Art. 4 Prove di esame 1. L'esame consta di quattro prove scritte e di un colloquio, come di seguito articolati: a) la prima prova scritta e' disciplinata dall'articolo 1 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca n. 139 del 2003 (durata 6 ore); b) la seconda prova scritta, e' disciplinata dal decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 29 gennaio 2015, n. 10, concernente regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e, nello specifico: 1) per l'indirizzo linguistico si svolge in lingua e letteratura inglese; 2) per l'indirizzo scientifico verte su matematica e informatica; 3) per l'indirizzo classico consiste nella versione dal latino; la durata complessiva della prova e' indicata in calce alla prova medesima; c) la terza prova scritta e' disciplinata dal decreto del Ministro della pubblica istruzione n. 429 del 2000; d) la quarta prova scritta, in lingua tedesca (durata 6 ore), effettuata il giorno successivo a quello della terza prova scritta, prevede una delle seguenti modalita' di svolgimento, a scelta del candidato, tra: 1) discussione di un testo (Texteroerterung), vertente su un brano argomentativo di un massimo di 700 parole, tratto da un saggio, da un testo critico, da un articolo di stampa, dalla prefazione di un'opera letteraria, ecc. Esso si articola in due parti: a. questionario contenente 3 o 4 domande precise e graduali volte a guidare lo studente alla comprensione globale del brano; b. proposta di una tematica finalizzata a condurre lo studente a discutere, confutare, riformulare o riassumere una parte o la totalita' dell'argomentazione sviluppata nel brano; 2) analisi di un testo letterario (Literarische Textanalyse), vertente su un brano attinto dai vari generi letterari (poesia, teatro, racconto breve, saggistica, romanzo, ecc.), strutturato in due parti; a. 2 o 3 domande volte a guidare l'esame metodico del brano; b. 2 e 3 domande di analisi, di interpretazione o di commento, idonee a suscitare nel candidato una riflessione personale sul brano; 3) discussione letteraria (Literarische Eroerterung), finalizzata all'accertamento e alla valutazione della personale cultura letteraria; e) il colloquio e' condotto, secondo quanto prescritto dal citato decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 1998, tenendo conto che, ai sensi della legge 11 gennaio 2007, n. 1, in relazione al colloquio la Commissione non puo' operare per aree disciplinari. Esso verte, inoltre, sulle seguenti materie: 1) tedesco seconda lingua: il candidato deve dimostrare di saper leggere un testo letterario tratto dalle opere studiate durante l'anno. Esse possono essere costituite da due opere complete o da due raccolte di brani d'autore relativi ad una stessa tematica presente in differenti generi letterari o in periodi storici diversi. Nel corso dell'esposizione il candidato, dopo aver eseguito una lettura sistematica del passo assegnatogli evidenziandone le linee essenziali, risponde alle domande dell'esaniinatore sulle varie caratteristiche del testo. Il candidato ha trenta minuti a disposizione per prepararsi; 2) storia in lingua tedesca: analisi e commento di documenti di varia natura e presentazione di un argomento scelto nell'ambito del programma effettivamente studiato durante l'ultimo anno a partire dai documenti stessi. Il candidato deve dimostrare di saper selezionare informazioni, evidenziare collegamenti, individuare tematiche e sintetizzare l'argomento a lui proposto. Il candidato ha trenta minuti a disposizione per prepararsi.