Art. 6 
 
 
                     Profilatura della clientela 
 
  1. Le imprese determinano: 
    le classi di rischio alle quali assegnare i clienti; 
    il profilo di rischio  di  riciclaggio  e  di  finanziamento  del
terrorismo attribuibile a ogni cliente, sulla base delle informazioni
acquisite e delle analisi effettuate in applicazione degli articoli 4
e 5, con particolare  riferimento  ai  fattori  e  agli  elementi  di
valutazione ivi indicati e a quelli ulteriori eventualmente adottati. 
  2. Sulla base della profilatura effettuata, ogni cliente e' incluso
in una delle classi di rischio determinate dalle imprese. 
  3. A ciascuna classe di rischio e' associato un coerente livello di
profondita' ed estensione degli adempimenti  agli  obblighi  previsti
dalla normativa di contrasto del riciclaggio e del finanziamento  del
terrorismo. 
  4. Nel caso dei rapporti continuativi, le  imprese  definiscono  la
frequenza ordinaria di aggiornamento della profilatura  del  cliente,
sulla base del relativo livello di rischio e i casi  in  cui  occorre
verificare la congruita' della  classe  di  rischio  assegnata.  Tale
verifica e' sempre effettuata quando le imprese vengono a  conoscenza
di eventi o circostanze suscettibili  di  modificare  il  profilo  di
rischio. 
  5.  La  segmentazione  della  clientela  si  avvale  di   procedure
strutturate  di  raccolta  e  di  elaborazione  dei  dati   e   delle
informazioni. La raccolta  delle  notizie  puo'  avvenire  attraverso
percorsi guidati o questionari. L'elaborazione del profilo di rischio
puo' essere effettuata anche avvalendosi di algoritmi  predefiniti  e
procedure informatiche, in grado di assegnare in automatico la classe
di rischio. In tutti i casi di modalita'  automatiche  gli  operatori
devono applicare classi di rischio piu'  elevate,  ove  le  ritengano
appropriate. Quando la modifica dell'operatore abbassa il livello  di
rischio o dei controlli, essa va motivata per iscritto. 
  6. Nei gruppi assicurativi in cui la profilatura del cliente non e'
accentrata, essa viene effettuata dalle  singole  societa'  anche  in
base  alle  informazioni  utilizzate   dalle   altre   societa'   per
l'assegnazione della classe di rischio al medesimo cliente.  Ciascuna
societa' assume, per uno stesso cliente, il profilo di  rischio  piu'
elevato tra quelli assegnati da tutte le societa' del gruppo.  Quando
una societa' assegna a un cliente una classe di rischio piu' elevata,
ne da' comunicazione alle altre societa'  interessate,  ai  fini  del
relativo adeguamento. Quando una  societa'  intende  assegnare  a  un
cliente una classe di rischio piu' bassa, ne da'  comunicazione  alle
altre societa' interessate ai fini  dell'eventuale  condivisione  del
nuovo  profilo  di  rischio  e  le  ragioni  di  tale  scelta   vanno
specificamente motivate per iscritto.