(Allegato)
 
                          Allegato tecnico 
 
Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte  Pantelleria  -
  Trapani e viceversa, Pantelleria - Palermo e viceversa, Lampedusa -
  Palermo e viceversa, Lampedusa - Catania e viceversa. 
    A norma delle  disposizioni  dell'art.  16  e  dell'art.  17  del
Regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento Europeo e del  Consiglio
del 24 settembre 2008 recante norme  comuni  per  la  prestazione  di
servizi aerei nella Comunita', il Governo  Italiano,  in  conformita'
alle decisioni assunte in sede di Conferenza di servizi tenutasi  nei
giorni 7 e 21 novembre  2013  presso  la  sede  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti in Roma, ha deciso di imporre oneri di
servizio pubblico riguardo ai servizi aerei di linea sulle  rotte  di
seguito indicate. 
1. Rotte onerate 
    Pantelleria - Trapani e viceversa; 
    Pantelleria - Palermo e viceversa; 
    Lampedusa - Palermo e viceversa; 
    Lampedusa - Catania e viceversa. 
    Conformemente  all'art.  9  del  Regolamento  n.  95/93/CEE   del
Consiglio delle Comunita' Europee del 18 gennaio 1993 come modificato
dal Regolamento (CE) 793/2004 e succ. mod., relativo a  norme  comuni
per  l'assegnazione  delle  bande  orarie   negli   aeroporti   della
Comunita',  l'Autorita'  competente  potra'  riservare  alcune  bande
orarie per l'esecuzione dei servizi secondo le modalita' previste nel
presente documento. 
2. Requisiti richiesti 
    L'E.N.A.C.  verifichera'  che  i  vettori  accettanti  siano   in
possesso dei requisiti necessari per l'accesso al servizio e  per  il
soddisfacimento degli obiettivi perseguiti  con  l'imposizione  degli
oneri di servizio pubblico. Per l'accettazione dell'onere di servizio
pubblico  sulle  rotte  di  cui  al  paragrafo  1,  ciascun   vettore
interessato deve essere vettore aereo comunitario e deve: 
      essere in possesso  del  prescritto  certificato  di  Operatore
Aereo (COA) rilasciato dall'autorita' competente di uno Stato  membro
ai sensi della normativa comunitaria; 
      essere in possesso della  licenza  di  esercizio  di  trasporto
aereo rilasciata dall'Autorita' competente di uno Stato membro; 
      dimostrare di possedere la disponibilita', in proprieta'  o  in
locazione garantita, per tutto il periodo di durata degli  oneri,  di
un numero adeguato di aeromobili con le caratteristiche di  capacita'
necessarie a soddisfare le prescrizioni dell'imposizione di oneri; 
      distribuire e vendere i biglietti secondo gli standard IATA con
almeno uno dei principali CRS, via internet, via telefono, presso  le
biglietterie degli aeroporti e attraverso la rete agenziale; 
      essere  in  regola  con  le  contribuzioni   previdenziali   ed
assistenziali relative ai rapporti di lavoro, impegnandosi a  versare
i relativi oneri; 
      essere in regola con le disposizioni contenute nella  legge  12
marzo 1999, n. 68  recante  «Norme  per  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili» e successive modifiche; 
      impegnare aeromobili in possesso della  copertura  assicurativa
ai sensi del Regolamento (CE) 785/2004 e successive  modifiche  sulla
responsabilita'  civile  in  caso  di  incidenti  con  riguardo,   in
particolare, ai passeggeri, ai bagagli, alle merci trasportate, posta
e terzi; 
      non  essere  in  stato  di  fallimento,  liquidazione   coatta,
concordato preventivo e di non avere in corso un procedimento per  la
dichiarazione di una di tali situazioni; 
      applicare ai voli  onerati  il  «Regolamento  per  l'uso  della
lingua italiana a bordo degli aeromobili che operano  sul  territorio
italiano», approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Enac nella
seduta del 12  settembre  2006  e  consultabile  sul  sito  dell'ENAC
www.enac.gov.it. 
3. Articolazione degli oneri di servizio pubblico 
    3.1. In termini di numero di frequenze 
    Le rotte sotto indicate  devono  essere  operate  almeno  con  la
seguente capacita' minima: 
Rotta Pantelleria - Trapani e viceversa 
    2 voli al giorno in andata e 2 in ritorno per tutto l'anno. 
Rotta Pantelleria - Palermo e viceversa 
    2 voli al giorno in andata e 2 voli in ritorno per tutto l'anno; 
    1  ulteriore  volo  giornaliero  in  andata  e  in  ritorno,   da
effettuarsi nei giorni di venerdi', sabato e domenica nel periodo dal
15 giugno al 15 settembre. 
Rotta Lampedusa - Palermo e viceversa 
    2 voli al giorno in andata e 2 voli al giorno  in  ritorno  tutto
l'anno; 
    1 ulteriore volo in andata e 1 volo  in  ritorno  nei  giorni  di
martedi', giovedi', sabato e domenica nel periodo dall'1 novembre  al
30 aprile; 
    1 ulteriore volo giornaliero in andata e 1 volo  in  ritorno  nel
periodo dal 1° maggio al 30 giugno e dal 1° ottobre al 31 ottobre; 
    2 ulteriori voli giornalieri in andata e 2 voli  in  ritorno  nel
periodo dal 1° luglio al 30 settembre. 
Rotta Lampedusa - Catania e viceversa 
    1 volo in andata e 1 volo  in  ritorno  nei  giorni  di  lunedi',
mercoledi', e venerdi' nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio; 
    1 volo giornaliero in andata e 1 volo in ritorno, da operarsi nel
periodo dal 1° giugno al 30 settembre. 
    3.2. Fasce orarie: 
    Devono essere assicurati voli almeno  nelle  fasce  orarie  sotto
descritte: 
Rotta Pantelleria - Trapani 
    Periodo dal 16 settembre al 14 giugno: 
      1 volo giornaliero con partenza da Pantelleria non oltre le ore
7,10; 
      1 volo giornaliero con partenza da  Pantelleria  non  oltre  le
18,30. 
    Periodo dal 15 giugno al 15 settembre: 
      nelle giornate di lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi': 
        1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 7,10; 
        1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 18,30; 
      nelle giornate di venerdi', sabato e domenica: 
        1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 7,10; 
        1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 15,35. 
Rotta Trapani - Pantelleria 
    Periodo dal 16 settembre al 14 giugno: 
      1 volo giornaliero con partenza da Trapani  non  oltre  le  ore
8,25; 
      1 volo giornaliero con arrivo a Pantelleria non prima delle  19
e non oltre alle 20,20. 
    Periodo dal 15 giugno al 15 settembre: 
      nelle giornate di lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi': 
        1 volo con partenza da Trapani non oltre le ore 8,25; 
        1 volo con arrivo a Pantelleria non  prima  delle  19  e  non
oltre alle 20,20; 
      nelle giornate di venerdi', sabato e domenica: 
        1 volo con partenza da Trapani non oltre le ore 8,25; 
        1 volo con arrivo a Pantelleria non oltre le 17,25. 
Rotta Pantelleria - Palermo 
    Periodo dal 16 settembre al 14 giugno: 
      1 volo giornaliero con partenza da Pantelleria non oltre le ore
9,45; 
      1 volo giornaliero con partenza da  Pantelleria  non  oltre  le
15,35. 
    Periodo dal 15 giugno al 15 settembre: 
      nelle giornate di lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi': 
        1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 9,45; 
        1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le 15,35; 
      nelle giornate di venerdi', sabato e domenica: 
        1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le ore 9,45; 
        1 volo con partenza da Pantelleria  nella  fascia  oraria  di
centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00); 
        1 volo con partenza da Pantelleria non oltre le 18,10. 
Rotta Palermo - Pantelleria 
    Periodo dal 16 settembre al 14 giugno: 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo  non  oltre  le  ore
11,15; 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le 17,05. 
    Periodo dal 15 giugno al 15 settembre: 
      nelle giornate di lunedi', martedi', mercoledi' e giovedi': 
        1 volo con partenza da Palermo non oltre le ore 11,15; 
        1 volo con partenza da Palermo non oltre le 17,05; 
      nelle giornate di venerdi', sabato e domenica: 
        1 volo con partenza da Palermo non oltre le ore 11,15; 
        1 volo con partenza da Palermo nella fascia oraria di  centro
giornata (fascia oraria 12,00-15,00); 
        1 volo con partenza da Palermo non oltre le 19,40. 
Rotta Lampedusa - Palermo 
    Periodo dal 1° novembre al 30 aprile: 
      1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa non oltre  le  ore
7,00; 
      1 volo giornaliero  con  partenza  da  Lampedusa  nella  fascia
oraria di centro pomeriggio (dalle 15.00 alle 18,30); 
    inoltre nelle giornate di martedi', giovedi', sabato e domenica: 
      1 volo con partenza da Lampedusa nella fascia oraria di  centro
giornata (fascia oraria 12,00-15,00). 
    Periodo dal 1° maggio al  30  giugno  e  dal  1°  ottobre  al  31
ottobre: 
      1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa non oltre  le  ore
7,00; 
      1 volo giornaliero  con  partenza  da  Lampedusa  nella  fascia
oraria di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 
      1 volo giornaliero  con  partenza  da  Lampedusa  nella  fascia
oraria di centro pomeriggio (dalle 15,00 alle 18,30). 
    Periodo dal 1° luglio al 30 settembre: 
      1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa non oltre  le  ore
7,00; 
      1 volo giornaliero  con  partenza  da  Lampedusa  nella  fascia
oraria di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 
      1 volo giornaliero  con  partenza  da  Lampedusa  nella  fascia
oraria di centro pomeriggio (dalle 15,00 alle 18,30); 
      1 volo giornaliero con partenza da Lampedusa non oltre le 19. 
Rotta Palermo - Lampedusa 
    Periodo dal 1° novembre al 30 aprile: 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo nella fascia  oraria
di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo  non  oltre  le  ore
20,30; 
    inoltre nelle giornate di martedi', giovedi', sabato e domenica: 
      1 volo con partenza da Palermo nella fascia  oraria  di  centro
giornata (fascia oraria 12,00-15,00). 
    Periodo dal 1° maggio al  30  giugno  e  dal  1°  ottobre  al  31
ottobre: 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo  non  oltre  le  ore
20,30; 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo nella fascia  oraria
di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le 8,30. 
    Periodo dal 1° luglio al 30 settembre: 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo  non  oltre  le  ore
20,30; 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo nella fascia  oraria
di centro mattinata (fascia oraria 9,30-12,00); 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo nella fascia  oraria
di centro pomeriggio (fascia oraria 15,00-18,30); 
      1 volo giornaliero con partenza da Palermo non oltre le 8,30. 
    Nel caso di motivata necessita' sulla rotta Lampedusa- Palermo  e
viceversa, nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio,  potranno  essere
operate un massimo di 6 frequenze aggiuntive. 
    Tali frequenze, ove  effettivamente  svolte,  saranno  compensate
sulla base del costo ora/volo piu' un margine di profitto individuato
nella tabella allegata al verbale della conferenza di servizi, tenuto
conto dei ricavi conseguiti dal trasporto passeggeri.  La  necessita'
dell'effettuazione di tali voli aggiuntivi deve essere segnalata  dal
vettore o dal prestatore di  servizi  aeroportuali  di  assistenza  a
terra all'ENAC. L'Ente, valutata l'effettiva necessita',  provvedera'
ad autorizzare i voli richiesti. 
Rotta Lampedusa - Catania 
    Periodo dal 1° ottobre al 31 maggio: 
      nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi': 
        1 volo con partenza  da  Lampedusa  nella  fascia  oraria  di
centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00); 
    Periodo dal 1° giugno al 30 settembre: 
      1 volo giornaliero  con  partenza  da  Lampedusa  nella  fascia
oraria di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00). 
Rotta Catania - Lampedusa 
    Periodo dal 1° ottobre al 31 maggio: 
      nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi': 
        1 volo con partenza da Catania nella fascia oraria di  centro
giornata (fascia oraria 12,00-15,00); 
    Periodo dal 1° giugno al 30 settembre: 
      1 volo giornaliero con partenza da Catania nella fascia  oraria
di centro giornata (fascia oraria 12,00-15,00). 
    3.3. In termini  aeromobili  utilizzabili,  capacita'  offerta  e
servizi offerti 
    Il servizio aereo di linea sulle rotte Pantelleria  -  Trapani  e
viceversa,  Pantelleria-Palermo  e  viceversa,  Lampedusa-Palermo   e
viceversa, Lampedusa- Catania e viceversa  dovra'  essere  effettuato
con aeromobili di capacita' non inferiore a 64 posti. 
    L'intera capacita' di ciascun aeromobile dovra' essere  messa  in
vendita secondo il regime degli oneri. 
    Dovra' essere assicurata la riserva di n. 3  posti  su  tutte  le
tratte onerate da utilizzare per problematiche urgenti  di  carattere
medico-sanitario o  per  esigenze  degli  organi  istituzionali.  Dei
citati tre posti due rimarranno non prenotabili/vendibili sino  a  24
ore prima della partenza e 1 sino a 12 ore prima della  partenza.  Le
condizioni di  assegnazione  di  detti  posti,  sono  individuate  da
apposita procedura emanata da ENAC. 
    I vettori che accettano di  operare  i  collegamenti  onerati  si
impegnano, nello svolgimento del servizio, a conformarsi al  rispetto
del Regolamento (CE) n. 1107/2006 relativo ai diritti  delle  persone
con disabilita' e delle persone a  mobilita'  ridotta  nel  trasporto
aereo, nonche' ad uniformare i  propri  comportamenti  nei  confronti
dell'utenza ai  principi  richiamati  nella  carta  dei  diritti  dei
passeggero ai fini dell'osservanza delle regolamentazioni  nazionali,
comunitarie ed internazionali di riferimento. 
    Dovra' essere  garantito  il  trasporto  di  farmaci,  sangue  ed
emoderivati secondo le modalita' previste dalla normativa vigente. 
    Sara' pure garantito il trasporto di posta celere e di quotidiani
a condizione che il trasporto medesimo non  determini  una  riduzione
del trasporto dei passeggeri e dei loro bagagli. 
    3.4. In termini di tariffe 
    a) le tariffe (senza restrizioni e non contingentate) massime  da
applicare su ciascuna tratta sono le seguenti: 
 
 
    
=====================================================================
|                                   |    Tariffa    |  Tariffa non  |
    
    
|               Tratta              |   residenti   |   residenti   |
+===================================+===============+===============+
|  Pantelleria-Trapani o viceversa  |    € 26,00    |    € 39,00    |
    
 
+-----------------------------------+---------------+---------------+
_  Pantelleria-Palermo o viceversa _  € 32,00 _ € 48,00  _ 
 
+-----------------------------------+---------------+---------------+
_  Lampedusa-Palermo o viceversa _  € 35,00 _ € 52,50 _ 
 
+-----------------------------------+---------------+---------------+
_  Lampedusa-Catania o viceversa _  € 35,00 _ € 52,50 _ 
 
+-----------------------------------+---------------+---------------+ 
 
    Hanno diritto alla tariffa ridotta: 
      sulla rotta Pantelleria - Palermo e viceversa:  i  residenti  a
Pantelleria; 
      sulla rotta Lampedusa - Palermo  e  viceversa:  i  residenti  a
Lampedusa; 
      sulla rotta Lampedusa - Catania  e  viceversa:  i  residenti  a
Lampedusa; 
      sulla rotta Pantelleria - Trapani e viceversa:  i  residenti  a
Pantelleria. 
    Le tariffe indicate sono al netto di IVA ed al netto delle  tasse
ed oneri aeroportuali. Non e' ammessa l'applicazione di alcun tipo di
surcharge, non prevista per legge, da parte del vettore accettante. 
    Le tariffe per  i  residenti  sono  estese  anche  ai  lavoratori
pendolari che sono in grado  di  dimostrare  il  loro  status  dietro
presentazione di apposita certificazione di lavoro. 
    Le tariffe di cui al punto a) dovranno essere abbattute  del  33%
per CHD e del 90% per INF. 
    Tutti i passeggeri che viaggiano sulle tratte onerate, nei limiti
di quanto in precedenza indicato, hanno diritto  alle  tariffe  sopra
descritte. 
    In caso di cambio dell'orario di volo entro le 12 ore  precedenti
l'orario di partenza non e' applicabile alcuna penale.  Oltre  le  12
ore sara' applicata una penale pari al 50% della tariffa. 
    In caso di no-show la penale da applicare per il  riutilizzo  del
biglietto sara' pari al 50% della tariffa. 
    Su tutti i voli dovra' essere applicata una franchigia bagagli da
stiva non inferiore a 20 kg  indipendentemente  dalla  tipologia  del
passeggero AD o CHD). 
    Dovra' essere prevista almeno una modalita'  di  distribuzione  e
vendita dei  biglietti  che  risulti  completamente  gratuita  e  non
comporti alcun onere economico aggiuntivo al passeggero. 
    b) Le tariffe massime di cui sopra verranno aggiornate secondo le
seguenti scadenze e modalita': 
      1) entro l'inizio di ciascuna stagione aeronautica  estiva,  si
procedera' al riesame delle tariffe onerate sulla base del  tasso  di
inflazione dell'anno solare precedente (1°  gennaio  -  31  dicembre)
calcolato sulla base dell'indice generale  ISTAT/FOI  dei  prezzi  al
consumo.  L'eventuale  adeguamento   decorrera'   dall'inizio   della
stagione aeronautica estiva; 
      2)  ogni  semestre,  a  partire  dall'inizio   della   stagione
aeronautica successiva all'entrata  in  vigore  dei  presenti  oneri,
sulla base della variazione della  media  semestrale  del  costo  del
carburante, espresso in euro, rispetto al costo del carburante  preso
a riferimento in occasione dell'ultimo aggiornamento  effettuato.  Al
momento di procedere con il primo aggiornamento la valutazione verra'
eseguita rispetto alla quotazione del jet fuel - poco oltre riportata
- con cui e' stato dimensionato il collegamento.  Le  tariffe  devono
essere modificate percentualmente rispetto alla variazione  rilevata,
in proporzione all'incidenza del costo del carburante sul totale  dei
costi per ora di volo  che,  per  le  rotte  oggetto  della  presente
imposizione, si fissa invariabilmente pari al 13,15%. 
    Ai fini del  calcolo  della  media  semestrale  sono  soggette  a
rilevazioni le quotazioni mensili  del  jet  fuel  FOB  Mediterraneo,
espresse in euro, relative ai periodi dicembre - maggio  e  giugno  -
novembre. Per la conversione in euro delle quotazioni del  jet  fuel,
si utilizzano i valori pubblicati dalla BCE. 
    La quotazione del  jet  fuel  con  cui  e'  stato  effettuato  il
dimensionamento del servizio e' pari  975,41€/tonnellata  metrica,  e
verra',  pertanto,  utilizzato  come  riferimento  per  i  successivi
adeguamenti. 
    Gli eventuali  aumenti/diminuzioni  decorreranno  dall'inizio  di
ciascuna stagione aeronautica successiva al periodo di rilevazione. 
    Ai   predetti   adeguamenti   provvede   il    Ministero    delle
infrastrutture e dei trasporti, mediante decreto direttoriale,  sulla
base di un'istruttoria dell'ENAC. 
    L'ENAC  e'  incaricato  di  dare  comunicazione   delle   tariffe
aggiornate ai vettori che operano la rotta. 
    3.5. In termini di continuita' e regolarita' dei servizi. 
    I vettori  che  accettano  gli  oneri  di  servizio  pubblico  si
impegnano a: 
      a) garantire il servizio per  almeno  un  periodo  di  12  mesi
consecutivi; 
      b) effettuare per ciascun anno almeno il 98 % dei voli previsti
con  un  margine  di  cancellazioni  massimo  del  2  %  per   motivi
documentati direttamente imputabili al vettore; 
      c) corrispondere all'ENAC a titolo di penale la somma di  3.000
EUR per ogni volo annullato eccedente il limite di cui al  punto  b).
Le somme percepite in tal senso saranno riallocate per la continuita'
territoriale delle isole minori della Sicilia. 
    Non   costituisce    inadempimento    imputabile    al    vettore
l'interruzione del servizio per i seguenti motivi: 
      condizioni meteorologiche pericolose; 
      chiusura  di  uno  degli  aeroporti  indicati   nel   programma
operativo; 
      problemi di sicurezza; 
      scioperi; 
      casi di forza maggiore. 
    Ferme restando le penali  di  cui  al  precedente  punto  c),  ai
vettori sono comminabili, in aggiunta,  le  sanzioni  previste  nella
normativa dello Stato italiano per la violazione  delle  disposizioni
comunitarie in tema di trasporto aereo. 
4. Presentazione dell'accettazione 
    I vettori che intendono  operare  su  una  rotta  onerata  devono
presentare all'ENAC formale ed integrale accettazione degli oneri  di
servizio pubblico per almeno due stagioni aeronautiche consecutive. 
    Al fine di consentire l'ordinata  operativita'  della  rotta,  di
disporre della corretta tempistica per la valutazione  dei  requisiti
di cui al paragrafo 2 e di assicurare la disponibilita'  delle  bande
orarie necessarie per l'esecuzione del servizio, la dichiarazione  di
accettazione ed il programma operativo  conforme  a  quanto  previsto
nell'imposizione degli oneri dovranno essere presentati non oltre  il
sessantesimo giorno precedente l'inizio  della  stagione  aeronautica
nella quale i vettori intendono iniziare ad operare. 
    In fase di prima applicazione  le  accettazioni  dovranno  essere
presentate entro il trentesimo giorno precedente l'entrata in  vigore
dei presenti oneri di servizio. 
    I vettori che accettano i presenti oneri di servizio pubblico  si
impegnano a: 
      a) presentare  apposita  garanzia  al  fine  di  assicurare  la
serieta' ed  affidabilita'  dell'accettazione,  a  favore  dell'ENAC,
sotto forma di fideiussione bancaria  o  assicurativa  a  scelta  del
vettore che dovra' ammontare a: 
        per la rotta Pantelleria - Trapani e viceversa: € 30.562,00 
        per la rotta Pantelleria - Palermo e viceversa: € 42.101,00 
        per la rotta Lampedusa - Palermo e viceversa: € 85.793,00 
        per la rotta Lampedusa - Catania e viceversa: € 17.467,00. 
    La fideiussione dovra' essere efficace alla data di presentazione
dell'accettazione e sara' svincolata alla data di inizio del servizio
e alla costituzione della garanzia indicata nella successiva  lettera
b); 
      b) fornire una garanzia di esercizio per la corretta esecuzione
e prosecuzione del  servizio  a  favore  dell'ENAC,  sotto  forma  di
fideiussione bancaria o  assicurativa  a  scelta  del  vettore.  Tale
garanzia dovra' ammontare a: 
        per la rotta Pantelleria - Trapani e viceversa: € 91.686,00 
        per la rotta Pantelleria - Palermo e viceversa: € 126.303,00 
        per la rotta Lampedusa - Palermo e viceversa: € 257.379,00 
        per la rotta Lampedusa - Catania e viceversa: € 52.403,00. 
    Nel caso in cui il  servizio  sulla  singola  rotta  onerata  sia
accettato da piu' vettori, la fideiussione sara' commisurata, entro i
15 giorni precedenti l'inizio del  servizio,  alla  quota  parte  del
servizio accettato. 
    La garanzia dovra'  essere  efficace  alla  data  di  inizio  del
servizio e sara' svincolata entro i sei mesi successivi alla fine del
servizio e comunque non prima della verifica della conformita'  delle
prestazioni fornite a quelle richieste dalla presente imposizione. 
    Le garanzie indicate alle lettere a) e  b),  a  favore  dell'Ente
Nazionale per l'Aviazione Civile, devono espressamente  prevedere  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2
del codice civile, nonche'  l'operativita'  della  garanzia  medesima
entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta del  beneficiario
della  fideiussione  stessa,  senza  sollevare  alcuna  eccezione   e
nonostante eventuali opposizioni,  anche  giudiziali,  da  parte  del
vettore accettante e/o di terzi. 
    Le  somme  eventualmente  introitate  dall'ENAC   a   titolo   di
esecuzione delle garanzie sopra indicate saranno  riallocate  per  la
continuita'   territoriale   delle   isole   minori   della   Sicilia
(Pantelleria e Lampedusa).