Art. 5 Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale 1. La Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale e' articolata nei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale: Ufficio 1 - Affari generali e segreteria CCEPS Segreteria del Direttore generale; affari generali e attivita' giuridiche e normative; gestione amministrativa del personale; conferimento incarichi; gestione finanziaria e contabile; attivita' connesse al ciclo di programmazione economico-finanziaria e di bilancio; attivita' connesse ai processi di valutazione delle prestazioni e al ciclo della performance; controllo di gestione; coordinamento delle attivita' di direzione in materia di prevenzione della corruzione e degli obblighi di trasparenza e integrita'; espletamento delle procedure di acquisizione di fornitura di beni e servizi di competenza della direzione generale; gestione e coordinamento del contenzioso connesso alle attivita' della direzione in collaborazione con gli uffici competenti per materia; segreteria della commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (CCEPS): istruttoria dei ricorsi presentati alla CCEPS contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali in materie di tenuta degli albi professionali, irrogazione di sanzioni disciplinari, regolarita' delle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi direttivi; esame dei documenti relativi al procedimento attinente l'esercizio del potere disciplinare della CCEPS nei confronti dei propri componenti appartenenti alle professioni sanitarie e dei componenti i Comitati centrali delle Federazioni nazionali; pubblicazione annuale del massimario delle decisioni. Ufficio 2 - Riconoscimento titoli delle professionalita' sanitarie e delle lauree specialistiche e magistrali Riconoscimento titoli conseguiti in paesi comunitari e non comunitari afferenti alle professioni di medico, odontoiatra, farmacista, veterinario, psicologo e psicoterapeuta, nonche' alle professioni infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione ed ostetrica; recepimento e attuazione delle direttive comunitarie riguardanti il riconoscimento delle qualifiche professionali. Ufficio 3 - Personale del Servizio Sanitario Nazionale Organizzazione dei servizi sanitari, disciplina concorsuale, stato giuridico ed economico del personale dipendente e convenzionato; attivita' libero-professionale intramuraria; rapporti con le universita' e protocolli d'intesa per le attivita' assistenziali; attivita' di rappresentanza ministeriale in seno alla struttura tecnica interregionale (SISAC); rapporti con l'ARAN e con il comitato di settore competente per la contrattazione; approvazione degli statuti e dei regolamenti degli enti di cui all'articolo 4, commi 12 e 13, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni; responsabilita' professionale; attivita' di segreteria e di supporto al funzionamento della sezione "Osservatorio nazionale sullo stato di attuazione dei programmi di adeguamento degli ospedali e sul funzionamento dei meccanismi di controllo a livello regionale e aziendale" del Comitato tecnico-sanitario di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 44. Ufficio 4 - Definizione fabbisogni e percorsi formativi del personale sanitario del SSN Determinazione dei fabbisogni delle professioni sanitarie e degli specialisti da formare; formazione di base e relativi ordinamenti didattici dei corsi di studio delle professioni afferenti all'area sanitaria e delle scuole di specializzazione di area medica; recepimento e attuazione delle direttive comunitarie riguardanti la formazione delle professioni sanitarie; definizione delle linee guida del programma ECM, in collaborazione con la Segreteria della Commissione nazionale per la formazione continua e con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali; programmi di formazione in medicina generale; rilascio certificati ai fini della libera circolazione nei paesi dell'UE per le professioni con laurea magistrale; certificazione delle competenze nell'ambito del quadro europeo delle qualifiche (EQF). Ufficio 5 - Disciplina delle professioni sanitarie Vigilanza e controllo su Ordini e Collegi e relative Federazioni; costituzione in giudizio nei procedimenti dinanzi alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie; disciplina delle professioni sanitarie e rapporti con le associazioni delle professioni non costituite in ordini; individuazione delle figure professionali sanitarie e dei relativi profili; attivita' non regolamentate e applicazione legge 14 gennaio 2013, n. 4; rapporti con le societa' medico scientifiche; procedure di equivalenza ai sensi della legge 26 febbraio 1999, n. 42; designazione rappresentanti del Ministero in seno alle commissioni di laurea delle professioni sanitarie. 2. Presso la Direzione delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale e' conferibile, nelle materie di competenza, una funzione ispettiva, di consulenza, studio e ricerca, ai sensi dell'art. 19, comma 10, del decreto legislativo n. 165 del 2001 e successive modificazioni.