(Statuto-art. 6)
                               Art. 6. 
             Attribuzioni del consiglio dell'Universita' 
 
    1. Il consiglio dell'Universita' e' il massimo organo di  governo
dell'Universita'. 
    2. Il consiglio dell'Universita': 
    a) determina l'indirizzo generale di sviluppo dell'Universita' ed
emette le relative direttive; 
    b) approva,  tenendo  conto  dei  pareri  emessi  dal  nucleo  di
valutazione e sentito  il  senato  accademico,  i  piani  pluriennali
(didattica e ricerca) e il piano di sviluppo dell'Universita'; 
    c) approva, sentito il senato accademico,  il  programma  annuale
delle attivita' e la relazione sulla gestione dell'Universita'; 
    d)  approva  il  bilancio  di  previsione  nonche'  il   bilancio
consuntivo dell'Universita'; 
    e) approva le convenzioni che il presente statuto non demanda  ad
altri organi; il consiglio dell'Universita' puo' delegare la  stipula
di  accordi  e  convenzioni  al/alla  presidente,  al  direttore/alla
direttrice o al Rettore/alla Rettrice; 
    f) approva, sentito il  senato  accademico,  l'istituzione  e  la
chiusura di strutture organizzative accademiche, facolta', centri per
la didattica e la ricerca; 
    g) approva l'istituzione e l'attivazione di corsi di studio e  di
programmi di formazione; 
    h) approva l'istituzione e l'attivazione di spin-off e start-up; 
    i) delibera, su proposta del direttore/della direttrice e sentito
il senato accademico, l'istituzione di centri di servizio e ne  fissa
le regole organizzative e di funzionamento; 
    j) approva, sentiti i consigli di facolta', i ruoli organici  del
personale docente e delibera, sentito il senato accademico, i criteri
per il loro trattamento economico; 
    k)  approva  annualmente  la  proposta   del/della   preside   di
reclutamento del personale docente  nell'ambito  dei  ruoli  organici
approvati; 
    l)  approva  i  bandi  per  le  procedure  di   reclutamento   di
professori/professoresse e dei ricercatori/delle ricercatrici  senior
conformemente ai regolamenti interni relativi alla procedura  per  la
nomina in ruolo; 
    m) delibera la nomina di professori/professoresse di  ruolo  e  a
tempo  determinato  nonche'   di   ricercatori/ricercatrici   senior,
conformemente ai regolamenti interni relativi alla procedura  per  la
nomina in ruolo; 
    n) delibera la nomina  del  Rettore/della  Rettrice,  sentito  il
senato  accademico,  nonche'  dei  prorettori/delle  prorettrici,  su
proposta dello/della  stesso/a  Rettore/Rettrice;  nomina  inoltre  i
presidi/le presidi, eletti/e dai rispettivi consigli di facolta'; 
    o) approva il contratto  di  lavoro  del  Rettore/della  Rettrice
fissando gli obiettivi che lo stesso/la stessa dovra' raggiungere; 
    p) delibera la nomina del direttore/della direttrice su  proposta
del/della presidente, e ne approva il contratto di lavoro; 
    q)  nomina  su  proposta  della  commissione   di   ricerca   due
professori/professoresse di ruolo membri del presidio di qualita'; 
    r) nomina  su  proposta  della  commissione  per  gli  studi  due
professori/professoresse di ruolo membri del presidio di qualita'; 
    s) approva il regolamento per l'amministrazione, la finanza e  la
contabilita',  il  piano  dell'organizzazione,  nonche'  ogni   altro
regolamento che il presente statuto non demanda ad altri organi; 
    t) approva, sentito il senato accademico, il regolamento generale
d'Ateneo, i regolamenti delle strutture organizzative  accademiche  e
dei loro organi, delle facolta', dei centri per  la  didattica  e  la
ricerca, nonche' dei centri di servizio; 
    u)  approva,  sentito  il  senato   accademico,   il   calendario
accademico; 
    v) delibera l'ammontare delle tasse di iscrizione, dei contributi
e degli eventuali esoneri; 
    w) determina, sentito la commissione per  gli  studi,  il  numero
massimo delle immatricolazioni per ciascun corso di studio; 
    x) approva, su proposta del direttore/della direttrice,  i  ruoli
organici del personale tecnico ed amministrativo, regolando  il  loro
trattamento giuridico ed economico; 
    y) approva, sentito il senato accademico, e con  una  maggioranza
dei due terzi dei membri, le modifiche al presente statuto; 
    z) delibera l'accettazione di donazioni, eredita' e legati; 
    aa) delibera, su proposta del  presidente/della  presidente,  del
Rettore/della Rettrice o del senato accademico,  il  conferimento  di
onorificenze; 
    bb)  delibera  su  ogni  altra   questione   di   interesse   per
l'Universita' che il presente statuto non demanda ad altri organi. 
    3. Nei casi di conflitto  di  competenza  tra  organi  decide  il
consiglio dell'Universita'. 
    4. Il consiglio  dell'Universita'  puo'  costituire  uno  o  piu'
comitati, cui demandare la trattazione di specifici argomenti e  puo'
delegare   determinate   competenze   al/alla   presidente,   al/alla
vicepresidente,  al   Rettore/alla   Rettrice,   al   prorettore/alla
prorettrice o al direttore/alla direttrice. 
    5. I membri del consiglio dell'Universita' hanno  il  diritto  di
essere informati su tutte le questioni che riguardano l'Universita'.