Allegato 4 DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI Uffici di supporto Ufficio I - Supporto per gli affari generali, risorse umane, politiche finanziarie e tematiche trasversali Affari generali, risorse umane, finanziarie e strumentali del Dipartimento. Coordinamento degli adempimenti relativi al ciclo della performance del Dipartimento. Promozione dell'attivita' di comunicazione istituzionale per la parte di competenza del Dipartimento. Aree tematiche trasversali. Supporto al capo Dipartimento nelle funzioni di indirizzo e coordinamento nelle seguenti materie: a) politiche del personale, valutazione delle prestazioni e del comportamento organizzativo, relazioni sindacali; b) politiche finanziarie ed economiche del Ministero; bilancio e monitoraggio del fabbisogno finanziario del Ministero; c) attivita' connesse alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza. Supporto all'organizzazione della Conferenza permanente dei capi Dipartimento. Processi di innovazione organizzativa e gestionale e progetti speciali affidati al Dipartimento. Attivita' di raccordo e interazione con gli altri dipartimenti e con le direzioni generali per le aree di competenza. Ufficio II - Supporto per la pianificazione, programmazione, monitoraggio e per l'edilizia scolastica. Funzioni di audit Pianificazione strategica, programmazione e monitoraggio dell'azione amministrativa. Funzione di audit. Supporto al capo Dipartimento nelle funzioni di indirizzo e coordinamento nelle seguenti materie: a) analisi e monitoraggio dei processi di lavoro e dell'organizzazione degli uffici. Controllo di gestione delle strutture dell'Amministrazione centrale e periferica, con l'apporto del competente ufficio di ciascuna Direzione generale; b) edilizia scolastica e sicurezza nelle scuole. Funzione di audit della gestione dei Fondi strutturali europei relativi al settore istruzione. Attivita' di raccordo e interazione con gli altri dipartimenti e con le direzioni generali per le aree di competenza. Ufficio III - Supporto per i sistemi informativi, l'innovazione digitale, le analisi statistiche e rapporti internazionali Coordinamento dei processi di governo e gestione strategica delle tecnologie dell'informazione. Supporto al capo Dipartimento nelle funzioni di indirizzo e coordinamento nelle seguenti materie: a) sviluppo ed evoluzione delle architetture del sistema informativo nel suo complesso; b) innovazione digitale nell'amministrazione e nelle istituzioni scolastiche; c) analisi statistiche comparative di carattere nazionale ed internazionale e monitoraggio rispetto agli obiettivi europei; d) fondi strutturali europei, attivita' di rilevanza internazionale, in raccordo con il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione; e) rapporti con l'OCSE in materia di istruzione scolastica, in raccordo con il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, al fine di favorire i processi di internazionalizzazione dell'istruzione; f) rapporti con le Agenzie nazionali designate alle funzioni di supporto gestionale dei programmi comunitari in materia scolastica. Attivita' di raccordo e interazione con gli altri dipartimenti e con le direzioni generali per le aree di competenza. 1) Direzione generale per le risorse umane e finanziarie Ufficio I - Affari generali, personale, relazioni sindacali e programmazione finanziaria Affari generali e personale del Ministero. Attuazione delle direttive del Ministro in materia di politiche del personale amministrativo e tecnico, dirigenziale e non, del Ministero. Allocazione delle risorse umane della Direzione generale. Fabbisogni finanziari, piano di acquisto e logistica della Direzione generale. Relazioni sindacali e contrattazione integrativa nazionale e di sede, per il comparto Ministero, area I della dirigenza e aree funzionali. Indirizzi agli uffici centrali e periferici per l'applicazione dei contratti collettivi e la stipula di accordi decentrati. Problematiche generali riguardanti la gestione delle risorse umane e finanziarie, nelle materie di competenza della Direzione generale. Aree tematiche trasversali agli uffici della direzione. Coordinamento e monitoraggio delle azioni connesse agli obblighi di trasparenza dell'amministrazione di cui al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, e successive modificazioni, e di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. In raccordo con il responsabile della prevenzione della corruzione, adozione delle misure di attuazione del programma triennale per la trasparenza e l'integrita' del Ministero e delle azioni finalizzate alla realizzazione degli obiettivi in tema di trasparenza. Accesso civico. Segreteria della Conferenza permanente dei capi dipartimento e dei direttori generali. Tenuta e conservazione degli atti. Raccordo con i sistemi di controllo di gestione adottati dai soggetti finanziati in misura ordinaria dal Ministero. Incarichi ispettivi amministrativi. Programmazione della politica finanziaria del Ministero. Analisi degli scenari politico programmatici, giuridici ed economici a supporto della politica finanziaria del Ministero. Attivita' propedeutica alla definizione delle linee di programmazione strategica e attuativa della politica finanziaria del Ministero. Coordinamento delle misure relative all'attuazione del decreto-legge n. 35/2013 e monitoraggio dei debiti pregressi. Ufficio II - Reclutamento e formazione del personale del Ministero Gestione e adempimenti relativi alle procedure concorsuali di selezione e di reclutamento del personale delle aree e del personale dirigenziale. Assunzioni obbligatorie e assunzione dei centralinisti non vedenti. Rapporto con gli uffici competenti in materia di diritto al lavoro dei disabili. Rapporti con il Dipartimento per la funzione pubblica e con soggetti legittimati a gestire procedure di reclutamento. Predisposizione del Piano triennale di formazione del personale amministrativo del Ministero. Coordinamento delle iniziative di formazione a livello nazionale. Attivazione, organizzazione e gestione dei corsi di formazione previsti dal Piano, per gli uffici centrali e periferici. Monitoraggio e valutazione dei processi formativi. Abbonamenti a riviste e pubblicazioni per il personale dell'Amministrazione centrale. Rapporti con la Scuola nazionale dell'amministrazione per la formazione del personale dirigenziale e delle aree funzionali. Ufficio III - Contenzioso e disciplina Gestione del contenzioso per provvedimenti aventi carattere generale e definizione delle linee di indirizzo per la gestione del contenzioso di competenza delle articolazioni territoriali. Trattazione del contenzioso concernente il personale amministrativo dirigenziale non generale e il personale iscritto nelle aree funzionali assegnato agli uffici dell'Amministrazione centrale, nonche' del contenzioso relativo sia al personale con qualifica dirigenziale generale in servizio presso la medesima Amministrazione centrale e presso gli Uffici scolastici regionali, sia ai dirigenti non generali cui e' affidata la titolarita' di Uffici scolastici regionali. Liquidazione e ordinazione risarcimenti e spese di giudizio relativi al medesimo contenzioso. Coordinamento, consulenza e linee di difesa per la gestione del contenzioso su atti di carattere generale promosso dal personale in servizio presso gli uffici territoriali e per quello comunque di competenza di questi ultimi. Attivita' relative alle verifiche amministrativo-contabili effettuate dall'Ispettorato generale di finanza negli uffici centrali del Ministero. Affari penali ed esecuzione delle sentenze ed ordinanze per danno erariale pronunciate dalla Corte dei conti riguardanti il personale dell'Amministrazione centrale ed i titolari degli Uffici scolastici regionali. Gestione delle attivita' rientranti nella competenza dell'ufficio per i procedimenti disciplinari concernenti l'applicazione delle sanzioni disciplinari di maggiore gravita' a carico del personale appartenente alle aree funzionali in servizio presso l'Amministrazione centrale e del personale dirigenziale non generale, nonche' per tutte le sanzioni disciplinari a carico del personale dirigenziale generale. Cura delle attivita' connesse ai procedimenti per responsabilita' penale, amministrativo-contabile e disciplinare a carico del personale amministrativo dirigenziale non generale e delle aree funzionali in servizio presso l'Amministrazione centrale, del personale con qualifica dirigenziale generale in servizio presso la medesima Amministrazione centrale e presso gli Uffici scolastici regionali, nonche' dei dirigenti non generali cui e' affidata la titolarita' degli Uffici scolastici regionali. Ufficio IV - Amministrazione e stato giuridico del personale del Ministero Determinazione e monitoraggio degli organici del personale dirigenziale e non dirigenziale del Ministero. Pianificazione e allocazione delle risorse umane del Ministero. Nomine in ruolo e periodo di prova. Ruolo di anzianita', stato matricolare e fascicolo personale. Stato giuridico e rapporto di lavoro. Mobilita' e rapporti con il Dipartimento per la funzione pubblica. Aspettative, comandi, collocamenti fuori ruolo, distacchi e permessi sindacali. Autorizzazione all'accettazione di incarichi. Riconoscimento di infermita' per causa di servizio ed equo indennizzo. Provvedimenti di competenza per il personale degli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Cessazioni dal servizio. Trattamento di quiescenza e di previdenza per il personale dirigenziale del Ministero e per il personale non dirigenziale in servizio presso l'Amministrazione centrale. Tentativi obbligatori di conciliazione. Predisposizione, per l'adozione da parte del direttore generale, degli atti di incarico e dei contratti individuali di lavoro dei titolari degli Uffici scolastici regionali di livello dirigenziale non generale, nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 19, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001. Per i medesimi uffici, predisposizione, per l'adozione da parte del direttore generale, su proposta dei rispettivi titolari, degli atti di incarico e dei contratti individuali di lavoro per i dirigenti di seconda fascia ad essi assegnati, nel rispetto dei principi, delle regole e dei criteri sul conferimento degli incarichi della dirigenza pubblica di cui al predetto decreto legislativo n. 165 del 2001, ferma restando la competenza in capo ai titolari degli USR a nominare i dirigenti scolastici. Ufficio V - Servizi generali per l'Amministrazione centrale Gestione dei servizi generali per l'Amministrazione centrale. Ufficio del consegnatario. Ufficio del cassiere. Ufficio corrispondenza. Servizi di portineria. Servizio automobilistico. Gestione del servizio del centralino telefonico. Interventi di piccola manutenzione degli immobili in uso all'Amministrazione centrale. Coordinamento dei servizi di prevenzione e protezione, in materia di sicurezza, degli uffici dell'Amministrazione centrale. Economato. Gestione delle biblioteche del Ministero. Cura dell'adozione di misure finalizzate a promuovere il benessere organizzativo dei lavoratori del Ministero e a fornire consulenza agli Uffici scolastici regionali per lo svolgimento di analoghe azioni con riferimento al contesto territoriale di competenza, in collaborazione con il Comitato unico di garanzia per le pari opportunita', la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, di cui all'art. 57, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001. Supporto amministrativo e contabile al medesimo Comitato. Ufficio VI - Contabilita', trattamento economico del personale e supporto tecnico alla contrattazione collettiva Gestione contabile delle risorse finanziarie della Direzione generale. Funzione di sostituto d'imposta per il personale dell'Amministrazione centrale. Supporto tecnico-finanziario alla contrattazione nazionale integrativa del personale dell'Amministrazione centrale e periferica e del personale scolastico con la predisposizione delle relazioni tecniche connesse. Acquisizione dei dati relativi alle somme versate all'erario per i compensi spettanti al personale dirigente, sia amministrativo che scolastico, per lo svolgimento di incarichi aggiuntivi in regime di onnicomprensivita' retributiva. Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi del personale dell'Amministrazione centrale. Gestione contabile delle competenze accessorie del personale dell'Amministrazione centrale e assegnazione delle risorse, consulenza/assistenza sulla materia agli uffici periferici. Ufficio VII - Coordinamento della previsione e della gestione del bilancio e monitoraggio dei flussi finanziari Rilevazione del fabbisogno finanziario mediante i dati forniti dalle direzioni generali, dai dipartimenti e dagli Uffici scolastici regionali. Predisposizione degli atti per l'assegnazione delle risorse agli Uffici scolastici regionali in base ai rispettivi fabbisogni. Consulenza e assistenza nelle materie giuridico-contabili. Operazioni per l'avvio, la gestione e la chiusura dell'esercizio finanziario. Supporto all'attivita' finalizzata alla predisposizione del rendiconto. Attivita' di supporto alla definizione della politica finanziaria del Ministero e cura della redazione delle proposte per il documento di decisione di finanza pubblica. Predisposizione delle relazioni tecniche sui provvedimenti normativi, anche sulla base dei dati forniti dagli uffici competenti. Cura della predisposizione dello stato di previsione della spesa del Ministero, delle operazioni di variazione e assestamento, della redazione delle proposte per la legge di bilancio e per la legge di stabilita', dell'attivita' di rendicontazione al Parlamento e agli organi di controllo in attuazione delle direttive del Ministro e in coordinamento con i Dipartimenti. Ufficio VIII - Ripartizione, assegnazione delle risorse finanziarie, variazioni di bilancio e monitoraggio Predisposizione dei programmi di ripartizione delle risorse finanziarie provenienti da leggi, fondi e provvedimenti. Coordinamento dei programmi di acquisizione delle risorse finanziarie nazionali, in relazione alle diverse fonti di finanziamento. Analisi e monitoraggio dei dati gestionali, dei flussi finanziari e dell'andamento della spesa delle direzioni, dell'Amministrazione centrale e dell'Amministrazione periferica. Monitoraggio dei flussi di cassa delle istituzioni scolastiche. Predisposizione del Conto annuale e della correlata relazione tecnica, sulla base dei dati forniti dagli uffici interessati. Attivita' di coordinamento dell'attivita' di predisposizione del budget economico, della relativa revisione e del consuntivo economico. Predisposizione degli atti per l'assegnazione delle risorse ai centri di responsabilita' e ai centri di costo. Analisi delle proposte e predisposizione dei provvedimenti amministrativi relativi alle variazioni di bilancio ipotizzate dei singoli centri di responsabilita' amministrativa. Richieste di variazioni di bilancio relative ai capitoli per spese obbligatorie. Ufficio IX - Assegnazione risorse finanziarie alle scuole e loro gestione amministrativo-contabile Predisposizione degli atti finalizzati alla determinazione della dotazione finanziaria delle scuole. Assegnazione delle risorse alle istituzioni scolastiche, monitoraggio dei relativi fabbisogni finanziari e dei fondi destinati alle istituzioni scolastiche. Elaborazione delle istruzioni generali per la gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche ed educative. Istruttoria per la nomina dei revisori dei conti nelle istituzioni scolastiche e tenuta del relativo registro. Assistenza alle istituzioni scolastiche in materia amministrativo-contabile. Verifiche amministrativo-contabili presso le istituzioni scolastiche ed educative, anche per il tramite dei revisori dei conti. Predisposizione del piano annuale di conferimento delle funzioni di revisione contabile. Supporto all'ufficio II per la formazione e l'aggiornamento dei revisori dei conti nelle istituzioni scolastiche. 2) Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Ufficio I - Affari generali e monitoraggio del sistema informativo del Ministero Gestione delle risorse umane e finanziarie della Direzione. Affari generali, logistica, economato. Tenuta e conservazione atti. Monitoraggio dei contratti afferenti al sistema informativo dell'istruzione ai sensi del decreto legislativo n. 39/1993. Gestione amministrativo-contabile dei contratti che afferiscono al sistema informativo e alle infrastrutture di rete. Progetti e iniziative nell'area dell'ICT, connessi alle materie di competenza della Direzione. Aree tematiche trasversali agli uffici della Direzione. Ufficio II - Contratti Espletamento delle procedure di evidenza pubblica previste dalla normativa vigente volte alla acquisizione di beni, servizi e prestazioni di carattere comune ai centri di responsabilita' dell'Amministrazione centrale in coordinamento con gli uffici dei dipartimenti e di Gabinetto. Fabbisogno di acquisti ed elaborazione del piano annuale degli acquisti per gli uffici dell'Amministrazione centrale sulla base dei dati forniti dall'ufficio V della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie. Consulenza alle strutture dipartimentali, alle Direzioni generali e agli Uffici scolastici regionali sulla contrattualistica di beni e servizi ed elaborazione di capitolati. Gestione amministrativo-contabile dei contratti di locazione degli immobili in uso all'Amministrazione centrale. Ufficiale rogante. Rapporti con l'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Ufficio III - Sviluppo del sistema informativo Pianificazione, gestione e sviluppo delle attivita' del sistema informativo. Definizione, in raccordo con i Dipartimenti, le Direzioni generali e gli Uffici scolastici regionali, di nuove procedure e applicazioni. Gestione del contratto relativo ai servizi applicativi del sistema informativo. Analisi dei fabbisogni, pianificazione e realizzazione degli interventi del sistema informativo per il settore della Formazione superiore, in raccordo con il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca. Rapporti con l'Agenzia per l'Italia digitale ed altri enti, in materia di sistemi informativi. Svolgimento dei compiti di cui all'art. 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente il codice dell'amministrazione digitale, in raccordo con la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale. Rapporti con altre amministrazioni dello Stato ed enti pubblici per l'ottimizzazione delle procedure informatiche. Indirizzo, pianificazione e monitoraggio della sicurezza, fruibilita' e accessibilita' delle procedure del sistema informativo, anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4, in materia di accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici. Studi e sperimentazioni di nuovi servizi e prodotti informatici in risposta alle esigenze degli utenti del sistema informativo. Ufficio IV - Servizi infrastrutturali e di rete Gestione e sviluppo dei servizi infrastrutturali e di rete funzionali al sistema informativo. Conduzione, esercizio ed evoluzione dei sistemi informatici e delle infrastrutture di rete, attraverso la gestione del contratto relativo ai servizi infrastrutturali e di rete. Rapporti con i Dipartimenti, le Direzioni generali e gli Uffici scolastici regionali ai fini dell'utilizzo delle dotazioni tecnologiche, dello sviluppo di nuovi servizi infrastrutturali nonche' per la verifica degli impatti infrastrutturali dovuti allo sviluppo di nuove procedure e applicazioni. Progettazione e coordinamento delle iniziative ai fini di una piu' efficace erogazione di servizi in rete. Gestione della rete del Ministero e definizione di standard tecnologici per favorire la cooperazione informatica ed i servizi di interconnessione con le altre pubbliche amministrazioni. Attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'Amministrazione, con particolare riferimento ai processi connessi all'utilizzo del protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali e alla firma digitale. Ufficio V - Comunicazione Analisi delle domande di servizi e prestazioni attinenti all'informazione e alla relativa divulgazione. Coordinamento della comunicazione istituzionale, anche con riguardo agli strumenti multimediali e alla rete intranet, ed elaborazione e gestione del piano di comunicazione, mediante l'individuazione delle tematiche e dei contenuti ritenuti strategici, in coordinamento con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro e i Dipartimenti del Ministero. Gestione dell'infrastruttura del sito web dell'Amministrazione. Gestione dell'ufficio relazioni con il pubblico a livello centrale e indirizzo dell'attivita' degli uffici relazioni con il pubblico a livello periferico. Promozione di monitoraggi e indagini demoscopiche. Ufficio VI - Statistica e studi Raccolta, rilevazione ed elaborazione dati nel settore dell'istruzione e della formazione superiore, in raccordo con gli altri dipartimenti. Gestione dell'Anagrafe degli alunni, dell'Anagrafe degli studenti e dei laureati e dell'Anagrafe nazionale della ricerca, in raccordo con le direzioni generali competenti. Cura delle intese per l'accesso ai dati delle anagrafi da parte dei soggetti esterni, nel rispetto della tutela della privacy. Raccordo con altri enti e organismi nazionali e internazionali per la raccolta e diffusione di dati riguardanti il settore dell'istruzione, della formazione superiore e della ricerca (ISTAT, INVALSI, ANVUR, OCSE, EUROSTAT). Collaborazione con l'INVALSI per l'implementazione di banche-dati finalizzate alla valutazione del sistema dell'istruzione e al processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche ed educative. Integrazione della base informativa del Ministero con dati provenienti da altre banche dati anche mediante l'attuazione di convenzioni con soggetti pubblici e privati. Svolgimento, per la parte di competenza, dell'attivita' ai sensi dell'art. 3 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Elaborazione di studi statistici e conseguenti analisi funzionali all'attivita' dei dipartimenti e delle direzioni generali, relativamente ad aspetti inerenti alle tematiche di rispettiva competenza. 3) Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei Fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale Ufficio I - Affari generali e editoria digitale Affari generali e personale. Gestione delle risorse umane e finanziarie della Direzione generale, logistica ed economato. Tenuta e conservazione atti. Aree tematiche trasversali agli uffici della Direzione. Azioni di coordinamento, sviluppo, monitoraggio e formazione, in raccordo con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, riguardanti l'editoria digitale, i dati delle adozioni dei libri di testo e l'attuazione di protocolli d'intesa con il mondo dell'editoria scolastica nel quadro dei processi di innovazione tecnologica. Osservatorio permanente per le attrezzature tecnologiche. Cooperazione internazionale nell'area delle discipline scientifiche e tecnologiche e di sistema informativo. Elaborazione, in collaborazione con la Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, di analisi comparative in ambito comunitario e internazionale, nelle materie di competenza. Ufficio II - Anagrafe dell'edilizia scolastica, programmazione degli interventi e innovazione Gestione e implementazione dell'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica per la programmazione degli interventi strutturali e non strutturali nell'ambito delle attivita' connesse alla sicurezza nelle scuole e all'edilizia scolastica, di cui agli adempimenti previsti dalla legge n. 23/1996 e normativa collegata, in raccordo con le competenze delle regioni e degli enti locali. Individuazione delle priorita' in materia di valutazione e promozione di appositi progetti. Studio di soluzioni innovative per la messa in sicurezza e l'adozione di iniziative per la rigenerazione integrata del patrimonio immobiliare scolastico. Individuazione di un nuovo modello architettonico di scuola, con particolare attenzione al risparmio energetico, alle innovazioni digitali e alle correlate attivita' didattiche ed organizzative dei plessi scolastici. Rapporti con l'Agenzia per i beni confiscati alla criminalita' organizzata. Ufficio III - Misure di attuazione degli interventi di edilizia scolastica Attuazione dei programmi di interventi strutturali e non strutturali nell'ambito delle attivita' connesse alla sicurezza nelle scuole e all'edilizia scolastica. Attuazione delle normative di competenza del Ministero in materia di edilizia scolastica. Gestione del Fondo unico per l'edilizia scolastica nonche' dei fondi per l'attuazione della normativa in materia di igiene e sicurezza nelle scuole, in coordinamento con la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie. Ufficio IV - Programmazione e gestione dei Fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale nel settore dell'istruzione Partecipazione ad iniziative europee finanziate con fondi finalizzati allo sviluppo economico e all'attuazione delle politiche di coesione sociale relative al settore istruzione. Opportunita' di finanziamento a valere sui fondi comunitari e internazionali, pubblici e privati. Rapporti con l'UE e con il MAE in materia di bilancio comunitario e Fondi strutturali e di coesione. Promozione dell'utilizzo dei predetti fondi, assistenza alle altre direzioni generali e agli Uffici scolastici regionali. Programmazione, attuazione, monitoraggio e controllo di programmi e iniziative finanziate con i Fondi strutturali europei e con i fondi per le politiche di coesione sociale in materia di istruzione. Informazione e pubblicizzazione delle iniziative. Raccordi con le altre istituzioni europee, nazionali e territoriali per il coordinamento dei programmi. Iniziative di supporto tecnico, controllo, valutazione e verifica dei risultati dei programmi di competenza. Autorita' di gestione dei Programmi operativi per l'istruzione finanziati dai Fondi strutturali europei e dei Piani e progetti per l'istruzione finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione e relativo monitoraggio, attuazione e controllo. Ufficio V - Certificazione Fondi strutturali europei e rapporti internazionali Autorita' di certificazione dei Programmi operativi finanziati dai Fondi strutturali europei. Certificazione delle spese e delle domande di pagamento. Predisposizione delle domande di pagamento intermedio. Cura dei rapporti con le organizzazioni internazionali operanti in materia di istruzione scolastica, al fine di favorire i processi di internazionalizzazione dell'istruzione e cura dei rapporti con le Agenzie nazionali designate alle funzioni di supporto gestionale dei Programmi comunitari in materia scolastica, in raccordo con il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione. Autorita' nazionale dei programmi comunitari. Ufficio VI - Innovazione digitale Progettazione, sviluppo e supporto di processi, anche formativi, di innovazione digitale nelle scuole e delle azioni del Piano nazionale scuola digitale e attuazione delle linee strategiche per la digitalizzazione delle istituzioni scolastiche. Progettazione e sviluppo di nuovi servizi e applicazioni nell'ambito dei procedimenti amministrativi a supporto del sistema scolastico in collaborazione con la Direzione generale per i contratti, gli acquisti, i sistemi informativi e la statistica. Studi e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche in rete a supporto della didattica. Creazione per le scuole di servizi in rete e delle infrastrutture necessarie anche in collaborazione con le regioni, gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati. Realizzazione di protocolli di intesa e convenzioni con aziende, organizzazioni e associazioni di settore, per la sperimentazione di soluzioni tecnologiche volte a favorire e supportare i processi di insegnamento/apprendimento. Consulenza alle scuole in materia di strutture informatiche e tecnologiche destinate alla didattica. Supporto, in collaborazione con la Direzione generale per il personale scolastico e con l'INDIRE, allo sviluppo di iniziative di innovazione e di formazione rivolte agli insegnanti nell'area delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Realizzazione di progetti speciali rivolti alle scuole, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati. Sperimentazione di soluzioni tecnologiche volte a favorire e supportare i processi di insegnamento/apprendimento, anche attraverso la collaborazione con aziende, organizzazioni e associazioni di settore. Promozione e coordinamento di progetti internazionali in materia di innovazione digitale. Cura dei rapporti con l'Agenzia per l'Italia digitale, in raccordo con la Direzione generale per i contratti, gli acquisti, i sistemi informativi e la statistica, per quanto attiene ai processi d'innovazione nella didattica.