Art. 5 Organizzazione per ambiti territoriali degli Uffici di livello dirigenziale non generale 1. L'USR si articola sul territorio, oltre che nell'Ufficio III, nei seguenti ulteriori uffici di livello dirigenziale non generale: Ufficio IV (Ambito territoriale di Gorizia); Ufficio V (Ambito territoriale di Pordenone); Ufficio VI (Ambito territoriale di Udine). 2. L'Ufficio III, in relazione alle scuole con lingua d'insegnamento italiana dell'ambito territoriale di Trieste, e gli Uffici IV, V e VI, svolgono, ciascuno nell'ambito territoriale provinciale di propria competenza, le funzioni di cui all'articolo 8, comma 3, del d.P.C.M. n. 98 del 2014. In particolare, svolgono funzioni relative a: a) assistenza, consulenza e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo-contabili in coordinamento con la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie; b) gestione delle graduatorie e gestione dell'organico del personale docente, educativo e ATA ai fini dell'assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi; c) supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali; d) supporto e sviluppo delle reti di scuole; e) monitoraggio dell'edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici; f) stato di integrazione degli alunni immigrati; g) utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei in coordinamento con le direzioni generali competenti; h) raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell'integrazione scolastica dei diversamente abili, promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca; i) raccordo con i comuni per la verifica dell'osservanza dell'obbligo scolastico; l) cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali territoriali; m) servizio economato, acquisti e forniture; gestione delle risorse finanziarie allocate sul SICOGE in conformita' alle linee di coordinamento fornite dall'Ufficio I; n) rapporti con il sistema informativo, gestione delle risorse tecnologiche e del sito web. 3. Gli uffici di cui al comma 2 svolgono altresi' le seguenti funzioni: gestione del contenzioso concernente il personale amministrativo appartenente alle aree funzionali in servizio presso l'ambito territoriale provinciale; consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche con lingua d'insegnamento italiana per la gestione del contenzioso di loro competenza; procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo ed ATA delle istituzioni scolastiche con lingua d'insegnamento italiana dell'ambito territoriale provinciale, per le competenze non riservate al dirigente scolastico.