(Allegato A)
                                                           Allegato A 
 
 
  Programmi relativi alla prova di ammissione alla laurea  magistrale
a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia  e  nella
scuola primaria 
 
 
  Competenza linguistica e ragionamento logico 
  I quesiti mirano ad accertare la capacita' di  usare  correttamente
la lingua italiana, di comprendere un testo scritto e  di  completare
logicamente un ragionamento, in modo coerente con  le  premesse,  che
sono enunciate in forma simbolica  o  verbale  attraverso  quesiti  a
scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni. 
  I quesiti verteranno su testi di saggistica o narrativa  di  autori
classici o contemporanei, oppure su testi di attualita'  comparsi  su
quotidiani o su  riviste  generaliste  o  specialistiche;  verteranno
altresi' su casi  o  problemi,  anche  di  natura  astratta,  la  cui
soluzione  richiede  l'adozione  di  diverse  forme  di  ragionamento
logico. 
 
  Cultura letteraria, storico-sociale e geografica 
  La prova e' mirata all'accertamento delle capacita' di: 
a) individuare  le  caratteristiche  proprie  dei  generi  letterari,
   orientarsi  nella  collocazione  storico-culturale  di  un   testo
   classico italiano, riconoscere  opere  e  autori  rilevanti  della
   tradizione italiana; 
b) distinguere  tipologia  e  rilevanza  delle  fonti  nella  ricerca
   storica,  orientarsi  nella  cronologia  degli  eventi   cruciali,
   riconoscendo  le  tappe  fondamentali  della  storia  italiana  ed
   europea  con  riferimento  alla  specificita'  dell'organizzazione
   politica,  economica  e   sociale   e   ai   principali   tenomeni
   politico-culturali dell'eta' moderna e contemporanea; 
c) distinguere e descrivere gli  elementi  di  base  della  geografia
   astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica. 
 
  Cultura matematico-scientifica 
  La prova e' mirata all'accertamento delle  capacita'  di  risolvere
semplici problemi valutando criticamente le strategie da utilizzare e
di descrivere ed interpretare da un punto di vista scientifico eventi
semplici del mondo  circostante  e  della  vita  quotidiana,  facendo
riferimento alle conoscenze di base nelle seguenti aree disciplinari: 
a) matematica ed informatica (insiemi numerici e calcolo  aritmetico,
   calcolo    algebrico,    geometria     euclidea,     probabilita',
   analisi-elaborazione-presentazione dell'informazione); 
b) scienze  della  terra  e  della  vita  (ambiente  ed   ecosistema,
   atmosfera, clima, acque,  vita  e  organismi  viventi,  evoluzione
   biologica); 
c) scienze della materia (elementi  e  sostanze  chimiche,  legami  e
   reazioni chimiche, produzione  dell'energia,  fotosintesi,  misura
   delle grandezze  fisiche,  principi  di  dinamica,  temiodinamica,
   ottica, elettricita', magnetismo, astronomia, mondo microscopico).