(Allegato 3)
                                                           Allegato 3 
 
              DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE 
                          E PER LA RICERCA 
 
Uffici di supporto 
Ufficio I - Affari generali e programmazione 
    Supporto all'organizzazione della Conferenza  dipartimentale  dei
Capi  dipartimento  e  dei  Direttori  generali  per  le  materie  di
competenza e coordinamento  delle  attivita'  inter-direzionali,  ivi
inclusi   specifici    progetti    coinvolgenti    piu'    strutture.
Programmazione, assegnazione e ottimizzazione  delle  risorse  umane,
finanziarie e strumentali del Dipartimento. Fabbisogni  finanziari  e
atti  di  indirizzo,  coordinamento  e  programmazione  generale  del
sistema della Formazione superiore  e  della  ricerca.  Attivita'  di
indirizzo,   coordinamento,   programmazione    e    controllo    del
Dipartimento, ai fini della formulazione dei piani e dei programmi di
attivita' e dei criteri di ripartizione delle risorse.  Coordinamento
degli  adempimenti  relativi   al   ciclo   della   performance   del
Dipartimento. Predisposizione di documentazione idonea per gli uffici
di diretta collaborazione del Ministro, ivi incluso l'ufficio stampa.
Attivita' di raccordo con la  Direzione  per  gli  ordinamenti  e  la
valutazione  del  sistema  nazionale  di  istruzione  in  materia  di
Istruzione tecnica superiore. Istruttoria relativa alla nomina  degli
organi delle istituzioni AFAM, per quanto di competenza ministeriale,
e dei rappresentanti ministeriali presso altri enti del settore AFAM. 
Ufficio II - Gestione dati e attivita' di supporto 
    Attivita' relative al perseguimento degli obiettivi fissati nella
direttiva del Ministro e controllo del relativo stato di avanzamento.
Attivita' relativa alla valutazione dei dirigenti. Cura dei  rapporti
con gli  organismi  di  consulenza  e  con  l'ANVUR.  Adempimenti  di
competenza del Ministero  connessi  all'attivita'  dell'ANVUR  e,  in
particolare, al programma annuale di attivita'  di  cui  all'art.  2,
comma 2, del decreto del  Presidente  della  Repubblica  1°  febbraio
2010, n. 76. Definizione dei fabbisogni informativi nei settori della
Formazione superiore e della ricerca, e, in raccordo con la Direzione
generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi  e
la  statistica,  progettazione  delle  banche-dati  e  operazioni  di
acquisizione, rilascio, controllo ed elaborazione dei dati  anche  ai
fini dell'inserimento degli stessi  nelle  anagrafi  degli  studenti,
della  ricerca,  della  valutazione.  Promozione  dell'attivita'   di
comunicazione  istituzionale  per  la   parte   di   competenza   del
Dipartimento. Attivita' di supporto alla segreteria  tecnica  di  cui
all'art. 2, comma 3, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. 
1) Direzione generale per la programmazione, il  coordinamento  e  il
  finanziamento delle istituzioni della formazione superiore 
Ufficio I - Assetti istituzionali 
    Supporto all'attivita' di coordinamento normativo  nelle  materie
di  competenza  della  Direzione.  Controllo  statuti  e  regolamenti
generali delle Istituzioni della formazione  superiore  (universita',
istituzioni AFAM) e dei soggetti  riconosciuti  a  vario  titolo  dal
Ministero (fondazioni  universitarie,  consorzi,  etc.).  Istruttoria
della nomina dei rappresentanti  ministeriali  presso  universita'  e
presso  soggetti  riconosciuti  a   vario   titolo   dal   Ministero.
Coordinamento dei progetti trasversali di competenza della Direzione.
Rapporti con le organizzazioni sindacali del settore  AFAM.  Rapporti
con le regioni e il mondo imprenditoriale nei settori di competenza. 
Ufficio II - Programmazione e valutazione 
    Istituzione e accreditamento delle Istituzioni  della  Formazione
superiore   operanti   sul   territorio   nazionale.   Programmazione
pluriennale degli obiettivi del sistema della Formazione superiore  e
relativa  valutazione.  Elaborazione  dei  criteri  per  l'efficiente
allocazione  delle  risorse   alle   istituzioni   della   Formazione
superiore. Gestione delle attivita' di competenza della Direzione nei
rapporti con l'ANVUR e con i nuclei di valutazione. Predisposizione e
verifica dello stato di attuazione degli accordi di programma con  le
istituzioni della Formazione superiore. 
Ufficio III - Finanziamento della Formazione superiore 
    Coordinamento in materia di bilancio e rapporti con la Corte  dei
conti e con il Ministero dell'economia e delle finanze per le materie
di competenza. Definizione  dei  provvedimenti  di  assegnazione  dei
finanziamenti  ministeriali   alle   istituzioni   della   Formazione
superiore e ai consorzi. Programmazione e controllo del fabbisogno  e
dei flussi finanziari delle istituzioni della  Formazione  superiore.
Supporto alla Commissione per la contabilita'  economico-patrimoniale
delle universita'. Esame delle problematiche relative al  trattamento
economico del personale universitario. Coordinamento delle  attivita'
dei rappresentanti del Ministero nei collegi dei revisori  dei  conti
per gli ambiti di competenza. 
Ufficio IV - Audit delle istituzioni della Formazione superiore 
    Controllo regolamenti di amministrazione, finanza e contabilita'.
Monitoraggio situazioni di bilancio e connesse procedure di  verifica
amministrativo-contabile. Programmi  operativi  nazionali  (PON)  per
l'alta formazione cofinanziati dai fondi comunitari e dal fondo  aree
sottoutilizzate (FAS). Programmazione, monitoraggio e gestione  degli
interventi relativi  ai  finanziamenti  in  conto  capitale,  inclusa
l'edilizia. 
Ufficio V -  Coordinamento  e  gestione  dello  stato  giuridico  dei
  docenti universitari 
    Indirizzo,  coordinamento,  attuazione   e   monitoraggio   della
corretta applicazione delle norme relative allo stato  giuridico  dei
professori, dei ricercatori e delle altre figure operanti  presso  le
istituzioni  universitarie  previste   dalla   normativa   nazionale.
Riconoscimento dei servizi all'estero. Gestione  delle  nomine  delle
commissioni per la conferma in ruolo dei professori di I e II  fascia
e dei ricercatori. Formazione  delle  commissioni  e  gestione  delle
procedure   per   il   conferimento   dell'abilitazione   scientifica
nazionale. Chiamate dirette, anche per mobilita' internazionale,  nei
ruoli della docenza universitaria. Professori  emeriti  e  lauree  ad
honorem. 
Ufficio VI - Reclutamento e carriere del personale delle  istituzioni
  AFAM 
    Indirizzo,  coordinamento,  attuazione   e   monitoraggio   della
corretta applicazione delle  norme  relative  allo  stato  giuridico,
incluse la mobilita' e la  materia  disciplinare,  e  al  trattamento
economico del personale AFAM. Procedure relative alla  programmazione
e  al   reclutamento   del   personale   AFAM.   Stato   matricolare,
riconoscimento  cause  di  servizio,  pensioni   privilegiate,   equo
indennizzo del personale delle istituzioni AFAM. 
2) Direzione   generale   per   lo   studente,    lo    sviluppo    e
  l'internazionalizzazione della formazione superiore 
Ufficio I - Affari generali e coordinamento 
    Coordinamento  dei  progetti  trasversali  di  competenza   della
Direzione anche in relazione alle esigenze del Dipartimento  e  degli
uffici  di   diretta   collaborazione   del   Ministro.   Promozione,
incentivazione e valorizzazione della produzione artistica e rapporti
con la SIAE, programmi  e  premi  specifici  del  sistema  AFAM,  ivi
incluso il Premio nazionale delle arti. Supporto tecnico, contabile e
amministrativo allo svolgimento delle funzioni e delle attivita'  del
CUN, del CNSU  e  del  CNAM.  Pareri  alle  richieste  di  patrocinio
provenienti da soggetti esterni.  Coordinamento  della  normativa  di
settore. 
Ufficio II - Studenti e interventi per il diritto allo studio 
    Coordinamento e  attuazione  della  normativa  sul  diritto  allo
studio, per  quanto  di  competenza  statale,  con  monitoraggio  dei
livelli essenziali delle prestazioni e riparto del Fondo  integrativo
statale.  Iniziative  ministeriali  in  tema  di  borse  di   studio,
interventi  a  favore  degli  studenti,  valorizzazione  del  merito,
orientamento, tutorato e job placement in  raccordo  con  il  tessuto
imprenditoriale nel sistema della Formazione superiore. Politiche  di
sostegno  e  servizi  per  studenti  diversamente  abili.  Segreteria
dell'Osservatorio nazionale  per  il  diritto  allo  studio.  Collegi
universitari di merito, ivi compresi accreditamento, definizione  dei
criteri  per  la  ripartizione  dei  contributi  di  funzionamento  e
relativa erogazione, vigilanza e nomina dei  rappresentanti  in  seno
agli organi istituzionali.  Interventi  dello  Stato  per  alloggi  e
residenze per studenti universitari di cui alla  legge  n.  338/2000,
supporto alla  Commissione  paritetica  MIUR  -  regioni  «alloggi  e
residenze per studenti universitari».  Promozione  e  sostegno  delle
attivita'  dei  Comitati  universitari  per  lo  sport.  Indirizzi  e
strategie in materia di rapporti delle universita' con lo sport. 
Ufficio III - Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti  didattici
  universitari 
    Regolamenti didattici, ordinamenti didattici, offerta formativa e
procedure di accreditamento dei corsi di studio universitari (lauree,
lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo  unico).  Partecipazione
alla fase relativa alla formazione, predisposizione,  modifica  delle
direttive generali e settoriali dell'Unione europea sulla  formazione
universitaria. Procedure di autorizzazione e di accreditamento  delle
scuole per la formazione dei mediatori linguistici e procedure per il
riconoscimento delle filiazioni di universita' straniere  in  Italia.
Procedure di equiparazione e riconoscimento dei titoli di studio di I
e II livello ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi e di quelli
rilasciati da universita' straniere. Riconoscimento dei titoli  delle
universita' pontificie e dei titoli  accademici  stranieri.  Rapporti
con il Garante della concorrenza e  del  mercato  relativamente  alla
pubblicita'  ingannevole  per  la  tutela  dei   titoli   accademici.
Certificazioni per l'estero di titoli accademici  italiani.  Gestione
delle procedure per l'accesso ai corsi a numero programmato a livello
nazionale.  Formazione  continua,  permanente  e   ricorrente   degli
insegnanti nelle classi di competenza delle universita'  in  raccordo
con la Direzione generale per il personale scolastico. 
Ufficio IV - Offerta formativa, ordinamenti e  regolamenti  didattici
  dei corsi di studio AFAM 
    Regolamenti didattici, ordinamenti didattici, offerta formativa e
procedure di accreditamento dei corsi di studio  AFAM.  Procedure  di
equiparazione, riconoscimento ed equipollenza dei  titoli  di  studio
AFAM e delle carriere degli studenti. Formazione continua, permanente
e ricorrente  degli  insegnanti  nelle  classi  di  competenza  delle
istituzioni AFAM  in  raccordo  con  la  Direzione  generale  per  il
personale scolastico. Formazione alla  ricerca  in  campo  artistico,
musicale e coreutico. 
Ufficio V - Internazionalizzazione della Formazione superiore 
    Internazionalizzazione del sistema della Formazione  superiore  e
monitoraggio  della  normazione  europea  a  riguardo,  curandone  la
divulgazione agli uffici  della  direzione  competenti  per  materia.
Integrazione  delle  autonomie  delle  istituzioni  della  Formazione
superiore  nello   spazio   europeo   della   Formazione   superiore.
Riferimento  nazionale  per  l'attuazione  e  il  coordinamento   del
processo di Bologna nell'ambito delle  istituzioni  della  Formazione
superiore. Programmi di cooperazione internazionale e  di  mobilita'.
Rappresentanza italiana in materia di istruzione universitaria  e  di
alta formazione nelle  sedi  internazionali  e  dell'Unione  europea.
Iniziative di promozione internazionale dell'offerta formativa  degli
istituti della  Formazione  superiore.  Rapporti  con  gli  organismi
dell'Unione europea, con il Ministero degli affari esteri  e  con  le
Agenzie   nazionali   nelle   materie    di    competenza    relative
all'internazionalizzazione del sistema  della  Formazione  superiore.
Interventi  per  l'attuazione  degli  accordi   intergovernativi   di
cooperazione culturale tra l'Italia e i  Paesi  esteri.  Monitoraggio
delle  iniziative  relative  alla  costituzione   delle   universita'
binazionali. Formazione transnazionale e attuazione della Convenzione
di Lisbona. 
Ufficio VI - Esami di  Stato,  formazione  continua  e  dottorati  di
  ricerca 
    Rapporti  con  ordini  professionali  e  tirocini  professionali.
Attuazione della normativa e organizzazione degli esami di Stato  per
l'esercizio delle professioni. Riconoscimento dei  titoli  comunitari
per  l'ammissione  al  praticantato   delle   varie   professioni   e
riconoscimento   delle    abilitazioni    professionali    conseguite
all'estero. Iniziative di promozione  e  progettazione  nazionali  di
formazione  continua  e  permanente  nei  corsi  di  studio  di  alta
formazione,  fatte  salve  le  competenze  degli  uffici  III  e  IV.
Coordinamento, promozione e  sostegno  dell'attivita'  di  formazione
continua permanente e ricorrente nelle  universita'.  Monitoraggio  e
promozione  dei  master  rilasciati  da  istituzioni   universitarie.
Procedure di accreditamento delle istituzioni autorizzate al rilascio
del dottorato e  accreditamento  dei  corsi  di  dottorato.  Anagrafe
nazionale dei  dottorati  di  ricerca  e  delle  tesi  di  dottorato.
Procedure di equiparazione e riconoscimento dei titoli di  studio  di
dottorato rilasciati da universita' straniere. 
Ufficio VII - Scuole di specializzazione 
    Istituzione e accreditamento  delle  scuole  di  specializzazione
(professioni legali, area medica, odontoiatrica, psicoterapia,  etc.)
e    programmazione    dei    relativi     accessi.     Funzionamento
dell'Osservatorio   nazionale   per   la   formazione   dei    medici
specialistici e della Commissione nazionale per l'accesso alle scuole
di specializzazione di medicina. 
3) Direzione generale  per  il  coordinamento,  la  promozione  e  la
  valorizzazione della ricerca 
Ufficio I  -  Bilancio  e  contabilita'.  Coordinamento  staff  della
  Direzione 
    Fabbisogno  finanziario,  monitoraggio  dei  flussi  di  cassa  e
gestione dei relativi rapporti col Ministero  dell'economia  e  delle
finanze nelle materie di competenza. Gestione contabile delle risorse
finanziare della  Direzione  generale.  Riparto  del  Fondo  per  gli
investimenti  nella  ricerca  scientifica  e   tecnologica   (FIRST).
Gestione del conto di contabilita' speciale afferente al Fondo per le
agevolazioni alla ricerca (FAR), con conseguente gestione diretta  di
tutte le erogazioni in favore dei progetti con agevolazioni in  forma
mista di  contributo  nella  spesa/credito  agevolato.  Attivita'  di
recupero e certificazione dei crediti. Coordinamento e gestione delle
attivita' inerenti al personale della Direzione generale. Rilevazione
dei fabbisogni, elaborazione del piano  acquisti  e  logistica  della
direzione. Autorita' di  pagamento  e  certificazione  dei  programmi
operativi comunitari finanziati  dai  fondi  strutturali  dell'Unione
europea. 
Ufficio II  -  Incentivazione  e  sostegno  alla  competitivita'  del
  sistema  produttivo  privato  e  del  pubblico/privato  in   ambito
  nazionale e internazionale 
    Agevolazione della ricerca nelle  imprese  e  in  altri  soggetti
pubblici e privati in  ambito  nazionale  e  nell'ambito  di  accordi
internazionali di cooperazione. Promozione della collaborazione tra i
soggetti pubblici della ricerca e tra questi e  i  soggetti  privati.
Accordi di programma per interventi  pubblico-privati.  Distretti  di
alta  tecnologia,  laboratori  pubblico-privati  e  reti   d'impresa.
Monitoraggio interventi/progetti  finanziati,  valutazione  d'impatto
degli investimenti promossi. Assistenza alle imprese per l'accesso ai
fondi comunitari nell'ambito dei Programmi quadro e delle  iniziative
comunitarie. Cooperazione con il Ministero degli affari esteri  nella
stipula di  accordi  bilaterali  intergovernativi,  di  protocolli  e
programmi esecutivi nonche' nelle attivita'  procedurali  finalizzate
alla nomina e al  rinnovo  degli  esperti  presso  le  rappresentanze
permanenti  e  le  istituzioni  italiane  all'estero.  Supporto  alle
attivita'  istituzionali  degli  esperti  con  incarico  di   addetto
scientifico. Raccolta dei  risultati  nei  settori  di  competenza  e
trasmissione degli stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche. 
Ufficio III - Incentivazione della ricerca pubblica e  valorizzazione
  dei ricercatori nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca 
    Sostegno alle attivita' di ricerca pubblica di base e strategica.
Definizione e gestione delle iniziative a favore  dei  ricercatori  a
valere  su  fondi  pubblici  e  privati   nazionali,   comunitari   e
internazionali. Programmazione,  bandi,  procedure  di  monitoraggio,
selezione, attribuzione ed erogazione delle  risorse.  Definizione  e
attuazione  delle  verifiche  ex   post   degli   interventi/progetti
finanziati;  valutazione  d'impatto  degli   investimenti   promossi.
Supporto allo svolgimento delle funzioni  del  CNGR  e  dei  relativi
comitati di selezione.  Gestione  della  banca  dati  degli  esperti.
Coordinamento delle attivita' dell'unita' di controllo relativa  agli
interventi PON e alle  operazioni  finanziate  con  il  PAC  ricerca.
Raccolta dei risultati nei settori di competenza e trasmissione degli
stessi all'Anagrafe nazionale delle ricerche. 
Ufficio IV - Programmi  operativi  comunitari  finanziati  dai  fondi
  strutturali dell'Unione europea e programmi e  interventi  relativi
  al Fondo aree sottoutilizzate (FAS) 
    Gestione dei rapporti di partenariato con  l'Unione  europea,  le
amministrazioni nazionali centrali e locali interessate  nonche'  con
le parti  sociali  ai  fini  della  formulazione,  predisposizione  e
attuazione dei programmi operativi nazionali per la ricerca e  l'alta
formazione cofinanziati  dai  fondi  strutturali  e  dal  fondo  aree
sottoutilizzate.  Predisposizione  e  attuazione,  in   qualita'   di
autorita' di gestione,  dei  programmi  operativi  nazionali  per  la
ricerca cofinanziati dai fondi strutturali e dal Fondo  per  le  aree
sottoutilizzate (FAS), anche attraverso la definizione e l'attuazione
di specifici  accordi  di  Programma  quadro  e  altri  strumenti  di
coordinamento inter-istituzionale. Gestione dei rapporti con la BEI e
con il FEI. Formulazione, attuazione  e  sorveglianza  del  Piano  di
comunicazione previsto  dai  programmi  comunitari  e  del  Piano  di
valutazione dei programmi e degli interventi. Raccolta dei  risultati
nei settori di competenza e trasmissione  degli  stessi  all'Anagrafe
nazionale delle ricerche. 
Ufficio V  -  Programmazione  e  finanziamento  degli  enti  e  degli
  organismi pubblici di ricerca; programmi speciali 
    Indirizzo e coordinamento degli  enti  e  organismi  pubblici  di
ricerca. Valutazione e finanziamento dei piani annuali e  pluriennali
di attivita' degli enti nazionali di ricerca  ai  sensi  del  decreto
legislativo  n.  204/1998  e  degli  organismi  pubblici  di  ricerca
previsti  da  specifiche  disposizioni   normative.   Supporto   alla
definizione   dei   criteri   di   valutazione   dei   programmi   in
collaborazione  con  gli  organismi  di  valutazione.   Vigilanza   e
controllo  sulle   attivita'.   Ispezioni   amministrativo-contabili.
Attuazione dei provvedimenti di riordino degli  EPR  e  controlli  di
legittimita'  e  di  merito  sui  relativi  regolamenti  e   statuti.
Istruttoria per la designazione dei rappresentanti del Ministero  nei
consigli di amministrazione e nei collegi dei revisori degli  enti  e
organismi pubblici  e  privati.  Attivita'  connesse  alla  normativa
relativa al cinque per mille del gettito IRPEF  e  alle  agevolazioni
fiscali per soggetti finanziatori della ricerca scientifica. Raccolta
dei risultati nei settori di competenza e trasmissione  degli  stessi
all'Anagrafe nazionale delle ricerche. 
Ufficio VI  -  Promozione  della  conoscenza  e  incentivazione  alla
  diffusione delle attivita' e dei risultati della ricerca 
    Attuazione dei procedimenti previsti dalla legge n. 113/1991  per
la promozione, valorizzazione e diffusione della cultura scientifica,
ivi compresa la definizione  e  la  gestione,  anche  contabile,  dei
relativi  accordi  di  programma  e  altri  atti   negoziali   e   di
programmazione. Concessione ed erogazione dei contributi previsti dal
decreto ministeriale 8 febbraio 2008, n.  44,  per  il  funzionamento
degli enti  privati  che  svolgono  attivita'  di  ricerca.  Gestione
dell'Anagrafe nazionale delle ricerche, in raccordo con la  Direzione
generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi  e
la   statistica,   con   particolare   riferimento   alla   raccolta,
valorizzazione e diffusione  dei  risultati  e  degli  effetti  degli
interventi  e  delle   ricerche   finanziate.   Studio,   analisi   e
comparazione dei  dati  presenti  nel  sistema  informativo,  per  le
materie di competenza. Gestione ed implementazione del Portale  della
ricerca «ResearchItaly», in raccordo con la Direzione generale per  i
contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica. 
Ufficio VII - Promozione  e  incentivazione  della  specializzazione,
  cooperazione e coesione territoriale della ricerca 
    Cura dei rapporti con le  regioni  e  gli  enti  locali  e  altri
soggetti in materia  di  specializzazione,  cooperazione  e  coesione
territoriale della ricerca. Supporto alla stipula dei  connessi  atti
di negoziazione e programmazione (protocolli di  intesa,  accordi  di
programma, intese e convenzioni, etc.).  Supporto  alla  redazione  e
all'aggiornamento del Programma nazionale delle ricerca (PNR) con  il
coinvolgimento   delle   amministrazioni   e   realta'   centrali   e
territoriali. Individuazione e proposizione di progetti  speciali  di
ricerca finanziabili con il Fondo integrativo speciale per la ricerca
(FISR). Completamento delle procedure relative al Fondo speciale  per
lo sviluppo della ricerca di interesse strategico ex  art.  51  della
legge n. 449/1997. Completamento degli interventi speciali nelle aree
meridionali, anche ai sensi della normativa relativa agli  interventi
straordinari   nel   mezzogiorno.   Approvazione,   monitoraggio    e
valutazione  dell'attuazione  del  Programma  nazionale  di  ricerche
aerospaziali (PRORA) e  del  Programma  di  ricerca  in  Antartide  e
controllo sul finanziamento erogato. Supporto al CEPR. 
Ufficio VIII - Programmazione e promozione della  ricerca  in  ambito
  internazionale e coordinamento della ricerca aerospaziale 
    Supporto alla definizione della posizione nazionale nei programmi
dell'Unione   europea,   compreso   il   settore   aerospaziale,   in
collaborazione e d'intesa con gli altri uffici della Direzione.  Cura
delle relazioni internazionali, in ambito bilaterale e multilaterale,
in materia di ricerca scientifica e cooperazione interuniversitaria e
collaborazione  alla  definizione  dei   protocolli   bilaterali   di
cooperazione  scientifico-tecnologica.  Partecipazione  italiana   ad
organismi  internazionali  quali  OCSE,  UNESCO,  NATO,  CERN,  IAEA,
organismi ed istituzioni similari e commissioni miste.  Coordinamento
negli organismi di gestione dei progetti EUREKA, Eranet, Eranet plus,
dei progetti ex art. 185 TFUE e  progetti  similari.  Predisposizione
dei rapporti annuali realizzati in collaborazione con gli esperti del
Programma quadro e dei Programmi europei.  Coordinamento  e  supporto
alle piattaforme tecnologiche  e  alle  JTI  previste  nei  Programmi
quadro.