Allegato AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE Regolamento di organizzazione TITOLO I ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO Art. 1. Oggetto 1. L'Agenzia per la coesione territoriale, di seguito Agenzia, nell'ambito delle attribuzioni di cui agli articoli 2 e 3 dello Statuto approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 luglio 2014, ha l'obiettivo di sostenere, promuovere ed accompagnare, secondo criteri di efficacia ed efficienza, l'attuazione di programmi e progetti per lo sviluppo e la coesione economica nonche' rafforzare, sorvegliare e sostenere le politiche di coesione. Nel perseguimento di tali finalita', l'Agenzia si conforma ai principi di leale collaborazione con le istituzioni comunitarie, nonche' con le amministrazioni pubbliche - nazionali, regionali e locali - attraverso il confronto con i soggetti a vario titolo coinvolti nell'attuazione delle politiche di coesione, favorendo il perseguimento di tali obiettivi. 2. Il presente regolamento di organizzazione disciplina il funzionamento e l'organizzazione dell'Agenzia, lo sviluppo e la formazione del personale, indicando le competenze delle strutture, i criteri ai quali si ispirano i processi decisionali e gestionali, in attuazione della norma istitutiva.