Art. 6 Profilatura della clientela 1. Le imprese determinano: le classi di rischio alle quali assegnare i clienti; il profilo di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo attribuibile a ogni cliente, sulla base delle informazioni acquisite e delle analisi effettuate in applicazione degli articoli 4 e 5, con particolare riferimento ai fattori e agli elementi di valutazione ivi indicati e a quelli ulteriori eventualmente adottati. 2. Sulla base della profilatura effettuata, ogni cliente e' incluso in una delle classi di rischio determinate dalle imprese. 3. A ciascuna classe di rischio e' associato un coerente livello di profondita' ed estensione degli adempimenti agli obblighi previsti dalla normativa di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. 4. Nel caso dei rapporti continuativi, le imprese definiscono la frequenza ordinaria di aggiornamento della profilatura del cliente, sulla base del relativo livello di rischio e i casi in cui occorre verificare la congruita' della classe di rischio assegnata. Tale verifica e' sempre effettuata quando le imprese vengono a conoscenza di eventi o circostanze suscettibili di modificare il profilo di rischio. 5. La segmentazione della clientela si avvale di procedure strutturate di raccolta e di elaborazione dei dati e delle informazioni. La raccolta delle notizie puo' avvenire attraverso percorsi guidati o questionari. L'elaborazione del profilo di rischio puo' essere effettuata anche avvalendosi di algoritmi predefiniti e procedure informatiche, in grado di assegnare in automatico la classe di rischio. In tutti i casi di modalita' automatiche gli operatori devono applicare classi di rischio piu' elevate, ove le ritengano appropriate. Quando la modifica dell'operatore abbassa il livello di rischio o dei controlli, essa va motivata per iscritto. 6. Nei gruppi assicurativi in cui la profilatura del cliente non e' accentrata, essa viene effettuata dalle singole societa' anche in base alle informazioni utilizzate dalle altre societa' per l'assegnazione della classe di rischio al medesimo cliente. Ciascuna societa' assume, per uno stesso cliente, il profilo di rischio piu' elevato tra quelli assegnati da tutte le societa' del gruppo. Quando una societa' assegna a un cliente una classe di rischio piu' elevata, ne da' comunicazione alle altre societa' interessate, ai fini del relativo adeguamento. Quando una societa' intende assegnare a un cliente una classe di rischio piu' bassa, ne da' comunicazione alle altre societa' interessate ai fini dell'eventuale condivisione del nuovo profilo di rischio e le ragioni di tale scelta vanno specificamente motivate per iscritto.