Capo I ORGANIZZAZIONE Art. 4. Struttura organizzativa 1. Sono organi dell'Agenzia il Direttore generale, il Comitato direttivo e il Collegio dei revisori dei conti, che esercitano le funzioni loro attribuite dalla legge e dallo Statuto. 2. Alle dipendenze del Direttore generale e' posto il Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC) di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 novembre 2014. Il Direttore generale stabilisce con proprio provvedimento l'organizzazione del Nucleo. 3. L'Agenzia si articola in due Aree di livello dirigenziale generale e in 19 Uffici di livello dirigenziale non generale di cui 5 Uffici di staff al Direttore generale. 4. Gli incarichi dirigenziali generali sono attribuiti dal Direttore generale. 5. I due Dirigenti generali, responsabili delle Aree, assumono la denominazione di Direttori di Area dell'Agenzia, e attribuiscono, ciascuno, gli incarichi di direzione degli Uffici di livello dirigenziale non generale ai sensi dell'art. 19 del decreto legislativo n. 165 del 2001. Essi, in caso di assenza o impedimento temporaneo, possono delegare un dirigente, in possesso delle necessarie competenze professionali, al fine di compiere gli atti di ordinaria amministrazione. 6. Le due Aree di livello dirigenziale generale sono: a) l'Area programmi e procedure. b) l'Area progetti e strumenti. 7. Con successivo atto organizzativo del Direttore generale sara' definito il dettaglio delle competenze degli uffici dirigenziali non generali e delle strutture di livello non generale. 8. Con atto del Direttore generale, sara' definita la graduazione degli uffici, tenuto conto di quanto stabilito nel contratto collettivo nazionale di lavoro. 9. L'Agenzia operera' anche attraverso l'istituzione di unita' di progetto, specifiche task force e gruppi di lavoro, il cui coordinamento sara' affidato a personale interno.