Allegato tecnico Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte Pantelleria - Trapani e viceversa, Pantelleria - Palermo e viceversa, Lampedusa - Palermo e viceversa, Lampedusa - Catania e viceversa. A norma delle disposizioni dell'art. 16 e dell'art. 17 del Regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 settembre 2008 recante norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella Comunita', il Governo Italiano, in conformita' alle decisioni assunte in sede di Conferenza di servizi tenutasi nei giorni 7 e 21 novembre 2013 presso la sede del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in Roma, ha deciso di imporre oneri di servizio pubblico riguardo ai servizi aerei di linea sulle rotte di seguito indicate. 1. Rotte onerate Pantelleria - Trapani e viceversa; Pantelleria - Palermo e viceversa; Lampedusa - Palermo e viceversa; Lampedusa - Catania e viceversa. Conformemente all'art. 9 del Regolamento n. 95/93/CEE del Consiglio delle Comunita' Europee del 18 gennaio 1993 come modificato dal Regolamento (CE) 793/2004 e succ. mod., relativo a norme comuni per l'assegnazione delle bande orarie negli aeroporti della Comunita', l'Autorita' competente potra' riservare alcune bande orarie per l'esecuzione dei servizi secondo le modalita' previste nel presente documento. 2. Requisiti richiesti L'E.N.A.C. verifichera' che i vettori accettanti siano in possesso dei requisiti necessari per l'accesso al servizio e per il soddisfacimento degli obiettivi perseguiti con l'imposizione degli oneri di servizio pubblico. Per l'accettazione dell'onere di servizio pubblico sulle rotte di cui al paragrafo 1, ciascun vettore interessato deve essere vettore aereo comunitario e deve: essere in possesso del prescritto certificato di Operatore Aereo (COA) rilasciato dall'autorita' competente di uno Stato membro ai sensi della normativa comunitaria; essere in possesso della licenza di esercizio di trasporto aereo rilasciata dall'Autorita' competente di uno Stato membro; dimostrare di possedere la disponibilita', in proprieta' o in locazione garantita, per tutto il periodo di durata degli oneri, di un numero adeguato di aeromobili con le caratteristiche di capacita' necessarie a soddisfare le prescrizioni dell'imposizione di oneri; distribuire e vendere i biglietti secondo gli standard IATA con almeno uno dei principali CRS, via internet, via telefono, presso le biglietterie degli aeroporti e attraverso la rete agenziale; essere in regola con le contribuzioni previdenziali ed assistenziali relative ai rapporti di lavoro, impegnandosi a versare i relativi oneri; essere in regola con le disposizioni contenute nella legge 12 marzo 1999, n. 68 recante «Norme per il diritto al lavoro dei disabili» e successive modifiche; impegnare aeromobili in possesso della copertura assicurativa ai sensi del Regolamento (CE) 785/2004 e successive modifiche sulla responsabilita' civile in caso di incidenti con riguardo, in particolare, ai passeggeri, ai bagagli, alle merci trasportate, posta e terzi; non essere in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo e di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; applicare ai voli onerati il «Regolamento per l'uso della lingua italiana a bordo degli aeromobili che operano sul territorio italiano», approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Enac nella seduta del 12 settembre 2006 e consultabile sul sito dell'ENAC www.enac.gov.it. 3. Articolazione degli oneri di servizio pubblico 3.1. In termini di numero di frequenze Le rotte sotto indicate devono essere operate almeno con la seguente capacita' minima: Rotta Pantelleria - Trapani e viceversa 2 voli al giorno in andata e 2 in ritorno per tutto l'anno. Rotta Pantelleria - Palermo e viceversa 2 voli al giorno in andata e 2 voli in ritorno per tutto l'anno; 1 ulteriore volo giornaliero in andata e in ritorno, da effettuarsi nei giorni di venerdi', sabato e domenica nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre. Rotta Lampedusa - Palermo e viceversa 2 voli al giorno in andata e 2 voli al giorno in ritorno tutto l'anno; 1 ulteriore volo in andata e 1 volo in ritorno nei giorni di martedi', giovedi', sabato e domenica nel periodo dall'1 novembre al 30 aprile; 1 ulteriore volo giornaliero in andata e 1 volo in ritorno nel periodo dal 1° maggio al 30 giugno e dal 1° ottobre al 31 ottobre; 2 ulteriori voli giornalieri in andata e 2 voli in ritorno nel periodo dal 1° luglio al 30 settembre. Rotta Lampedusa - Catania e viceversa 1 volo in andata e 1 volo in ritorno nei giorni di lunedi', mercoledi', e venerdi' nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio; 1 volo giornaliero in andata e 1 volo in ritorno, da operarsi nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre. 3.2. Fasce orarie: Devono essere assicurati voli almeno nelle fasce orarie sotto descritte: Rotta Pantelleria - Trapani Periodo dal 16 settembre al 14 giugno: 1 volo giornaliero con partenza da Pantelleria non oltre le ore 7,10; 1 volo giornaliero con partenza da Pantelleria non oltre le 18,30. Periodo dal 15 giugno al 15 settembre: nelle giornate di lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi': 1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 7,10; 1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 18,30; nelle giornate di venerdi', sabato e domenica: 1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 7,10; 1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 15,35. Rotta Trapani - Pantelleria Periodo dal 16 settembre al 14 giugno: 1 volo giornaliero con partenza da Trapani non oltre le ore 8,25; 1 volo giornaliero con arrivo a Pantelleria non prima delle 19 e non oltre alle 20,20. Periodo dal 15 giugno al 15 settembre: nelle giornate di lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi': 1 volo con partenza da Trapani non oltre le ore 8,25; 1 volo con arrivo a Pantelleria non prima delle 19 e non oltre alle 20,20; nelle giornate di venerdi', sabato e domenica: 1 volo con partenza da Trapani non oltre le ore 8,25; 1 volo con arrivo a Pantelleria non oltre le 17,25. Rotta Pantelleria - Palermo Periodo dal 16 settembre al 14 giugno: 1 volo giornaliero con partenza da Pantelleria non oltre le ore 9,45; 1 volo giornaliero con partenza da Pantelleria non oltre le 15,35. Periodo dal 15 giugno al 15 settembre: nelle giornate di lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi': 1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 9,45; 1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le 15,35; nelle giornate di venerdi', sabato e domenica: 1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 9,45; 1 volo con partenza da Pantelleria nella fascia oraria di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00); 1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le 18,10. Rotta Palermo - Pantelleria Periodo dal 16 settembre al 14 giugno: 1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le ore 11,15; 1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le 17,05. Periodo dal 15 giugno al 15 settembre: nelle giornate di lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi': 1 volo con partenza da Palermo non oltre le ore 11,15; 1 volo con partenza da Palermo non oltre le 17,05; nelle giornate di venerdi', sabato e domenica: 1 volo con partenza da Palermo non oltre le ore 11,15; 1 volo con partenza da Palermo nella fascia oraria di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00); 1 volo con partenza da Palermo non oltre le 19,40. Rotta Lampedusa - Palermo Periodo dal 1° novembre al 30 aprile: 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa non oltre le ore 7,00; 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa nella fascia oraria di centro pomeriggio (dalle 15.00 alle 18,30); inoltre nelle giornate di martedi', giovedi', sabato e domenica: 1 volo con partenza da Lampedusa nella fascia oraria di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00). Periodo dal 1° maggio al 30 giugno e dal 1° ottobre al 31 ottobre: 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa non oltre le ore 7,00; 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa nella fascia oraria di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa nella fascia oraria di centro pomeriggio (dalle 15,00 alle 18,30). Periodo dal 1° luglio al 30 settembre: 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa non oltre le ore 7,00; 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa nella fascia oraria di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa nella fascia oraria di centro pomeriggio (dalle 15,00 alle 18,30); 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa non oltre le 19. Rotta Palermo - Lampedusa Periodo dal 1° novembre al 30 aprile: 1 volo giornaliero con partenza da Palermo nella fascia oraria di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le ore 20,30; inoltre nelle giornate di martedi', giovedi', sabato e domenica: 1 volo con partenza da Palermo nella fascia oraria di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00). Periodo dal 1° maggio al 30 giugno e dal 1° ottobre al 31 ottobre: 1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le ore 20,30; 1 volo giornaliero con partenza da Palermo nella fascia oraria di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le 8,30. Periodo dal 1° luglio al 30 settembre: 1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le ore 20,30; 1 volo giornaliero con partenza da Palermo nella fascia oraria di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 1 volo giornaliero con partenza da Palermo nella fascia oraria di centro pomeriggio (fascia oraria 15,00-18,30); 1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le 8,30. Nel caso di motivata necessita' sulla rotta Lampedusa- Palermo e viceversa, nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio, potranno essere operate un massimo di 6 frequenze aggiuntive. Tali frequenze, ove effettivamente svolte, saranno compensate sulla base del costo ora/volo piu' un margine di profitto individuato nella tabella allegata al verbale della conferenza di servizi, tenuto conto dei ricavi conseguiti dal trasporto passeggeri. La necessita' dell'effettuazione di tali voli aggiuntivi deve essere segnalata dal vettore o dal prestatore di servizi aeroportuali di assistenza a terra all'ENAC. L'Ente, valutata l'effettiva necessita', provvedera' ad autorizzare i voli richiesti. Rotta Lampedusa - Catania Periodo dal 1° ottobre al 31 maggio: nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi': 1 volo con partenza da Lampedusa nella fascia oraria di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00); Periodo dal 1° giugno al 30 settembre: 1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa nella fascia oraria di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00). Rotta Catania - Lampedusa Periodo dal 1° ottobre al 31 maggio: nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi': 1 volo con partenza da Catania nella fascia oraria di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00); Periodo dal 1° giugno al 30 settembre: 1 volo giornaliero con partenza da Catania nella fascia oraria di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00). 3.3. In termini aeromobili utilizzabili, capacita' offerta e servizi offerti Il servizio aereo di linea sulle rotte Pantelleria - Trapani e viceversa, Pantelleria-Palermo e viceversa, Lampedusa-Palermo e viceversa, Lampedusa- Catania e viceversa dovra' essere effettuato con aeromobili di capacita' non inferiore a 64 posti. L'intera capacita' di ciascun aeromobile dovra' essere messa in vendita secondo il regime degli oneri. Dovra' essere assicurata la riserva di n. 3 posti su tutte le tratte onerate da utilizzare per problematiche urgenti di carattere medico-sanitario o per esigenze degli organi istituzionali. Dei citati tre posti due rimarranno non prenotabili/vendibili sino a 24 ore prima della partenza e 1 sino a 12 ore prima della partenza. Le condizioni di assegnazione di detti posti, sono individuate da apposita procedura emanata da ENAC. I vettori che accettano di operare i collegamenti onerati si impegnano, nello svolgimento del servizio, a conformarsi al rispetto del Regolamento (CE) n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilita' e delle persone a mobilita' ridotta nel trasporto aereo, nonche' ad uniformare i propri comportamenti nei confronti dell'utenza ai principi richiamati nella carta dei diritti dei passeggero ai fini dell'osservanza delle regolamentazioni nazionali, comunitarie ed internazionali di riferimento. Dovra' essere garantito il trasporto di farmaci, sangue ed emoderivati secondo le modalita' previste dalla normativa vigente. Sara' pure garantito il trasporto di posta celere e di quotidiani a condizione che il trasporto medesimo non determini una riduzione del trasporto dei passeggeri e dei loro bagagli. 3.4. In termini di tariffe a) le tariffe (senza restrizioni e non contingentate) massime da applicare su ciascuna tratta sono le seguenti: ===================================================================== | | Tariffa | Tariffa non | | Tratta | residenti | residenti | +===================================+===============+===============+ | Pantelleria-Trapani o viceversa | € 26,00 | € 39,00 | +-----------------------------------+---------------+---------------+ _ Pantelleria-Palermo o viceversa _ € 32,00 _ € 48,00 _ +-----------------------------------+---------------+---------------+ _ Lampedusa-Palermo o viceversa _ € 35,00 _ € 52,50 _ +-----------------------------------+---------------+---------------+ _ Lampedusa-Catania o viceversa _ € 35,00 _ € 52,50 _ +-----------------------------------+---------------+---------------+ Hanno diritto alla tariffa ridotta: sulla rotta Pantelleria - Palermo e viceversa: i residenti a Pantelleria; sulla rotta Lampedusa - Palermo e viceversa: i residenti a Lampedusa; sulla rotta Lampedusa - Catania e viceversa: i residenti a Lampedusa; sulla rotta Pantelleria - Trapani e viceversa: i residenti a Pantelleria. Le tariffe indicate sono al netto di IVA ed al netto delle tasse ed oneri aeroportuali. Non e' ammessa l'applicazione di alcun tipo di surcharge, non prevista per legge, da parte del vettore accettante. Le tariffe per i residenti sono estese anche ai lavoratori pendolari che sono in grado di dimostrare il loro status dietro presentazione di apposita certificazione di lavoro. Le tariffe di cui al punto a) dovranno essere abbattute del 33% per CHD e del 90% per INF. Tutti i passeggeri che viaggiano sulle tratte onerate, nei limiti di quanto in precedenza indicato, hanno diritto alle tariffe sopra descritte. In caso di cambio dell'orario di volo entro le 12 ore precedenti l'orario di partenza non e' applicabile alcuna penale. Oltre le 12 ore sara' applicata una penale pari al 50% della tariffa. In caso di no-show la penale da applicare per il riutilizzo del biglietto sara' pari al 50% della tariffa. Su tutti i voli dovra' essere applicata una franchigia bagagli da stiva non inferiore a 20 kg indipendentemente dalla tipologia del passeggero AD o CHD). Dovra' essere prevista almeno una modalita' di distribuzione e vendita dei biglietti che risulti completamente gratuita e non comporti alcun onere economico aggiuntivo al passeggero. b) Le tariffe massime di cui sopra verranno aggiornate secondo le seguenti scadenze e modalita': 1) entro l'inizio di ciascuna stagione aeronautica estiva, si procedera' al riesame delle tariffe onerate sulla base del tasso di inflazione dell'anno solare precedente (1° gennaio - 31 dicembre) calcolato sulla base dell'indice generale ISTAT/FOI dei prezzi al consumo. L'eventuale adeguamento decorrera' dall'inizio della stagione aeronautica estiva; 2) ogni semestre, a partire dall'inizio della stagione aeronautica successiva all'entrata in vigore dei presenti oneri, sulla base della variazione della media semestrale del costo del carburante, espresso in euro, rispetto al costo del carburante preso a riferimento in occasione dell'ultimo aggiornamento effettuato. Al momento di procedere con il primo aggiornamento la valutazione verra' eseguita rispetto alla quotazione del jet fuel - poco oltre riportata - con cui e' stato dimensionato il collegamento. Le tariffe devono essere modificate percentualmente rispetto alla variazione rilevata, in proporzione all'incidenza del costo del carburante sul totale dei costi per ora di volo che, per le rotte oggetto della presente imposizione, si fissa invariabilmente pari al 13,15%. Ai fini del calcolo della media semestrale sono soggette a rilevazioni le quotazioni mensili del jet fuel FOB Mediterraneo, espresse in euro, relative ai periodi dicembre - maggio e giugno - novembre. Per la conversione in euro delle quotazioni del jet fuel, si utilizzano i valori pubblicati dalla BCE. La quotazione del jet fuel con cui e' stato effettuato il dimensionamento del servizio e' pari 975,41€/tonnellata metrica, e verra', pertanto, utilizzato come riferimento per i successivi adeguamenti. Gli eventuali aumenti/diminuzioni decorreranno dall'inizio di ciascuna stagione aeronautica successiva al periodo di rilevazione. Ai predetti adeguamenti provvede il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, mediante decreto direttoriale, sulla base di un'istruttoria dell'ENAC. L'ENAC e' incaricato di dare comunicazione delle tariffe aggiornate ai vettori che operano la rotta. 3.5. In termini di continuita' e regolarita' dei servizi. I vettori che accettano gli oneri di servizio pubblico si impegnano a: a) garantire il servizio per almeno un periodo di 12 mesi consecutivi; b) effettuare per ciascun anno almeno il 98 % dei voli previsti con un margine di cancellazioni massimo del 2 % per motivi documentati direttamente imputabili al vettore; c) corrispondere all'ENAC a titolo di penale la somma di 3.000 EUR per ogni volo annullato eccedente il limite di cui al punto b). Le somme percepite in tal senso saranno riallocate per la continuita' territoriale delle isole minori della Sicilia. Non costituisce inadempimento imputabile al vettore l'interruzione del servizio per i seguenti motivi: condizioni meteorologiche pericolose; chiusura di uno degli aeroporti indicati nel programma operativo; problemi di sicurezza; scioperi; casi di forza maggiore. Ferme restando le penali di cui al precedente punto c), ai vettori sono comminabili, in aggiunta, le sanzioni previste nella normativa dello Stato italiano per la violazione delle disposizioni comunitarie in tema di trasporto aereo. 4. Presentazione dell'accettazione I vettori che intendono operare su una rotta onerata devono presentare all'ENAC formale ed integrale accettazione degli oneri di servizio pubblico per almeno due stagioni aeronautiche consecutive. Al fine di consentire l'ordinata operativita' della rotta, di disporre della corretta tempistica per la valutazione dei requisiti di cui al paragrafo 2 e di assicurare la disponibilita' delle bande orarie necessarie per l'esecuzione del servizio, la dichiarazione di accettazione ed il programma operativo conforme a quanto previsto nell'imposizione degli oneri dovranno essere presentati non oltre il sessantesimo giorno precedente l'inizio della stagione aeronautica nella quale i vettori intendono iniziare ad operare. In fase di prima applicazione le accettazioni dovranno essere presentate entro il trentesimo giorno precedente l'entrata in vigore dei presenti oneri di servizio. I vettori che accettano i presenti oneri di servizio pubblico si impegnano a: a) presentare apposita garanzia al fine di assicurare la serieta' ed affidabilita' dell'accettazione, a favore dell'ENAC, sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa a scelta del vettore che dovra' ammontare a: per la rotta Pantelleria - Trapani e viceversa: € 30.562,00 per la rotta Pantelleria - Palermo e viceversa: € 42.101,00 per la rotta Lampedusa - Palermo e viceversa: € 85.793,00 per la rotta Lampedusa - Catania e viceversa: € 17.467,00. La fideiussione dovra' essere efficace alla data di presentazione dell'accettazione e sara' svincolata alla data di inizio del servizio e alla costituzione della garanzia indicata nella successiva lettera b); b) fornire una garanzia di esercizio per la corretta esecuzione e prosecuzione del servizio a favore dell'ENAC, sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa a scelta del vettore. Tale garanzia dovra' ammontare a: per la rotta Pantelleria - Trapani e viceversa: € 91.686,00 per la rotta Pantelleria - Palermo e viceversa: € 126.303,00 per la rotta Lampedusa - Palermo e viceversa: € 257.379,00 per la rotta Lampedusa - Catania e viceversa: € 52.403,00. Nel caso in cui il servizio sulla singola rotta onerata sia accettato da piu' vettori, la fideiussione sara' commisurata, entro i 15 giorni precedenti l'inizio del servizio, alla quota parte del servizio accettato. La garanzia dovra' essere efficace alla data di inizio del servizio e sara' svincolata entro i sei mesi successivi alla fine del servizio e comunque non prima della verifica della conformita' delle prestazioni fornite a quelle richieste dalla presente imposizione. Le garanzie indicate alle lettere a) e b), a favore dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, devono espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta del beneficiario della fideiussione stessa, senza sollevare alcuna eccezione e nonostante eventuali opposizioni, anche giudiziali, da parte del vettore accettante e/o di terzi. Le somme eventualmente introitate dall'ENAC a titolo di esecuzione delle garanzie sopra indicate saranno riallocate per la continuita' territoriale delle isole minori della Sicilia (Pantelleria e Lampedusa).