|51. Con decreto del Ministro | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca, adottato ai sensi | | |dell'articolo 17, comma 3, della | | |legge 23 agosto 1988, n. 400, entro | | |novanta giorni dalla data di entrata| | |in vigore della presente legge, | | |sentiti i Ministri competenti, sono | | |definiti i criteri per il | | |riconoscimento dei crediti acquisiti| | |dallo studente a conclusione dei | | |percorsi realizzati dagli istituti | | |tecnici superiori previsti dal capo | | |II delle linee guida di cui al | | |decreto del Presidente del Consiglio| | |dei ministri 25 gennaio 2008, | | |pubblicato nella Gazzetta Ufficiale | | |n. 86 dell'11 aprile 2008, definiti | | |ai sensi dell'articolo 69, comma 1, | | |della legge 17 maggio 1999, n. 144, | | |secondo le tabelle di confluenza tra| | |gli esiti di apprendimento in | | |relazione alle competenze acquisite | | |al termine dei suddetti percorsi e | | |le competenze in esito ai corsi di | | |laurea ad essi assimilabili. | | |L'ammontare dei crediti formativi | | |universitari riconosciuti non puo' | | |essere comunque inferiore a cento |Regolamento in materia di | |per i percorsi della durata di |crediti formativi acquisiti a | |quattro semestri e a centocinquanta |conclusione dei percorsi degli| |per i percorsi della durata di sei |Istituti Tecnici Superiori | |semestri. |(ITS) | +------------------------------------+------------------------------+ |52. All'articolo 55, comma 3, del | | |regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 5 giugno| | |2001, n. 328, dopo le parole: «della| | |durata di quattro semestri» sono | | |inserite le seguenti: «, oppure i | | |percorsi formativi degli istituti | | |tecnici superiori previsti dalle | | |linee guida di cui al decreto del | | |Presidente del Consiglio dei |Accesso all'esame di Stato per| |ministri 25 gennaio 2008, pubblicato|le professioni di agrotecnico,| |nella Gazzetta Ufficiale n. 86 |geometra, perito agrario, | |dell'11 aprile 2008» |perito industriale | +------------------------------------+------------------------------+ |53. Per consentire al sistema degli | | |istituti superiori per le industrie | | |artistiche di continuare a garantire| | |i livelli formativi di qualita' | | |attuali e di fare fronte al | | |pagamento del personale e degli | | |oneri di funzionamento connessi con |Autorizzazione di spesa a | |l'attivita' istituzionale, e' |favore degli Istituti | |autorizzata la spesa di 1 milione di|Superiori per le Industrie | |euro per l'anno 2015. |Artistiche (ISIA) | +------------------------------------+------------------------------+ |54. Nelle more dell'adozione dei | | |regolamenti di cui all'articolo 2, | | |comma 7, della legge 21 dicembre | | |1999, n. 508, l'autorizzazione di | | |spesa di cui all'articolo 19, comma | | |4, del decreto-legge 12 settembre | | |2013, n. 104, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 8 | | |novembre 2013, n. 128, e' | | |incrementata di 2,9 milioni di euro |Autorizzazione di spesa a | |per l'anno 2015 e di 5 milioni di |favore degli Istituti | |euro annui a decorrere dall'anno |superiori di studi musicali | |2016. |non statali ex pareggiati | +------------------------------------+------------------------------+ |55. Agli oneri derivanti | | |dall'attuazione delle disposizioni | | |dei commi 53 e 54, pari a euro 3,9 | | |milioni per l'anno 2015 e a euro 5 | | |milioni annui a decorrere dall'anno | | |2016, si provvede per euro 2 milioni| | |per l'anno 2015 e per euro 3 milioni| | |a decorrere dall'anno 2016 mediante | | |corrispondente riduzione | | |dell'autorizzazione di spesa di cui | | |all'articolo 5, comma 1, lettera a),| | |della legge 24 dicembre 1993, n. | | |537. Per i restanti euro 1,9 milioni| | |per l'anno 2015 e euro 2 milioni a | | |decorrere dall'anno 2016 si provvede| | |ai sensi di quanto previsto dal | | |comma 204. |Copertura finanziaria | +------------------------------------+------------------------------+ |56. Al fine di sviluppare e di | | |migliorare le competenze digitali | | |degli studenti e di rendere la | | |tecnologia digitale uno strumento | | |didattico di costruzione delle | | |competenze in generale, il Ministero| | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca adotta il Piano | | |nazionale per la scuola digitale, in| | |sinergia con la programmazione | | |europea e regionale e con il | | |Progetto strategico nazionale per la|Piano nazionale per la scuola | |banda ultralarga. |digitale | | | | |57. A decorrere dall'anno scolastico| | |successivo a quello in corso alla | | |data di entrata in vigore della | | |presente legge, le istituzioni | | |scolastiche promuovono, all'interno | | |dei piani triennali dell'offerta | | |formativa e in collaborazione con il| | |Ministero dell'istruzione, | | |dell'universita' e della ricerca, | | |azioni coerenti con le finalita', i | | |principi e gli strumenti previsti | | |nel Piano nazionale per la scuola | | |digitale di cui al comma 56. | | +------------------------------------+------------------------------+ |58. Il Piano nazionale per la scuola| | |digitale persegue i seguenti |Obiettivi del Piano nazionale | |obiettivi: |scuola digitale | |a) realizzazione di attivita' volte | | |allo sviluppo delle competenze | | |digitali degli studenti, anche | | |attraverso la collaborazione con | | |universita', associazioni, organismi| | |del terzo settore e imprese, nel | | |rispetto dell'obiettivo di cui al | | |comma 7,lettera h); | | |b) potenziamento degli strumenti | | |didattici e laboratoriali necessari | | |a migliorare la formazione e i | | |processi di innovazione delle | | |istituzioni scolastiche; | | |c) adozione di strumenti | | |organizzativi e tecnologici per | | |favorire la governance, la | | |trasparenza e la condivisione di | | |dati, nonche' lo scambio di | | |informazioni tra dirigenti, docenti | | |e studenti e tra istituzioni | | |scolastiche ed educative e | | |articolazioni amministrative del | | |Ministero dell'istruzione, | | |dell'universita' e della ricerca; | | |d) formazione dei docenti per | | |l'innovazione didattica e sviluppo | | |della cultura digitale per | | |l'insegnamento, l'apprendimento e la| | |formazione delle competenze | | |lavorative, cognitive e sociali | | |degli studenti; | | |e) formazione dei direttori dei | | |servizi generali e amministrativi, | | |degli assistenti amministrativi e | | |degli assistenti tecnici per | | |l'innovazione digitale | | |nell'amministrazione; | | |f) potenziamento delle | | |infrastrutture di rete, sentita la | | |Conferenza unificata di cui | | |all'articolo 8 del decreto | | |legislativo 28 agosto 1997, n. 281, | | |e successive modificazioni, con | | |particolare riferimento alla | | |connettivita' nelle scuole; | | |g) valorizzazione delle migliori | | |esperienze delle istituzioni | | |scolastiche anche attraverso la | | |promozione di una rete nazionale di | | |centri di ricerca e di formazione; | | |h) definizione dei criteri e delle | | |finalita' per l'adozione di testi | | |didattici in formato digitale e per | | |la produzione e la diffusione di | | |opere e materiali per la didattica, | | |anche prodotti autonomamente dagli | | |istituti scolastici. | | +------------------------------------+------------------------------+ |59. Le istituzioni scolastiche | | |possono individuare, nell'ambito | | |dell'organico dell'autonomia, | | |docenti cui affidare il | | |coordinamento delle attivita' di cui| | |al comma 57. Ai docenti puo' essere | | |affiancato un insegnante | | |tecnico-pratico. Dall'attuazione | | |delle disposizioni di cui al | | |presente comma non devono derivare |Docenti per il coordinamento | |nuovi o maggiori oneri per la |delle attivita' del Piano | |finanza pubblica. |nazionale scuola digitale | +------------------------------------+------------------------------+ |60. Per favorire lo sviluppo della | | |didattica laboratoriale, le | | |istituzioni scolastiche, anche | | |attraverso i poli | | |tecnico-professionali, possono | | |dotarsi di laboratori territoriali | | |per l'occupabilita' attraverso la | | |partecipazione, anche in qualita' di| | |soggetti cofinanziatori, di enti | | |pubblici e locali, camere di | | |commercio, industria, artigianato e | | |agricoltura, universita', | | |associazioni, fondazioni, enti di | | |formazione professionale, istituti | | |tecnici superiori e imprese private,|Creazione e obiettivi dei | |per il raggiungimento dei seguenti |Laboratori territoriali per | |obiettivi: |l'occupabilita' | |a) orientamento della didattica e | | |della formazione ai settori | | |strategici del made in Italy, in | | |base alla vocazione produttiva, | | |culturale e sociale di ciascun | | |territorio; | | |b) fruibilita' di servizi | | |propedeutici al collocamento al | | |lavoro o alla riqualificazione di | | |giovani non occupati; | | |c) apertura della scuola al | | |territorio e possibilita' di | | |utilizzo degli spazi anche al di | | |fuori dell'orario scolastico. | | +------------------------------------+------------------------------+ |61. I soggetti esterni che | | |usufruiscono dell'edificio | | |scolastico per effettuare attivita' | | |didattiche e culturali sono |Responsabilita' dei soggetti | |responsabili della sicurezza e del |esterni per l'utilizzo | |mantenimento del decoro degli spazi.|dell'edificio scolastico | +------------------------------------+------------------------------+ |62. Al fine di consentire alle | | |istituzioni scolastiche di attuare | | |le attivita' previste nei commi da | | |56 a 61, nell'anno finanziario 2015 | | |e' utilizzata quota parte, pari a | | |euro 90 milioni, delle risorse gia' | | |destinate nell'esercizio 2014 in | | |favore delle istituzioni scolastiche| | |ed educative statali sul Fondo per | | |il funzionamento delle istituzioni | | |scolastiche, di cui all'articolo 1, | | |comma 601, della legge 27 dicembre | | |2006, n. 296, e successive | | |modificazioni. A decorrere dall'anno| | |2016, e' autorizzata la spesa di | | |euro 30 milioni annui. Le risorse | | |sono ripartite tra le istituzioni | | |scolastiche ai sensi del comma 11. |Copertura finanziaria | +------------------------------------+------------------------------+ |63. Le istituzioni scolastiche | | |perseguono le finalita' di cui ai | | |commi da 1 a 4 e l'attuazione di | | |funzioni organizzative e di | | |coordinamento attraverso l'organico | | |dell'autonomia costituito dai posti | | |comuni, per il sostegno e per il | | |potenziamento dell'offerta | | |formativa. |Organico dell'autonomia | +------------------------------------+------------------------------+ |64. A decorrere dall'anno scolastico| | |2016/2017, con cadenza triennale, | | |con decreti del Ministro | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle | | |finanze e con il Ministro per la | | |semplificazione e la pubblica | | |amministrazione, sentita la | | |Conferenza unificata di cui | | |all'articolo 8 del decreto | | |legislativo 28 agosto 1997, n. 281, | | |e successive modificazioni, e | | |comunque nel limite massimo di cui | | |al comma 201 del presente articolo, | | |e' determinato l'organico |Determinazione triennale | |dell'autonomia su base regionale. |dell'organico dell'autonomia | +------------------------------------+------------------------------+ |65. Il riparto della dotazione | | |organica tra le regioni e' | | |effettuato sulla base del numero | | |delle classi, per i posti comuni, e | | |sulla base del numero degli alunni, | | |per i posti del potenziamento, senza| | |ulteriori oneri rispetto alla | | |dotazione organica assegnata. Il | | |riparto della dotazione organica per| | |il potenziamento dei posti di | | |sostegno e' effettuato in base al | | |numero degli alunni disabili. Si | | |tiene conto, senza ulteriori oneri | | |rispetto alla dotazione organica | | |assegnata, della presenza di aree | | |montane o di piccole isole, di aree | | |interne, a bassa densita' | | |demografica o a forte processo | | |immigratorio, nonche' di aree | | |caratterizzate da elevati tassi di | | |dispersione scolastica. Il riparto, | | |senza ulteriori oneri rispetto alla | | |dotazione organica assegnata, | | |considera altresi' il fabbisogno per| | |progetti e convenzioni di | | |particolare rilevanza didattica e | | |culturale espresso da reti di scuole| | |o per progetti di valore nazionale. | | |In ogni caso il riparto non deve | | |pregiudicare la realizzazione degli | | |obiettivi di risparmio del | | |regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 20 marzo| | |2009, n. 81. Il personale della | | |dotazione organica dell'autonomia e'| | |tenuto ad assicurare | | |prioritariamente la copertura dei |Criteri di riparto della | |posti vacanti e disponibili. |dotazione organica | +------------------------------------+------------------------------+ |66. A decorrere dall'anno scolastico| | |2016/2017 i ruoli del personale | | |docente sono regionali, articolati | | |in ambiti territoriali, suddivisi in| | |sezioni separate per gradi di | | |istruzione, classi di concorso e | | |tipologie di posto. Entro il 30 | | |giugno 2016 gli uffici scolastici | | |regionali, su indicazione del | | |Ministero dell'istruzione, | | |dell'universita' e della ricerca, | | |sentiti le regioni e gli enti | | |locali, definiscono l'ampiezza degli| | |ambiti territoriali, inferiore alla |Ruoli del personale docente e | |provincia o alla citta' |articolazione in ambiti | |metropolitana, considerando: |territoriali | |a) la popolazione scolastica; | | |b) la prossimita' delle istituzioni | | |scolastiche; | | |c) le caratteristiche del | | |territorio, tenendo anche conto | | |delle specificita' delle aree | | |interne, montane e delle piccole | | |isole, della presenza di scuole | | |nelle carceri, nonche' di ulteriori | | |situazioni o esperienze territoriali| | |gia' in atto. | | +------------------------------------+------------------------------+ |67. Dall'attuazione delle | | |disposizioni di cui al comma 66 non | | |devono derivare nuovi o maggiori |Clausola di invarianza | |oneri per la finanza pubblica. |finanziaria | +------------------------------------+------------------------------+ |68. A decorrere dall'anno scolastico| | |2016/2017 con decreto del dirigente | | |preposto all'ufficio scolastico | | |regionale, l'organico dell'autonomia| | |e' ripartito tra gli ambiti | | |territoriali. L'organico | | |dell'autonomia comprende l'organico | | |di diritto e i posti per il | | |potenziamento, l'organizzazione, la | | |progettazione e il coordinamento | | |incluso il fabbisogno per i progetti| | |e le convenzioni di cui al quarto | | |periodo del comma 65. A quanto | | |previsto dal presente comma si |Ripartizione dell'organico | |provvede nel limite massimo di cui |dell'autonomia tra gli ambiti | |al comma 201. |territoriali | +------------------------------------+------------------------------+ |69. All'esclusivo scopo di far | | |fronte ad esigenze di personale | | |ulteriori rispetto a quelle | | |soddisfatte dall'organico | | |dell'autonomia come definite dalla | | |presente legge, a decorrere | | |dall'anno scolastico 2016/2017, ad | | |esclusione dei posti di sostegno in | | |deroga, nel caso di rilevazione | | |delle inderogabili necessita' | | |previste e disciplinate, in | | |relazione ai vigenti ordinamenti | | |didattici, dal regolamento di cui al| | |decreto del Presidente della | | |Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, e' | | |costituito annualmente con decreto | | |del Ministro dell'istruzione, | | |dell'universita' e della ricerca, di| | |concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, un | | |ulteriore contingente di posti non | | |facenti parte dell'organico | | |dell'autonomia ne' disponibili, per | | |il personale a tempo indeterminato, | | |per operazioni di mobilita' o | | |assunzioni in ruolo. A tali | | |necessita' si provvede secondo le | | |modalita', i criteri e i parametri | | |previsti dal citato decreto del | | |Presidente della Repubblica 20 marzo| | |2009, n. 81. Alla copertura di tali | | |posti si provvede a valere sulle | | |graduatorie di personale aspirante | | |alla stipula di contratti a tempo | | |determinato previste dalla normativa| | |vigente ovvero mediante l'impiego di| | |personale a tempo indeterminato con | | |provvedimenti aventi efficacia | | |limitatamente ad un solo anno | | |scolastico. All'attuazione del | | |presente comma si provvede nei | | |limiti delle risorse disponibili | | |annualmente nello stato di | | |previsione del Ministero | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca indicate nel decreto | | |ministeriale di cui al primo | | |periodo, fermo restando quanto |Contingente di posti per | |previsto dall'articolo 64, comma 6, |esigenze di personale | |del decreto-legge 25 giugno 2008, n.|ulteriori rispetto a quelle | |112, convertito, con modificazioni, |soddisfatte dall'organico | |dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. |dell'autonomia | +------------------------------------+------------------------------+ |70. Gli uffici scolastici regionali | | |promuovono, senza nuovi o maggiori | | |oneri per la finanza pubblica, la | | |costituzione di reti tra istituzioni| | |scolastiche del medesimo ambito | | |territoriale. Le reti, costituite | | |entro il 30 giugno 2016, sono | | |finalizzate alla valorizzazione | | |delle risorse professionali, alla | | |gestione comune di funzioni e di | | |attivita' amministrative, nonche' | | |alla realizzazione di progetti o di | | |iniziative didattiche, educative, | | |sportive o culturali di interesse | | |territoriale, da definire sulla base| | |di accordi tra autonomie scolastiche|Costituzione di reti tra | |di un medesimo ambito territoriale, |istituzioni scolastiche del | |definiti «accordi di rete». |medesimo ambito territoriale | +------------------------------------+------------------------------+ |71. Gli accordi di rete individuano:|Finalita' degli accordi di | |a) i criteri e le modalita' per |rete | |l'utilizzo dei docenti nella rete, | | |nel rispetto delle disposizioni | | |legislative vigenti in materia di | | |non discriminazione sul luogo di | | |lavoro, nonche' di assistenza e di | | |integrazione sociale delle persone | | |con disabilita', anche per | | |insegnamenti opzionali, | | |specialistici, di coordinamento e di| | |progettazione funzionali ai piani | | |triennali dell'offerta formativa di | | |piu' istituzioni scolastiche | | |inserite nella rete; | | |b) i piani di formazione del | | |personale scolastico; | | |c) le risorse da destinare alla rete| | |per il perseguimento delle proprie | | |finalita'; | | |d) le forme e le modalita' per la | | |trasparenza e la pubblicita' delle | | |decisioni e dei rendiconti delle | | |attivita' svolte. | | +------------------------------------+------------------------------+ |72. Al fine di razionalizzare gli | | |adempimenti amministrativi a carico | | |delle istituzioni scolastiche, | | |l'istruttoria sugli atti relativi a | | |cessazioni dal servizio, pratiche in| | |materia di contributi e pensioni, | | |progressioni e ricostruzioni di | | |carriera, trattamento di fine | | |rapporto del personale della scuola,| | |nonche' sugli ulteriori atti non | | |strettamente connessi alla gestione | | |della singola istituzione | | |scolastica, puo' essere svolta dalla| | |rete di scuole in base a specifici |Razionalizzazione degli | |accordi. |adempimenti amministrativi | +------------------------------------+------------------------------+ |73. Il personale docente gia' | | |assunto in ruolo a tempo | | |indeterminato alla data di entrata | | |in vigore della presente legge | | |conserva la titolarita' della | | |cattedra presso la scuola di | | |appartenenza. Al personale docente | | |assunto nell'anno scolastico | | |2015/2016 mediante le procedure di | | |cui all'articolo 399 del testo unico| | |di cui al decreto legislativo 16 | | |aprile 1994, n. 297, continuano ad | | |applicarsi le disposizioni del | | |medesimo decreto legislativo in | | |merito all'attribuzione della sede | | |durante l'anno di prova e alla | | |successiva destinazione alla sede | | |definitiva. Il personale docente | | |assunto ai sensi del comma 98, | | |lettere b) e c), e' assegnato agli | | |ambiti territoriali a decorrere | | |dall'anno scolastico 2016/2017. Il | | |personale docente in esubero o | | |soprannumerario nell'anno scolastico| | |2016/2017 e' assegnato agli ambiti | | |territoriali. Dall'anno scolastico | | |2016/2017 la mobilita' territoriale | | |e professionale del personale |Titolarita', attribuzione | |docente opera tra gli ambiti |della sede e mobilita' del | |territoriali. |personale docente | +------------------------------------+------------------------------+ |74. Gli ambiti territoriali e le | | |reti sono definiti assicurando il | | |rispetto dell'organico | | |dell'autonomia e nell'ambito delle | | |risorse finanziarie disponibili a | | |legislazione vigente, senza nuovi o | | |maggiori oneri a carico della |Clausola di invarianza | |finanza pubblica. |finanziaria | +------------------------------------+------------------------------+ |75. L'organico dei posti di sostegno| | |e' determinato nel limite previsto | | |dall'articolo 2, comma 414, secondo | | |periodo, della legge 24 dicembre | | |2007, n. 244, e successive | | |modificazioni, e dall'articolo 15, | | |comma 2-bis, del decreto-legge 12 | | |settembre 2013, n. 104, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 8 | | |novembre 2013, n. 128, ferma | | |restando la possibilita' di | | |istituire posti in deroga ai sensi | | |dell'articolo 35, comma 7, della | | |legge 27 dicembre 2002, n. 289, e | | |dell'articolo 1, comma 605, lettera | | |b), della legge 27 dicembre 2006, n.| | |296. |Organico dei posti di sostegno| +------------------------------------+------------------------------+ |76. Nella ripartizione dell'organico| | |dell'autonomia si tiene conto delle | | |esigenze delle scuole con lingua di | | |insegnamento slovena o con | | |insegnamento bilingue | | |sloveno-italiano della regione | | |Friuli Venezia Giulia. Per tali | | |scuole, sia il numero dei posti |Organico dell'autonomia per le| |comuni sia quello dei posti per il |scuole con lingua di | |potenziamento dell'offerta formativa|insegnamento slovena o | |e' determinato a livello regionale. |bilingue sloveno-italiano | +------------------------------------+------------------------------+ |77. Restano salve le diverse | | |determinazioni che la regione Valle | | |d'Aosta e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano hanno adottato e| | |che possono adottare in materia di | | |assunzione del personale docente ed | | |educativo in considerazione delle |Clausola di salvaguardia per | |rispettive specifiche esigenze |la regione Valle d'Aosta e per| |riferite agli organici regionali e |le province autonome di Trento| |provinciali. |e Bolzano | +------------------------------------+------------------------------+ |78. Per dare piena attuazione | | |all'autonomia scolastica e alla | | |riorganizzazione del sistema di | | |istruzione, il dirigente scolastico,| | |nel rispetto delle competenze degli | | |organi collegiali, fermi restando i | | |livelli unitari e nazionali di | | |fruizione del diritto allo studio, | | |garantisce un'efficace ed efficiente| | |gestione delle risorse umane, | | |finanziarie, tecnologiche e | | |materiali, nonche' gli elementi | | |comuni del sistema scolastico | | |pubblico, assicurandone il buon | | |andamento. A tale scopo, svolge | | |compiti di direzione, gestione, | | |organizzazione e coordinamento ed e'| | |responsabile della gestione delle | | |risorse finanziarie e strumentali e | | |dei risultati del servizio secondo | | |quanto previsto dall'articolo 25 del| | |decreto legislativo 30 marzo 2001, | | |n. 165, nonche' della valorizzazione|Competenze del dirigente | |delle risorse umane. |scolastico. | +------------------------------------+------------------------------+ |79. A decorrere dall'anno scolastico| | |2016/2017, per la copertura dei | | |posti dell'istituzione scolastica, | | |il dirigente scolastico propone gli | | |incarichi ai docenti di ruolo | | |assegnati all'ambito territoriale di| | |riferimento, prioritariamente sui | | |posti comuni e di sostegno, vacanti | | |e disponibili, al fine di garantire | | |il regolare avvio delle lezioni, | | |anche tenendo conto delle | | |candidature presentate dai docenti | | |medesimi e della precedenza | | |nell'assegnazione della sede ai | | |sensi degli articoli 21 e 33, comma | | |6, della legge 5 febbraio 1992, n. | | |104. Il dirigente scolastico puo' | | |utilizzare i docenti in classi di | | |concorso diverse da quelle per le | | |quali sono abilitati, purche' | | |posseggano titoli di studio validi | | |per l'insegnamento della disciplina | | |e percorsi formativi e competenze | | |professionali coerenti con gli | | |insegnamenti da impartire e purche' |Proposta di incarico ai | |non siano disponibili nell'ambito |docenti da parte del dirigente| |territoriale docenti abilitati in |scolastico e modalita' di | |quelle classi di concorso. |utilizzo. | +------------------------------------+------------------------------+ |80. Il dirigente scolastico formula | | |la proposta di incarico in coerenza | | |con il piano triennale dell'offerta | | |formativa. L'incarico ha durata | | |triennale, ed e' rinnovato purche' | | |in coerenza con il piano | | |dell'offerta formativa. Sono | | |valorizzati il curriculum, le | | |esperienze e le competenze | | |professionali e possono essere | | |svolti colloqui. La trasparenza e la| | |pubblicita' dei criteri adottati, | | |degli incarichi conferiti e dei | | |curricula dei docenti sono | | |assicurate attraverso la |Durata triennale e | |pubblicazione nel sito internet |rinnovabilita' dell'incarico | |dell'istituzione scolastica. |ai docenti. | +------------------------------------+------------------------------+ |81. Nel conferire gli incarichi ai | | |docenti, il dirigente scolastico e' | | |tenuto a dichiarare l'assenza di | | |cause di incompatibilita' derivanti | | |da rapporti di coniugio, parentela o|Cause di incompatibilita' nel | |affinita', entro il secondo grado, |conferimento degli incarichi | |con i docenti stessi. |ai docenti. | +------------------------------------+------------------------------+ |82. L'incarico e' assegnato dal | | |dirigente scolastico e si perfeziona| | |con l'accettazione del docente. Il | | |docente che riceva piu' proposte di | | |incarico opta tra quelle ricevute. | | |L'ufficio scolastico regionale | | |provvede al conferimento degli | | |incarichi ai docenti che non abbiano|Modalita' di assegnazione | |ricevuto o accettato proposte e |dell'incarico da parte del | |comunque in caso di inerzia del |dirigente scolastico e potere | |dirigente scolastico. |sostitutivo degli USR. | +------------------------------------+------------------------------+ |83. Il dirigente scolastico puo' | | |individuare nell'ambito | | |dell'organico dell'autonomia fino al| | |10 per cento di docenti che lo | | |coadiuvano in attivita' di supporto | | |organizzativo e didattico | | |dell'istituzione scolastica. | | |Dall'attuazione delle disposizioni |Individuazione fino al 10% di | |del presente comma non devono |docenti per attivita' di | |derivare nuovi o maggiori oneri a |supporto organizzativo e | |carico della finanza pubblica. |didattico. | +------------------------------------+------------------------------+ |84. Il dirigente scolastico, | | |nell'ambito dell'organico | | |dell'autonomia assegnato e delle | | |risorse, anche logistiche, | | |disponibili, riduce il numero di | | |alunni e di studenti per classe | | |rispetto a quanto previsto dal | | |regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 20 marzo| | |2009, n. 81, allo scopo di | | |migliorare la qualita' didattica | | |anche in rapporto alle esigenze | | |formative degli alunni con |Riduzione del numero di alunni| |disabilita'. |e studenti per classe. | +------------------------------------+------------------------------+ |85. Tenuto conto del perseguimento | | |degli obiettivi di cui al comma 7, | | |il dirigente scolastico puo' | | |effettuare le sostituzioni dei | | |docenti assenti per la copertura di | | |supplenze temporanee fino a dieci | | |giorni con personale dell'organico | | |dell'autonomia che, ove impiegato in| | |gradi di istruzione inferiore, | | |conserva il trattamento stipendiale | | |del grado di istruzione di |Sostituzioni per supplenze | |appartenenza. |temporanee fino a 10 giorni. | +------------------------------------+------------------------------+ |86. In ragione delle competenze | | |attribuite ai dirigenti scolastici, | | |a decorrere dall'anno scolastico | | |2015/2016 il Fondo unico nazionale | | |per la retribuzione della posizione,| | |fissa e variabile, e della | | |retribuzione di risultato dei | | |medesimi dirigenti e' incrementato | | |in misura pari a euro 12 milioni per| | |l'anno 2015 e a euro 35 milioni | | |annui a decorrere dall'anno 2016, al| | |lordo degli oneri a carico dello | | |Stato. Il Fondo e' altresi' | | |incrementato di ulteriori 46 milioni| | |di euro per l'anno 2016 e di 14 | | |milioni di euro per l'anno 2017 da |Incremento del Fondo Unico | |corrispondere a titolo di |Nazionale per la retribuzione | |retribuzione di risultato una |di posizione e di risultato | |tantum. |dei dirigenti scolastici (FUN)| +------------------------------------+------------------------------+ |87. Al fine di tutelare le esigenze | | |di economicita' dell'azione | | |amministrativa e di prevenire le | | |ripercussioni sul sistema scolastico| | |dei possibili esiti del contenzioso | | |pendente relativo ai concorsi per | | |dirigente scolastico di cui al comma| | |88, con decreto del Ministro | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca, da emanare entro | | |trenta giorni dalla data di entrata | | |in vigore della presente legge, sono| | |definite le modalita' di svolgimento| | |di un corso intensivo di formazione | | |e della relativa prova scritta | | |finale, volto all'immissione dei | | |soggetti di cui al comma 88 nei | | |ruoli dei dirigenti scolastici. Alle| | |attivita' di formazione e alle | | |immissioni in ruolo si provvede, | | |rispettivamente, nei limiti delle | | |risorse disponibili a legislazione | | |vigente e a valere sulle assunzioni | | |autorizzate per effetto | | |dell'articolo 39 della legge 27 |Contenzioso relativo ai | |dicembre 1997, n. 449, e successive |concorsi per dirigenti | |modificazioni. |scolastici | +------------------------------------+------------------------------+ |88. Il decreto di cui al comma 87 | | |riguarda: |Soggetti destinatari | |a) i soggetti gia' vincitori ovvero | | |utilmente collocati nelle | | |graduatorie ovvero che abbiano | | |superato positivamente tutte le fasi| | |di procedure concorsuali | | |successivamente annullate in sede | | |giurisdizionale, relative al | | |concorso per esami e titoli per il | | |reclutamento di dirigenti scolastici| | |indetto con decreto direttoriale del| | |Ministero dell'istruzione, | | |dell'universita' e della ricerca 13 | | |luglio 2011, pubblicato nella | | |Gazzetta Ufficiale, 4ª serie | | |speciale, n. 56 del 15 luglio 2011; | | |b) i soggetti che abbiano avuto una | | |sentenza favorevole almeno nel primo| | |grado di giudizio ovvero non abbiano| | |avuto, alla data di entrata in | | |vigore della presente legge, alcuna | | |sentenza definitiva, nell'ambito del| | |contenzioso riferito ai concorsi per| | |dirigente scolastico di cui al | | |decreto direttoriale del Ministero | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca 22 novembre 2004, | | |pubblicato nella Gazzetta Ufficiale,| | |4ª serie speciale, n. 94 del 26 | | |novembre 2004, e al decreto del | | |Ministro della pubblica istruzione 3| | |ottobre 2006, pubblicato nella | | |Gazzetta Ufficiale, 4ª serie | | |speciale, n. 76 del 6 ottobre 2006, | | |ovvero avverso la rinnovazione della| | |procedura concorsuale ai sensi della| | |legge 3 dicembre 2010, n. 202. | | +------------------------------------+------------------------------+ |89. Le graduatorie regionali, di cui| | |al comma 1-bis dell'articolo 17 del | | |decreto-legge 12 settembre 2013, n. | | |104, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 8 novembre 2013, n. 128,| | |e successive modificazioni, nelle | | |regioni in cui, alla data di | | |adozione del decreto di cui al comma| | |87 del presente articolo, sono in | | |atto i contenziosi relativi al | | |concorso ordinario per il | | |reclutamento di dirigenti scolastici| | |indetto con decreto direttoriale del| | |Ministero dell'istruzione, | | |dell'universita' e della ricerca 13 | | |luglio 2011, pubblicato nella | | |Gazzetta Ufficiale, 4a serie | | |speciale, n. 56 del 15 luglio 2011, | | |rimangono aperte in funzione degli | | |esiti dei percorsi formativi di cui |Mantenimento dell'apertura | |al medesimo comma 87. |delle graduatorie regionali | +------------------------------------+------------------------------+ |90. Per le finalita' di cui al comma| | |87, oltre che per quelle connesse | | |alla valorizzazione di esperienze | | |professionali gia' positivamente | | |formate e impiegate, i soggetti di | | |cui al comma 88, lettera a), che, | | |nell'anno scolastico 2014/2015, | | |hanno prestato servizio con | | |contratti di dirigente scolastico, | | |sostengono una sessione speciale di | | |esame consistente nell'espletamento | | |di una prova orale sull'esperienza | | |maturata, anche in ordine alla | | |valutazione sostenuta, nel corso del| | |servizio prestato. A seguito del | | |superamento di tale prova con esito | | |positivo, sono confermati i rapporti|Sessione speciale di esame per| |di lavoro instaurati con i predetti |dirigenti scolastici in | |dirigenti scolastici. |servizio nell'a.s. 2014/2015 | +------------------------------------+------------------------------+ |91. All'attuazione delle procedure | | |di cui ai commi da 87 a 90 si | | |provvede con le risorse strumentali | | |e finanziarie disponibili a | | |legislazione vigente e senza nuovi o| | |maggiori oneri a carico della |Clausola di invarianza | |finanza pubblica. |finanziaria | +------------------------------------+------------------------------+ |92. Per garantire la tempestiva | | |copertura dei posti vacanti di | | |dirigente scolastico, a conclusione | | |delle operazioni di mobilita' e | | |previo parere dell'ufficio | | |scolastico regionale di | | |destinazione, fermo restando | | |l'accantonamento dei posti destinati| | |ai soggetti di cui al comma 88, i | | |posti autorizzati per l'assunzione | | |di dirigenti scolastici sono | | |conferiti nel limite massimo del 20 | | |per cento ai soggetti idonei inclusi| | |nelle graduatorie regionali del | | |concorso per il reclutamento di | | |dirigenti scolastici bandito con | | |decreto direttoriale del Ministero | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca 13 luglio 2011, | | |pubblicato nella Gazzetta Ufficiale,| | |4ª serie speciale, n. 56 del 15 | | |luglio 2011. Il Ministro | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca, con proprio decreto, | | |predispone le necessarie misure |Assunzione di dirigenti | |applicative |scolastici. | +------------------------------------+------------------------------+ |93. La valutazione dei dirigenti | | |scolastici e' effettuata ai sensi | | |dell'articolo 25, comma 1, del | | |decreto legislativo 30 marzo 2001, | | |n. 165. Nell'individuazione degli | | |indicatori per la valutazione del | | |dirigente scolastico si tiene conto | | |del contributo del dirigente al | | |perseguimento dei risultati per il | | |miglioramento del servizio | | |scolastico previsti nel rapporto di | | |autovalutazione ai sensi del | | |regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 28 marzo| | |2013, n. 80, in coerenza con le | | |disposizioni contenute nel decreto |Modalita' e criteri generali | |legislativo 27 ottobre 2009, n. 150,|per la valutazione dei | |e dei seguenti criteri generali: |dirigenti scolastici. | |a) competenze gestionali ed | | |organizzative finalizzate al | | |raggiungimento dei risultati, | | |correttezza, trasparenza, efficienza| | |ed efficacia dell'azione | | |dirigenziale, in relazione agli | | |obiettivi assegnati nell'incarico | | |triennale; | | |b) valorizzazione dell'impegno e dei| | |meriti professionali del personale | | |dell'istituto, sotto il profilo | | |individuale e negli ambiti | | |collegiali; | | |c) apprezzamento del proprio operato| | |all'interno della comunita' | | |professionale e sociale; | | |d) contributo al miglioramento del | | |successo formativo e scolastico | | |degli studenti e dei processi | | |organizzativi e didattici, | | |nell'ambito dei sistemi di | | |autovalutazione, valutazione e | | |rendicontazione sociale; | | |e) direzione unitaria della scuola, | | |promozione della partecipazione e | | |della collaborazione tra le diverse | | |componenti della comunita' | | |scolastica, dei rapporti con il | | |contesto sociale e nella rete di | | |scuole. | | +------------------------------------+------------------------------+ |94. Il nucleo per la valutazione dei| | |dirigenti scolastici e' composto | | |secondo le disposizioni | | |dell'articolo 25, comma 1, del | | |decreto legislativo 30 marzo 2001, | | |n. 165, e puo' essere articolato con| | |una diversa composizione in | | |relazione al procedimento e agli | | |oggetti di valutazione. La | | |valutazione e' coerente con | | |l'incarico triennale e con il | | |profilo professionale ed e' connessa| | |alla retribuzione di risultato. Al | | |fine di garantire le indispensabili | | |azioni di supporto alle scuole | | |impegnate per l'attuazione della | | |presente legge e in relazione | | |all'indifferibile esigenza di | | |assicurare la valutazione dei | | |dirigenti scolastici e la | | |realizzazione del sistema nazionale | | |di valutazione previsto dal | | |regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 28 marzo| | |2013, n. 80, per il triennio | | |2016-2018 possono essere attribuiti | | |incarichi temporanei di livello | | |dirigenziale non generale di durata | | |non superiore a tre anni per le | | |funzioni ispettive. Tali incarichi | | |possono essere conferiti, | | |nell'ambito della dotazione organica| | |dei dirigenti tecnici del Ministero | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca, ai sensi | | |dell'articolo 19, commi 5-bis e 6, | | |del decreto legislativo 30 marzo | | |2001, n. 165, e successive | | |modificazioni, anche in deroga, per | | |il periodo di durata di detti | | |incarichi, alle percentuali ivi | | |previste per i dirigenti di seconda | | |fascia. Ai fini di cui al presente | | |comma e' autorizzata, per il | | |triennio 2016-2018, la spesa nel | | |limite massimo di 7 milioni di euro | | |per ciascun anno del triennio. La | | |percentuale di cui all'articolo 19, | | |commi 5-bis e 6, del citato decreto | | |legislativo n. 165 del 2001, per i | | |dirigenti tecnici del Ministero | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca, e' rideterminata, | | |nell'ambito della relativa dotazione| | |organica, per il triennio 2016-2018,| | |in misura corrispondente ad una | | |maggiore spesa non superiore a 7 | | |milioni di euro per ciascun anno. | | |Gli incarichi per le funzioni | | |ispettive di cui ai periodi | | |precedenti sono conferiti in base | | |alla procedura pubblica di cui | | |all'articolo 19, comma 1-bis, del | | |decreto legislativo 30 marzo 2001, | | |n. 165, e successive modificazioni, | | |mediante valutazione comparativa dei| | |curricula e previo avviso pubblico, | | |da pubblicare nel sito del Ministero| | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca, che renda conoscibili| | |il numero dei posti e la loro | | |ripartizione tra amministrazione |Nucleo per la valutazione dei | |centrale e uffici scolastici |dirigenti scolastici e | |regionali, nonche' i criteri di |conferimento di incarichi | |scelta da adottare per la |temporanei per le funzioni | |valutazione comparativa. |ispettive. | +------------------------------------+------------------------------+ |95. Per l'anno scolastico 2015/2016,| | |il Ministero dell'istruzione, | | |dell'universita' e della ricerca e' | | |autorizzato ad attuare un piano | | |straordinario di assunzioni a tempo | | |indeterminato di personale docente | | |per le istituzioni scolastiche | | |statali di ogni ordine e grado, per | | |la copertura di tutti i posti comuni| | |e di sostegno dell'organico di | | |diritto, rimasti vacanti e | | |disponibili all'esito delle | | |operazioni di immissione in ruolo | | |effettuate per il medesimo anno | | |scolastico ai sensi dell'articolo | | |399 del testo unico di cui al | | |decreto legislativo 16 aprile 1994, | | |n. 297, al termine delle quali sono | | |soppresse le graduatorie dei | | |concorsi per titoli ed esami banditi| | |anteriormente al 2012. Per l'anno | | |scolastico 2015/2016, il Ministero | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca e' altresi' | | |autorizzato a coprire gli ulteriori | | |posti di cui alla Tabella 1 allegata| | |alla presente legge, ripartiti tra i| | |gradi di istruzione della scuola | | |primaria e secondaria e le tipologie| | |di posto come indicato nella | | |medesima Tabella, nonche' tra le | | |regioni in proporzione, per ciascun | | |grado, alla popolazione scolastica | | |delle scuole statali, tenuto | | |altresi' conto della presenza di | | |aree montane o di piccole isole, di | | |aree interne, a bassa densita' | | |demografica o a forte processo | | |immigratorio, nonche' di aree | | |caratterizzate da elevati tassi di | | |dispersione scolastica. I posti di | | |cui alla Tabella 1 sono destinati | | |alla finalita' di cui ai commi 7 e | | |85. Alla ripartizione dei posti di | | |cui alla Tabella 1 tra le classi di | | |concorso si provvede con decreto del| | |dirigente preposto all'ufficio | | |scolastico regionale, sulla base del| | |fabbisogno espresso dalle | | |istituzioni scolastiche medesime, | | |ricondotto nel limite delle | | |graduatorie di cui al comma 96. A | | |decorrere dall'anno scolastico | | |2016/2017, i posti di cui alla | | |Tabella 1 confluiscono nell'organico| | |dell'autonomia, costituendone i | | |posti per il potenziamento. A | | |decorrere dall'anno scolastico | | |2015/2016, i posti per il | | |potenziamento non possono essere | | |coperti con personale titolare di | | |contratti di supplenza breve e | | |saltuaria. Per il solo anno | | |scolastico 2015/2016, detti posti | | |non possono essere destinati alle | | |supplenze di cui all'articolo 40, | | |comma 9, della legge 27 dicembre | | |1997, n. 449, e non sono disponibili| | |per le operazioni di mobilita', |Assunzioni a tempo | |utilizzazione o assegnazione |indeterminato di personale | |provvisoria. |docente | | | | |96. Sono assunti a tempo | | |indeterminato, nel limite dei posti | | |di cui al comma 95: | | |a) i soggetti iscritti a pieno | | |titolo, alla data di entrata in | | |vigore della presente legge, nelle | | |graduatorie del concorso pubblico | | |per titoli ed esami a posti e | | |cattedre bandito con decreto | | |direttoriale del Ministero | | |dell'istruzione, dell'universita' e | | |della ricerca n. 82 del 24 settembre| | |2012, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale, 4a serie speciale, n. 75 | | |del 25 settembre 2012, per il | | |reclutamento di personale docente | | |per le scuole statali di ogni ordine| | |e grado; | | |b) i soggetti iscritti a pieno | | |titolo, alla data di entrata in | | |vigore della presente legge, nelle | | |graduatorie ad esaurimento del | | |personale docente di cui | | |all'articolo 1, comma 605, lettera | | |c), della legge 27 dicembre 2006, n.| | |296, e successive modificazioni, | | |esclusivamente con il punteggio e | | |con i titoli di preferenza e | | |precedenza posseduti alla data | | |dell'ultimo aggiornamento delle | | |graduatorie ad esaurimento, avvenuto| | |per il triennio 2014-2017. | | +------------------------------------+------------------------------+ |97. Al piano straordinario di | | |assunzioni partecipano i soggetti di| | |cui al comma 96. Alle fasi di cui al| | |comma 98, lettere b) e c), | | |partecipano i soggetti che abbiano | | |presentato apposita domanda di | | |assunzione secondo le modalita' e | | |nel rispetto dei termini stabiliti | | |dal comma 103. I soggetti che | | |appartengono a entrambe le categorie| | |di cui alle lettere a) e b) del |Modalita' di partecipazione al| |comma 96 scelgono, con la stessa |Piano straordinario di | |domanda, per quale delle due |assunzioni a tempo | |categorie essere trattati. |indeterminato | +------------------------------------+------------------------------+ |98. Al piano straordinario di | | |assunzioni si provvede secondo le | | |modalita' e le fasi, in ordine di | | |sequenza, di seguito indicate: |Fasi del Piano straordinario | |a) i soggetti di cui al comma 96, | | |lettere a) e b), sono assunti entro | | |il 15 settembre 2015, nel limite dei| | |posti vacanti e disponibili in | | |organico di diritto di cui al primo | | |periodo del comma 95, secondo le | | |ordinarie procedure di cui | | |all'articolo 399 del testo unico di | | |cui al decreto legislativo 16 aprile| | |1994, n. 297, e successive | | |modificazioni, di competenza degli | | |uffici scolastici regionali; | | |b) in deroga all'articolo 399 del | | |testo unico di cui al decreto | | |legislativo 16 aprile 1994, n. 297, | | |e successive modificazioni, i | | |soggetti di cui al comma 96, lettere| | |a) e b), che non risultano | | |destinatari della proposta di | | |assunzione nella fase di cui alla | | |lettera a) del presente comma, sono | | |assunti, con decorrenza giuridica al| | |1° settembre 2015, nel limite dei | | |posti vacanti e disponibili in | | |organico di diritto che residuano | | |dopo la fase di cui alla lettera a),| | |secondo la procedura nazionale di | | |cui al comma 100; | | |c) in deroga all'articolo 399 del | | |testo unico di cui al decreto | | |legislativo 16 aprile 1994, n. 297, | | |e successive modificazioni, i | | |soggetti di cui al comma 96, lettere| | |a) e b), che non risultano | | |destinatari della proposta di | | |assunzione nelle fasi di cui alle | | |lettere a) o b) del presente comma, | | |sono assunti, con decorrenza | | |giuridica al 1° settembre 2015, nel | | |limite dei posti di cui alla Tabella| | |1, secondo la procedura nazionale di| | |cui al comma 100. | | +------------------------------------+------------------------------+ |99. Per i soggetti assunti nelle | | |fasi di cui alle lettere b) e c) del| | |comma 98, l'assegnazione alla sede | | |avviene al termine della relativa | | |fase, salvo che siano titolari di | | |contratti di supplenza diversi da | | |quelli per supplenze brevi e | | |saltuarie. In tal caso | | |l'assegnazione avviene al 1° | | |settembre 2016, per i soggetti | | |impegnati in supplenze annuali, e al| | |1° luglio 2016 ovvero al termine | | |degli esami conclusivi dei corsi di | | |studio della scuola secondaria di | | |secondo grado, per il personale | | |titolare di supplenze sino al | | |termine delle attivita' didattiche. | | |La decorrenza economica del relativo| | |contratto di lavoro consegue alla | | |presa di servizio presso la sede |Modalita' di assunzione e | |assegnata. |assegnazione della sede | | | | |100. I soggetti interessati dalle | | |fasi di cui al comma 98, lettere b) | | |e c), se in possesso della relativa | | |specializzazione, esprimono l'ordine| | |di preferenza tra posti di sostegno | | |e posti comuni. Esprimono, inoltre, | | |l'ordine di preferenza tra tutte le | | |province, a livello nazionale. In | | |caso di indisponibilita' sui posti | | |per tutte le province, non si | | |procede all'assunzione. | | |All'assunzione si provvede scorrendo| | |l'elenco di tutte le iscrizioni | | |nelle graduatorie, dando priorita' | | |ai soggetti di cui al comma 96, | | |lettera a), rispetto agli iscritti | | |nelle graduatorie ad esaurimento e, | | |in subordine, in base al punteggio | | |posseduto per ciascuna classe di | | |concorso. | |