(Regolamento-art. 21)
 
                              Art. 21. 
 
    Organizzazione della direzione centrale degli affari generali 
 
    1. La Direzione centrale degli affari generali si articola in due
uffici di livello dirigenziale non generale: 
      a) Ufficio affari generali 
      Attribuzioni: affari generali e  riservati;  Ufficio  relazioni
con  il   pubblico,   anche   mediante   l'utilizzo   di   tecnologie
informatiche; ricerche ed analisi  finalizzate  alla  conoscenza  dei
bisogni dell'utenza; informazioni agli  utenti  sugli  atti  e  sullo
stato  dei  procedimenti;   coordinamento   dell'applicazione   della
normativa in materia di procedimento amministrativo  e  modalita'  di
accesso  agli  atti   e   ai   documenti   amministrativi;   verifica
dell'attuazione degli adempimenti in materia di privacy e  protezione
dei  dati  personali,  gestione  dell'Archivio  e  delle  Portinerie;
benessere del personale e parita' di genere; promozione del benessere
psicofisico del dipendente nell'ambiente di lavoro e  comitato  unico
di   garanzia;   relazioni   con   l'associazione   dei    dipendenti
dell'Istituto (Dopolavoro ISS). 
      b) Ufficio contenzioso del lavoro e disciplinare.  Applicazione
normativa anticorruzione e trasparenza 
      Attribuzioni:   contenzioso   del   lavoro    e    procedimenti
disciplinari,   problematiche   relative   al    mobbing,    supporto
all'Organismo  Indipendente  di  Valutazione,  adempimenti   per   la
trasparenza,   incompatibilita',    conflitto    di    interessi    e
anticorruzione, pratiche  medico-legali;  pratiche  infortuni  INAIL;
autorizzazioni allo svolgimento di incarichi conferiti ai dipendenti.