Allegato 3 DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE E PER LA RICERCA Uffici di supporto Ufficio I - Affari generali e programmazione Supporto all'organizzazione della Conferenza dipartimentale dei Capi dipartimento e dei Direttori generali per le materie di competenza e coordinamento delle attivita' inter-direzionali, ivi inclusi specifici progetti coinvolgenti piu' strutture. Programmazione, assegnazione e ottimizzazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Dipartimento. Fabbisogni finanziari e atti di indirizzo, coordinamento e programmazione generale del sistema della Formazione superiore e della ricerca. Attivita' di indirizzo, coordinamento, programmazione e controllo del Dipartimento, ai fini della formulazione dei piani e dei programmi di attivita' e dei criteri di ripartizione delle risorse. Coordinamento degli adempimenti relativi al ciclo della performance del Dipartimento. Predisposizione di documentazione idonea per gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, ivi incluso l'ufficio stampa. Attivita' di raccordo con la Direzione per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione in materia di Istruzione tecnica superiore. Istruttoria relativa alla nomina degli organi delle istituzioni AFAM, per quanto di competenza ministeriale, e dei rappresentanti ministeriali presso altri enti del settore AFAM. Ufficio II - Gestione dati e attivita' di supporto Attivita' relative al perseguimento degli obiettivi fissati nella direttiva del Ministro e controllo del relativo stato di avanzamento. Attivita' relativa alla valutazione dei dirigenti. Cura dei rapporti con gli organismi di consulenza e con l'ANVUR. Adempimenti di competenza del Ministero connessi all'attivita' dell'ANVUR e, in particolare, al programma annuale di attivita' di cui all'art. 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 2010, n. 76. Definizione dei fabbisogni informativi nei settori della Formazione superiore e della ricerca, e, in raccordo con la Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, progettazione delle banche-dati e operazioni di acquisizione, rilascio, controllo ed elaborazione dei dati anche ai fini dell'inserimento degli stessi nelle anagrafi degli studenti, della ricerca, della valutazione. Promozione dell'attivita' di comunicazione istituzionale per la parte di competenza del Dipartimento. Attivita' di supporto alla segreteria tecnica di cui all'art. 2, comma 3, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. 1) Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore Ufficio I - Assetti istituzionali Supporto all'attivita' di coordinamento normativo nelle materie di competenza della Direzione. Controllo statuti e regolamenti generali delle Istituzioni della formazione superiore (universita', istituzioni AFAM) e dei soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero (fondazioni universitarie, consorzi, etc.). Istruttoria della nomina dei rappresentanti ministeriali presso universita' e presso soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero. Coordinamento dei progetti trasversali di competenza della Direzione. Rapporti con le organizzazioni sindacali del settore AFAM. Rapporti con le regioni e il mondo imprenditoriale nei settori di competenza. Ufficio II - Programmazione e valutazione Istituzione e accreditamento delle Istituzioni della Formazione superiore operanti sul territorio nazionale. Programmazione pluriennale degli obiettivi del sistema della Formazione superiore e relativa valutazione. Elaborazione dei criteri per l'efficiente allocazione delle risorse alle istituzioni della Formazione superiore. Gestione delle attivita' di competenza della Direzione nei rapporti con l'ANVUR e con i nuclei di valutazione. Predisposizione e verifica dello stato di attuazione degli accordi di programma con le istituzioni della Formazione superiore. Ufficio III - Finanziamento della Formazione superiore Coordinamento in materia di bilancio e rapporti con la Corte dei conti e con il Ministero dell'economia e delle finanze per le materie di competenza. Definizione dei provvedimenti di assegnazione dei finanziamenti ministeriali alle istituzioni della Formazione superiore e ai consorzi. Programmazione e controllo del fabbisogno e dei flussi finanziari delle istituzioni della Formazione superiore. Supporto alla Commissione per la contabilita' economico-patrimoniale delle universita'. Esame delle problematiche relative al trattamento economico del personale universitario. Coordinamento delle attivita' dei rappresentanti del Ministero nei collegi dei revisori dei conti per gli ambiti di competenza. Ufficio IV - Audit delle istituzioni della Formazione superiore Controllo regolamenti di amministrazione, finanza e contabilita'. Monitoraggio situazioni di bilancio e connesse procedure di verifica amministrativo-contabile. Programmi operativi nazionali (PON) per l'alta formazione cofinanziati dai fondi comunitari e dal fondo aree sottoutilizzate (FAS). Programmazione, monitoraggio e gestione degli interventi relativi ai finanziamenti in conto capitale, inclusa l'edilizia. Ufficio V - Coordinamento e gestione dello stato giuridico dei docenti universitari Indirizzo, coordinamento, attuazione e monitoraggio della corretta applicazione delle norme relative allo stato giuridico dei professori, dei ricercatori e delle altre figure operanti presso le istituzioni universitarie previste dalla normativa nazionale. Riconoscimento dei servizi all'estero. Gestione delle nomine delle commissioni per la conferma in ruolo dei professori di I e II fascia e dei ricercatori. Formazione delle commissioni e gestione delle procedure per il conferimento dell'abilitazione scientifica nazionale. Chiamate dirette, anche per mobilita' internazionale, nei ruoli della docenza universitaria. Professori emeriti e lauree ad honorem. Ufficio VI - Reclutamento e carriere del personale delle istituzioni AFAM Indirizzo, coordinamento, attuazione e monitoraggio della corretta applicazione delle norme relative allo stato giuridico, incluse la mobilita' e la materia disciplinare, e al trattamento economico del personale AFAM. Procedure relative alla programmazione e al reclutamento del personale AFAM. Stato matricolare, riconoscimento cause di servizio, pensioni privilegiate, equo indennizzo del personale delle istituzioni AFAM. 2) Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore Ufficio I - Affari generali e coordinamento Coordinamento dei progetti trasversali di competenza della Direzione anche in relazione alle esigenze del Dipartimento e degli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Promozione, incentivazione e valorizzazione della produzione artistica e rapporti con la SIAE, programmi e premi specifici del sistema AFAM, ivi incluso il Premio nazionale delle arti. Supporto tecnico, contabile e amministrativo allo svolgimento delle funzioni e delle attivita' del CUN, del CNSU e del CNAM. Pareri alle richieste di patrocinio provenienti da soggetti esterni. Coordinamento della normativa di settore. Ufficio II - Studenti e interventi per il diritto allo studio Coordinamento e attuazione della normativa sul diritto allo studio, per quanto di competenza statale, con monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni e riparto del Fondo integrativo statale. Iniziative ministeriali in tema di borse di studio, interventi a favore degli studenti, valorizzazione del merito, orientamento, tutorato e job placement in raccordo con il tessuto imprenditoriale nel sistema della Formazione superiore. Politiche di sostegno e servizi per studenti diversamente abili. Segreteria dell'Osservatorio nazionale per il diritto allo studio. Collegi universitari di merito, ivi compresi accreditamento, definizione dei criteri per la ripartizione dei contributi di funzionamento e relativa erogazione, vigilanza e nomina dei rappresentanti in seno agli organi istituzionali. Interventi dello Stato per alloggi e residenze per studenti universitari di cui alla legge n. 338/2000, supporto alla Commissione paritetica MIUR - regioni «alloggi e residenze per studenti universitari». Promozione e sostegno delle attivita' dei Comitati universitari per lo sport. Indirizzi e strategie in materia di rapporti delle universita' con lo sport. Ufficio III - Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti didattici universitari Regolamenti didattici, ordinamenti didattici, offerta formativa e procedure di accreditamento dei corsi di studio universitari (lauree, lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo unico). Partecipazione alla fase relativa alla formazione, predisposizione, modifica delle direttive generali e settoriali dell'Unione europea sulla formazione universitaria. Procedure di autorizzazione e di accreditamento delle scuole per la formazione dei mediatori linguistici e procedure per il riconoscimento delle filiazioni di universita' straniere in Italia. Procedure di equiparazione e riconoscimento dei titoli di studio di I e II livello ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi e di quelli rilasciati da universita' straniere. Riconoscimento dei titoli delle universita' pontificie e dei titoli accademici stranieri. Rapporti con il Garante della concorrenza e del mercato relativamente alla pubblicita' ingannevole per la tutela dei titoli accademici. Certificazioni per l'estero di titoli accademici italiani. Gestione delle procedure per l'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. Formazione continua, permanente e ricorrente degli insegnanti nelle classi di competenza delle universita' in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico. Ufficio IV - Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio AFAM Regolamenti didattici, ordinamenti didattici, offerta formativa e procedure di accreditamento dei corsi di studio AFAM. Procedure di equiparazione, riconoscimento ed equipollenza dei titoli di studio AFAM e delle carriere degli studenti. Formazione continua, permanente e ricorrente degli insegnanti nelle classi di competenza delle istituzioni AFAM in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico. Formazione alla ricerca in campo artistico, musicale e coreutico. Ufficio V - Internazionalizzazione della Formazione superiore Internazionalizzazione del sistema della Formazione superiore e monitoraggio della normazione europea a riguardo, curandone la divulgazione agli uffici della direzione competenti per materia. Integrazione delle autonomie delle istituzioni della Formazione superiore nello spazio europeo della Formazione superiore. Riferimento nazionale per l'attuazione e il coordinamento del processo di Bologna nell'ambito delle istituzioni della Formazione superiore. Programmi di cooperazione internazionale e di mobilita'. Rappresentanza italiana in materia di istruzione universitaria e di alta formazione nelle sedi internazionali e dell'Unione europea. Iniziative di promozione internazionale dell'offerta formativa degli istituti della Formazione superiore. Rapporti con gli organismi dell'Unione europea, con il Ministero degli affari esteri e con le Agenzie nazionali nelle materie di competenza relative all'internazionalizzazione del sistema della Formazione superiore. Interventi per l'attuazione degli accordi intergovernativi di cooperazione culturale tra l'Italia e i Paesi esteri. Monitoraggio delle iniziative relative alla costituzione delle universita' binazionali. Formazione transnazionale e attuazione della Convenzione di Lisbona. Ufficio VI - Esami di Stato, formazione continua e dottorati di ricerca Rapporti con ordini professionali e tirocini professionali. Attuazione della normativa e organizzazione degli esami di Stato per l'esercizio delle professioni. Riconoscimento dei titoli comunitari per l'ammissione al praticantato delle varie professioni e riconoscimento delle abilitazioni professionali conseguite all'estero. Iniziative di promozione e progettazione nazionali di formazione continua e permanente nei corsi di studio di alta formazione, fatte salve le competenze degli uffici III e IV. Coordinamento, promozione e sostegno dell'attivita' di formazione continua permanente e ricorrente nelle universita'. Monitoraggio e promozione dei master rilasciati da istituzioni universitarie. Procedure di accreditamento delle istituzioni autorizzate al rilascio del dottorato e accreditamento dei corsi di dottorato. Anagrafe nazionale dei dottorati di ricerca e delle tesi di dottorato. Procedure di equiparazione e riconoscimento dei titoli di studio di dottorato rilasciati da universita' straniere. Ufficio VII - Scuole di specializzazione Istituzione e accreditamento delle scuole di specializzazione (professioni legali, area medica, odontoiatrica, psicoterapia, etc.) e programmazione dei relativi accessi. Funzionamento dell'Osservatorio nazionale per la formazione dei medici specialistici e della Commissione nazionale per l'accesso alle scuole di specializzazione di medicina. 3) Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca Ufficio I - Bilancio e contabilita'. Coordinamento staff della Direzione Fabbisogno finanziario, monitoraggio dei flussi di cassa e gestione dei relativi rapporti col Ministero dell'economia e delle finanze nelle materie di competenza. Gestione contabile delle risorse finanziare della Direzione generale. Riparto del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST). Gestione del conto di contabilita' speciale afferente al Fondo per le agevolazioni alla ricerca (FAR), con conseguente gestione diretta di tutte le erogazioni in favore dei progetti con agevolazioni in forma mista di contributo nella spesa/credito agevolato. Attivita' di recupero e certificazione dei crediti. Coordinamento e gestione delle attivita' inerenti al personale della Direzione generale. Rilevazione dei fabbisogni, elaborazione del piano acquisti e logistica della direzione. Autorita' di pagamento e certificazione dei programmi operativi comunitari finanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea. Ufficio II - Incentivazione e sostegno alla competitivita' del sistema produttivo privato e del pubblico/privato in ambito nazionale e internazionale Agevolazione della ricerca nelle imprese e in altri soggetti pubblici e privati in ambito nazionale e nell'ambito di accordi internazionali di cooperazione. Promozione della collaborazione tra i soggetti pubblici della ricerca e tra questi e i soggetti privati. Accordi di programma per interventi pubblico-privati. Distretti di alta tecnologia, laboratori pubblico-privati e reti d'impresa. Monitoraggio interventi/progetti finanziati, valutazione d'impatto degli investimenti promossi. Assistenza alle imprese per l'accesso ai fondi comunitari nell'ambito dei Programmi quadro e delle iniziative comunitarie. Cooperazione con il Ministero degli affari esteri nella stipula di accordi bilaterali intergovernativi, di protocolli e programmi esecutivi nonche' nelle attivita' procedurali finalizzate alla nomina e al rinnovo degli esperti presso le rappresentanze permanenti e le istituzioni italiane all'estero. Supporto alle attivita' istituzionali degli esperti con incarico di addetto scientifico. Raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche. Ufficio III - Incentivazione della ricerca pubblica e valorizzazione dei ricercatori nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca Sostegno alle attivita' di ricerca pubblica di base e strategica. Definizione e gestione delle iniziative a favore dei ricercatori a valere su fondi pubblici e privati nazionali, comunitari e internazionali. Programmazione, bandi, procedure di monitoraggio, selezione, attribuzione ed erogazione delle risorse. Definizione e attuazione delle verifiche ex post degli interventi/progetti finanziati; valutazione d'impatto degli investimenti promossi. Supporto allo svolgimento delle funzioni del CNGR e dei relativi comitati di selezione. Gestione della banca dati degli esperti. Coordinamento delle attivita' dell'unita' di controllo relativa agli interventi PON e alle operazioni finanziate con il PAC ricerca. Raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche. Ufficio IV - Programmi operativi comunitari finanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea e programmi e interventi relativi al Fondo aree sottoutilizzate (FAS) Gestione dei rapporti di partenariato con l'Unione europea, le amministrazioni nazionali centrali e locali interessate nonche' con le parti sociali ai fini della formulazione, predisposizione e attuazione dei programmi operativi nazionali per la ricerca e l'alta formazione cofinanziati dai fondi strutturali e dal fondo aree sottoutilizzate. Predisposizione e attuazione, in qualita' di autorita' di gestione, dei programmi operativi nazionali per la ricerca cofinanziati dai fondi strutturali e dal Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS), anche attraverso la definizione e l'attuazione di specifici accordi di Programma quadro e altri strumenti di coordinamento inter-istituzionale. Gestione dei rapporti con la BEI e con il FEI. Formulazione, attuazione e sorveglianza del Piano di comunicazione previsto dai programmi comunitari e del Piano di valutazione dei programmi e degli interventi. Raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche. Ufficio V - Programmazione e finanziamento degli enti e degli organismi pubblici di ricerca; programmi speciali Indirizzo e coordinamento degli enti e organismi pubblici di ricerca. Valutazione e finanziamento dei piani annuali e pluriennali di attivita' degli enti nazionali di ricerca ai sensi del decreto legislativo n. 204/1998 e degli organismi pubblici di ricerca previsti da specifiche disposizioni normative. Supporto alla definizione dei criteri di valutazione dei programmi in collaborazione con gli organismi di valutazione. Vigilanza e controllo sulle attivita'. Ispezioni amministrativo-contabili. Attuazione dei provvedimenti di riordino degli EPR e controlli di legittimita' e di merito sui relativi regolamenti e statuti. Istruttoria per la designazione dei rappresentanti del Ministero nei consigli di amministrazione e nei collegi dei revisori degli enti e organismi pubblici e privati. Attivita' connesse alla normativa relativa al cinque per mille del gettito IRPEF e alle agevolazioni fiscali per soggetti finanziatori della ricerca scientifica. Raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche. Ufficio VI - Promozione della conoscenza e incentivazione alla diffusione delle attivita' e dei risultati della ricerca Attuazione dei procedimenti previsti dalla legge n. 113/1991 per la promozione, valorizzazione e diffusione della cultura scientifica, ivi compresa la definizione e la gestione, anche contabile, dei relativi accordi di programma e altri atti negoziali e di programmazione. Concessione ed erogazione dei contributi previsti dal decreto ministeriale 8 febbraio 2008, n. 44, per il funzionamento degli enti privati che svolgono attivita' di ricerca. Gestione dell'Anagrafe nazionale delle ricerche, in raccordo con la Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, con particolare riferimento alla raccolta, valorizzazione e diffusione dei risultati e degli effetti degli interventi e delle ricerche finanziate. Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo, per le materie di competenza. Gestione ed implementazione del Portale della ricerca «ResearchItaly», in raccordo con la Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica. Ufficio VII - Promozione e incentivazione della specializzazione, cooperazione e coesione territoriale della ricerca Cura dei rapporti con le regioni e gli enti locali e altri soggetti in materia di specializzazione, cooperazione e coesione territoriale della ricerca. Supporto alla stipula dei connessi atti di negoziazione e programmazione (protocolli di intesa, accordi di programma, intese e convenzioni, etc.). Supporto alla redazione e all'aggiornamento del Programma nazionale delle ricerca (PNR) con il coinvolgimento delle amministrazioni e realta' centrali e territoriali. Individuazione e proposizione di progetti speciali di ricerca finanziabili con il Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR). Completamento delle procedure relative al Fondo speciale per lo sviluppo della ricerca di interesse strategico ex art. 51 della legge n. 449/1997. Completamento degli interventi speciali nelle aree meridionali, anche ai sensi della normativa relativa agli interventi straordinari nel mezzogiorno. Approvazione, monitoraggio e valutazione dell'attuazione del Programma nazionale di ricerche aerospaziali (PRORA) e del Programma di ricerca in Antartide e controllo sul finanziamento erogato. Supporto al CEPR. Ufficio VIII - Programmazione e promozione della ricerca in ambito internazionale e coordinamento della ricerca aerospaziale Supporto alla definizione della posizione nazionale nei programmi dell'Unione europea, compreso il settore aerospaziale, in collaborazione e d'intesa con gli altri uffici della Direzione. Cura delle relazioni internazionali, in ambito bilaterale e multilaterale, in materia di ricerca scientifica e cooperazione interuniversitaria e collaborazione alla definizione dei protocolli bilaterali di cooperazione scientifico-tecnologica. Partecipazione italiana ad organismi internazionali quali OCSE, UNESCO, NATO, CERN, IAEA, organismi ed istituzioni similari e commissioni miste. Coordinamento negli organismi di gestione dei progetti EUREKA, Eranet, Eranet plus, dei progetti ex art. 185 TFUE e progetti similari. Predisposizione dei rapporti annuali realizzati in collaborazione con gli esperti del Programma quadro e dei Programmi europei. Coordinamento e supporto alle piattaforme tecnologiche e alle JTI previste nei Programmi quadro.