Art. 10 
 
 
                     Presentazione delle domande 
 
  1. Le domande per la concessione dei contribuiti di cui al presente
decreto  dovranno  essere  compilate  esclusivamente  utilizzando  il
servizio telematico SIRIO  all'indirizzo:  http://roma.cilea.it/Sirio
dove dovranno essere altresi' caricati obbligatoriamente gli allegati
previsti dal presente bando. 
  2. Al medesimo indirizzo (http://roma.cilea.it/Sirio) il proponente
dovra'  registrare  la  propria  utenza   e   consultare   le   guide
all'utilizzo dei servizi. 
  3. Il servizio telematico SIRIO consentira' la  trasmissione  delle
domande e dei relativi allegati dalle ore 10.00 del 22  ottobre  2014
alle ore 15.00 del 19 novembre 2014; dopo tale termine non sara' piu'
possibile effettuare la  trasmissione  della  domanda  e  le  domande
pervenute con modalita' diversa da quella indicata non saranno  prese
in considerazione. 
  4. Una  volta  effettuata  la  trasmissione  della  domanda  e  dei
relativi allegati secondo le modalita' sopra specificate, il file PDF
della domanda trasmessa sul servizio telematico SIRIO  dovra'  essere
stampato e firmato dal legale rappresentante del soggetto richiedente
e spedito insieme con una copia del documento  di  riconoscimento  in
corso di validita', senza gli allegati. 
  5. La spedizione di cui al precedente punto 4 andra' effettuata  al
seguente indirizzo: 
    Ministero  dell'istruzione,  dell'universita'  e  della   ricerca
(MIUR) - Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca  -
Direzione generale per  il  coordinamento,  la  programmazione  e  la
valorizzazione della ricerca - Piazzale J. F.  Kennedy,  20  -  00144
Roma.  La  relativa  busta  deve  recare  la  dicitura  "Domanda   di
partecipazione al bando di cui al DM 44/2008". 
  6. Il plico potra' essere consegnato mediante servizio  postale  (a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento),  mediante  corrieri
privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati. 
  7. Il termine perentorio entro il quale le domande firmate dovranno
pervenire e' il 27 novembre 2014. 
  8. Per i soggetti dotati di  posta  elettronica  certificata  e  di
firma  digitale,  la   domanda   potra'   essere   inviata,   firmata
digitalmente,   all'indirizzo   PEC    dgric@postacert.istruzione.it,
corredata sempre di copia  del  documento  di  identita'  del  legale
rappresentante e nel termine perentorio del 27 novembre 2014. 
  9. Le domande non trasmesse secondo le  modalita'  specificate  nei
precedenti commi, e comunque pervenute oltre  il  termine  perentorio
del 27 novembre 2014, saranno escluse. 
  10.  Tutto  il  materiale  trasmesso  viene  utilizzato  dal   MIUR
esclusivamente per l'espletamento  degli  adempimenti  connessi  alle
assegnazioni di cui al presente decreto. 
  11. I soggetti debbono fornire in qualsiasi momento,  su  richiesta
del MIUR,  tutti  i  chiarimenti,  le  notizie  e  la  documentazione
ritenuti necessari dal Ministero stesso.