   tumorali
riscontrate nel territorio. 
    In ambito sociale  rivestono  particolare  rilevanza  i  progetti
rivolti in favore delle vittime della  criminalita',  finalizzati  al
recupero di credibilita' delle istituzioni e della legalita'. Sono in
corso iniziative volte a  sostenere  e  valorizzare  l'operato  delle
associazioni impegnate nel  territorio,  nell'ottica  di  arginare  e
prevenire i fenomeni dell'usura e del racket. Al riguardo,  e'  stato
approvato un apposito progetto inteso  ad  attivare  l'erogazione  di
servizi  a  favore  delle  vittime  nelle  varie  fasi   processuali,
nell'assistenza per l'accesso alle misure di sostegno previste  dalla
normativa   e   nell'agevolazione   dei   processi   di   inserimento
nell'attivita' economica. 
    L'attenzione dell'organo di gestione straordinaria si e'  inoltre
focalizzata nel settore dell'edilizia, individuando e  rimuovendo  le
criticita'  che  paralizzavano  le  attivita'  amministrative   della
commissione urbanistica e dell'ufficio lavori  pubblici,  consentendo
cosi' il nuovo avvio delle pratiche di condono edilizio. 
    Nell'immediato si rende inoltre necessario riprendere i lavori di
ampliamento del cimitero comunale con  la  connessa  definizione  dei
collaudi di opere gia' realizzate. 
    Il perfezionamento delle menzionate procedure richiede di  essere
continuato dall'organo di gestione straordinaria  per  assicurare  la
dovuta trasparenza  e  imparzialita'  ed  evitare  il  riprodursi  di
tentativi di interferenza da parte della locale criminalita',  i  cui
segnali di attivita' sono tuttora presenti sul territorio. 
    Per i motivi descritti  risulta  necessario  che  la  commissione
disponga di un maggior lasso di tempo per completare le attivita'  in
corso e per perseguire una maggiore qualita' ed efficacia dell'azione
amministrativa, essendo ancora concreto il rischio di ingerenze della
criminalita' organizzata. Cio' e'  di  per  se'  sufficiente  per  la
richiesta di proroga, stante la  complessita'  delle  azioni  avviate
dalla commissione. 
    Ritengo pertanto che, sulla base di tali elementi, ricorrano,  ai
sensi dell'art. 143, comma 10 del decreto legislativo 18 agosto 2000,
n. 267, le condizioni per l'applicazione della proroga  della  durata
del provvedimento con il quale  la  gestione  del  comune  di  Castel
Volturno (Caserta) e' stata affidata, per la durata di mesi diciotto,
ad una commissione straordinaria. 
      Roma, 7 agosto 2013 
 
                                     Il Ministro dell'interno: Alfano